29 aprile 2020

Nove anni di blog ... torta sofficissima al cioccolato caldo e cocco


Il dono della serenità
è nascosto nel cuore
di ciascuno di noi

(P. Coelho)


Nove anni, sono tanti per un blog. Quante amiche di tastiera ho perso nel percorso e quanti bei blog ho visto chiudere, molti dei quali con dispiacere sincero. Ma io resisto e sapete perché? Perché mi piace! Perché scrivo, cucino e fotografo quando voglio e solo quello che voglio. Perché è il mio spazio libero, perché l’ho sempre considerato il mio rifugio, un posto dove esprimere i miei pensieri e la mia passione per la cucina. Quando ho aperto questo blog, penso di averlo ripetuto mille volte, non avrei mai creduto a quanto sarebbe diventato importante per me, non avrei mai immaginato il tipo di rapporto che si sarebbe creato tra me ed il mio libro virtuale di ricette in perenne evoluzione. Provare nuove ricette ed annotare su un quaderno le migliori l’ho fatto da sempre, ma scrivere il post, condividendo a volte pensieri anche molto privati, organizzare il set fotografico, scegliere i props, scattare cento foto per poi sceglierne una o due, la post produzione, pubblicare la ricetta … questo da nove anni è puro piacere, mi appassiona e mi rilassa. Oggi, ho deciso di preparare questa sofficissima torta, unendo due ingredienti che adoro nei dolci: il cioccolato e il cocco. Una torta semplice, com'è nel mio stile, per festeggiare tutti insieme la mia cucina virtuale, il mio piccolo angolo del cuore dove ho il piacere di lasciare la porta sempre socchiusa, così che voi possiate in ogni momento sentirvi liberi di entrare per godere di una dolce sosta golosa o di uno stuzzicante sfizio salato. E, ancora una volta, vi ringrazio, per esserci e soprattutto per avere il piacere di tornare. Perché insieme è più bello, perché siete voi a stimolarmi, con la vostra presenza costante negli anni, con le vostre visite ed i vostri commenti, qui e sui social, con i vostri messaggi privati e le vostre mail in cui mi chiedete consigli o suggerimenti, perché è insieme a voi che, settimana dopo settimana, questo angolo “vive” da nove meravigliosi anni! E visto che, dalle statistiche, la maggior parte dei miei lettori sono italiani, inglesi, americani e russi, ma ce ne sono anche moltissimi norvegesi, spagnoli, greci e tedeschi, molti svizzeri, ucraini e australiani, ma anche portoghesi, cinesi e francesi, e addirittura qualche malese …  a tutti voi con tutto il cuore: thanks, спасибо, takk, gracias, ευχαριστίες, dank, спасибі, obrigado,谢谢, merci, terima kasih …. Grazie ! 



Ingredienti
per uno stampo da 23 cm 

120 ml di latte fresco 
60 gr di burro
140 gr di farina di farro 
30 gr di cocco disidratato
50 gr di cioccolato al latte 
6 gr di lievito per dolci
150 g di zucchero di canna 
3 uova bio

Per guarnire
Scaglie di cocco disidratato


Procedimento
In un bricco, mettete a scaldare il latte con il burro a pezzetti e non appena il burro si sarà sciolto, spegnete il gas e lasciate da parte. Montate, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero fino a quando il composto sarà triplicato di volume, chiaro e molto spumoso. Ci vorranno circa 8/10 minuti. Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della torta. Trasferite la massa montata in una ciotola ed iniziate ad incorporare la farina, che avrete precedentemente setacciato con il lievito, utilizzando una spatola in silicone. Versatene poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Quando la farina sarà ben incorporata, aggiungete la farina di cocco, sempre con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto riaccendete la fiamma sotto il latte, aggiungete nel bricco il cioccolato fatto a piccoli pezzi e, mescolando in continuazione per farlo sciogliere bene, riportate il latte alla giusta temperatura, cioè caldo, ma non bollente. Spegnete il gas ed iniziate ad aggiungere al composto il latte caldo al cioccolato, versandolo a filo poco per volta, lasciandolo cadere dai bordi della ciotola. Mescolate delicatamente, sempre con l’aiuto di una spatola, con movimenti ampi e lenti dal basso verso l’alto, fino a quando tutto il liquido non sarà completamente assorbito. Imburrate ed infarinate uno stampo da 23 cm di diametro, oppure rivestitelo di carta forno, versate il composto e fate cuocere in forno statico a 175° per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, i forni a volte cuociono con qualche minuto di differenza, ricordate lo stecchino dovrà uscire asciutto. Una volta che la torta sarà ben fredda, guarnitela ricoprendo la superficie con scaglie di cocco disidratato. Conservatela sotto la classica campana di vetro, rimarrà super soffice per tre giorni…oltre non so.
Buon appetito!



