2 febbraio 2012

Pasta e lenticchie

Ma lo sapevate che l'uso di questo legume è antichissimo e che sono stati ritrovati alcuni semi in tombe neolitiche datate 3000 A.C. ? Tra tutti i tipi di lenticchie, quelle di Castelluccio di Norcia Igp, conosciute sin dall'inizio della civiltà agricola umbra, sono tra le più pregiate essendo di dimensioni molto piccole, dai colori più vari rispetto a quelle comuni e dal gusto particolarmente ricco. Questa minestra vede protagoniste prprio le deliziose lenticchie di Castelluccio, tanto tenere da non necessitare l'amollo generalmente previsto per i legumi. Con questo freddo, una bella minestra calda diffonde calore in tutto il corpo, e ha il gusto, almeno per me, del cibo preparato dalla mamma.





Ingredienti 
per 4 persone
200gr di lenticchie di Castelluccio di Norcia
200 gr di spaghetti spezzati
passata di pomodoro
aglio
alloro
sale - olio EVO

Procedimento
Soffriggete in un filo di olio extavergine di oliva: uno spicchio di aglio, sedano e carote a  dadini , aggiungete un paio di cucchiai di passata di pomodoro e  volendo anche una fettina di pancetta anch'essa a dadini.  Lasciate soffriggere poi unite le lenticchie ( le lenticchie di Castelluccio non devono essere serve precedentemente messe in ammollo, ma solo lavate)  e coprite d’acqua, granulato per brodo e una foglia di alloro. La quantità d’acqua fa la differenza perchè dipende dai gusti a qualcuno questa minestra piace più densa a qualcun altro meno. Per ottenere la consistenza che potete vedere nella foto, con questa quantità di lenticchie io aggiungo circa un litro e 750 ml di acqua. Fate cuocere coperto a fiamma dolce girando di tanto in tanto. Quando le lenticchie saranno quasi cotte, eliminate l’alloro, e unite gli spaghetti che avrete precedentemente spezzato, portate a cottura la pasta. Una volta cotta, impiattate e lasciate riposare 5 minuti prima di servire irrorando con con un filo di olio extravergne di oliva.
Buon appetito!




Buona vita 
e alla prossima ricetta!




26 commenti:

  1. mai come in queste giornate gelide, le zuppe sono più apprezzate. Un comfort food che rinfranc corpo e anima. Le lenticchie sono i mie legumi preferiti e con gli spaghetti spezzati la tua zuppa profuma proprio di casa. Li usa anche la mia mamy :) Baciotti, buona giornata

    RispondiElimina
  2. le lenticchie sono tra i legumi che più preferisco e unite alla pasta sono buonissime

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cara Alice....questa pasta è proprio una visione...Buonissima!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che bonta' questa minestra anche io uso sempre queste lenticchie sono davvero ottime e mi piace molto l'so degli spaghetti spezzati nella minestra!!!Ottima con questo freddo!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. ciao Alice
    quanto adoro vedere che condividiamo anche il tipo di pasta!! per questa deliziosa pasta e lenticchie!!!
    baci
    p.s.
    la pesca a bolentino e quella semplicissima che si fa con la canna da pesca, lenza e amo ! *_^

    RispondiElimina
  6. In questi giorni di gelo questa fantastica zuppa è proprio l'ideale!! Bravissima.

    RispondiElimina
  7. Che fantastica zuppa! calda ed invitante! Ho proprio delle lenticchie in dispensa, che è da capodanno che voglio cucinare. Mi sa che rifaccio la tua ricetta, mi piacciono un sacco anche gli spaghetti spezzati! bacioni!

    RispondiElimina
  8. Non riesco a mangiarla la pasta e lenticchie se non con gli spaghetti spezzati !!!! la tua sembra davvero davvero buona !!
    Vien voglia di mangiarla alle 10 del mattino :-)

    RispondiElimina
  9. Un piatto più che adatto per questi freddissimi giorni!! Mi è sempre piaciuto ed anche la mia mamma la faceva sempre con quel tipo di pasta...La voglio rifare subito!! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ciao Esme! Ma che bel piatto caldo!!! Adoro le lenticchie, sono buone, fanno bene e portano pure fortuna! Fatte così come le hai presentate tu devono essere buonissime, soprattutto con temperature come queste!!!!

    RispondiElimina
  11. Mi piacicono tantissimo le lenticchie.. ma sai che non ho mai pensato di fare una pasta?? solitamente pasta e fagioli.. o pasta e ceci.. invece è una bella idea! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  12. oggi ero indecisa se fare pasta e ceci o pasta e lenticchie, alla fine ho optato per i ceci, ma pasta è lenticchie è anch'essa una coccola perfetta con questo tempo ^^ qui adesso nevica di nuovo, ma giusto un pò! spero che la neve arrivi anche da te :*

    RispondiElimina
  13. Fino a qlc anno fa mangiavo solo questa minestra! La adoro... poi con questo freddo!

    RispondiElimina
  14. Sono una grande tradizione della cucina italiana la pasta con i legumi, buone e sane, anche se purtroppo ne vedo sempre meno in giro, brava a proporla

    RispondiElimina
  15. A casa mia questo è uno di quei piatti che piace a tutti ed io la preparo proprio come fai tu. Però gli spaghetti spezzati mai usati.
    Vedendo la tua foto mi sono ricordata della mia nonna che spesso usava questa pasta nelle zuppe....Un piacevole tuffo nel passato. Ciao

    RispondiElimina
  16. Che buona, anche a me piace molto con gli spaghetti spezzati!!!
    Le zuppe le mangio sempre molto volentieri e con questo freddo ancora di più!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. E' vero a vederla sembra proprio di sentire il profumo della cucina di mamma.
    Ottimo binomio lenticchie-spaghetti
    Brava
    Mandi

    RispondiElimina
  18. con questo freddo e' l'ideale!!
    baci felice giornata!!

    RispondiElimina
  19. con questo freddo e' l'ideale!!
    baci felice giornata!!

    RispondiElimina
  20. mi piacciono molto le lenticchie e sono anche un ottimo sostituto della carne!

    RispondiElimina
  21. A noi pasta e lenticchie piace moltissimo! E' una delle nostre minestre preferite!
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  22. questo tipo di sapori mi piacciono tanto. Per carità..non disdegno tutte le cose sfiziose a cui oggi ormai siamo super-abituati..ma questi piatti li adoro!
    Arrivata qui per caso...complimenti per il blog!
    Se ti va, passa a trovarmi :)
    A presto!

    RispondiElimina
  23. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  24. Da provare, ottima, adoro le lenticchie!!!!!

    RispondiElimina
  25. Ti ho appena scoperta e oggi gia' ho copiato e fatto la tua pasta e lenticchie....buonaaa!! Grazie per la ricetta :)))

    RispondiElimina