15 aprile 2020

Nuvole di cocco ... senza burro nè olio, solo tre ingredienti!


Se vuoi vedere le valli
sali in vetta ad una montagna
se vuoi vedere la vetta di una montagna
sali su una nuvola
se invece aspiri a comprendere la nuvola
chiudi gli occhi e pensa

(Kahlil Gibran)


Per quanto il cielo sia sereno, è come se costantemente ci fossero nubi ad oscurare il nostro sole. Nubi di dubbi, nubi di paura, nubi di una curva ancora troppo altalenante, nubi di egoismo, nubi di ignoranza, nubi di stupidità… lasciatemi credere che molta sia stupidità.  In questo anomalo week end festivo, le forze dell’ordine hanno notificato oltre 26.000 sanzioni su 795.000 controlli svolti. Solo domenica di Pasqua 14.000 italiani sono stati multati. Avevo difficoltà a credere alle foto sui social, file chilometriche di auto sulle strade, ma stando a questi numeri ...tutto coincide. Numeri e foto che narrano di una realtà in cui ancora troppi italiani escono di casa molto più del consentito. Pranzi dai parenti, fughe verso le spiagge o le seconde case, ipotetiche emergenze “sentimentali” …. In un paese che piange migliaia di morti, in cui questo maledetto virus ha monopolizzato e stravolto le nostre vite e le nostre abitudini, l’atteggiamento di taluni è a dir poco indecente. Cos'è, carenza di coscienza civica? Assenza di senso di responsabilità? Egoismo allo stato puro? Prepotenza e sistematica violazione delle norme? Sfida adolescenziale all'autorità? Servirebbe un cambiamento profondo nella mentalità delle persone. Nessuna legge, nessun DPCM, nessuna ordinanza regionale o comunale, potrà mai imporre nelle coscienze il rispetto del bene comune … eppure il valore primario della vita umana e della salute pubblica dovrebbero essere semplici da comprendere….



Ingredienti

4 albumi
120 gr di zucchero a velo
200 gr di farina di cocco 



Procedimento
Montate gli albumi a neve ben ferma insieme alla metà della dose prevista di zucchero. Quando la montata sarà pronta versatela in una ciotola, aggiungete la farina di cocco e con l’aiuto di una spatola in silicone amalgamate delicatamente con movimenti lenti e ampi, dal basso verso l’alto cercando di far incamerare più aria possibile al composto. Sempre mescolando in questo modo aggiungete il restante zucchero a velo. Rivestite una leccarda con della carta forno e con l’aiuto di due cucchiaini formate dei mucchietti di impasto ben distanziati, tendono ad abbassarsi ed allargarsi in cottura. Infornate in modalità areato a 180° per 15 minuti.  I tempi di cottura potrebbero variare leggermente in base al vostro forno e alla grandezza dei vostri mucchietti. Ricordatevi che saranno pronti quando li vedrete leggermente coloriti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, spegnete il forno e lasciate i biscotti all'interno, aprendo lo sportello solo per un paio di centimetri così che l’umidità possa uscire e le vostre nuvolette asciugarsi bene. Lasciate in forno spento con lo sportello semiaperto per circa 20 minuti.  Trascorso questo tempo estraete i biscotti   dal forno e lasciateli raffreddare completamente sempre nella teglia di cottura. Non toccateli finché non saranno totalmente freddi, perché sono molto fragili. Poi passateli su una gratella per dolci per una mezz'ora. A questo punto potrete chiuderli, nella classica scatola di latta per conservarli. Resteranno perfetti per parecchi giorni.
Buon appetito!





Buona vita
e alla prossima ricetta!






18 commenti:

  1. Da piccola ne ho mangiata un'infinità. Ricordo che al super si trovavano in confezioni (quelle col vassoietto di plastica trasparente) da, penso, non più di una ventina. Credo, se non ricordo male, che alla base fossero intinti di cioccolato fondente.
    Una goduria.
    Cara Alice, a sentire il tg, ieri, ero incredula anch'io. Vedere persone, in giro, che alla domanda: "lei sa che dovrebbe restare a casa?" risponde "sono chiuso in casa dal 27 febbraio" come se fosse l'unico poveretto e come se questo, secondo lui, potesse costituire una valida motivazione, mi fa intuire che la gente non ha capito proprio nulla. Il guaio è che, proprio per colpa di gente così, corriamo il rischio di vedersi allontanare sempre di + la data del ritorno alla normalità!
    Ne usciremo mai? E' questa la domanda che mi tormenta in questi giorni e quando vedo certe scene :-(.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Alice, a me piacciono tanto questi tipi di biscotti, sai sono goloso in tutto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Condivido in pieno il tuo pensiero! Ogni volta che sento in tv o leggo sui giornali di quante persone non rispettano le regole, fregandosene di noi tutti che invece le regole le rispettiamo. Stiamo lontani dai nostri cari, dai nostri genitori anziani, dai nostri nipotini che crescono lontano da noi ... questo tempo non ce lo dà più nessuno indietro eppure rispettiamo le regole. Invece grazie a una manica di incoscienti, per non dire idioti, questa quarantena continua, così come continuano i morti. Noi in Lombardia, tremiamo ogni sera ascoltando i numeri. Penso sarei capace di menare le mani, ne avessi uno davanti! E io sono una persona pacifica e tranquilla ... Mi passi una nuvoletta, che almeno mi calmo un pò? Un abbraccio Alice e speriamo che tutto questo abbia una fine.