Buona vita e 
alla prossima ricetta!




53 commenti:

  1. Tanti auguri al tuo bellissimo blog ❤❤❤ ti rubo una fetta 🥰 buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ti ho conosciuta dall'inizio ed è bello essere insieme ancora qui!
      un bacio

      Elimina
  2. Cara Alice, vedere questa bella torta, mi e venuta una voglia matta di un pezzo...
    Ciao e buona domenica  con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri Alice! A te e al tuo angolino speciale che è veramente un gran bel angolino del mondo. Grazie per la ricchezza condivisa.

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri al tuo blog e complimenti per la perseveranza e la costanza.La torta è molto invitante. Ciao Alice

    RispondiElimina
  5. tanti auguri a questo delizioso angolino che racchiude una parte di te tesoro. per me quest'anno saranno 11 ma ho perso molto dell'entusiasmo di un tempo. spesso mi chiedo perchè continuo ad andare avanti e la tentazione di mollare tutto si fa sentire. chissà fino a quando resisterò...
    deliziosa la torta che hai scelto per festeggiare. cocco e cioccolato è un binomio che amo. un abbraccio e ancora tanti auguri. buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, anche con te il rapporto è iniziato da subito ed è bello ritrovarsi ancora insieme dopo tanti anni !
      ti abbraccio forte

      Elimina
  6. Grazie a te Alice! Grazie per la bellezza e la passione che riesci a trasmettere, anche a me piace molto avere un blog, condivido il tuo pensiero..e mi piace molto avere incontrato, sia pur virtualmente, persone deliziose con le quali scambiare anche solo poche parole. Il tuo blog è bellissimo: raffinato e ricco di ricette meravigliose..ma non è solo un ricettario: trasmette il tuo modo di essere delicata e speciale. La torta è stupenda, complimenti. Ti abbraccio e ancora tantissimi auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, ma soprattutto delle tue meravigliose parole.
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  7. Happy Birthday.Feliz Cumpleblog. Una deliciosa receta para una gran celebración. Un beso muy grande y mucho ánimo desde España. Muchas gracias por tus comentarios en mi blog

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri cara ! bellisima tua torta Happy blog year!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Cara Alice, parlando dei blog, se il tuo a già 9 anni pensa che il mio a dicembre ne farà 12 anni.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Cara Alice, auguri per questo bellissimo traguardo del tuo blog.
    Che scrivere che non ti abbia già scritto in passato? Sei una presenza costante, discreta e sincera.
    Grazie dei tuoi passaggi sul mio blog e per i tuoi post.
    Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te tesoro, delle tue splendide parole e di esserci sempre e da sempre
      un bacio grande

      Elimina
  11. Intanto buon compli blog!!!!!!!! e questa frase "Ma io resisto e sapete perché? Perché mi piace! Perché scrivo, cucino e fotografo quando voglio e solo quello che voglio".. la condivido appieno.. è il motivo per il quale anche il mio di blog.. che questo ottobre ne compirà 12 di anni.. è ancora il piedi! Festeggiamo con il tuo dolce.. simil bounty!!! Un bacio e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 12 anni ma allora sei più vecchia di me?! ahahah !!
      Grazie degli auguri !
      un abbraccio

      Elimina
  12. Auguroni per il BLOG e, complimenti per la torta, proverò a farla

    RispondiElimina
  13. Mia cara mi fa piacere che continui ti seguo da sempre e rifaccio le tue ricette grazie ti saluto

    RispondiElimina
  14. Tanti tanti auguri Alice, al tuo bel blog e a te! La tua passione e la tua sensibilità si percepiscono qui, nelle foto, in ciò che scrivi, nell'atmosfera che sai creare... È sempre un piacere venire a trovarti e "gustare" le tue squisite ricette! Ti abbraccio cara, per ora solo virtualmente, ma spero presto anche di persona!
    Bacio grande,
    Mary♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro per il tuo affetto, per la tua presenza costante e per le tue splendide parole che mi arrivano proprio come la carezza di una vera amica.
      Ti abbraccio forte forte

      Elimina
  15. Tanti auguri!
    Felice nono compiblog 😊😊 .

