24 settembre 2012

Biscotti panna e pistacchi

Sabato sera sono andata al Taste, il  festival dedicato all'alta enogastronomia che per la prima volta si è tenuto a Roma. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, superata l'entrata ho trovato una serie di stand dedicati a botteghe, enoteche e ristoranti noti nella capitale. Ho assaggiato piccole leccornie preparate da chef stellati, tre cui lo Spiedino di gambero in pasta fillo e spuma di mortadella e il Salmone selvaggio con salsa di anguria, tartufo nero e asparagi di mare dello Chef Andrea Fusco del ristorante Giuda Ballerino e il Supplizio, Croccante e Crocchetta , ovvero supplì di riso, croccante di mandorla e alici e crocchetta di patate affumicata  dello Chef Angelo Dandini del ristorante l’Archangelo. Ho comprato un nuovo stampo da dolci nello stand di Peroni, ho assaggiato dei muffin alle mandorle che rifarò al più presto, ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata assistere alla lezione sulla lievitazione,  seguita dal relativo show cooking del mitico Gabriele Bonci che ha preparato per noi una pizza rovesciata con funghi e alici in impasto di farro un pò folle a mio giudizio nell'abbinamento degli ingredienti, ma divina all'assaggio! Vi posto alcune foto della splendida serata, (la foto della pizza esclusa è stata divorata dai presenti!) però un appunto agli organizzatori lo devo fare, mi aspettvo più degustazioni gratuite, (oltre il biglietto di entrata ogni assaggio doveva essere pagato extra) più stand di utensili professionali da cucina e anche di botteghe particolari della capitale, tipo quella delle spezie, che è stata una vera scoperta per me ed è andata immediatamente nell'elenco dei miei fornitori.

Spiedino di gambero in pasta fillo
 e spuma di mortadella

 


e per finire la carrellata di foto
il mitico Gabriele Bonci all'opera


Pensavate che dopo tutte queste chiacchiere vi lasciassi senza una ricettina? Giammai!!!! Avete già fatto colazione? Latte o thè questi biscotti, mia versione di un'idea di Sara,  sono perfetti per l'inzuppo. E allora come cominciare meglio la giornata? Io accanto ci metto un buon thè e voi?


Ingredienti
270 gr di farina 00
80 gr  di fecola
250 ml di panna fresca
100 gr di zucchero
100 gr di zucchero di canna
50 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci  
1 bustina di vanillina
pistacchi tritati

Procedimento
In una ciotola setacciate la farina con la fecola, la vanillina e il lievito,  aggiungete poi lozucchero e un pizzico di sale. Mescoalte bene e poi aggiungete la panna e i pistacchi tritati e impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Questa pasta frolla senza uova non prevede il riposo in frigo. Stendete la pasta e date ai biscotti la forma che preferite. Infornateli, appoggiandoli su una teglia foderata di carta forno, in forno preriscaldato areato a 180° per 15 min. Fateli raffreddare su una gratella per dolci e conservateli in una scatola di latta.
Buon appetito !



Buona settimana!



37 commenti:

  1. Dev'essere stata proprio una bella giornata quella che hai passato al taste :) E quanto inizierebbe bene anche la mia oggi se a colazione avessi un po' dei tuoi splendidi e golosi biscotti :D! Che meraviglia con i pistacchi. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. ...splendida esperienza...e magnifici biscotti, of course!
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Questi biscottini devono essere buonissimi! Alici e funghi sembra un po' azzardato anche a me come abbinamento... ma nella vita si deve provare tutto!

    RispondiElimina
  4. questi biscotti sono una tentazione!!!da fare!buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per i biscotti sono davvero molto belli e devono essere anche deliziosi. Buon inizio di settina...a presto!

    RispondiElimina
  6. biscottini golosissimi!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  7. Io sarà.. non son volutamente andare.. ahaha son strana vero??? Ottimi i tuoi biscottini.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  8. Ma che bella esperienza!! Buoni i biscottini!!

    RispondiElimina
  9. Uffi c'ero anche io e avremmo potuto incontrarci! Io ho provato cose diverse, se ti va leggi il post che ho scritto così possiamo confrontarci! ;-)

    RispondiElimina
  10. Ch ebella esperienza!!! Favolosi anche i tuoi biscotti!!

