2 marzo 2017

Lasagna alla crema di carciofi, con provola e prosciutto cotto


La vera grandezza 
non è nella forza,  ma nel cuore.

(S. Littleword)



Mi hanno insegnato a rispettare le persone anziane e a proteggere i bambini. Mi hanno insegnato che questa terra non è nostra, ma è un tesoro da tutelare per le generazioni future. Mi hanno insegnato ad aver coraggio, ma a non nascondere la paura. Mi hanno insegnato a dare una mano quando mi è possibile, a difendere i più deboli e a prestare soccorso a chi ha bisogno. Mi hanno insegnato che i differenti tratti somatici o il differente colore di pelle identificano le razze che abitano questa terra e queste differenze culturali ci rendono grandi e dovrebbero renderci migliori. Mi hanno insegnato l’onestà e  la lealtà, la comprensione ed il dialogo. Mi hanno insegnato che la supremazia, l’imposizione,  il predominio, la dominazione dovevano rimanere relegati nei libri di storia. Mi hanno insegnato  a far valere i miei diritti usando la penna e non la spada. Mi hanno insegnato a rispettare i diritti altrui…. Ma non mi hanno insegnato a vivere questo mondo folle, dove tutto è il contrario di tutto. Dove chi era a destra va a sinistra, dove chi ruba  fa politica, e chi uccide va a casa. Dove chi ha problemi viene additato, preso in giro, isolato. Dove il diverso è male. Dove hai 4500 amici, che non conosci, ma nessun amico nel palazzo dove abiti. Dove i genitori uccidono i figli ed i figli i genitori. Dove gli anziani vengono abbandonati. Dove il cibo è contaminato e le opere d’arte vengono distrutte in nome della guerra. Un mondo dove nessuno ha più tempo, dove tutti corrono, dove è più importante un like che una stretta di mano … un mondo così non mi piace.  Ma sono nata fiduciosa, per cui spero…spero nelle prossime generazioni, in quella di mia figlia e dei miei nipoti, spero che loro riescano dove noi abbiamo fallito. Ed intanto vivo, così come mi hanno insegnato, camminando a testa alta, ammirando il tramonto, apprezzando e rispettando sia la natura che le antiche vestigia, godendo delle piccole cose, coccolando chi amo ... magari cucinando una deliziosa lasagna come questa, nata per caso vedendo al mercato dei meravigliosi mazzi di carciofi. 




Ingredienti 

8 carciofi
250gr  diprovola  affumicata
200 gr prosciutto cotto
250 gr di pasta fresca per lasagne
100 gr di parmigiano reggiano
2 spicchi d'aglio 
olio evo

per la besciamella

750 ml di latte
75 gr di burro
75 gr di farina
noce moscata q.b.



Procedimento
Iniziate pulendo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate la parte finale del gambo che è quella più dura e quindi con uno spilucchino rimuovete lo strato esterno fibroso, così da ottenere un gambo tenero che potrete cucinare. Ora dividete il carciofo a metà, eliminate la peluria con un coltellino, incidendo lungo tutta la parte inferiore del carciofo, quindi tagliateli a fettine sottili e metteteli in acqua acidulata per evitare che anneriscano. Nel frattempo preparate del brodo vegetale. Ponete i carciofi, scolati, in una pentola con un paio di cucchiai di olio, 2 spicchi di aglio e un mestolo di brodo vegetale, lasciateli stufare coperti, fino a quando non saranno ben cotti. Nel frattempo  preparate la besciamella, la ricetta la potete trovare qui.  Frullate con un mixer ad immersione i carciofi, ormai cotti, con un cucchiaio del loro liquido di cottura. Aggiungete la crema di carciofi alla besciamella, amalgamando bene il composto. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale. Fate scottare  le lasagne in una pentola con abbondante acqua leggermente salata per circa 1 minuto, poi prelevatele e lasciatele scolare su un canovaccio pulito. Versate un mestolo di besciamella ai carciofi sul fondo di una pirofila, fate uno strato di lasagne, qualche cucchiaio di besciamella ai carciofi, la provola tagliata a pezzettini, il prosciutto cotto tritato e spolverate abbondante parmigiano grattugiato. Altro stato di pasta, besciamella, provola, prosciutto, parmigiano e  continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di pasta, besciamella ai carciofi e una spolverata di parmigiano. Infornate in forno già caldo  a 180° per 30/40 minuti. Sfornate, lasciate riposare 10 minuti e servite.
Buon appetito!



