13 giugno 2014

Fettuccine di mare e ... i parassiti copiatori di ricette

Sono incavolatissima e scrivo nel momento culmine dell’arrabbiatura per cui mi dispiace, ma mi dovrete sopportare! Un’amica mi ha appena segnalato che un chiamiamolo blog  mi ha appena rubato o anzi io direi clonato, una ricetta. Uso il termine clonato per un motivo preciso. Mi è già successo in passato che vari furfantelli/e mi rubassero ricette, ma di solito cercano di essere volpini ... tagliano la foto per eliminare la firma e copiano il post nella sua essenza ingredienti e procedimento, e ovviamente mi danno molto fastidio questi furbetti, ma nessuno fino ad ora mi aveva fatto incavolare così tanto. Vi metto il  link anche perché potreste, spero di no, trovare anche vostre ricette. Il tizio o la tizia in questione che gestisce questo blog copia integralmente i post delle ricette. Nel mio caso, ad esempio, non solo si è appropriato/a della mia ricetta e della mia foto, ma anche dell’introduzione al post che in quel caso era anche molto privata, molto mia…arrivare a copiare i pensieri , gli stati d’animo, ma che senso ha? Questa gente mi disgusta…fortuna che sono una minoranza questi parassiti fastidiosi come le zecche, mentre la maggioranza del nostro mondo è pieno di tanta bella gente tante amiche che si supportano a vicenda e si aiutano nel momento del bisogno. Infatti grazie a  Monica  che me lo ha segnalato, ho potuto scoprire il copiatore e grazie all’Araba, che lo ha a sua volta segnalato a Giallo Zafferano, tramite una sua amicizia,  questo blog entro un paio di giorni non dovrebbe essere più in grado di compiere nefandezze di questo tipo. Va bè, tiriamo fuori il lato ottimista e godereccio che c'è in me, guardiamo oltre e passiamo alla ricetta di oggi un primo di mare che solo a guardarlo fa venire voglia di spiaggia e di vacanze! A voi non fa questo effetto?

Aggiornamento dell'ultimo minuto: il blog copiatore è stato rimosso! 



Ingredienti per 4 persone
500 gr di fettuccine
20 pomodori datterini
500 gr di gamberoni freschi
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
2 mestoli di brodo di gamberoni
sale
olio evo
farina

Procediemento
Prima di tutto preparate il brodo di pesce. Lavate i gamberoni sotto l'acqua corrente (lasciatene qualcuno intero per guarnire i piatti) togliete loro le teste. In un tegame non troppo grande versate un filo  d'olio aggiungete l'aglio e lasciate soffriggere per un paio di minuti. Versate le teste dei gamberoni, schiacciatele con il cucchiaio di legno (in modo che esca il loro succo) e fatele rosolare per qualche minuto. Ricoprite 1/3 del tegame con acqua a temperatura ambiente, coprite e portate all'ebollizione, lasciate bollire 2 minuti e spegnete. Nel frattempo prepariamo il sugo. Sgusciate i gamberoni e metteteli da parte, lavate i pomodorini e tagliateli in due, lavate il prezzemolo, asciugatelo bene e tritatelo al coltello. A questo punto prendete una padella abbastanza grande da poter poi contenere anche la pasta, versate un filo d'olio e l'aglio, lasciate rosolare poi aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Fateli appassire per qualche minuto regolando di sale, mettete il vino e fate evaporare, poi unite i gamberoni ( sia quelli interi che queli puliti) e il brodo fatto precedentemente, fate cuocere per 5 minuti, Se occore aggiungete una punta di cucchiaio di farina per far restringere un pò il sughetto. Lessate le fettuccine al dente in acqua bollente salata, scolatele  e  mantecatele in padella con un poco di acqua di cottura. Servite con una spolverata abbondante di prezzemolo, un filo d'olio e i gamberoni lasciati interi.
Buon appetito!







Buon fine settimana!




