27 maggio 2014

Cornetti caldi ... mentre vi fate la doccia!

La colazione perfetta per la domenica, quando tutti hanno più tempo per dormire, per fare colazione con calma, seduti ad una bella tavola imbandita, oppure nella bella stagione in terrazza o in giardino, rilassati leggendo il giornale … ascoltando della buona musica … coccolando il proprio cane o gatto… con il piacere di vedere riunita la propria famiglia, godersi i bambini senza dover necessariamente guardare l’orologio, o magari portare la colazione a letto al proprio amore. La colazione della domenica è serenità,  è relax,  è casa ed è sempre anche un pò vacanza.  Era un pò che cercavo una pasta brioche a lunga lievitazione notturna che mi soddisfacesse in pieno, per potermi godere la colazione della domenica mattina in tutta tranquillità e questi cornetti della dolce Ylenia sono perfetti. Basta organizzarsi la sera prima intorno alle 19, in un’oretta si impasta e si formano e poi la mattina dopo si infornano per 30 minuti, giusto il tempo di farsi una doccia, vestirsi e apparecchiare la tavola ..et voilà…cornetti caldi e fragranti per tutti!  Questi cornetti  rimangono morbidi  fino a 2 giorni,  basta  conservarli in un sacchetto per alimenti e scaldarli pochi secondi al microonde.


 
Ingredienti per 8 cornetti:
250 gr di farina manitoba bio
90 gr di latte
60 gr di burro
1 uovo
80 gr di zucchero semolato fine
1 bustina di vanillina
2.5 gr di lievito di birra disidratato
1 pizzico di sale

Per farcire:
Marmellata o Nutella

Procedimento:
La sera prima, intorno le 19:
In una piccola ciotola unite il lievito, 2 cucchiaini di zucchero (presi dal totale) e parte del latte che avrete precedentemente scaldato e un paio di cucchiai di farina sempre presi dal totale, mescolate con una forchetta e lasciate coperto per 30 minuti. Tirate fuori il burro dal frigo, vi servirà morbidissimo. Un trucco, poco prima di iniziare ad usarlo se non sarà abbastanza a pomata “incartatelo" con del domopak e schiacciatelo bene tra le vostre mani, poi riaprite il pacchetto e utilizzatelo  sarà una vera crema! In una ciotola più grande mettete il resto della farina e lo zucchero, mescolate con una forchetta poi fate la classica buca e al centro mettete  il composto di lievito e il resto del  latte e la vanillina, mescolate  con una forchetta prendendo un pò di farina tutt’intorno. Poi in una ciotolina rompete l’uovo, salatelo e date una leggera mescolate e aggiungete al resto. Impastate e unite verso la fine il burro poco per volta sempre impastando.Lla pasta lo deve assorbire bene e poco per volta, in ultimo aggiungete il sale.  A questo punto se  l'impasto fosse un pò appiccicoso, rilavoratelo appena con un pò di farina. Per  aiutarvi stendete  in una teglia rotonda foderata di carta forno (30-32 cm di diametro) (lo spessore dovrà essere di circa 1/2 cm) ma se siete brave e riuscite a fare un cerchio potete lavorare direttamente sulla tavola.  A questo punto tagliate la pasta in 8 spicchi,  adagiate i triangoli su una spianatoia, mettete alla base un cucchiaino di Nutella o di marmellata, arrotolate partendo proprio dalla base allungando la punta più possibile (la punta deve terminare sotto il cornetto). Create così  la forma tipica del croissant.  Adagiare ciascun cornetto, ben distanziato dall'altro, sulla placca rivestita di carta forno, e riporre a forno spento lasciando riposare tutta la notte. Nella parte bassa del forno inserire un pentolino d'acqua calda per mantenere l'umidità.

L'indomani mattina:
Estraete la teglia, accendete il forno per preriscaldarlo in modalità statica a 200°. Spennellate i cornetti con del  latte, e infornate  per 15 minuti, poi abbassate a 180° per altri 5 minuti, dovranno essere ben dorati sia sopra che sotto. Spegnete e servite tiepidi.
Buon appetito!



 
 Buona settimana!

46 commenti:

  1. non ti esce di lievitazione con tante ore di riposo e così poco liquido?

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia!!!!!:) Li proverò!!!!
    Un bacione Alice! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Davvero un buon risveglio con questo meraviglioso profumino! Bravissima

    RispondiElimina
  4. La colazione della domenica è sacra anche per noi, deve avere qualche tocco speciale rispetto a quella degli altri giorni e questi cornetti sono l'ideale, da gustare caldi dal forno affogati in una bella tazza di caffè latte :)Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  5. Una colazione davvero perfetta :-D Complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella sorpresa! Mi fa troppo piacere che ti siano piaciuti, negli ultimi anni ho scoperto il piacere della lenta colazione, specialmente nei week end. Un bacione e grazie, sei sempre adorabile

    RispondiElimina
  7. Sono veramente squisiti i croissants profumati, per la colazione della domenica che tu hai descritto deliziosamente! Io ho voglia di colazione in terrazza ma qui fa ancora fresco al mattino e alla sera (e anche fi giorno.... ) un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Lo sai è stata sempre la mia fissazione: cercare una riceta a lievitazione notturna per poter fare unaa grande colazione! rilassarsi e godersi la giornata di festa.
    Ecco adesso l'ho trovata
    Buona settimana
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  9. Iniziare cosi la giornata sarebbe davvero un sogno tesoro mi darebbe davvero, una carica incredibileeeee!!Sono proprio buoni e sofficiosi!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. Li voglio.. li voglio!!!! ora per la mia colazione.. che belli.. chissà che buoni!!!! baciotti e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  11. Quel vassoietto è proprio ciò che sogno di trovare la mattina quando mi trascino fuori dal letto! :) Il profumo dei cornetti caldi ti riconcilia con il mondo!
    Un bacione Alice!