    RispondiElimina
  11. Ch ebella esperienza!!! Favolosi anche i tuoi biscotti!!

    RispondiElimina
  12. Adoro i biscotti con la panna... e se poi ci aggiungiamo pure i pistacchi!!!!!

    RispondiElimina
  13. deve essere stato davvero bello essere lì, peccato averlo perso... complimenti per i biscotti davvero invintanti.
    p.s. devo aver fatto un po' di confusione grazie per avermelo detto :) Rosalba

    RispondiElimina
  14. bellissima giornata! e buonissimi questi biscotti, mi incuriosiscono un sacco!

    RispondiElimina
  15. Ma sai che stavo proprio cercando una ricetta di biscotti alla panna e questi mi sembrano davvero meravigliosi!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. Mi è venuta l'acquolina in bocca a leggere tutte le squisitezze che hai provato.
    Anche ad un biscottino goloso adatto per il thè non dico mai di no! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  17. Assaggi a pagamento, oltre al biglietto d'ingresso?
    Sinceramente, io non avrei un attimo di esitazione nel preferire una buona tazza di tè a casa tua, con questi bei biscotti ovviamente! ^_^
    Un abbraccio cara e buonissima settimana! :*

    RispondiElimina
  18. che esperienza fantastica passami un paio di biscottiniiiiii

    RispondiElimina
  19. un bel biscotto non si rifiuta mai, bella manifestazione il taste, peccato non esserci stata, un bacio

    RispondiElimina
  20. Anche io ci sono stata sabato a pranzo, e devo dire che gli spiedini di gambero che hai citato erano spettacolari!! Proverò anche la tua ricetta! :)

    RispondiElimina
  21. ciao Alice, avrei voluto andarci anche io al taste of Roma, ma mi ha vinta la pigrizia, soprattutto per andare nello stand della Peroni, :) grazie del resoconto e della ricetta di biscotti che contengono il mio frutto secco preferito, pistacchi a gogo. baci mony

    RispondiElimina
  22. Bella giornata complimenti. I biscotti sono veramente ottimi per la colazione. Ciao.

    RispondiElimina
  23. ah che meraviglia questio biscotti!!! e il taste lascia sempre senza parole!

    RispondiElimina
  24. Questi biscottini sarebbero proprio giusti giusti per il mio dolcetto per nanna :)

    RispondiElimina
  25. deve essere stata una bella giornata e che dire di questi biscottini?? sono da copiare! baci

    RispondiElimina
  26. Grazie per la citazione carissima, i tuoi biscotti sono davvero deliziosi, mi piace molto anche la forma! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  27. Io invece ci metterei un cappuccino Esme!! E ci farei colazione, proprio in questo momento!!
    Avrei dovuto passare anche io al Taste, ma impegni di famiglia... non ce l'ho fatta! Un abbraccio e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  28. una manifestazione interessante ma un po' cara, comunque mi piacerebbe andare a vedere ma per ora sono troppo lontane sia Milano che Roma, Bonci è bravissimo, l'avrei seguito anch'io.
    ciao!

    RispondiElimina
  29. bonci...il mio idolo! per me, panificatrice folle, lui è vero maestro. darei chissà cosa per vedere un suo show cooking! Ti invidio un pò...non solo per bonci, ma ancheper i super biscotti!
    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  30. che reportage interessante! prendo un biscottino per la colazione di domani, grazie !

    RispondiElimina
  31. ottimi questi biscotti...poi con la panna devono essere superlativi!!! Che bello il Taste...mi sarebbe piaciuto moltissimo :-)

    RispondiElimina
  32. Avrei voluto esserci anche io al Taste!
    Buonissimi questi biscotti!

    RispondiElimina
  33. Che bello avrei tanto voluto partecipare anche io, ma proprio non è stato possibile, pazienza! Intanto godo dei post come questo, grazie! Belli i biscotti,un bacio e a presto paola

    RispondiElimina
  34. otttttimi i biscottini, peccato non esserci stata!!!

    RispondiElimina