Sono tornata dalle vacanze con un paio di chili di troppo da smaltire, per cui per un po’ cibi leggeri almeno per me! Tra i cibi buoni, nutrienti, ma dietetici si possono assolutamente inserire le zucchine. Infatti sono un alimento con pochissime calorie: ogni 100 grammi di zucchine si ha una resa calorica pari a 12 calorie ed è per questo motivo che sono spesso consigliate dai dietologi. Le zucchine sono composte per il 92% da acqua, dal 3,3% da carboidrati, dal 2,7% da proteine e per la restante percentuale da fibre alimentari e grassi; i minerali presenti sono costituiti da potassio, in grande quantità e poi fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese. Sul fronte delle vitamine troviamo la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C. In sintesi non gli manca nulla, ma vai a cercare di farle mangiare a certa gente che dico io, tipo …una persona a caso…mia figlia! Grande e grossa, ma mangia solo verdure crude insalate ecc. verde e cotto non sia mai! Per cui immaginate la mia incredulità quando mangiando questo piatto di pasta ha esclamato … Brava mamma, buona questa pasta!
Ingredienti
per 4 persone
325 gr di pasta corta
325 gr di pasta corta
4 zucchine
500 gr. gamberi
1 spicchio di aglio
olio e sale q.b.
Vino bianco
Procedimento
Pulite i gamberi ed eliminate il budello. Lavate, spuntate e tagliate a fettine sottili le zucchine. In una larga padella antiaderente con abbondante olio fate rosolare ben bene uno spicchio d'aglio e poi eliminatelo. Unite le zucchine, salatele, mescolate e lasciatele cuocere un paio di minuti e poi aggiungete i gamberi. Appena avranno preso colore, sfumate con il vino bianco e cuocete a fiamma bassa coperto per qualche minuto. Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo prendete i gamberi ormai cotti e poggiateli su un piattino e lasciate cuocere ancora qualche minuto le zucchine. Spegnete il fuoco, frullatele e rimettetele in padella insieme ai gamberi. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il condimento, aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta, mescolate e saltate a fiamma media per un minuto. Servite subito.
Buon appetito!
Buon fine settimana!
Ciao Alice, che buono questo piatto, mi piace un sacco l'abbinamento zucchine e gamberetti!!! Anche il formato di pasta è perfetto per questo condimento, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni...
Sai che mi hai letto nel pensiero tesoro??avevo proprio voglia di un piatto con le zucchine oggi a pranzo e questo è decisamente l'ideale..mi tocca uscire a fare la spesa subito mi hai conquistata oggi con questa preparazione!!bacioni,Imma
RispondiEliminabuongiorno Alice!!! per i kg siamo pari.. solo che io sono a dieta stretta magari potessi mangiare queste mafalde..(ma lo sai che non sapevo che si chiamassero così)
RispondiEliminama anch'io come te amo questa pasta e la zucchina...
bonaaaaaaaaaaaaa
ti auguro buon fine settimana
(visto che ci siamo arrivati?)
ahahah
smuack
Dato che d'estate le uniche verdure che mangio volentieri sono le zucchine e visto che quest'estate sono stata costretta a mangiare verdure, in pratica ho mangiato quintali di zucchine! E non ho ancora finito ;)
RispondiEliminaCome va la ripresa? Sai che ho scoperto un negozio molto simile a Peroni in quanto a forniture ma leggermente più economico? Forse già lo conoscevi, io mi ci sono imbattuta per caso, a Cipro, si chiama Kichen (in realtà sono due, come Peroni, uno di salato e uno di dolce).
Baci e buon finesettimana
Io invece adoro le zucchine e trovo che l'abbonamento con i gamberi sia proprio favoloso. quindi non ho dubbi sul fatto che questo piatto di pasta sia assolutamente delizioso
RispondiEliminama con un piatto così mi autoinvito!!!! buonissimo! ciao e buon w.e
RispondiEliminaAlice, ti confesso una cosa. Sono stata la disperazione di mia madre per le verdure, fin oltre i 20 anni. Poi all'improvviso "l'amour"!! E oggi non potrei farne più a meno. Per cui chissà... forse anche tua figlia si convertirà. E a proposito di zucchine... queste mafalde sono uno spettacolo! Evviva i piatti leggeri gustosi come questi!!!
RispondiEliminaUn bellissimo primo piatto!!!!!