Buona vita
e alla prossima ricetta!




41 commenti:

  1. Cara Alice, questa specialità di lasagna, credo che sia veramente squisita!!!
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Tasto dolente mia cara Alice, per noi e per i nostri figli non si prospetta un futuro troppo roseo, io come te cerco di tenermi aggrappata ai valori che mi hanno trasmesso ma non è sempre facile.
    Grazie di essere passata lo apprezzo molto e grazie anche per questa deliziosa lasagna. Buona vita anche a te.

    RispondiElimina
  3. Mi piace la lasagna e condivido tutto quello che hai scritto.....brava.

    RispondiElimina
  4. Questa lasagna ci sta proprio a pennello,non per copiare il tuo commento ma anche io allungherei volentieri la mano per prendere quel piattino goloso,buon martedì grasso

    RispondiElimina
  5. Purtroppo il mondo sembra davvero girare a rovescio e la cosa più triste è che sembra non si riesca a trovare un rimedio a questa cosa. E questo mi sconforta e mi fa anche arrabbiare. Ma ci sono anche tante cose belle, tante persone meravigliose che si fanno in quattro per aiutare gli altri, tanta gente brava e onesta. Solo che purtroppo si parla tanto delle cose brutte e si finisce per non vedere il bello che ci circonda.

    RispondiElimina
  6. Un bella ricetta saporita e molto gustosa, mai preparata la lasagna con i carciofi, devo rimediare. Buona serata

    RispondiElimina
  7. So è tutto vero ma purtroppo ... sarebbe un discorso realistico purtroppo lungo. Ho un nipote di 18 anni .. buone queste lasagne grazie cara un bacione. 😚😚

    RispondiElimina
  8. Adoro le lasagne in bianco.. ma con i carciofi non l'ho mai fatte.. le tue con la provola e prosciutto cotto sono gustosissime.. Un bacione :-**

    RispondiElimina
  9. Così triste e così vero.. amara realtà che dobbiamo provare a cambiare assieme a loro, assieme ai nostri piccoli. Odio le brutture del mondo, odio quelle gratuite dell'uomo..sia quelle dei potenti sia quelle che incontro ogni giorno, per strada, in ufficio..
    Ma noi dobbiamo continuare a sperare e lottare, godendo come facciamo adesso delle piccole cose e dei momenti di bellezza come questi, quattro chiacchiere tra amici davanti ad un piatto delizioso :*

    RispondiElimina
  10. Sono cresciuta con i tuoi stessi valori e continuo a sperare in un cambiamento, dove il calore umano superi la frontiera di uno schermo.
    Intanto tu continua a coccolare i tuoi cari (e noi di riflesso) con questi gustosi e bellissimi piatti :-)

    RispondiElimina
  11. Condivido in pieno il tuo pensiero, molto spesso mi trovo davvero in difficoltà, ma credo che sia importante dare il meglio, sempre e comunque, e questo sempre con il sorriso..sono stupende le tue lasagne, le proverò di certo , perchp adoro questo piatto!! Un bacio!

