4 aprile 2017

Mini cake con zucchine frullate e mortadella


I fiori della primavera
sono i sogni dell’inverno
raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli.
(Khalil Gibran)


La primavera è arrivata e subito si inizia  con i buoni propositi in previsione dell’estate. C’è chi ha intenzione di perdere qualche chilo per la prova costume, chi vuole mettere ordine nella propria vita, magari anche banalmente partendo dalle pulizie di casa e chi opta per iniziare a seguire un regime alimentare sano ed equilibrato. Per me l’arrivo della primavera vuol dire principalmente riappropriarmi della mia città, ricominciare a passeggiare nei meravigliosi parchi di cui Roma è ricca, godere della bellezza della natura, annusare i fiori, scaldarmi ai primi tepori di un  sole caldo, ma non fastidiosamente aggressivo come quello estivo. Le giornate si allungano, le temperature diventano più miti e Roma rinasce dopo il torpore invernale. Passeggiare per i Fori, visitare il Colosseo, pranzare a Trastevere, fare lunghe camminate sul lungotevere e i suoi antichissimi ponti sono gli ingredienti ideali per farmi sentire quasi in vacanza! C’è sempre un posto nuovo da visitare a Roma, anche per chi la conosce come le proprie tasche, ci sarà sempre un angolo da girare e qualcosa di nuovo da scoprire. La primavera sarà pure una delle stagioni più capricciose dell’anno, ma quando arriva porta con se quell'irrefrenabile voglia di uscire di casa, di annusare i suoi profumi e ammirare quei colori in grado di portare il buonumore anche nei più frenetici contesti metropolitani. E con la primavera ritorna la voglia di pic nic, di pranzi in terrazza o magari anche in spiaggia e allora ecco qui un cake salato molto gustoso, perfetto come cibo da asporto, da preparare prima e da gustare magari su un prato nel tepore di un aprile speriamo caldo e assolato. 




Ingredienti
220 gr di farina 00 
3 uova bio 
125 ml di latte 
60 ml di olio evo 
200 gr di zucchine  
50 gr di parmigiano
30gr di groviera
50 gr di mortadella  
sale q.b.  
1 bustina lievito per torte salate 



Procedimento
Pulite e lavate le zucchine, poi frullatele grossolanamente e mettetele da parte in una ciotola. Ora inserite nel frullatore la mortadella (potete sostituirla con prosciutto cotto o speck) e i formaggi, frullate e lasciate da parte. Prendete una ciotola, inseriteci le uova leggermente salate, l'olio, il latte e mescolate con l’ausilio di una frusta a mano, quando il composto sarà omogeneo, iniziate ad aggiungere lentamente la farina setacciata con il lievito. Una volta che la farina sarà ben amalgamata, aggiungete all'impasto le zucchine frullate, il formaggio e la mortadella. Amalgamate bene e poi versate il composto in uno stampo da plum cake  foderato di carta forno, o in piccoli stampini di cartone monodose. Infornate in modalità areato per 30/35 minuti a 180°. Sfornate e mettete a raffreddare su una gratella per dolci. Ottimo sia tiepido che a temperatura ambiente.
Buon appetito!


Buona vita 
e alla prossima ricetta!






40 commenti:

  1. Che buone...queste le devo fare! In casa mia andiam matti X le cake salate...;)
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  2. Oh che delizia questi mini cakes e con la mortadella chissà che gusto! Bella l'idea di frullare il tuttono dona a queste minicakes un colore molto accattivante. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Io sono quella che vuole fare tutte quelle cose insieme,immagina che stress,poi mi rendo conto e cerco di dare ordine e priorità,è vero bellissimo passeggiare e riscoprire la città,buona la tua cake ,felice inizio settimana

    RispondiElimina
  4. le cake salata sono sempre un pozzo di idee perche si prestano a tante combinazioni e la tua è super gustosa!!Baci e buon lunedi
    Imma

    RispondiElimina
  5. Cara Alice, riservami un pezzo per m^la mia prima colazione, mamma mia quanto è buono.
    Ciao e buona settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Molto gustosi e sfiziosi, ottimo l'utilizzo della mortadella e della groviera. Un saluto e buona settimana

    RispondiElimina
  7. È vero, voglia di uscire e di stare a contatto con la natura a mille!! Ottimo questo cake, assolutamente nelle mie corde! Un bacione!!

    RispondiElimina
  8. Ottimo questo cake, ideale per le gite fuori porta. Anche come merenda dopo una bella passeggiata nella nostra meravigliosa città.

    RispondiElimina
  9. Molto gustosi e semplici da provare, Buona primavera e settimana.

