30 dicembre 2022

Chiffon speziata di Natale


Non c'è un Natale ideale

ma solo il Natale che decidi di creare

come riflesso dei tuoi valori

dei tuoi desideri

dei tuoi cari 

e delle tue tradizioni

(B.McKibben)


Un dolce veloce e semplice da preparare anche per i meno esperti, dal sapore speziato del Natale. Facile da trasportare e da portare in regalo a casa di amici in queste giornate di festa, magari anche per l’ultima serata dell’anno. Potrete decorarlo in semplicità, come nella foto, con una generosa spolverata di zucchero a velo, oppure potrete dare sfogo alla vostra fantasia e golosità e guarnirlo con una colata di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, oppure con della glassa bianca come la neve magari arricchita di zuccherini argentati e piccoli canditi. Questa chiffon cake è ottima per la colazione o per un tea time con gli amici, ma è perfetta anche per un dopo cena festivo, accompagnata da un flûte di champagne. Ma sarà anche la vostra coccola in solitudine, per un momento di puro relax, gustata con una tazza d’infuso arancia e cannella davanti al camino acceso, o se preferite davanti a un Christmas movie … io li adoro!


Ingredienti 

per uno stampo da 20 cm

200 g di farina 00

200 g di zucchero semolato

85 ml di olio evo leggero

120 gr di spremuta di arancia

4 uova bio

16 gr di lievito vanigliato per dolci

un cucchiaino di scorza di arancia bio grattugiata

3 gr di mix di spezie natalizie in polvere 

(coriandolo, cannella, noce moscata e chiodi di garofano)

Procedimento

Spremete le arance e lasciatele  da parte. In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito, il mix di spezie e lo zucchero, mescolate e poi unite l’olio e la spremuta di arancia. Amalgamate il composto con una spatola in silicone. Dividete gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi all’impasto, uno alla volta, amalgamando sempre soltanto con la spatola. Montate gli albumi a neve ben soda e uniteli al composto, in un paio di volte, mescolando con movimenti lenti ed ampi dal basso verso l’alto. Versate il composto nello stampo da chiffon cake, nel caso non aveste lo stampo dedicato ricordate di imburrare e infarinare il vostro stampo. Infornate in modalità statica a 150° per 50/55 min (fate sempre la prova stecchino dipende sempre dai forni potrebbe volerci anche qualche minuto in più) Sfornate la stampo capovolgendolo su suoi piedini e lasciate raffreddare completamente, normalmente il dolce scende da solo dopo un’oretta, altrimenti aiutatevi delicatamente, per sformarlo, con un coltello. Servite con una spolverata di zucchero a velo. Si conserva perfettamente soffice per alcuni giorni conservato sotto la classica campana di vetro per dolci. Buon appetito!



Buona vita 

e alla prossima ricetta!






4 commenti:

  1. Complimenti carissima, una soffice nuvola... Ti abbraccio con i migliori auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il fatto che non c'è burro, e adoro le spezie. Bellissima la foto.
    Grazie per esser passata da me e tanti auguri per un bellissimo 2023

    RispondiElimina
  3. Buone feste cara Alice. Riesco a passare solo adesso ma sono ancora in tempo per gustarmi questa fetta e augurarti un inizio 2023 spumeggiante!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro la chiffon cake all'arancia, così profumata e morbida! Un caro saluto Alice

    RispondiElimina