    Deliziosa questa torta 🎂🎂🎂

    RispondiElimina
  16. Che bellissimo traguardo, è sempre un piacere passare a trovarti ^_^
    Rubo una fetta e ti auguro una felice settimana <3

    RispondiElimina
  17. Tanti tanti auguri anche qui carissima e bellima torta prendo la fetta cosi non fa male....un abbraccio forte e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro per gli auguri e per i complimenti
      un bacio

      Elimina
  18. Una torta perfetta per festeggiare cara, un abbraccio grande grande!!!

    RispondiElimina
  19. Congratulazione per questo bel traguardo, festeggiato con un dolce appetitoso e festoso. Un saluto Alice

    RispondiElimina
  20. Alice cara, auguri, congratulazioni! Il tuo blog è l'emblema della cortesia e della delicatezza, un posto bellissimo dove ritrovarsi per due chiacchiere in piena serenità.
    Grazie per aver condiviso con noi questo momento con questa bellissima torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro per le splendide parole che mi hai dedicato
      ti abbraccio forte

      Elimina
  21. Tantissimi auguri al tuo bel blog Alice, festeggiamo a due giorni di distanza. Prendo la mia fettina di torta e brindo insieme a te: cin cin

    RispondiElimina
  22. Ciao Alice buon compleanno al tuo bellissimo blog, lo festeggi con una torta così invitante ! Io ti seguo da tanto tempo e ammiro molto non solo le tue ricette (molte delle quali sono 'diventate mie' perchè sono ottime e molto ben spiegate) ma anche lo stile di quello che scrivi e come ti presenti su queste pagine. Un abbraccio oggi ancora più grande di sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dolcissima donna sei proprio una di quelle blogger, che quando hanno chiuso il loro spazio virtuale, per me il dispiacere è stato forte e sincero. Tra noi si è creato un filo di unione sin dal nostro "primo incontro". Ci siamo sentite vicine e affini da subito ed è ancora così. Le tue splendide parole sono carezze per la mia anima, ti abbraccio stretta stretta

      Elimina
  23. Auguri e congratulazioni carissima Alice, un bel traguardo raggiunto per il tuo blog raffinato ed elegante con un caldo cuore che è sempre un piacere venire a vedere!!!
    Partecipo ai festeggiamenti con la mia fettina di questa golosa torta!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per i complimenti e le meravigliose parole
      ti abbraccio forte

      Elimina
  24. Tantissimi Auguri a te che hai saputo costruire uno spazio dove è sempre estremamente piacevole passare, è una carezza golosa per l'anima. Le tue parole, le tue ricette da cui ho attinto a piene mani. leggo le tue parole e penso che proprio l'altro giorno ho aggiornato il mio blog dopo un mese di "stanca". Periodi che capitano sempre più frequentemente e che mi tentano di chiudere baracca e burattini. Però penso che quello, da 12 anni, è il mio spazio e anche se posto ormai molto raramente quando lo faccio, lo faccio con il cuore. E allora avanti tutta! Un bacio grande e gradisco con molto piacere una fetta di questa golosissima torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I periodi di stanca capitano per tantissime cose nella vita è ovvio che capitino anche per noi blogger, ma il tuo è lo spirito giusto qualunque cosa è bella se fatta fatta con il cuore. Ti ringrazio per i complimenti e per le dolcissime parole che mi hai dedicato
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  25. Auguri gioia, ... mamma mia quanto tempo è passato! Mi sembra ieri che ci muovevamo in questo mondo a noi sconosciuto per la voglia di tenere un diario delle nostre ricette. E' stato bellissimo anche condividere un pezzetto delle nostre vite, entrando un pò più in confidenza. Ho avuto momenti di stanca durati anche un anno, ma poi è piacevole avere questo nostro posto dove mostrare un lato di noi diverso. Tanti auguri di nuovo e complimenti per il bellissimo spazio che hai condiviso. Un bascio

    RispondiElimina
  26. Che bella torta con la farina di farro! E tanti auguri anche se in ritardo per questi anni di lavoro e successi con il blog! Buona giornata...

    RispondiElimina
  27. un bel traguardo raggiunto, bravissima ! Tantissimi auguri al tuo bellissimo blog ! Un abbraccio grande

    RispondiElimina