Durante la settimana la nostra colazione è rapida, veloce e solitaria. Tempi di uscita da casa diversi non ci danno altra possibilità e di conseguenza nella mia cucina sono molto richiesti i biscotti, golosi ma anche velocissimi da mangiare. Ma fortunatamente esiste il fine settimana. Il venerdì sera adoro infornare un bel dolce da gustare tutti insieme nelle due colazioni del week end, quando non solo l’orologio non viene considerato, ma soprattutto quando il piacere è nello stare tutti e tre seduti ad una tavola imbandita per darci il buongiorno. Seduti tranquilli e rilassati accanto ad una tazza di the o di latte e a una fetta di torta, una di quelle semplici, quelle che vengono chiamate “da credenza”…. semplice ma con quelle fragranze che escono solo dai forni di casa, genuine che sanno di buono, che sanno di coccola. E così venerdì scorso ho preparato questa torta alla ricotta di Paola Lazzari o meglio come la definisce la signora dell’interno 8 la “Torta del tre” Ottima, talmente tanto che nella giornata di sabato è sparita complici degli amici di mia figlia e così per domenica mattina l’ho rifatta, golosamente rinnovata semplicemente aggiungendo delle gocce di cioccolato in superfice.
Ingredienti
3 hg di ricotta di pecora
3 hg di zucchero
3 uova
3 hg di farina tipo"00"
3 cucchiai di burro(per me 3 cucchiai di olio evo)
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di succo di limone( io ho messo 1 bustina di vanillina)
3 cucchiaini di lievito
Gocce di cioccolato al latte e fondenti q.b.
Procedimento
In un mixer lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, priva di granuli, unite il burro morbido e quindi le uova intere, uno alla volta. Aggiungete gli aromi ed il latte. Azionate ancora il mixer per qualche secondo ed infine unite la farina setacciata con il lievito, lavorate il tutto brevemente. Versate l'impasto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata. Prima di infornare coprite totalmente la superficie con gocce di cioccolato sia bianche che nere e pressatele leggermente con la punta delle dita, cosi che si appoggino bene sull’impasto. Cuocete in forno a 180°C per circa 45 minuti. Fate raffreddare e servite tagliata a quadrotti.
Buon appetito!
Buona settimana!
Guai a toccare la pausa colazione del fine settimana, almeno il sabato e domenica è sacra :)
RispondiEliminaSimpatico il nome “torta del 3”. L’ho sempre chiamata “ciambella/torta alla ricotta” ma resta sempre una delle mie preferite. Semplice, sofficissima e coccolosa. Un bacione, buona settimana
SImpatico il titolo del post. Le torte credenza sono le mie preferite. Sempre buone, sempre apprezzate, soprattutto dai più piccoli, e spariscono in un lampo.
RispondiEliminaBaci cara.
Alice chissà che bontà!!!
RispondiEliminaCerto che una fetta di questa torta ad inizio giornata è proprio una coccola fantastica! :-)))
Buon inizio di settimana ed un abbraccio.
LaGio'
Alice chissà che bontà!!!
RispondiEliminaCerto che una fetta di questa torta ad inizio giornata è proprio una coccola fantastica! :-)))
Buon inizio di settimana ed un abbraccio.
LaGio'
Ciao Alice, perfetta e golosa per coccolarsi durante una colazione in famiglia nel fine settimana... con le gocce di cioccolato ancora più goduriosa!!! Brava!!!
RispondiEliminaBacioni...
ma che golosissima ricette,ho giusto della ricotta da consumare,che dici posso rubarti la ricetta?
RispondiEliminaLa ricotta tesoor rende tutti i dolci golosissimi e questa amica mia è divina nella sua semplicità e poi la colazione del weekend con una fetta di questa torta golosa diventa una festa!!Baci,Imma
RispondiEliminaWeeeeeee e da oggi sei su fb!!!! che buona deve essere questa torta.. soffice.. profumata.. Io ormai da quando son disoccupata faccio tutti i giorni la colazione seduta a tavolino con tutta calma e tranquillità.. ma so di cosa parli.. Baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaBelli e soffici questi quadrattini, Alice!
RispondiEliminaIo amo fare la colazione e ancora di più nel fine settimana.
semplice da preparare. siamo d'accordo con te: è bello lasciare spazio alla colazione durante il fine settimana ed approfittarne per impastare dolci nuovi...buon lunedi'
RispondiEliminaAnche io adoro le torte da credenza, sono quelle che preferisco perchè erano quelle che preparava sempre mia nonna. Semplici ma deliziose da gustare insieme con una tazzona di latte.