    RispondiElimina
  10. dovrei metterli in atto tutti e tre i buoni propositi che hai citato ma la verità è che in questo momento particolare della mia vita la mia forza di volontà sembra andata a farsi benedire insieme alla fiducia in me stessa (già ai minimi termini!)
    sfiziosissimi questi mini cake: ricchi, saporiti e dal colore tutto primaverile. un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Anche x me l'arrivo della primavera è un momento di rinascita e la voglia di trascorrere il mio tempo libero all'aria aperta è ormai una regola giornaliera :-)
    Bellissimo il tuo cake salato, ottimo anche x la gita di Pasquetta alle porte ^_^
    Buona settimana e, se ti va, sei invitata a partecipare al nostro contest http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html potrai essere ospite della rubrica x2 uscite :-) Ti aspettiamo <3

    RispondiElimina
  12. Da romana nata e cresciuta in questa città che adoro non posso che immedesimarmi nelle tue parole, la città pullula di bei parchi e ville all'aperto nei quali rifugiarsi a respirare aria buona e fare un bel pic nic. Chissà se il caso ci farà incontrare qualche volta magari ci riconosceremo dai nostri basket gourmet tu porta questi deliziosi mini cake come segno distintivo e io porterò un tortano ;-) Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  13. E' vero che Roma deve essere anche essere difficile da vivere, ma è così bella. Ovunque tu vada trovi sempre qualche angolo stupendo. Si deve essere perfetta da girare in questo periodo in cui non è ancora troppo caldo. Che poi a Roma c'è sempre un delizioso venticello anche d'estate, altro che Bologna. Mi hai fatto venire una gran voglia di gita fuori porta

    RispondiElimina
  14. Come ti è venuta bene, deve essere deliziosa e profumatissima.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  15. Vero! La primavera stimola proprio ad andare a girare anche tra i propri luoghi, per scoprirne di nuovi o per riscoprirne alcuni che si conoscono.
    Questa mini cake è decisamente primaverile, profumata e colorata.

    RispondiElimina
  16. Ciao Alice, ho abitato qualche anno a Roma e ricordo quanto è bella in questa stagione! Deliziosi i tuoi mini cake, immagino siano profumatissimi e perfetti per i primi pic nic, per me l'arrivo della primavera è anche cominciare a pensare a mangiare all'aperto. Baci.

    RispondiElimina
  17. Ho inviato prima di finire il commento.. perdonami.. che foto bellissime!! Ciao.

    RispondiElimina
  18. Perfette per il pic-nic di Pasquetta!

    RispondiElimina
  19. meravigliaaaa!!!! ottimo anche per un brunch salutare e goloso!! bravissima!!

    RispondiElimina
  20. Sai che ci pensavo proprio oggi? Voglio prendermi del tempo per ritrovare la mia Roma, quella che sento di più... girare con la macchina fotografica, tornare nei posti dove manco da un po', vestirmi leggera e passeggiare, osservare ogni albero fiorito! Ho la fortuna di abitare vicino ad uno dei parchi più belli ma ancora non mi sono ritagliata spazio per andarci... magari rimedio nel prossimo weekend e la mente pensa già a pic nic in cui una torta come la tua sarebbe perfetta! :-)

    RispondiElimina
  21. Bellissimi!!! un accostamento favoloso di sapori, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  22. Alice, come te anch'io, con la primavera ricomincio a godere dei bellissimi parchi e non da meno i siti storici di Roma... e nonstatante vivo qui da 28 anni oramai sono sempre alla ricerca di nuovi siti :)
    Il tuo mini cake è ottimo, segno a ricetta!
    Buona serata

    RispondiElimina
  23. Deliziose le tue mini cake e l'abbinamento con la mortadella me le fa piacere ancor di più!!!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Sì. era davvero tanto che la stavo aspettando la primavera con le sue giornate lunghe e finalmente eliminar eil pensiero dei maglioni, giacconi, sciarpe e cappelli!!!
    Poi se tu fai arrivare anche cotanta delizia è ancora più gradita!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  25. Cara Alice hai ragione, la primavera porta sempre tante belle idee, io ho accantonato la prova costume, per il resto mi sento in sintonia con te! Roma è una città bellissima e immagino che se anche la si conosce bene c'è sempre qualcosa di bello da scoprire. Iniziamo allora a volerci bene con una sana e golosa alimentazione e questi minikace sono perfetti per iniziare! Un bacione

    RispondiElimina
  26. Buonissimo e davvero perfetto per un pic nic. Che bella Roma ... la adoro, letteralmente. Fortunata ad abitarci. Goditela anche per me

    RispondiElimina
  27. che buone! ottima ricetta :)) buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  28. Chissà che meraviglia vivere a Roma... io che sono una siciliana a Milano forse troverei una dimensione a me più congeniale!
    Questo mini cake è davvero interessante, hai fatto venire anche a me voglia di primavera!

    RispondiElimina
  29. un gran bel cake anche per la pasqua

    RispondiElimina
  30. Bello saporito il tuo plumcake salato...mi piace! ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  31. ottimo matrimonio tra zucchine e mortadella, è da provare ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  32. I tuoi buoni propositi della primavera mi piacciono tantissimo,io invece mi sono data al giardinaggio!!!Anche il tuo cake mi piace un sacco,una pietanza perfetta da portare via ad un pic-nic!

    RispondiElimina
  33. Ho una vera passione per i cakes salati, Alice! Sono meravigliosi!
    Baci e buon week-end!
    MG

    RispondiElimina
  34. Hanno proprio un bell'aspetto, che buoni. Mi sono persa nel tuo racconto, a volte andiamo talmente di corsa che non riusciamo ad ammirare la bellezza della nostra città ed i suoi magnifici posti. Un bacio

    RispondiElimina
  35. mmmmmm....che meraviglia queste mini cake!!!! Invitanti e gustose :)
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  36. Adoro i cake con le verdure!
    Ciao Alice, felice fine settimana

    RispondiElimina
  37. Buonissime queste mini cake, perfette da preparare per la pasquetta! Buona domenica delle Palme, baci!

    RispondiElimina