36 commenti:

  1. Ma che cosa squallida,hai tutto il mio appoggio,mi dispiace veramente per quello che ti e' successo spero che il blog in questione( se puo' definirsi blog) venga rimosso!Le tue fettuccine sono meravigliose e le provero' di sicuro,buon week end cara e in bocca al lupo spero che tu vinca questa battaglia ;-)

    RispondiElimina
  2. secondo me è già stato chiuso, ho provato il link ma non si apre niente. Che dire? non sembra nemmeno possibile che qualcuno arrivi a tanto...perchè poi? Mi spiace Alice, sono con te con tutto il sostegno possibile da qui.... pensa che è peggio per lei/lui, se si abbassa tanto..
    Comunque complimenti per questa ricetta molto invitante che tirerebbe su il morale a chiunque, spero prima di tutti a te.
    BACI!

    RispondiElimina
  3. Come si suol dire, tutto è bene ciò che finisce bene ;)
    Preferisco godermi la tua splendida ricetta e non dedicare una parola di più a questo squallidissimo individuo.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Tante volte non si capisce proprio il senso che regola l'azione di certe persone, arrivare ad appropriarsi di pensieri, parole e gusti altrui sembra un furto di identità più che di ricette!!Fortuna che, come dici tu, alla fine si tratta di una minoranza che speriamo si azzeri in un futuro ottimistico!!il tuo piatto però fa dimenticare l'amarezza! un abbraccione

    RispondiElimina
  5. Proprio un bel piatto,colorato..gustoso e sano,bravaa!!!! :-))
    Baci cara

    RispondiElimina
  6. Ciao Alice...mamma mia, non se ne può più di questi blog "copia-incolla"!! Che misera figura, io metterei la testa sotto terra! Con le tue fettuccine invece mi metto a tavola!!

    RispondiElimina
  7. che rabbia queste cose! però noi seguiamo te e nn quel blog!

    RispondiElimina
  8. purtroppo non è la prima volta che sento di queste cose e non sarà neanche l'ultima,hai ragione ad essere arrabbiata,ottimo piatto, a presto

    RispondiElimina
  9. ce ne sono tanti di furbetti purtroppo :-(
    la tua ricetta fa pensare all'estate, mare sole e vacanze ^_^buonissima :P

    RispondiElimina
  10. Ciao Alice mi dispiace molto per l'accaduto, anche a me copiano ricette ed introduzione alle ricette ma ho risolto il problema perché ora riescono a copiare solo le prime righe di ogni post. Se ti interessa sapere come ho fatto fammelo sapere e ti mandò una email privata.
    Complimenti per il bel piatto di mare.

    RispondiElimina
  11. Non te la prendere Alice, purtroppo il mondo è pieno di persone così...non dagli soddisfazione :))
    Favolose le tue fettuccine di mare...gustose e invitanti!!! Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  12. Io davvero mi chiedo che gusto ci sia a rubare una ricetta -_-
    Non cucinano, non sperimentano, non fotografano...copiano e basta...ma bello! Proprio piacevole! Tipo che la sera vai a letto soddisfatto di te stesso...mah io davvero certe cose non arrivo a comprenderle! Meglio pensare ad altro, ecco, per esempio al tuo bellissimo ed invitante piatto! Sembra squisito ^_^

    RispondiElimina
  13. Veramente una cosa indecente cara Esme, è capitato purtoppo anche a me, ma non come a te che hanno copiato integralmente tutto! Non ti arrabbiare e pensa che le tue ricette sono buonissime e golose! Poi queste fettuccine sono di una golosità unica!
    Ciaoo e ti abbraccio caramente <3

    RispondiElimina
  14. Che tristezza....
    Chissà quante altre volte succede e non ce ne rendiamo conto...
    Consoliamoci pensando che queste persone non hanno proprio nulla da dire...
    Buona giornata, ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che voglia quei gamberoni! veramente non capisco il senso di copiare ricette, pensieri, idee, ecc...a che pro? perchè? ma è pieno di gente strana che fa cose incomprensibili e in questo caso pure scorrette, spero non capiti più a te e a nessun'altra di noi, buon week end alice!

