15 maggio 2018

Muffin super soffici con fragole e yogurt, senza burro


Lo ricorderò, questo momento: il silenzio del crepuscolo,
il profumo delle fragole, la ciotola del latte
Porterò con me questo ricordo delicatamente,
come se fosse una coppa di latte appena munto
che non si vuol versare,
e sarà per me un conforto, qualcosa in cui credere
(Il settimo sigillo, 1957)


Se ce ne fosse stato bisogno il consumo smodato di questo periodo conferma nuovamente la mia passione sfrenata per le fragole. Rosse, profumate e bellissime, ispirano allegria e creatività in cucina, si possono consumare in purezza, con del limone o con dell’ottimo aceto balsamico, sono perfette nei dolci, ma sono un piacere anche nelle pietanze salate. Una panacea secondo la medicina medievale. Sicuramente un ottimo alleato per la nostra salute e per la bellezza della nostra pelle, a patto di usare quelle giuste. Le fragole, purtroppo, fanno parte della famigerata lista dei 12 alimenti più contaminati dai pesticidi, compilata ogni anno dall’Environmental Working Group e per questo motivo vanno scelte solo fragole da agricoltura biologica o dai Presidi Slow Food. In questo strano maggio che sembra ottobre, sono la mia unica certezza di primavera, affondare il cucchiaino in una ciotola colma di questo dolcissimo frutto mi fa far pace con questo tempo instabile che mi obbliga ad uscire tutti i giorni con l’ombrello in borsa! Ma per questo inizio di settimana, che seguita a prevedersi instabile e piovosa, mi serve una spinta in più e allora ecco a voi un dolcetto veloce e sofficissimo, un muffin con fragole in pezzi che letteralmente … si scioglie in bocca !


Ingredienti 
per 8/10 muffin

125 gr di farina di farro 
70 g di zucchero  
1 uovo bio
50 ml di latte fresco 
125 ml di yogurt vellutato alla fragola (senza pezzi) oppure bianco 
50 ml di olio evo leggero
buccia di 1/2 di limone grattugiata
2 cucchiaini di lievito per dolci
200 gr di fragole

Per guarnire
Zucchero a velo






Procedimento
In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. In un’altra ciotola mescolate il latte, l'olio, lo yogurt e l’uovo . A questo punto unite i due composti e amalgamate con una spatola velocemente, il tempo che si formi un impasto, poi unite le fragole precedentemente lavate e tagliate a pezzi piccoli.  Inserite i pirottini negli incavi della teglia per muffin, versate l’impasto per circa 3/4 nel pirottino. Cuocete i muffin alle fragole, in forno ben caldo a 180° per circa 25 minuti. Il tempo potrebbe diminuire o aumentare di qualche minuto a seconda del vostro forno o della grandezza degli stampini utilizzati. Una volta cotti estraeteli dalla teglia e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci, serviteli spolverati di zucchero a velo. Sono ottimi come appena sfornati anche il giorno dopo.
Buon appetito!




Buona vita
e alla prossima ricetta!




24 commenti:

  1. L'aspetto è davvero invitante, leggeri e buoni Buona giornata baci.

    RispondiElimina
  2. Questi muffin sono un invito troppo goloso per poter dire di no! sono così delicati alla vista! immagino quanto siano buoni!

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione Alice, le fragole sono il simbolo della primavera. Anche io le adoro, mi mettono tanta allegria! Non sapevo però che fossero così contaminate. Devo aprire gli occhi molto bene quando le acquisto... I tuoi muffins sono bellissimi cara, ideali per iniziare la giornata e la settimana in bellezza e bontà!
    Bacio grande e buona giornata, Mary😘

    RispondiElimina
  4. Deliziosi i tuoi muffin cara Alice. Anche qui a Torino siamo in pieno autunno e una coppetta di fragole è l'unico indizio di primavera che ci si può concedere. Io come te le amo moltissimo e proverò questa tua ricetta che mi attira moltissimo. Un abbraccio gigante.

    RispondiElimina
  5. Si le fragole fanno davvero primavera. Io faccio fatica a farle arrivare nei dolci, di solito finiscono prima nella mia pancia, ieri me ne sono mangiata praticamente un chilo da sola ;-)

    RispondiElimina
  6. Lo zucchero è molto contenuto potrei mettere soli 50 e quindi dai uno anche per me. Preso nota e buona prosecuzione di settimana.

    RispondiElimina
  7. Sono una muffin-dipendente :)
    Ho già gli occhi a cuoricino, sono adorabili questi muffin.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  8. la delicatezza,l'eleganza di questa preparazione mi fanno entrare nel tuo angolino piano piano,mi piace,brava apprezzo tanto le tue foto,le parole e le idee che ci proponi,complimenti,peccato che mi perdo dei post e ti ritrovo in altri blog allora corro,un bacione non sei su google plus

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, si vede che sono molto soffici.
    Che desiderio di muffin mi hai fatto venire.

    RispondiElimina
  10. da provare assolutamente! io stoc ercando di reintrodurle, se non mi faccio sopraffare dalla paura!

    RispondiElimina
  11. la difficoltà per me è riuscire a "salvare" le fragole senza finirle tutte prima! ma questi muffin sono così invitanti che proverò a resistere!!! un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  12. Condivido appieno l'amore per le fragole e trovo che quest'anno sono buonissime, un motivo in più per gustarle anche nei tuoi super soffici muffin!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Sarebbero perfetti ora per colazione....

    RispondiElimina
  14. Mamma mia cos'è questo interno! Sono deliziosi i tuoi muffin e ... hai ragione, non se ne può più di questa pioggia e di cielo grigio! Speriamo finisca presto

    RispondiElimina
  15. Li devo provare. Adoro i muffin con la frutta dentro.

    RispondiElimina
  16. These muffins look delicious ! Love strawberries !

    RispondiElimina
  17. Anch'io ho una vera passione per le fragole e non posso che adorare anche la tua ricetta che le vede protagoniste ^_^

    RispondiElimina
  18. Decisamente confortanti in questo maggio che sa di novembre. Almeno in tavola si respira aria di primavera.
    Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  19. Ma quanto saranno soffici e delicati questi muffins? Una vera coccola che profuma di fragole. Un bacio

    RispondiElimina
  20. Soffici e delicati, davvero perfetti questi muffin Alice!

    RispondiElimina
  21. anche io in questo periodo sto facendo scorpacciate di fragole e questi muffin mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  22. allegre e deliziose sono il life motive della primavera e sotto forma di muffin ancora più intriganti !

    RispondiElimina
  23. Comunicano nello stesso tempo golosità e leggerezza

    RispondiElimina