RispondiEliminaIl nome di questa torta è troppo carino, sembra talmente semplice anche da ricordare che credo entrerà presto nella mia credenza
dalla foto sembra davvero soffice e buona! ci credo che è stata spazzolata! e la seconda versione con il cioccolato è ancora meglio secondo me..( io sono cioccolato dipendente ;))
RispondiEliminaBuona settimana
vale
mi trovi d'accordo, fare colazione insieme il fine settimana e' davvero una cosa speciale, e' bello rallentare i ritmi, stare insieme gustando un buon dolcetto come il tuo!!! ANCHE NOI LO FACCIAMO:)
RispondiEliminaUn bacione
Anche per noi è uguale... il week end, complice anche l'ora tarda di sveglia facciamo una super colazione e un dolce home made c'è quasi sempre... questa torta è super rapida come piace a me!! La prverò sicuramente.
RispondiEliminahai detto bene, anche da me è così... anzi adesso riesco a vedere mio figlio e a preparargli la colazione e mi dà tanta soddisfazione mettergli la roba fatta da me.
RispondiEliminaieri ho fatto i pancakes ma li ha mangiati solo mio marito perchè mio figlio se l'è dormita fino a tardi... quindi nemmeno la domenica è sempre un giorno di ritrovo ..
ho fatto i tuoi biscotti, ottimi quelli della frolla al cacao ma sublimi quelli senza uova... nei prossimi giorni metto la ricetta..posso?
un bacione alice e buona settimana, la vedo dura ma ce la posso fare....
Questa torta devo provarla mia cara! È il genere di torta che adoro :)
RispondiEliminaBuona giornata carissima :*
mi piace ma semplicità degli ingredienti e la praticità della torta al di là della cosa simpatica dei numeri
RispondiEliminaSpettacolo (con la S maiuscola) Mi ispira un sacco, complimenti! Baci e a presto
RispondiEliminaFederica :-)
questa la segno di sicuro, devo provarla il prima possibile!!!
RispondiEliminaci credo che è sparita, anche a casa mia avrebbe vita corta....
un abbraccio e buon inizio di settimana.
Stefy
Anch'io amo la colazione del we..ha tutto un altro sapore!! Con questa torta poi...
RispondiEliminasono per me le torte migliori...quelle che in casa mia vanno alla grande...quelle che amo di più!
RispondiEliminaMi piace da matti questa tua...
Buon lunedì carissima!
Che buona questa torta, perfetta per la colazione con un cappuccino caldo!Buon inizio settimana. Un abbraccio. Elisa
RispondiEliminaio faccio come te! deliziosa questa torta!!!
RispondiEliminaCi vediamo sabato, allora. E se mai capitasse, preparati anche alla domenica. La colazione per me è sacra. Così diventa indimenticabile. Favolosa!!!!!
RispondiEliminaUna vera bontà questa torta!! E che simpatico il titolo del post!!
RispondiEliminaBuona settimana!
che bella,buona e golosa, brava alla signora dell'interno 8 e ate che l'hai riprodotta in modo superbo,a venerdi-sabato per un nuovo dolce da credenza
RispondiEliminaSEMPLICEMENTE FANTASTICA!! LA STESSA RICETTA ME L'HA DATA UNA MIA LETTRICE, BIBI, E VOLEVO PROVARE A FARLA, LA TUA HA ALCUNE MODIFICHE E MI SEMBRA MIGLIORE. CIAO TATI A PRESTO
RispondiEliminaAH, DIMENTICAVO, MI HANNO MESSA SU GOOGLE, NON SONO PIU' INTERNATA . CIAO TATI
RispondiEliminaAH, DIMENTICAVO, MI HANNO MESSA SU GOOGLE, NON SONO PIU' INTERNATA . CIAO TATI
RispondiEliminaLa colazione del week-end è sacra! Semplice la tua torta ma una delle mie preferite, una di quelle che mi porto sempre nel ♥! Amo la ricotta, amo il limone e amo il cioccolato! Non si può iniziare meglio la giornata :-)
RispondiEliminaUn'abbraccio forte!
Ciao Alice, avevo visto anche io questa torta, ma non ho mai provato a farla. Mi piace molto la tua versione con olio invece che con il burro. E poi l'aggiunta del cioccolato è perfetta. Hai ragione, la colazione del fine settimana deve essere speciale e un po' diversa da quella di tutti i giorni. Buona settimana!
RispondiEliminaQuesta è bella! Buona Buona Buona...Forte il nome! ciao baci Buona settimana!
