6 gennaio 2020

Una stella di buon auspicio


Dai ad ogni giornata
la possibilità di essere la più bella
della tua vita.
(Mark Twain)


Ci credete se vi dico che non ne posso più di mangiare? Credo di non aver mai mangiato così tanto come in questo periodo “natalizio”. Sarà stata una concatenazione di eventi, ma è stato un susseguirsi incessante - oltre le feste comandate a tavola con i parenti - di pranzi, cene, feste, dopocena, aperitivi, thè con le amiche, incontri vari e tutti allietati da tantissimo buon cibo, deliziose varietà di dolci e tante bollicine!  Ho mangiato sempre, ho mangiato troppo, ho mangiato esageratamente, ma soprattutto ho mangiato fuori da quello che è il mio schema alimentare abituale. Quindi mi sento satura, vivrei di frutta e forse di qualche vellutata, visto il freddo di questi giorni, ma c’è ancora l’Epifania …. Non so, al riguardo, quali siano le vostre tradizioni o abitudini familiari, ma nella nostra famiglia non è mai stata una festa molto sentita, neanche nell'infanzia. La befana non porta regali, solo qualche dolcino, e non ci si riunisce per mangiare ancora, fortunatamente!  Però un piccolo rito ce l’abbiamo anche noi. La mattina del 6 gennaio ci piace, dopo aver curiosato nelle nostre calze, fare colazione in sala, accanto al nostro albero illuminato, con la tavola apparecchiata elegantemente. Una mise en place che curo nei minimi dettagli la sera prima, proprio per potermi godere questa colazione speciale, vissuta come un’ultima coccola festiva, soltanto per noi tre, prima del rientro alla routine quotidiana. Quest’anno ho preparato un dolce semplice e super soffice ed ho voluto utilizzare uno stampo a forma di stella, in senso di buon auspicio. Perché mi auguro che questo 2020, per la mia famiglia, lasci scorrere i nostri giorni sotto la protezione di una buona stella … ne abbiamo bisogno, anche se per motivi diversi, un po' tutti. Ultima cosa, molti di voi, incuriositi dalla mia collezione di Babbi Natale, mi hanno chiesto di specificare la provenienza di quelli che si vedono nelle foto. Vi accontento subito, quello che vedete in questa fotografia lo abbiamo acquistato durante una vacanza  a Mosca.



Ingredienti 
Per uno stampo di carta a stella 

200 g farina
200 g zucchero semolato
4 uova
succo di 1 limone bio
16 g lievito per dolci
85 g olio di semi o extra vergine di oliva
120 g acqua tiepida
2 cucchiai di aroma di mandorle
1 pizzico di sale

inoltre
granella di zucchero 
mandorle a lamelle
mandorle intere


Procedimento
In una ciotola setacciate gli ingredienti secchi, farina, lievito, zucchero, sale. Al centro mettete i tuorli, l’olio e l’acqua emulsionati con una forchetta, il succo del limone e l’aroma di mandorle. Mescolate brevemente con una frusta a mano il tempo necessario ad ottenere un impasto omogeneo. Montate gli albumi a neve ferma con 2-3 gocce di limone e poi uniteli al composto, in un paio di volte mescolando con movimenti lenti ed ampi dal basso verso l’alto. Versate il composto nello stampo di carta a forma di stella (io l’ho posizionato all’interno di una teglia in alluminio per agevolare i movimenti) ricoprite di granella di zucchero, di mandorle intere e di mandorle a lamelle. Infornate in modalità statica a 150° per 1 ora. Sfornate e lasciate raffreddare completamente, su una gratella per dolci, prima di eliminare lo stampo. Fate questa operazione molto delicatamente. Il dolce, rimane perfettamente soffice, conservato sotto la classica campana di vetro, fino a tre giorni…oltre non saprei.
Buon appetito! 




Buona Epifania!





16 commenti:

  1. Bellisima Alice, tantissimi auguri anche te!!

    RispondiElimina
  2. Cara Alice, con un buon pezzo di torta ti chiederei per me un pezzo!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Buono prendo un pezzetto da qui non posso altro. Grazie della ricetta e buon proseguimento 2020.-

    RispondiElimina
  4. Buonissimo e bello, buona festa dell'Epifania baci.

    RispondiElimina
  5. Ammazza che stella, bellissima! Buona Epifania Alice, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo!! Buona Epifania anche a te

    RispondiElimina
  7. Che bella questa Vostra usanza della colazione…..e questa torta è molto buona e golosa con quella deliziosa superficie croccante.

    RispondiElimina
  8. Una golosa stella per inaugurare l'anno.... ancora auguri!!!!

    RispondiElimina
  9. Che bella tradizione, magari il prossimo anno farò così anche io. Questa stella è proprio bella, sa di casa e di cose buone fatte con amore

    RispondiElimina
  10. Io devo dire che quest'anno mi son tenuta con il mangiare.. Infatti vorrei subito una fetta della tua stella.. che buona!!!! :-* un bacione

    RispondiElimina
  11. Anche io non ne posso più di mangiare cara Alice, ho esegareto soprattutto con i dolci e con il cioccolato. ma come si può resistere a questa tua torta. E poi è così salutare che .. male non potrà fare. Belissimo il babbo Natale, quest'anno la mia collezione è rimasta ferma, non ne ho aggiunto nemmeno uno. Ancora mille auguri per il nuovo anno e un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. E allora che la tua stella sia un pò di buon auspicio anche per me! Io alla fine non ho mangiato esageratamente ma ho pasticciato molto, quindi un pò di detox ci starebbe proprio bene. Piano piano torneremo alla normalità, tranquilla. Per il momento di nuovo buon 2020 e a presto

    RispondiElimina
  13. buonissima e poi se è di buon auspicio... buon 2020! un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. fortunatamente le mie feste natalizie sono state molto sobrie, senza eccessi e senza stravizi. solo tanto pesce. santa mamma sa che non amo la carne, men che mai l'agnello che da noi si usa anche a Natale, onde per cui mi ha predisposto una bella "cura" con mia somma gioia :)
    deliziosa questa stella al profumo di mandorla, resa ancor più buona dall'averla gustata tutti insieme in famiglia a colazione.
    un abbraccio tesoro e tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  15. Ma che bello questo rituale :-). Anche a casa nostra l'Epifania non è una festa molto sentita. Viene proprio vissuta con un po' di malinconia, probabilmente perché coincide con la fine delle feste e con lo sbaraccamento degli addobbi.
    Da un po' di anni si è persa anche l'usanza dell'appendere la calza proprio perché durante le feste di pasticci se ne mangiano già a sufficienza.
    Prendo volentieri una fetta di questa stella di buon auspicio e ricambio di cuore i tuoi auguri!
    Buon anno, cara Alice.
    A presto

    RispondiElimina