12 giugno 2011

Pomodori con il riso alla romana

Pomodori con riso e patate, perchè a Roma questa coppia non si divide mai ! Questo è un piatto tipico della cucina romana e nel periodo estivo da noi al mercato si vendono i pomodori “da riso” non so esattamente come si chiamino, ma vi posto la foto, sono rossi e  maturi, ma sodi e grandi diciamo come un pugno. Io adoro questo piatto semplice e gustoso, ottimo sia tiepido che freddo, che come piatto unico può risolvere brillantemente i pranzi della calura estiva. (Favolosi anche da portare per un pic nic !)



Ingredienti
12 pomodori
300 gr circa di riso arborio (1 cucchiaio a pomodoro)
10 cucchiai di olio extra vergine di oliva
400 ml di passata di pomodoro
sale, basilico e origano
4 patate medie

Procedimento
Dopo aver lavato bene i pomodori, tagliate le calotte e conservatele. Stando molto attenti a non romperli, svuotate i pomodori dalla polpa e mettetela in una ciotola. Passate la polpa nel passaverdure cosi da eliminare tutti i semi e far uscire solo il succo dei pomodori. Condite questo passato con l’olio e il sale, il basilico, lavato e spezzettato grossolanamente, l’origano e il riso. Mescolate  il tutto e lasciate riposare per 30 minuti circa. Nel frattempo salate i pomodori svuotati e poneteli a "testa in giù" su un piatto, così da farli scolare. Trascorso il tempo necessario iniziate a  riempire i pomodori, e poi copriteli con le calotte che avete conservato.


Adagiateli delicatamente in una pirofila da forno antiaderente.Nel frattempo avrete sbucciato e tagliato le patate a tocchetti non  troppo piccoli da unire nella pirofila, conditele con sale e olio e mescolatele all’intingolo di pomodoro e riso che vi sarà avanzato dopo aver riempito i pomodori. Aggiungete anche le patate, così condite, nella teglia con i pomodori imbottiti.


Infornate a forno caldo a 180° per circa un’ora e mezza. (vi consiglio di assaggiare la cottura del riso prima di sfornare).  Prima di servirli dovranno riposare almeno 30 minuti.


Sono ottimi anche mangiati il giorno dopo, a temperatura ambiente.

Buon appetito !

Nessun commento:

Posta un commento