    RispondiElimina
  12. Tesoro... non sai quante volte mi ritrovo a pensare esattamente a queste cose. Un mondo dove io non mi riconosco, dove solo rispetto a qualche anno fa tutto è andato sempre peggiorando. E io non voglio farmi troppe illusioni per il futuro.. mi dispiace doverlo ammettere. Pessimismo? No, constatazione del fatto che i semi che si gettano nell'oggi saranno i frutti del domani. E che troppa gente oggi semina marcio legittimandolo, facendone un punto di forza. Il violento, il bullo, il furbo, l'ipocrita.. sono 'modelli'. Ed è terribile. Il rispetto, la morale, l'educazione, ormai sono optional. Sono demodè, ecco. Ma mi domando come possa migliorare domani, se oggi ancora nessuno crede in un domani. Se i potenti insegnano che per sopravvivere bisogna fare le peggio cose, come può nascere un esempio positivo in futuro? Il fatto è che la vera speranza non è quella da riservare nel domani, è la speranza di poter fare la differenza oggi. Meglio godersi questa lasagna, anzi... questa SPLENDIDA lasagna. Ecco, se il mondo fosse buono almeno la metà di questo tuo piattino, potremmo anche accontentarci <3 Ti voglio bene stella mia.

    RispondiElimina
  13. Alle volte mi guardo attorno e non posso fare a meno di pensare a cosa abbiamo sbagliato...per provare a capire cosa correggere.
    Deliziosa la lasagna...carciofi e provola e prosciutto cotto...caspita...sembra fatta appositamente per me!! :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Queste lasagne sono uno spettacolo di gusto.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  15. Le adoro, ogni tanto le faccio anch'io così! Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
  16. Ciao ALice, com'è vero tutto quello che hai scritto e quanto è triste. Hai ragione, è un mondo nel quale si fa fatica ad orientarsi e in cui tutto sembra girare al contrario. Io come te sono fiduciosa e ottimista di natura, ma certo a volte si fa fatica a capire come si possa ritrovare il bandolo di una matassa così intricata. Quanto alla tua lasagna è talmente golosa che ne vorrei proprio ora una bella fetta. Un abbraccio gigante.

    RispondiElimina
  17. Eh cara Alice, sono tutte cose che hanno insegnato anche a me e che cerco di fare sempre ed insegnare ai miei figli con l'esempio, spero davvero che il mondo in cui cresceranno volga lo sguardo a tutte queste cose...
    Il mio sguardo invece è su queste lasagne in bianco meravigliose!!! Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  18. Buona e delicata questa lasagna!!!

    RispondiElimina
  19. Molto invitanti le tue lasagne, adoro i carciofi, grazie!!!!

    RispondiElimina
  20. Ti invidio per la tua indole fiduciosa, io non lo sono per niente . Questa è in assoluto la mia lasagna preferita . Un abbraccio cara Alice

    RispondiElimina
  21. Ecco questa è una lasagna che mi piacerebbe tanto assaggiare, perchè adoro i carciofi e mi sembra davvero interessante! un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Quanto è vero quello che dici, Alice....e la cosa più difficile da accettare è che nemmeno noi riusciremo ad insegnare ai nostri figli come fare...a vivere in questo mondo e a cambiarlo, se possibile...noi possiamo solo insegnare loro quello che è stato insegnato a noi e, mi permetto di dire, da persone speciali. Perchè non tutti insegnano il rispetto, non tutti insegnano ad amare la bellezza...ma che tu fossi così, io l'avevo capito molto prima che tu lo scrivessi. Sono sempre stata in sintonia con te. Il periodo faticoso per me continua, ma ci sono piccoli e lenti miglioramenti che mi fanno ben sperare. Ho poco tempo però, e poca voglia di aggiornare il blog...non so se dipenda da questo o mi sia proprio stancata, ma faccio sempre più fatica....

    RispondiElimina
  23. Questa lasagna deve essere la fine del mondo...mannaggia, perché a casa mia non amano i carciofi?! come faccio a fare una lasagna intera solo per me, eheheheh ;) !!????! Dimmi tu.....

    RispondiElimina
  24. Ma quanto è invitante la tua lasagna, l'accostamento della provola ai carciofi è davvero splendido, bellissima ricetta, complimenti!