    RispondiElimina
  16. Mah, in effetti mi chiedo il senso del copiare pari pari un post, manco la soddisfazione di aver rifatto il piatto, boh, purtroppo il mondo è pieno di persone che sono solo apparenza e poca sostanza! Spero gli oscurino il blog, tanto è inutile, solo ricette copiate non serve a niente!!
    Un bacione e questa pasta è bellissimaaaa!!!

    RispondiElimina
  17. il delitto non è rifare una tua ricetta, tra l'altro sul blog ce ne sono di buonissime ma di copiarla

    eh si le tue fettuccine mi viene in mente il mare e molto di più

    RispondiElimina
  18. Ciao Alice, mi dispiace molto e trovo tutto molto assurdo. Il divertente di avere un blog è sperimentare le ricette, fare le foto, scrivere qualcosa che ti va.. se copi tutto ma proprio tutto, che gusto c'è? Le tue fettuccine sono buonissime e bellissime! Deliziosa la presentazione e molto estiva. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. Sono appena "entrata nel giro" quindi non so proprio cosa significhi "copiare" e "scoprirsi copiata". E' tutto assurdo! Dico, se non senti di avere nulla da raccontare, nulla di TUO da voler condividere perchè aprire un blog e copiare ricette altrui? Non saprei.
    Forza e coraggio, il tuo è semplicemente fantastico e le tue ricette del tutto personali! Tieni botta sempre che ci regali chicche superbe :) proprio come questa! un baciooo

    RispondiElimina
  20. Se non fosse disdicevole un'azione del genere, mi verrebbe da dire quanta ingenuità nel copiare integralmente un post ed una ricetta!E' ovvio che prima o dopo si venga stanati! Non riesco proprio a comprendere. L'importante è che ora la cosa si sia risolta e il blog in questione sia stato definitivamente rimosso.
    Solleviamoci, comunque, con questo piatto profumatissimo che rimanda all'estate che è arrivata in tutta la sua prepotenza :)
    Grazie, Alice!
    Un bacio e buon week-end!
    MG

    RispondiElimina
  21. Sì è fastidioso. Tiriamoci su con questo piatto di fettuccine. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  22. MI SPIACE DAVVERO TANTO, ALTRO CHE PARASSITI!!IL BELLO DI UN BLOG DI CUCINA E' SPERIMENTARE, PROVARE NUOVI PIATTI, CAMBIARE INGREDIENTI, FARE FOTO, FAR FARE DA CAVIA IL PROPRIO CONSORTE!!!CHE GUSTO C'E' A FARE COPIA INCOLLA????LA TUA RICETTA E' FANTASTICA, MI FA VENIRE VOGLIA DI MARE, MENO MALE MANCA POCO....A PROPOSITO, MI POTRESTI SPIEGARE COME SI FIRMANO LE FOTO, PER FAVORE???GRAZIE BACI SABRY

    RispondiElimina
  23. Il blog copiatore è stato rimosso....questo meritava!!!
    Io non capisco come si possa fare un blog copiando le ricette e addirittura prendere le foto è una vergogna!
    Gustose le tue fettuccine un bacio :))

    RispondiElimina
  24. ciaooooo sai che è successo stessa cosa a me un mese fa???sarà stato mica il solito blog che l'hanno riaperto sotto altro nome?!?!?anche a me copiava interi post, gliene ho scovati 9 grazie alla segnalazione delle nostre amiche bloggalline ma alla fine gliel'ho fatto chiudere, seguendo le loro indicazioni. ma...anche quella/o scriveva per giallozafferano!!!! comunque torniamo alla ricettina favolosa che hai fatto....mmmm le fettuccine di mare mi fanno impazzire!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Favolosa oggi che piove qui in vacanza vorrei essere li da te e mangiarmi questo piatto. Sono contenta risoltooooo... bacioni