RispondiEliminaCiao Alice, gamberi e zucchine sono un abbinamento perfetto. Buonissima questa pasta! Buon fine settimana.
RispondiEliminaE' un abbinamento azzeccato zucchine e gamberetti... però mi piace l'idea di ridurle in crema!!!! baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaPer quanto riguarda le zucchine hai proprio ragione..io le preparo spesso ma non sono il mio ingrediente preferito, preferisco sempre abbinarle ad altro per renderle più gustose e saporite!
RispondiEliminaBuon week end!
Mi piacciono le zucchine, in modo particolare abbinate ai crostacei. Un bel pranzo.
RispondiEliminaIo le zucchine le adoro proprio! E queste mafalde sono eccezionali, tesoro! :D Complimenti, sei anche riuscita nell'impresa titanica di far mangiare un figlio senza storie. Mitica, amica mia!! <3 <3 :) TVTB!
RispondiEliminaMa dai non sapevo le zucchine fossero consigliate!! buono a sapersi.. buonissime questa mafalde!!
RispondiEliminaricetta leggera,ben bilanciata e davvero invitante!
RispondiEliminaSante zucchine! anch'io sono tornata dalle brevi vacanze con qualche chiletto di troppo e quindi questa pasta me la segno subitissimo!! bacioni
RispondiEliminaSai che le mafalde o come le vogliono chiamare questo tipo di pasta da me è difficile trovare....ma devo questopiatto mi stuzzica. Buona fine settimana
RispondiEliminaCara Alice ben ritrovata! Io ne ho un po di più di kg in più mi piace trovare ricette golose ma leggere come questa! Un bacione e ben ritrovata!
RispondiEliminaOttima,con i gamberi in più ancora meglio!!!! :-))
RispondiEliminaUn bacione
Questo primo piatto è veramente gustoso!!! Complimenti e buon week end!
RispondiEliminaMeglio di così, Alice! Una ricetta perfetta. saporita e leggera. Il piatto perfetto dopo i peccatucci di gola estivi! :)
RispondiEliminaUn abbraccio e felice domenica!
ahahahaha...anche le mie figlie non amano molto le zucchine...è un'eterna lotta..
RispondiEliminaEffettivamente anche io se voglio riuscire a fargliele mangiare le devo ridurre in crema o tritarle finissime tipo dentro le frittelle salate o dentro alle polpette...rimedi di mamma furbetta ;-)!
Buona buona la compagnia 'marina'!
Baci e buon fine settimana Alice! Roby
Che buona questa ricettina e che carino il tuo blog! Per non perderti di vista mi iscrivo subito fra i tuoi lettori! Buona domenica!
RispondiEliminaChe bella ricettina e che carino il tuo blog! Per non perderti di Italia mi iscrivo subito tra i tuoi lettori! Buona domenica!
RispondiEliminami piace questo primo, mi da l'idea di leggerezza ma con gusto.
RispondiEliminaCiao Alice,bella ricetta.
RispondiEliminaMangio le zucchini in tutte le salse (e anche crude),figurati se non copio subito questo piatto!
Un bacione e buona domenica.
zucchine e gamberi un abbinamento molto fortunato
RispondiEliminaBuonissimo questo piatto.. anch'io preparo spesso abbinamenti tra zucchine e pesce..
RispondiEliminaNot Only Sugar
sono piena di zucchine, avrò anche io tante proposte con questo ortaggio! bacioni alice, qui tutto ok ;)
RispondiEliminaChe bontà .... un primo perfetto... tutto leggerezza e mare!!!
RispondiEliminaabbinaento fantastico, che saporino!!!!
RispondiEliminaBuonissime!! Io questa sera alla mia piccola ho fatto una versione light di pastina con le zucchine e poi l'ho rifatta per me ma...ben più saporita della sua ;) Godiamoci le zucchine fresche dell'orto se possiamo, sono buonissime in questo loro periodo! Un abbraccio e a presto, Vale
RispondiEliminaCiao Alice, zucchine e gamberi sono irresistibili, hanno convinto perfino tua figlia! Bacione a presto
RispondiEliminai primi con pesce sono i miei preferiti! Buona settimana....
RispondiEliminaLe zucchine sono buonissime, leggere e versatili.
RispondiEliminaNon c'è niente di meglio assolutamente!
Ottimo l'abbinamento con i gamberi.
Un bacione!!!