29 dicembre 2020

Frolla sablè cacao e cannella


I cieli grigi e le luci di dicembre 

sono la mia idea di gioia segreta

(Adam Gopnik)


Nonostante tutto io amo questo periodo dell’anno, il lungo stacco dagli impegni lavorativi, la casa addobbata, le play list a tema, i film di Natale, le tisane aromatizzate, le candele profumate, la famiglia riunita nel tepore domestico laddove fuori sferzano vento e pioggia, tempo in più da dedicare alle mie amate letture, alla musica, alla cucina e ai miei amati biscotti. Adoro biscottare a dicembre, tirar fuori tutte le formine a tema natalizio, aromatizzare la frolla ... biscotti che cuocendo sprigionano profumi inconfondibili che inondano la casa e mi riportano indietro nel tempo, quando l'unica preoccupazione era la speranza che arrivassero tutti i regali richiesti. Gli anni passano, la vita cambia, le preoccupazioni crescono, ma la magia del Natale passa anche dal forno e mi aiuta a riequilibrami con il mondo anche ora. Ovviamente preparo biscotti tutto l'anno, ma in questo periodo diciamo che la produzione è più massiccia, dall'otto dicembre e fino al sei gennaio sforno di continuo e quest'anno ne ho anche regalati moltissimi. E voi che mi dite, siete comunque riusciti a godervi questi giorni di festa? Ne avete approfittato per staccare un po' la spina dalla realtà ed immergervi nei profumi e nei sapori del Natale? Se vi va raccontatemi nei commenti le vostre giornate, che per molti di voi sono state anche dolcemente innevate ...  io intanto corro in cucina a sfornare altri biscotti, il profumo mi chiama! 


Ingredienti

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero a velo 

30 gr di cacao amaro in polvere

170 gr di burro freddo

2 tuorli d' uovo

2 cucchiaini di cannella in polvere


Per la glassa all’acqua

100 gr di zucchero a velo

2 cucchiaini circa di acqua 



Procedimento

Preparare la frolla utilizzando il robot da cucina con le lame. Inserite nella ciotola la farina e il burro freddo a tocchetti, frullate in modo da sabbiare il composto, poi aggiungete lo zucchero, la cannella e i tuorli d’uovo, frullate ancora. In pochi minuti si formerà la classica palla. Trasferite l’impasto sulla tavola e lavoratelo qualche minuto a mano fino ad ottenere un bel composto liscio, quindi avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla e  stendetela su un piano tra due fogli di carta forno, tiratela con il mattarello fino a  formare  una sfoglia di circa 3/4 mm di spessore. Tagliate i biscotti della forma che preferite, io questa volta ho utilizzato la formina di un alce, quindi foderate una teglia con la carta forno e allineate i biscotti  uno accanto all' altro. Cuocete  in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, quindi sfornate e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci. Nel frattempo preparate la glassa all’acqua mescolando in una ciotolina zucchero a velo e pochissima acqua. Dovrete mescolare fino a sciogliere completamente lo zucchero ed ottenere una glassa consistente, ma non dura. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, viceversa se dovesse essere troppo compatta aggiungete poche gocce d’acqua. La glassa deve avere una consistenza "vischiosa".  Una volta che i biscotti saranno freddi decorateli a piacere con la glassa. Si conservano per parecchi giorni nella classica scatola di latta. Buon appetito!




Buona vita 

e alla prossima ricetta!






9 commenti:

  1. Cosi carini...deliziosi questi biscotti! Buon Anno...auguri!

    RispondiElimina
  2. Cara Alice, anche io, come te, amo immergermi completamente nella magica atmosfera di questo periodo e, fortunatamente, neppure questo anno difficile mi ha privata del mio consueto entusiasmo natalizio. Bellissima l'atmosfera dele tue immagini e deliziosi i biscotti.
    Buone Feste!
    MG

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi quegli stampini 🤩ma davvero mi piacciono tanto, anche a me piace biscottare a Natale ti auguro un felice anno nuovo ciao Alice😘

    RispondiElimina
  4. Simpaticissimi questi biscotti, molto golosi... Buon proseguimento di buone feste!!!

    RispondiElimina
  5. Anche io amo fare biscotti a Natale. Quest'anno non ne ho preparati tanti a dir la verità perchè un po' è venuto a mancare lo spirito natalizio. Il non poter festeggiare con tutti i parenti, il non poter andare a zonzo per la città ad ammirare le luci e le vetrine mi ha resa un po' triste. Comunque qualcosa abbiamo fatto lo stesso, ci dobbiamo accontentare.

    RispondiElimina
  6. Ma che bei biscottini! Ti auguro un felice anno un abbraccio💖

    RispondiElimina
  7. Io amo il Natale.. proprio qualche giorno fa dicevo a Riccardo che secondo me.. non c'è giorno più magico che il 24 dicembre a sera.. e lo è stato anche quest'anno.. nonostante tutto! Di solito mi godo i giorni di ferie.. ma quest'anno.. ahimè.. sono in cassa integrazione.. e lo sarò anche a gennaio o finchè si potrà.. dopodichè dal 31/3 sarò senza lavoro.. quindi inizierà questo 2021.. non solo con la speranza di superare la pandemia.. ma anche di trovare un nuovo lavoro.. e non è facile per niente! detto ciò.. buona fine e speriamo in un migliore 2021!!! Ti abbraccio forte cara :-*

    RispondiElimina
  8. Buon anno a te cara Alice, sperando davvero in tanta serenità e che presto la pandemia sia un lontano ricordo.. Anche io mi sto dedicando alla cucina e ai piatti di Natale, niente mi rende più felice di questa atmosfera.. vorrei davvero non finisse mai :)

    RispondiElimina