9 luglio 2019

Gelato furbissimo alla crema di nocciole con granella di pistacchi di Bronte … senza gelatiera!


Il gelato è squisito. 
E’ un peccato che non sia illegale

(Voltaire)


Estate = gelato. E cosa c’è di meglio della produzione home made? Non avendo la gelatiera, né la voglia di spignattare in cucina, ho ritirato fuori una ricetta vecchissima che faccio spesso, che trovai, come mote furbate sul blog della famosa Araba, il dessert estivo perfetto e praticamente sempre pronto visto che occorrono solo cinque minuti, per ottenere questo gelato morbido, cremoso e avvolgente ed un solo ingrediente. Il nana ice cream, qualcuno lo chiama così, è il gelato più amato del web, in giro ne troverete molte versioni. Nella sua forma basica è un gelato senza zucchero, senza glutine, senza latticini e totalmente vegano, quindi un gelato super light! Infatti si tratta essenzialmente di banana congelata e frullata, che quasi per magia, o più chimicamente, in cui il gran contenuto di pectina che c’è in questo frutto, trasforma la sua polpa congelata in una crema fredda e della stessa consistenza del gelato. Una non ricetta, che per venire bene ha bisogno però di un paio di accorgimenti: le banane devono essere davvero molto, molto mature e molto, molto surgelate.  Io infatti ho l’abitudine, ogni qualvolta ho a disposizioni banane “abbandonate” e molto molto mature (ma proprio quelle che verrebbe voglia di buttare, per quanto risultano nere fuori e sfatte dentro) le taglio a rondelle spesse e le surgelo una per ogni sacchetto (1 banana è la dose per una coppetta di gelato per una persona) e la lascio nel congelatore…fino al bisogno o alla voglia di gelato! Come vi dicevo le varianti possono essere tante per godere velocemente di gelati sempre diversi. Per ottenere dei cremosi gelati alla frutta, congelate anche fragole, albicocche, pesche, frutti di bosco, pere etc. e per poi frullare insieme alla banana.  Per un gelato al cioccolato più leggero di quello che vi propongo oggi, aggiungete del cacao prima di azionare le lame del mixer. Oppure potreste  unire alla banana frullata un cucchiaio di crema dolce di pistacchio, o di burro di arachidi. Un’ altra idea è quella di giocare con le spezie: vaniglia in polvere, cannella, cardamomo … Non ci sono limiti alla golosità e alla fantasia e poi non dimenticate i topping: frutta secca tritata, cioccolato tritato, cocco in scaglie, granella di biscotti, meringhe tritate  ... liberate la vostra fantasia e la vostra golosità!




Ingredienti
Per 1 persona 

1 banana matura
1 cucchiaio colmo di crema di nocciole
Pistacchio di Bronte tritato



Procedimento
Tagliate a fette spesse una banana molto matura, inseritela in un sacchetto per alimenti, sigillatelo e mettete in freezer a congelare per almeno 12 ore. Quando vorrete realizzare il gelato versate le fettine di banana ancora surgelate nel robot con le lame.  Cominciare a frullare a forte velocità, fermandovi ogni tanto per inserire anche la parte di composto che inevitabilmente si attaccherà alle pareti. Continuare a frullare finché il tutto sarà diventato...gelato, perfetto ed omogeneo! A questo punto potrete mangiarlo subito nature, oppure è il momento di aggiungere altri ingredienti. In questo caso io l’ho arricchito con un cucchiaio colmo di crema di nocciole, un’altra veloce frullata et voilà! Trasferitelo in una coppetta, spolverate con pistacchi tritati e gustate tanta sublime delizia!  

NOTE
  • Se non volete mangiare subito il vostro gelato, potete riporlo in freezer per una decina di minuti, non oltre.
  • Nel caso ne prepariate una dose eccessiva e dovesse avanzarvi, riponetelo in freezer in un contenitore e, prima di un nuovo consumo, frullatelo nuovamente.

Buon appetito!  



Buona vita 
e alla prossima ricetta!






19 commenti:

  1. che bello cremoso e goloso, buona domenica <3

    RispondiElimina
  2. Che furbetta, un'ideacsemplice felice super golosa, brava. Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Golosissimo brava Alice e buona serata baci

    RispondiElimina
  4. E io che l'ho sempre fatto ma solo con la frutta. Ora mi hai aperto un mondo, non sapevo si potesse usare il trucco della banana anche per gusti non di frutta

    RispondiElimina
  5. Ottimo! Io lo faccio spesso con cacao e nocciole tritate. Un vero gelato al bacio e senza un granello di zucchero aggiunto.

    RispondiElimina
  6. J'en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  7. Adoro questi gelati furbi e veloci.... Golosissimo!!!!

    RispondiElimina
  8. Cara Alice, sai sono un golosone, per me cose dolci faccio sempre festa con i gelati!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Ecco, vedi cosa avevo dimenticato? Questo tipo di gelato! Non me lo ricordavo più, l'ho fatto negli anni passati ... devo rifarlo. Grazie per avermelo ricordato

    RispondiElimina
  10. Geniale! Non conoscevo questo gelato. Lo proverò, qui le banane abbandonate sono di routine! Un bacio

    RispondiElimina
  11. Proprio quello che ci vuole!!
    Lo proverò presto, un abbraccio cara Alice!

    RispondiElimina
  12. E' così cremoso che fa venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  13. La fantasia non mi manca e la voglia di provare è tanta ..... oltre alla voglia che mi hai fatto venire!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Che golosità, come si fa a resistere a questo gelato????
    Prendo nota e provo subito!!

    RispondiElimina
  15. Non avevo mai sentito parlare di questo gelato ^__^.
    Ma che FIGATA!!! Grazie, Alice!
    Con questo caldo le banane maturano in frettissima e...diciamo che di accendere il forno per smaltirle con un banana bread...anche no!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Preparo anche io questo gelato: la tua variante è davvero stragolosa, grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  17. Ho da qualche settimana acquistato una gelatiera, attirata dalla convenienza del prezzo. Ebbene, è ancora in un ripostiglio imballata :)
    Ho idea che, per il momento, seguirò le indicazioni per preparare questo meraviglioso gelato.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  18. Adoro questo "gelato" e ho appena messo in freezer 5 sacchetti di banane :) goloso e sano, è perfetto per soddisfare la voglia di dolce senza sensi di colpa e ci si può sbizzarrire di volta in volta con aromi diversi. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  19. Buonissimo, ed è perfetto per me che non ho gelatiera ed adoro il gelato!

    RispondiElimina