    RispondiElimina
  25. Quanta verità in queste parole e spero che il tuo essere fiduciosa ti dia ragione con la generazione che verrà, anche se sinceramente questa che vedo è davvero squallida per certi, troppi versi, del resto tali genitori, tali figli... Fortunatamente però ci sono anche tante brave persone come anche tu che con la loro perseveranza e fiducia, rendono la vita propria e quella altrui, splendida :) Ad esempio la mia la rendi golosa con questa deliziosa lasagna in bianco :)

    RispondiElimina
  26. Quanta verità nelle tue parole, anch'io sono cresciuta con gli stessi valori e ora cerco di trasmetterli al mio piccolino, ma che fatica!!!
    Meravigliosa questa lasagna, con i carciofi la faccio anch'io, la prossima volta aggiungo la buonissima provola e il prosciutto per farla veramente super!!!
    Baci

    RispondiElimina
  27. divinaaaaaaaaaaaa!!!! adoro la lasagna bianca!!! io la faccio così e aggiungo anche i funghi....bravissima mia cara!!

    RispondiElimina
  28. Che golose Alice!!! Ottimo piatto!!
    Si, sono certa che le cose non possono andare avanti così, i ragazzi di adesso iniziano a capirlo, e ho fiducia anche io in loro!!!
    Un bacione cara, buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  29. Sono d'accordissimo con tutto quello che hai scritto...Spero sempre che le cose possano cambiare. La lasagna è divina, Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. condivido le tue parole e ho paura per il futuro che attende noi e i nostri figli ma vado avanti dando il mio piccolo contributo...Splendida e raffinata ricetta, complimenti ! Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Tesoro ormai la realtà ha superata la fantasia più tetra!!!Spero sono che la nuova generazione impari dai nostri sbagli e ritorni a scoprire i veri valori!!!
    La tua lasagna cara mi concilia con il mondo!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  32. ma sembrano deliziose queste lasagne!!!! ok a casa ho dei carciofi e mi sa che le faccio per domenica!!! Grazie per il suggerimento!!
    PS: Colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio contest :D
    DOLCI DIPENDENZE IL #CONTEST di #cucinachetipassa! Partecipate numerosi con i vostri #dolci per aggiudicarvi il premio finale!
    http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/dolci-dipendenze-il-contest/

    RispondiElimina
  33. Vivere seguendo i proprio i valori, a cui non dobbiamo mai rinunciare. Nel mio piccolo, cerco di trasmettere lo stesso anche ai miei figli, come è stato fatto con me.
    Adoro questa lasagna. Buon w.e.

    RispondiElimina
  34. Quanta verità nelle tue parole!!! Ci pensavo ieri sera... una volta nel condominio si stava sul pianerottolo a chiecchierare con le vicine di casa... oggi si chiacchiera con l'amica che abita accanto a te via fb... e i pianerottoli sono diventati silenziosi e gli appartamente isolotti dispersi dove chidersi a diteggiare. Mi intrigano parecchio queste lasagne, la crema di carciofi mi sa che è proprio favolosa! Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Condivido pienamente quello che hai scritto, si va sempre peggio purtroppo! Ma bisogna aver fiducia e sperare che chissà, un giorno qualcosa possa cambiare in meglio!
    Ottima la tua lasagna, non l'ho mai fatta con i carciofi! Un bacione e buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  36. Deve essere una ricetta buonissima :) complimenti:)
    Ti seguo e mi farebbe piacere se anche tu lo facessi :)

    http://lucia2506.blogspot.it/

    RispondiElimina
  37. anche io sono cresciuta come te sebbene il primo pc è arrivato in casa che io avevo 6 anni. Purtroppo però mi accorgo che sempre meno persone sono cresciute come me e il rispetto ormai sembra una parola sconosciuta.
    adoro questa lasagna, mi ha fatto venire voglia di prepararla per il pranzo di domani!

    RispondiElimina
  38. Una vera coccola questa lasagna:)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  39. che spettacolo questa lasagna deve essere buonissima!

    RispondiElimina