25 giugno 2011

Penne e friggitelli

I friggitelli sono dei peperoni di piccola dimensione,  non piccanti di uso comune nel Sud Italia. Questa ricetta  che è una preparazione classica nel periodo estivo, a me l'ha insegnata mia suocera che è napoletana.





Ingredienti
400 g pasta tipo ½ penne
500 g  di friggitelli
250 gr Passata di pomodoro
Aglio
Basilico
Olio evo
Sale

Procedimento
Lavate e asciugate i friggitelli. Metteteli a friggere con 2 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando sono ben rosolati da tutte le parti  e “ammosciati” levateli dal fuoco e appogiateli momentaneamente in un piatto. In un largo tegame, in cui dopo dovrete far saltare la pasta,  fate soffriggere olio e aglio, quando è rosolato eliminatelo ed unite la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico e salate. Dopo 10 minuti di cottura trasferite  nel sugo di pomodori i friggitelli e mescolate bene e date altri 5 minuti  di cottura. Cuocete in abbondante acqua salata le ½ penne, scolatele al dente, versatele nella padella del sugo di friggitelli, mescolate e servite.

Buon appetito !



4 commenti:

  1. Adoro i friggitelli e li ho mangiati cucinati in svariati modi, ma mai con la pasta. Queste penne devono essere squisite, sarà la fame ma mi sembra di sentirne il profumo fin qua. Ovviamente copio la ricetta e ringrazio tua suocera per la ricetta. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Che buona e semplice ricettina!Complimenti a tua suocera!Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia questa ricetta mi piace tantissimo! I friggitelli li amo e li preparo spesso ma mai con la pasta... rimedierò subito!!!!
    grazie e bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  4. Io adoro i friggitelli, soprattutto nel panino con o senza frittata. Mi ispira un sacco il tuo condimento per la pasta. Grazie a te e alla suocera per aver condiviso la ricetta. Baci, buona settimana

    RispondiElimina