    RispondiElimina
  12. Hai ragione Alice, la colazione della domenica condivisa con la propria famiglia e' una cosa meravigliosa...in giardino poi...
    Peccato essere sempre di fretta e con l'occhio puntato sull'orologio!
    pero...i tuoi cornetti sono perfetti anche quando si ha poco tempo...se ne afferra uno al volo e via! la giornata ti sorride!
    un abbraccio e buon lunedi

    RispondiElimina
  13. Vero, la colazione della domenica è sacra, mi piace alzarmi con calma, mettermi su il the, un buon libro, qualcosa di appetitoso da gustare con calma, se all'aperto o in terrazza anche meglio, con i cornetti caldi sarebbe stupendo!!!!!
    buonissimi e che belli!

    RispondiElimina
  14. Belli e buoni, con dei cornetti così, la giornata parte alla grande...brava Alice...sono perfetti!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  15. Cavoli, peccato non aver trovato una colazione del genere al mio rientro a casa domenica. Secondo me tutta la stanchezza sarebbe volata via in un batter d'occhio

    RispondiElimina
  16. hai ragione è bello potersi godere la colazione del giorno di festa ottima preparazione,grazie di avercela donata

    RispondiElimina
  17. Perfetti per la domenica mattina questi cornetti...buonissimi!!!

    RispondiElimina
  18. wooowwwww! Questa la provero' sicuramente, a me piace far la colazione con calma e poi come dici tu basta impastare la sera prima!!! una bomba! Sempre bravissima!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  19. CHE BELLO GODERSI LA COLAZIONE DELLA DOMENICA!!! BUONISSIMI QUESTI CORNETTI, MOLTO CARINI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  20. mm che bontà Alice!
    e poi hai ragione... le ricette di Ylenia sono una garanzia!
    eh sì la Domenica mattina è sacra!
    un bacione e buona settimana (dai eh!!)

    RispondiElimina
  21. Gnam gnammmm...che delizia devono essere,posso venire domani a colazione da te?? :DD
    Bravissima,baci Alice cara a presto <3

    RispondiElimina
  22. Cominciare la giornata con questi cornetti caldi è l'ideale, complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. uuu sarebbe una perfetta colazione ma anche adesso.. giusto una merendina... te ne rubo uno!! hanno davvero una 'aspetto bellissimo!! :)

    RispondiElimina
  24. Sembrano davvero buoni, ovviamenti sceglierei la variante alla Nutella :)
    Complimenti

    RispondiElimina
  25. Sembrano davvero buoni, ovviamenti sceglierei la variante alla Nutella :)
    Complimenti

    RispondiElimina
  26. Sai che proprio qualche domenica fa ci è capitato di preparare i cornetti caldi, bollenti, per la prima colazione? quale migliore coccola e piacere? :-)

    RispondiElimina
  27. Uuuuhhh questi cornetti, Alice!!!
    Che bella l'idea di regalare e regalarsi una golosa colazione domenicale. Sei proprio tenera!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Darei chissà che cosa per avere una colazione così...è perfetta per coccolare e coccolarsi!!! Brava Alice!! Un bacione, Mary

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia Alice, domani voglio provare a farli!!!!
    Un mega bacio e buona settimana
    Carmnen

    RispondiElimina
  30. Adoro la domenica e la colazione è il momento che preferisco e con questi cornetti ci si alza molto volentieri ^_^

    RispondiElimina
  31. fannnnnntasticiiiiiiiiiiiiii, copiata la provo sicuro perche i cornetti mi fanno impazzire. grazie Alice ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  32. Una coccola troppo grande per una magnifica colazione domenicale....li devo assolutamente fare, grazie!!!
    Baci

    RispondiElimina
  33. Tropo furbi questi cornetti!!! Non posso che segnarmi la ricetta!!!
    Risveglio perfetto la domenica mattina!!!
    Un abbraccio!! Roberta

    RispondiElimina
  34. tienimene uno per quando ripasso a festeggiare!!!

    RispondiElimina
  35. ne vorrei uno adesso che sto facendo colazione !Un bacio grande !

    RispondiElimina
  36. E' un'idea molto bella per la colazione.. chi non ama la colazione della domenica?
    Un bacione cara:*

    RispondiElimina
  37. Alice hai trovato la ricetta magica secondo me. Sono perfetti. Mi sono cimentata due volte una per fare i croissant sfogliati e una per le brioches... Ne preparai in quantità industriale che surgelai.... ma si ruppe il congelatore e buttai tutto!!! Quasi quasi.... mi rifaccio la scorta! Bacio!!!

    RispondiElimina
  38. sono pienamente d'accordo, perfetti e magici, me li salvo e domenica li propongo a colazione!!!!!!
    grazie di cuore cara

    RispondiElimina
  39. Imperdibile, come tutti i tuoi, del resto, questo post, Alice!
    Grazie!!! Se tutto va bene, mi metto all'opera venerdì sera!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  40. questi cornetti sono semplicemente divini!!! prendo nota e li provo nel fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  41. Ma che meravigliaaaa! Complimenti!
    Cara Alice volevo ancora inserire questo link per il contest
    http://pentoleevecchimerletti.altervista.org/torta-di-carciofi/
    grazieeee

    RispondiElimina
  42. Bellissimo questo contest, se posso invierei ancora questa ricetta:
    http://pentoleevecchimerletti.altervista.org/polpettone-di-fagiolini/

    Mille grazie e ti abbraccio

    RispondiElimina