RispondiEliminaMi piacciono molto quete tipologie di torte.
RispondiEliminaChe bella questa torta del 3!!!!
RispondiEliminabisogna proprio provarla per tre motivi
1 è bella da vedere
2 è l'ideale per la colazione
3 sono una golosona e non resisto!
bacioni a presto ^__^
Ottima brava e buona settimana.
RispondiEliminale tue ricette sonosempre una garanzia per cui la segno e la provo quando posso! le castagole sono state una vera e propria droga e piacevole scoperta, grazie come sempre...cara Alice!
RispondiEliminaNon a caso,il tre è il numero perfetto...Un dolce fatto da tanti 3,difficile da dimenticare e che quindi va provato al più presto!Ne godremo anche noi sicuramente!Un abbraccio cara!
RispondiEliminacarissima hai reso perfettamente l'idea dolce e golosa che ti copio la ricetta per il prossimo sabato .)
RispondiEliminaBaci
Adoro questo tipo di torta!!!
RispondiEliminaSemplice, genuina e perfetta per la prima colazione!!!
Un abbraccio e buona settimana
Carmen
Meravigliosa!!!!!
RispondiEliminaLa farò anch'io...ovviamente anche noi dovremo aspettare il prossimo fine settimana
Ma già la gusto....MMMMMMMMM
Grazie della ricetta!!!!!
Un bacione cara Alice
O__O con una torta così la giornata inizia alla grande!! buona settimana!
RispondiEliminaMi piace troppo questa torta del 3, devo provarla, perfetta per gustarla a colazione o merenda! Baci!
RispondiEliminaMmmmmh dev'essere soffice soffice, che buona :P
RispondiEliminaChissà che sofficità questo dolce! Adoro la ricotta^^
RispondiEliminaE comunque il week end è sempre un momento rigenerante, per me anche per il fatto che posso dedicarmi con calma alla cucina! TI bacio cara:*
Ciao, ma com'è invitante questa bella torta del 3, mi piace e quanto mai adatta per le comode colazioni del we in famiglia!!!
RispondiEliminaBaci
uhhh che colazione splendida con questa golosa torta soffice..
RispondiEliminaio non amo creme o troppi fronzoli.. adoro queste torte, che sanno di casa ..semplici..
buonissime
torta del tre... avresti dovuto farne una anche lunedi allora! tanto sarebbe sparita pure quella!
RispondiEliminaun abbraccio, a presto!
Mi hai fatto venire voglia dì provarla!
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia dì provarla!
RispondiEliminaCiao Alice! Ma sai che mia mamma questa torta la prepara da quando ero piccola...è buonissima! La sua versione è molto simile alla tua: lei mette più olio, ma proverò a diminuirlo come fai tu! Tanto la ricotta garantisce morbidezza!
RispondiEliminaUn bacione!
Se non è geniale questa torta, cosa lo è? E certo che non la puoi scordare la ricetta :). Tutta da provare e divoare :)
RispondiEliminami piace la ricotta, mi piace il tocco di cioccolato, mi piacciono le tortine semplici...che dire...niente! S'ha da fare!!
RispondiEliminaSemplice da preparare,molto soffice e con tanta ricotta.... come piace a me!!!Un bacio e buona settimana :))
RispondiEliminaPurtroppo la mattina Riccardo mi dà poca tregua e ultimamente le mie colazioni sono tipo una fetta biscottata ingurgitata di corsa in cucina... Però posso mangiarla di pomeriggio no? Che lui di solito dorme e io posso RESPIRARE... :*
RispondiEliminasecondo me è buona con o senza gocce....si vede dall'impasto....gnammy!
RispondiEliminaMuy sabrosa es una exquisitez ricos los ingredientes,abrazos.
RispondiEliminaLa torta che piace a me..:PP
RispondiEliminaBaci cara
Ciao Alice, anch'io adoro le torte morbide e soffici come questa....ottima per la colazione del we e di tutta la settimana! baci
RispondiEliminaInsomma...semplicissima da ricordare!!! Tutto un tre! Bel post, mi ha dato tranquillità! E buona la torta...semplice ma perfetta!
RispondiElimina
RispondiEliminaBellissima e golosissisma torta! Complimentiiiiii
Ti abbraccio
ciaooooo
cercavo un dolce veloce da fare stasera dopo il lavoro, dopo la spesa, dopo aver preparato la cena e aver sistemato la cucina e aver fatto almeno una lavatrice,
RispondiEliminama non ti prometto nulla!
ma più veloce di questo non si può!
baci