    RispondiElimina
  26. Mi spiace per l'inconveniete.. a me sta gente fa rabbia.. ma anche tanta tristezza.. da non avere idee proprie.. voglia di fare e pubblicare foto e ricette che son farine del proprio sacco.. copiano.. facendo passare il lavoro altrui per proprio.. tristezza.. anzi pena! che non è una bella cosa.. Fortuna che il blogè stato rimosso!! Festeggiamo con le tue fettuccine... proprio buone buone.. :-) smackk

    RispondiElimina
  27. Comprendo la tua rabbia, purtroppo di individui così ce ne sono tanti sia nel mondo virtuale che non!!
    Ultimamente me ne sto rendendo conto anche con il lavoro di mio figlio; ci sono persone che per poca fantasia o per pura invidia copiano in maniera poco signorile i lavori fatti in precedenza da altri!!
    Per fortuna nel tuo caso tutto è andato per il meglio visto che il blog è stato rimosso e a me non resta altro che complimentarmi per le favolose fettuccine di mare, sono talmente invitanti che mi sembra quasi di sentirne il profumo!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  28. tutto è bene quel che finisce bene! Molta gente vive del lavoro altrui purtroppo, mi fa rabbia e pena nello stesso tempo! Rasserenati ora e godiamoci queste fettuccine e questi gamberoni magnifici!!! Sono speciali!!! Un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  29. Hai già detto tutto tu, e poi che soddisfazione proveranno? Sono ancora molto stanca, Alice, non riesco a riposare e non ho voglia di cucinare...come vorrei poter pranzare da te! so che non mi lascresti a digiuno ;)

    RispondiElimina
  30. Che tristezza, che vita vuota deve avera una persona per aprire un blog e postare ricette altrui . Non capisco il senso . Purtroppo non ho fatto in tempo ad ammirarlo questo capolavoro di blog !!!! Ma sono ben felice di gustarmi queste fettuccine deliziose. Poi, tu lo sai quanto io ami il pesce.
    Buon weekend Alice

    RispondiElimina
  31. Ciau Alice!
    Ma che tristezza infinita leggere queste cose...ma del resto si sa: di furbetti è pieno il mondo...di conseguenza anche il web. Quello che non capirò mai è come fanno ad essere così stupidamente convinti di non venire scoperti, prima o poi! Va beh.
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  32. Ciao Alice che tristezza leggere ogni volta queste cose...ma che senso ha appunto copiare...se uno apre il blog lo fa x passione, x ritagliarsi un proprio angolo...che gusto ci sarà proprio non capisco! Purtroppo sul web si ha a che fare con la stessa gente della vita reale, e non sempre appunto e' bella gente!!! Buona serata, ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  33. Ma che razza di gente Alice!!! Ti dirò che certe persone mi fanno davvero tanta pena, perché la meschinità torna sempre indietro al mittente!! Per fortuna tutto è stato risolto e il blog rimosso! Cara, la tua ricetta è fantastica, ed è proprio quello che ci vuole per combattere questi "parassiti"!! Un bacio, Mary

    RispondiElimina
  34. Ciao! purtroppo ormai questi blog "ruba ricette" sono pure troppi! per fortuna sono ancora in tanti ad accorgersene, e quindi il copione solitamente ha vita corta!
    Non c'è molto da fare ahinoi :(
    Buona questa pasta al fresco sapore di mare, forse i condimenti che preferiamo meglio, soprattutto con il caldo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  35. ma che gusto ci sarà a copiare? e poi anche i pensieri....
    mi consolo con le fettuccine....
    un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
  36. ma io mi domando perche' …un blog e' una parte di vita di chi scrive, il cassetto dei sogni, quello spazio dove condividere le proprie esperienze, che gusto ci troverà mai chi copia…e rubaccha foto qua e la…a proposito di foto a me e' capitato oggi…presa da fb e trovata in un blog…
    no comment, lo scopiazzone di turno della tua ricetta per fotuna e' stato rimosso
    ciaoooo a presto

    RispondiElimina