    RispondiElimina
  4. Che rabbia guardando i TG di questi ultimi 2 giorni.. Io dico che la gente è stupida.. ignorante ed egoista e menefreghista.. Non saprei che altro guarda!!!!!! Consoliamoci con questi dolcettini al cocco.. sono meravigliosi.. facili e con soli 3 ingr! Teniamo duro comunque.. un bacione

    RispondiElimina
  5. Ormai viviamo in un delirio di onnipotenza in cui pensiamo di poter fare tutto! Non sarà un decreto a far cambiare la mentalità alla gente. E' il rovescio della medaglia del vivere in un paese democratico. Dove questa libertà non c'è (o dove il senso civico è altissimo) i decreti ottengono quello che il governo vuole. E in questo momento non so proprio cosa sia meglio. Non sopporto neppure più giornalisti e TG. Pazienza Alice, prima o poi finirà, più facilmente poi, visti i comportamenti... Un abbraccio e complimenti per i biscottini, sono deliziosi :)

    RispondiElimina
  6. Non mi voglio pronunciare o rischio di essere volgare!
    Il sacrificio di dover trascorrere la Pasqua chiusi in casa lontano dai parenti e con quelle splendide giornate di sole..non ci voglio pensare :-(
    Mi concentro su queste dolcezze, leggere come nuvole ^_^

    RispondiElimina
  7. Purtroppo manca il rispetto verso il prossimo e si pensa di poter fare come si vuole .


    Ho un paio di albumi nel frigo avanzati dalla preparazione della frolla per la crostata falla l'altro ieri che è già quasi finita ... potrei farlo facendo metà dose della tua ricetta .
    Spero che voi stiate tutti bene e speriamo che presto si possa tornare la normalità un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Molto bella la citazione K. Gibran effettivamente sono delle nuvole di cocco questa tua preparazione

    RispondiElimina
  9. Meravigliose le tue soffici e golose nuvolette che riescono a mitigare la tristezza e la rabbia per questi comportamenti così sconsiderati e egoistici ...... ma nonostante tutto ne verremo fuori!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. che deliziosa receta Alice!un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  11. Taccio, non oso proferire parole in merito. La consapevolezza delle persone che popolano questo pianeta senza aver alcun tipo di rispetto verso gli altri mi lascia solo pensare al peggio, non è vero che ne usciremo migliori, ne usciremo per quelli che siamo veramente... ed in buona parte, peggiorati!
    Quanto ai dolcetti sono davvero super golosi, noi li adoriamo. UN abbraccio gigante

    RispondiElimina
  12. sono ghiotta di questi dolcetti, uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  13. Sono favolosi quest dolcetti!!! Per quanto riguarda il resto, non si ha rispetto più per nessuno, ognuno pensa a se stesso e il menefreghismo sale alle stelle. Poi sono gli stessi che si lamentano esattamente delle loro stesse mancanze!
    Finirà tutto questo, spero solo presto. Purtroppo credo continuerà a lungo nella testa di molti...

    RispondiElimina
  14. Si dovrebbe portare queste povere persone che dicono di essere chiuse in casa da fine febbraio a fare "un passeggiata" negli ospedali forse capiscono qualcosa!!!
    Grazie per le tue nuvolette cara sono deliziose :-P

    RispondiElimina
  15. Splendide le tue nuvolette di cocco, leggere e golose!
    Quanto all'egoismo e alla mancanza di rispetto mi accorgo che nel nostro Paese abbondano.
    Peccato, perchè va a discapito anche delle persone (e sono molte!!) che rispettano le regole.

    RispondiElimina
  16. Purtroppo Alice, la stupidità e l'incoscienza vanno spesso a braccetto ...Che tristezza mi fa tutto questo. A volte il buon senso ci abbandona! Per fortuna ci sono anche i momenti di dolcezza e di bellezza, come quando vengo a farti visita😍 Meravigliosi questi bocconcini al cocco!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina