5 novembre 2014

Tagliatelle con pesto di pistacchi, mandorle e pomodorini secchi

Mio fratello l’altro giorno, al rientro da un viaggio d’affari in Sicilia,  mi ha portato in regalo un sacchetto di oro verde…i mitici ed ineguagliabili pistacchi di Bronte.  Questa varietà di pistacchio è in assoluto la mia preferita con il suo colore verde smeraldo brillante e il suo profumo. Leggo sul piccolo depliant allegato che gli alberi non si concimano, non si irrigano, si trattano pochissimo e si potano un paio di volte, per eliminare i rami secchi e togliere le gemme negli anni “di scarica”. Il pistacchio, infatti, un anno produce e un anno riposa e, durante quest’ultimo, i contadini eliminano le poche gemme spuntate sui rami in modo che la pianta possa immagazzinare tutte le energie per esplodere nella stagione successiva. I pistacchi come il resto della frutta secca hanno tantissime proprietà benefiche. Per esempio se ne mangiamo l’equivalente di una tazzina al giorno terremo lontane le malattie cardiache, diminuiremo il colesterolo LDL (quello più rischioso) e attueremo anche una valida prevenzione contro il cancro. Alcuni ricercatori della Pennsylvania State University hanno scoperto che questi frutti sono particolarmente ricchi di antiossidanti e proteggono le cellule dai radicali liberi. In particolare, hanno riscontrato che nei pistacchi è presente un notevole livello di luteina (un potente antiossidante alimentare), beta-carotene e gamma-tocoferolo. Il beta-carotene si trasforma in vitamina A e svolge un’azione preventiva nei confronti delle neoplasie, mentre il gamma-tocoferolo, una comune forma di vitamina E, tiene lontane le malattie del cuore. La luteina poi è importante per la vista e per la pelle. Questi antiossidanti evitano che le pareti dei vasi sanguigni si ricoprano di colesterolo, causando infiammazioni. Il pistacchio è uno dei  migliori spuntini offertici dalla natura. Una manciata di questi semi oleosi come merenda, a metà mattino o il pomeriggio, risulta molto nutriente e ricca di fibre e antiossidanti: in effetti, tra tutti i tipi di frutta a guscio il pistacchio è quello che assicura più benefici nutrizionali per caloria. In cucina possono essere utilizzati in vari modi: per guarnire piatti di carne o di pesce, per preparare salse e insalate,  per insaporire torte, biscotti e budini, ed anche come in questo caso per preparare un ottimo pesto per condire la pasta.



Ingredienti per 4 persone
350 gr di fettuccine all’uovo
50 gr di pomodorini secchi + quelli per guarnire
100 gr di pistacchi (pesati sgusciati)
Parmigiano Reggiano  grattugiato q.b.
2/3 foglie di  Basilico
10 mandorle pelate
Aglio
Sale q.b.
Olio evo q.b.

Procedimento
Per prima cosa mettete i pomodorini a rinvenire in una ciotolina con acqua tiepida. Poi cuocete per circa 5 minuti in acqua bollente i pistacchi sgusciati, il tempo necessario per ammorbidire la buccia, poi scolateli ed eliminate la buccia. A questo punto mettete nel mixer, i pistacchi freddi, le foglie di basilico lavate e asciugate,  lo spicchio di aglio, le mandorle e i pomodorini secchi strizzati e tagliuzzati, aggiungete un pò di olio e iniziate a frullare, seguitando ad aggiungere olio fino ad ottenere una crema omogenea, aggiustate di sale. Mettete a lessare la pasta e nel frattempo mettete il pesto nella ciotola da portata dove condirete la pasta, allungate con un paio di cucchiai di acqua di cottura e aggiungete una manciata di parmigiano e mescolate. Quando le tagliatelle saranno pronte,  scolatele e versatele nella ciotola mescolate bene e se serve aggiungete un filo di  olio. Impiattate e guarnite con pomodorini secchi e qualche mandorla.
Buon appetito!





Buona giornata!



41 commenti:

  1. eh, i pistacchi di Bronte sono veramente tutt'un'altra cosa!
    Che delizia queste tue tagliatelle, semplici nel condimento, ma ricche di sapore e per questo speciali!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  2. Golosissima!! I pistacchi di bronte sono davvero i più buoni!!
    Brava Alice, un piatto davvero sfizioso e salutare!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!! Ho giusto dei pistacchi di Bronte che mi hanno regalato... buonissima idea... bacioni!

    RispondiElimina
  4. Quante cose mi hai fatto scoprire su questo prezioso alimento..pensare che io lo uso pochissimo :-(
    La tua pasta mi ha aperto un mondo che nemmeno immagini..non posso che ringraziare te x l'idea e tuo fratello x questo regalo azzeccatissimo ^_*

    RispondiElimina
  5. Una vera delizia questo pesto! E quante cose ci insegni sui pistacchi! Tanti motivi in più per amarli! :)

    RispondiElimina
  6. Alice cara!! Da quanto tempo non passavo da qui! scusa ma quest'anno mi è sembrato di essere una calamita sfigata tante sono state le catastrofi che si sono succedute! Eccomi però ad ammirare queste tue buonissime tagliatelle e a leggere tutte queste cose interessanti sui pistacchi! Certo che non avranno niente a che vedere con quelli che si comprano al super! tutto un altro sapore! Un bacione Alice e buonissima giornata!

    RispondiElimina
  7. ah santo fratellino, che pensiero azzeccatissimo. i pistacchi di bronte non hanno eguali, ne ho ancora una manciatina in granella ma sarà bene che mi sbrighi ad usarla prima di farli andare a male per conservarli come oro colato!
    questo pesto ricco e gustoso sarebbe perfetto :)
    un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ma quante belle proprietà benefiche hanno i pistacchi che tra l'altro adoro tantissimo.
    NOn sapevo queste chicche sulla coltivazione delle piante. Grazie delle info.
    Bellissima ricetta. Baci.

    RispondiElimina
  9. ahahahah... la scorsa settimana la mia vicina di casa, siciliana d'origine, al ritorno da una sua "rimpatriata", m'ha proprio portato un bel po' di pistacchi di Bronte! Il tuo pesto è proprio quello che mi occorreva :) Bella foto, fa venir fame. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. Amo il pistacchio tesoro e poi è un ingrediente che si sposa magnificamente sia con i dolci che con il salato e queste tagliatelle sono di un gusto e di una bontà senza eguali!!Baci,imma

    RispondiElimina
  11. Io qui casco in piedi ^_^ Mi sono appena fatta arrivare 2 kg di pistacchi da Bronte e ho provveduto a sistemarli in punti strategici, che mi permettano di non farli fuori in una manciata di spuntini, ma di ottimizzarli, manciata per manciata, in una luuuuuuuuuuunga serie di spuntini e di piatti. La tua pasta è l'essenza della Sicilia e rappresenta in pieno i sapori cari e caldi della nostra splendida Italia.
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  12. Alice l'anno scorso mio marito mi fece proprio lo stesso regalo, quindi leggevo la tua ricetta e mi veniva l'acquolina in bocca... Buonissima!!!! Un bacsione cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. I pistacchi di Bronte sono tutta un'altra cosa.. Solo una volta ho avutoil piacere di assaggiarli... Buonissimo il tu pesto.. ricco di sapore.. smackkkk

    RispondiElimina
  14. Che carino tuo fratello, il mio non mi porta mai nulla, anzi non ci pensa proprio...
    I pistacchi di bronte sono super, ma difficili da trovare dalle mie parti. Non sapevo che venissero raccolti un anno si e uno no.

    RispondiElimina
  15. Non ho i tuoi pistacchi ma questa diciamo salsina mi piace da provare Buona giornata

    RispondiElimina
  16. Allora smetterò di sentirmi in colpa quando li mangio a manate mentre cucino !!!!! Adoro il pesto di pomodorini secchi. ottima ricetta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. mmm che bontà!
    e quanto devono essere buoni questi pistacchi...
    brava Alice buona giornata

    RispondiElimina
  18. buono! amo i pistacchi anche nel salato :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  19. I pistacchi di Bronte... li amo... come amo questo piatto... divino!

