Sono in un periodo un pò moscio. Niente di particolare, ma mi sento stanca, ho voglia di fare poco: invece in ufficio è un periodo parecchio stressante ed a casa di cose da fare ce ne sono sempre tante. Essendo una metereopatica, credo che la colpa di come mi sento sia da attribuire ai repentini cambiamenti climatici di questo periodo e alla ovvia stanchezza che tutti noi ci troviamo sulle spalle dopo un'anno di lavoro. Insomma come tutti avrei bisogno di vacanze ! Ma, forse non come tutti, il mio corpo in questi momenti ha necessità impellente e quotidiana, anzi più volte al giorno, di ingerire zuccheri o meglio dolci, anzi per meglio specificare cacao e cioccolata. Non importa sotto quale sembianze: biscotti, creme, torte, muffin, tavolette, ecc. l'importante è che il mio palato riconosca quel sapore. Sarò drogata di cacao? Ieri pomeriggio ho addirittura affondato il cucchiaino nel barattolo della nutella, perchè colmo dei colmi in casa mia non c'era un dolce e allora prendendo spunto da questi ho rimediato velocemente preparando dei biscottini cioccolatosi, ma molto light!
Ingredienti
150 g di farina 00
90 g di ricotta fresca di pecora
50 g di zucchero
30 gr di cacao
35 g di olio evo
5 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
Procedimento
In una terrina, amalgamate bene la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete l’olio e mescolate. Aggiungete la farina, setacciata con il lievito, poco per volta e sempre mescolando aggiungete il cacao e un pizzico di sale. Impastate e poi ricavate dall’impasto tante palline che appogerete su una teglia ricoperta di carta forno, appiattitele leggermente e infornate a 150°C per 20 minuti circa. Togliete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare nella teglia. Quando saranno freddi staccateli delicatamente dalla carta forno con l’aiuto di una paletta. Perfetti per la colazione del mattino da inzuppare nel latte.
Buon appetito!
Il tuo umore è sicuramente imputabile al tempo di questi giorni. Comunque è vero la cioccolata è un toccasana e i tuoi biscotti sono proprio buoni. Ciao.
RispondiEliminaIn quanto a stanchezza mi sa che siamo sulla stessa barca. Mi sento uno straccio in piedi e non capisco se sto peggio quando arrivo al venerdì sera o quando ricomincia la settimana il lunedì mattina! Mi servirebbe adesso una buona dose di energia con questi golosi biscotti. Il cioccolato ha sempre i suoi effetti positivi :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaGolosissimi e leggeri questi biscottini!!!!
RispondiEliminasemplici e delicati, bravissima!
RispondiEliminaBuonissimi e per fortuna leggeri, e' vero in questo periodo ci si sente un po' giu' e stanchi e qualcosa di dolce sembra davvero ricaricarci, ma meglio scegliere qualcosa di light come questa delizia!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminavolgio provare a farli, xkè la volta che li ho fatti alla ricotta mi sono venuti gommosi!!
RispondiEliminason sicura che questo periodo passerà e tornerai più carica di prima :) Comunque ti capisco, metereopatica anche io e con gli esami in vista non è un bel periodo.. anche se sui dolci non mi ci butto mai, sono più per la frutta in ogni momento della giornata :D ammetto però che questi biscotti sono una vera tentazione.. son anche leggeri quindi credo proprio che li farò!
RispondiEliminaun bacione mia cara
mi sa che siamo un po' tutte prese dai cambiamneti repentini del clima!!!
RispondiEliminadai,allora tutte sotto1
ci sono i biscotti!!!!
Davvero interessanti dei biscotti con la ricotta, da provare assolutamente!
RispondiEliminaDeliziosi!!!
RispondiEliminaAnche io sto attraversando lo stesso periodo.
RispondiEliminaI tuoi biscotti sono perfetti per dar carica.
ciao
CHe delizie!!! Io ormai ho cominciato il conto alla rovescia per le vacanze... anche se mancano più di 2 mesi! Forza c'è la faremo!!
RispondiEliminaIo sto come te... voglia di cioccolato a gogo.. ma anche voglia di non fare nulla!!!! Ottimi i tuoi dolcetti... baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaCredimi, potresti aver descritto me....ti capisco perfettamente!! un bacio
RispondiEliminaciao, oggi non è una gran giornata (mi riferisco a tutte le vittime del terremoto) ma sono passata a trovarti perchè non ho resistito a questa delizia... se ti va di postarla nel mio contest mi farebbe piacere..
RispondiEliminahttp://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
Samaf
come ti capisco!!!! sia per il periodo un pò NO...sia per la voglia di dolci (quella non manca mai! :P)...pure io cerco di rimediare facendo biscottini light...così ho meno sensi di colpa ;)
RispondiEliminaCome ti capisco...io sono giunta alla conclusione che lo zucchero crei dipendenza ( sembra ci siano anche studi in merito) e la cosa mi preoccupa...sono drogata anche io!! :DD
RispondiEliminaDai tirati su, questi biscottini mi sembrano un ottimo sistema!
ciao loredana
Buooooni! Anche io in questo periodo sono smaniosa di dolci (addio alla mia dieta)... sarà che ho un periodo difficile e stressante, ma ne mangio a volontà :-S
RispondiEliminache invitanti...una volta ho fatto dei biscotti - fazzoletti di ricotta ripieni di marmellata, erano fantastici!!! e questi saranno altrettanto...
RispondiEliminaAnche io ti capisco perfettamente perché mi succede la stessa cosa e come te ho una voglia matta di dolci, soprattutto biscotti da sgranocchiare durante la giornata!!! Certo che prima dell'estate ci poteva venire voglia di qualcosa di più dietetico!!
RispondiEliminaUn bacio.
Che bontà questi biscottini, brava! Elisa
RispondiEliminaOttima idea per soddisfare la voglia di dolce ma senza sensi di colpa!!!!!!!!!!
RispondiEliminaComplimeti cara Alice!!!!!!
eh si!!!!!! tutti avremmo bisogno di una bella vacanza
partiamo insieme?
Dovresti venire dalle mie parti per farti dare una scossa :) così altro che giornate mosce! Che paura!
RispondiEliminaBuonissimi i biscotti, ce ne vorrebbe una carrellata per calmarsi!
Marco di Una cucina per Chiama
buonissimiii questi biscotti ,uno tira l'altro:)
RispondiEliminaCiao Alice sono venuta a ricambiare la visita ed ho trovato proprio un bel blog complimenti!!
RispondiEliminafelice di aver fatto la tua conoscenza un abbraccio a presto!!!
CHE MERAVIGLIA un paio per colazione
RispondiEliminatutti nella stessa barca :( ed io non posso permettermi di esserlo ho la comunione di mio figlio domenica e oltre al pranzo di domenica ho un ricevimento per 120 persone nel giono del suo onomastico il 13 giugno e ancora non so cosa cucinare ....vabbe' io ti dico che questi biscotti mi piacciono tantissimo devo provarli con la ricotta mai fatti grazie
RispondiEliminaFavolosi cioccolato e ricotta!!!!!
RispondiEliminaBellissimi e veramente leggeri i tuoi biscottini...bravissima !!!!!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
che deliziosi questi biscotti...da provare!!!baciotti ^^
RispondiEliminaquesti biscotti sono perfetti anche per il mio d'umore..buonissimi!!brava bacii
RispondiEliminaCiao Alice, non ti conoscevo fino a questo momento, navigando sono approdata in questi biscotti molto invitanti. Complimenti, mi piace molto il tuo blog, ti inserisco subito tra quelli che seguo.
RispondiEliminaSe hai voglia di passare a farmi visita sei la benvenuta
Grazie
ciao e a presto.
Anna
Anche io sono davvero stanca in questo periodo e non vedo l'ora che arrivino un pò di ferie. Niente male i tuoi dolcetti per tirarsi sù il morale in questi frangenti! Buona giornata
RispondiEliminati capisco eccome! Ottimi i tuoi biscotti....
RispondiEliminaAlice, questo post sembra essere scritto con le mie mani!! Il mio stato d' animo in questo momento è esattamente come il tuo e spero che passi in fretta questo periodo!! Adorabili questi biscottoni cioccolatosi...da mangiare a più non posso!! Un bacione cara e buon pomeriggio!
RispondiEliminaottimi questi biscottini, golosi e leggeri, brava!!!!
RispondiEliminaanche io in questo periodo mi sento spenta e moscia. Secondo me si ha voglia e bisogno di staccare...
RispondiEliminaI tuoi biscotti hanno davvero un potere terapeutico... ;))
Un bacione!
ah, ah, molto belli... ed essendo un po' light (almeno c'è la ricotta!) fanno proprio a caso mio!
RispondiEliminaAnch'io sto attraversando un grande periodo di stranchezza (col solito pensiero fisso : Oddìo e ora che posto???), passerà, per entrambe. Un abbraccio e buona serata
Siamo in due con la cacaociocco dipendenza...splendidi questi biscotti mi piacciono molto adatti a ogni momento della giornata...Bacioni!
RispondiEliminabellissimi questi dolcetti!!!! li faccio subito o me ne mandi un po' tu?
RispondiEliminaun bacio!!!!
dai coraggio.... siamo inizio giugno, è normale dopo un anno di lavoro... intanto noi godiamo per i tuoi biscottini :-)
RispondiEliminaChe fai, scappi su un bell'atollino sotto una bella palmetta insieme a me???
RispondiEliminaOttimi questi biscotti tanto per ritemprarci un po'... e meraviglioso affondare ogni tanto il cucchiaino nel barattolone della nutella!!!
Come ti capisco, anche per me è un periodo davvero stressante e non ho voglia di far nulla, ma uno dei tuoi biscotti mi tirerebbe su! Che buoni!
RispondiEliminaIo non la compro quasi mai la nutella, appunto perché finirei a cercare il baratolo sempre nella dispensa!
RispondiEliminaAmo sia il cioccolato che la ricotta, quindi hai centrato in pieno!
Da oggi ti seguo! Ciao, Any.
ciao Alice, grazie per essere passata da me, complimenti il tuo blog è molto bello.
RispondiEliminaa presto
che bontààààààààààààà da provare ^_^
RispondiEliminaa proposito l'umore cammina di pari passo al periodo che stiamo vivendo
RispondiEliminaSemplicemente deliziosi!
RispondiEliminairresistibili!!!!!!!!!!
RispondiElimina