16 marzo 2021

Mini bundt cake al cioccolato


Le nubi a volte nascondono le stelle

ma le stelle sono sempre lì che brillano per te.

Basta aspettare che passi il temporale

(Romano Battaglio)


E’ un anno che aspettiamo che questo temporale passi, prima speravamo in rapidi arcobaleni ora siamo tutti più stanchi e disillusi, ma non possiamo e non dobbiamo smettere di sperare. Anche se, il ritorno alla normalità tanto sbandierato ed evocato, personalmente lo vedo molto lontano. Non credo che la prima ondata di vaccinazioni, a macchia di leopardo, possa bastare a riavere indietro la “vera” normalità, per intenderci quella pre pandemia, ci darà solo un po' più di tranquillità, qualche riapertura stabilizzata e forse ci farà smettere di vedere, come un possibile untore qualunque sconosciuto. Credo che per la vera normalità servirà tempo, sempre che tutti gli italiani siano disposti a vaccinarsi e che comprendano che il vaccino è l’unica via di uscita, ma solo con la partecipazione di tutti. Per ora, dopo un anno, siamo di nuovo in zona rossa …. 


Buttiamo via i cattivi pensieri e regaliamoci un coccola cioccolatosa, questa è stata la colazione del mio ultimo week end in giallo, mini bundt cake, carinissimi e velocissimi, si sporca solo una ciotola, si fanno in dieci minuti e sono perfetti per accompagnare un caffè, per la merenda dei bimbi o per un dolce dopo cena. 


Ingredienti 

per 6 mini bundt cake

250 gr di farina 00

175 gr di zucchero di canna

2 cucchiaini di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Estratto di vaniglia q.b.

250 ml di latte 

90 ml di olio evo leggero

1 uovo bio


Procedimento

In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il bicarbonato, il cacao e mescolate. Di seguito unite il latte, l'olio, l’estratto di vaniglia e l'uovo, amalgamate il tutto. Versate il composto negli stampini, precedentemente imburrati e spolverati di cacao, avendo l’accortezza di riempirli per ¾. Infornate a 180° in modalità statico per 20/25 minuti, vale sempre la prova stecchino. Estraeteli dal forno, lasciateli raffreddare su una gratella per dolci e serviteli cosparsi di zucchero a velo. Si conservano sotto la classica campana di vetro perfettamente soffici per 2 o tre giorni. Buon appetito!




Buona vita
e alla prossima ricetta!




29 commenti:

  1. E siamo ancora rossi anche da me. Siamo tutti esausti, dopo un anno il pensiero di guardare ancora la primavera dal balcone sinceramente mi fa rabbia.
    Mi consolo con queste tortine deliziose ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me la beffa nella beffa è che per stare in balcone sono anche costretta a prendere le ferie...se solo ci penso ...l'unica consolazione restano i dolci!
      ti abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Alice!
    Credo anch'io che per ritornare alla normalità che conoscevamo ci vorrà tempo molto tempo purtroppo le varie situazioni in giro per l'Italia non ci fanno ben sperare ancora chiusure zone rosse zone arancione che spesso ci buttano giù di morale,oggi la mia nonna ha fatto il vaccino 😊 😊 spero che la macchina dei vaccini nei prossimi mesi si velocizzi.
    Grazie ai nostri hobby e passioni possiamo sentirci meglio più serene , e come nel tuo caso con questi dolcetti render migliore la giornata dei nostri cari.
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche mia madre fortunatamente ha potuto fare il vaccino, speriamo sia possibile presto per tutti noi
      baci

      Elimina
  3. Hello Alice I love mini bundt cakes ! These look wonderful!, abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for visiting! How is the situation in your country?
      big hug

      Elimina
  4. Ma sono buonissimi.. poi in versione monoporzione ancora di più! baci e buon inizio settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con le monoporzioni mi sembra di mangiare di meno ...ahahah!
      buona settimana anche a te tesoro

      Elimina
  5. Siamo quasi tutti in zona rossa e siamo tutti stufi! Io passo momenti di forzata serenità a momenti di sconforto. Cerco di reagire come tutti ma a volte è molto difficile. Davvero ci serve un dolcetto come questi che ci presenti tu, anzi due! Buona settimana Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, come te, alterno momenti in cui spero a momenti di sconforto totale in cui la luce in fondo a questo maledetto tunnel proprio non la vedo.
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  6. Che belli che sono! Si vede che sono soffici e deliziosi ed è bellissima la loro forma! E poi sono al cioccolato, cosa volere di più? Un intermezzo golosissimo! un abbraccio Alice e dita incrociate per il futuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dita incrociate assolutamente, soprattutto dopo le ultime notizie su Astrazeneca!
      un bacio

      Elimina
  7. Che delizia...piccole golosità che in questi giorni aiutano davvero il morale!
    Un mega abbraccione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo possiamo fare poco per tirare su il morale ai nostri cari, ma possiamo ancora nutrirli con golosità!
      ti abbraccio forte

      Elimina
  8. ma che belli e golosi questi mini bundt 😋😋😋buona settimana

    RispondiElimina
  9. Speriamo davvero che finisca presto Alice in versione mini sono uno spettacolo.
    Hai Visto ? come promesso non scappo dal web ahaahaha ci vediamo presto un bacio grandissimo
    veronica
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veronica, tesoro sono sempre felice di leggerti ed ora finalmente ti ho anche trovato su IG ...io non ti mollo mai! Anzi ora vado a preparare i tuoi bignè fritti di San Giuseppe!!!
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  10. Non siamo allo stesso punto di partenza, siamo peggio perchè i medici sono stremati e la gente ora se ne frega. Quindi siamo messi ben peggio...
    Ci vuole proprio taaaaaanto cioccolato. Ti rubo una tortina per la merenda

    RispondiElimina
  11. ma sono buonissimi!! ora che sono a casa, purtroppo, proverò a prepararli!! grazie per le dritte

    RispondiElimina
  12. Noi siamo entrati nella seconda settimana di zona rossa ed io sono già stanca ed esaurita! Da ottobre non posso lavorare e adesso la chiusura dei nidi, ho il doppio del lavoro ed il triplo dello stress!
    La luce in fondo al tunnel non la vedo e non mi illudo di vederla presto..intanto mi godo virtualmente queste piccole delizie che allieterebbero anima e corpo..

    RispondiElimina
  13. Ma si voi direte che essendo in pensione è facile per me ma non lo è. Sono abituata poer la mia salute lo sporto come il nuoto e fare una vacanza all'aria in campeggio. Purtroppo per il seecondo anno non farò nulla solo attività a casa e ci siamo anche rintanati per non usare i mezzi pubblici e per fortuna la mia zona è servita molto bene e posso fare passeggiate nella natura in un boschetto a 5 minuti da casa. Andiamo avanti giorno per giorno e avete tutta la mia comprensione. Buono il dolce un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Belli e golosi, adoro il cioccolato!

    RispondiElimina
  15. Cara Alice, sai per me che sono un golosone va bene tutto!!!
    Ciao con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  16. Ciao cara Alice, vedo solo adesso questi tuoi bellissimi mini bundt (te li copierò per la colazione di Pasqua.. mi ispirano moltissimo). Anche qui siamo già rossi da una settimana, non si vede una rapida via di uscita purtroppo, continuiamo da un anno a sperare che prima o poi qualcosa cambi, ma penso anche io che il ritorno alla normalità sia ancora lontano. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  17. Sono deliziose ed anche molto belle Alice! Perfette per accompagnare un thè con le amiche quando finalmente potremo di nuovo stare insieme :*

    RispondiElimina