    RispondiElimina
  20. Ciao Alice, che meraviglia questo piatto. Grazie di tutte le informazioni sui pistacchi, mi piacciono molto ma non ne conoscevo tutte le caratteristiche. Buoni sia con il dolce che con il salato come hai fatto tu oggi. Baci e a presto.

    RispondiElimina
  21. ottime!! davvero deliziose! grazie per la ricetta :) buona serata ciao Andrea

    RispondiElimina
  22. Salute e gusto in questo piatto che trovo molto raffinato, Alice.
    Grazie per il suggerimento. Amo i primi e già sto pensando ai pasti natalizi :)
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  23. ottimo questo primo piatto fatto con ingredienti puri, meravigliosi....sei un vulcano in cucina e nella vita, ma come fai? io sto meglio sai? Finalmente mi sono decisa a fare una cura da uno specialista che mi ha aumentato il dosaggio di farmaci, suggerito una dite a e trucchetti per dormire meglio...sono un'altra, sono felice!!!

    RispondiElimina
  24. che piatto salutare e squisito, mi piacciono molto i pistacchi, non sapevo facessero cosi' bene!!!!Grazie per le tue delucidazioni!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  25. I pistacchi mi piacciono molto, poi di Bronte sono una bontà.
    Leggo che hanno tanti effetti positivi, meglio così. :)

    RispondiElimina
  26. pistacchi e pomodorini...nulla è piu buono!!!

    RispondiElimina
  27. Favolose queste tagliatelle.... e ogni luogo ha il suo prodotto eccellente, per i pistacchi, Bronte non ha eguali!!!
    Franci

    RispondiElimina
  28. adoro i pistacchi di Bronte, sapere che fanno bene mi mette la coscienza a posto, li metterei in ogni ricetta! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  29. decisamente un regalone! che meraviglia questa ricetta!

    RispondiElimina
  30. Son semplici quanto magnifiche Alice cara...brava!!!:-))
    Foto stupenda!!!
    Un bacione a presto

    RispondiElimina
  31. Che buona questa pasta, mi piace molto!!!!

    RispondiElimina
  32. Davvero uno splendido primo piatto!!
    Bravissima Alice!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  33. un bel modo per coniugare la pasta con i pistacchi

    RispondiElimina
  34. Ogni anno mi faccio arrivare direttamente dalla Sicilia il pesto di pistacchio. Ha tutto un altro gusto! Tanto che x quanto é buono ci tuffo dentro i bibanesi e me lo mangio tutto in pochissimo tempo! :-D Ottima ricetta da provare!
    Grazie!
    Elena

    RispondiElimina
  35. Ogni anno mi faccio arrivare direttamente dalla Sicilia il pesto di pistacchio. Ha tutto un altro gusto! Tanto che x quanto é buono ci tuffo dentro i bibanesi e me lo mangio tutto in pochissimo tempo! :-D Ottima ricetta da provare!
    Grazie!
    Elena

    RispondiElimina
  36. Cge bello questo post sui pistacchi di Bronte che sono eccezionali e tu ne hai ricavato delle tagliatelle super...bravissima

    RispondiElimina
  37. Che ricetta golosa, con poco hai fatto uno splendido piatto, certo quando si usano materie prime di ottima qualità...ecco il risultato! Bravissimaaa
    Un bacione
    ciaoo

    RispondiElimina
  38. Che bontà questa ricetta!Bravissima io solo una volta ho avuto l'occasione di mangiare i pistacchi di Bronte :( un bacio

    RispondiElimina
  39. Non conoscevo tutte le proprietà del pistacchio, so solo che lo adoro, e quindi d'ora in poi lo mangerò anche più spesso: spettacolare questo pesto, che buono deve essere!

    RispondiElimina
  40. Ciao Alice, che buona questa pasta, mi porta il sole della Sicilia nel piatto! Un bacione anche a te

    RispondiElimina
  41. la pasta più buona del mondo con tutti i sapori del mediterraneo ...ma....ma..... io sono allergica a tuttoooooo pistacchi mandorle e pomodori :(si si mannaggia ma comunque qui in famiglia mio marito da preferisce a tante altre cose basta che ci sono i pomodori !!!!

    RispondiElimina