5 febbraio 2015

Risotto con crema di zucca, piselli e ...i food-movie


Vorrei tanto che ci fosse 
un libro di cucina
 anche per la vita,
 con tutte le ricette 
che ti dicono come affrontarla 
nel modo giusto!
 Lo so, adesso lei mi dirà:
Si impara sbagliando!
No, quello che stavo  per dirle,
 e lei lo sa meglio di tutti, 
è che sono le ricette che uno si inventa 
quelle che funzionano 
meglio di tutte!

(dal film "Sapori e dissapori")


Oggi un post diverso dal solito, oggi ho voglia di parlare di cinema e cibo o cinema e cucina se preferite, a voi piacciono i  food-movie? Io vivo fondamentalmente di triller/azione/gialli/spionaggio, ma ogni tanto uno di questi film, magari in una serata in solitudine, me lo gusto volentieri. Ed ecco a voi la mia top ten, in ordine casuale e con micro trama, magari ne nomino qualcuno che non conoscete e vi faccio venire la voglia di dargli un'occhiata, sempre che vi piaccia il genere:

Sapori e Dissapori
Kate (Catherine Zeta-Jones) è una perfida chef di successo, la cui vita è stravolta dalla morte della sorella. Adottata la nipote, assume l’aiuto cuoco Nick per aver più tempo da dedicare alla piccola.

La Cuoca Del Presidente
La trasposizione romanzata al cinema della vita di Danièle Mazet-Delpeuch, la cuoca di François Mitterand, tra buon cibo e scandali di palazzo.

Julie & Julia
Julia Child (Meryl Streep) prima icona della food-TV negli anni ’60, rivive trent’anni più tardi nell’esperimento della blogger Julie Powell, che ne riproporrà fedelmente le ricette.

Chocolat
Vianne è una donna per nulla spaventata dalla bigotta vita di provincia della Francia del 1959. Così, figlioletta al seguito, decide di aprire una pasticceria seguendo le sue doti di sopraffina cioccolataia. E' poco amata dai cittadini per il suo stile di vita anomalo, ma il tutto si complica quando la sua strada si incrocia con un giovane zingaro …Johnny Depp

Vatel
Nel 1671 il Re Sole Luigi XIV annuncia che andrà a visitare il principe di Condé, accompagnato dall'immensa corte. Incaricato dei festeggiamenti è il talentuoso e sofisticato cuoco François Vatel (Gérard Depardieu)  cui per tre giorni toccherà organizzare pranzi spettacolari tra fuochi d’artificio e giochi d’acqua. Ma l’intrigo, l’amore e il destino congiurano dietro l’angolo. Un film per curiosare fra tavolate davvero scenografiche e ricette d'altri tempi.

Waitress - Ricette d'amore
Jenna lavora come cameriera al Joe's Diner, dove confeziona magnifici dolci a cui affibbia bizzarri nomi. Ma la vita di Jenna non è così dolce come le torte che cucina, infatti vive un'esistenza grigia e monotona...

Per Incanto o Per Delizia
Isabella soffre di motion sickness: non può salire su mezzi che lei stessa non guida. Così ha passato l’infanzia in reclusione, diventando un’abilissima cuoca. Ma quando scopre il tradimento del marito, si trasferisce a San Francisco e diventa la regina dei fornelli in TV.

Amore, cucina e curry 
La famiglia Kadam di Mumbai decide di intraprendere un viaggio in Europa alla ricerca di una vita migliore. Arrivati in un piccolo paese nel sud della Francia, decidono di aprire un ristorante utilizzando le loro tradizioni culinarie. Il giovane Hassan si dimostra uno chef provetto, ma il ristorante si ritrova a fare concorrenza a quello di uno chef di fama internazionale ... inizia così una "guerra" culinaria e culturale tra due diverse realtà.

Cuore di cioccolato
La giovane Valerie eredita dalla madre, con la quale non è mai riuscita a instaurare un rapporto profondo e duraturo, una grande casa nella città medievale di Bruges. Appresa la notizia dell'eredità, l'intenzione istintiva della ragazza è di vendere la dimora, così da allontanare i ricordi più dolorosi che, inevitabilmente, riemergono al pensiero del tempo passato. Ma scoprirà un dolce segreto nascosto nei meandri della casa...

E voi quali sono i vostri preferiti, sono tra questi o ne avete altri? Per oggi in contrapposizione ai fritti dei giorni scorsi vi lascio una ricetta leggera,  salutare e gustosa.




Ingredienti
 per  4 persone

300 gr riso carnaroli
400 gr di zucca pulita
200 gr di piselli sgranati (per me surgelati)
50 gr di parmigiano grattugiato
Brodo vegetale q.b.
Vino bianco
Olio evo
Scalogno
Sale

Procedimento
Mettete in una pentola la zucca pulita lavata e ridotta a dadini insieme con 400ml di brodo vegetale e lasciate cuocere  coperto  fino a quando sarà  quasi sfatta e poi frullate con il mixer ad immersione.  Rimettete sul fuoco la crema di zucca e non appena avrà preso il bollore aggiungete i piselli ancora surgelati, coprite e lasciate cuocere qualche minuto. Nel frattempo mettete, in una pentola per cuocere il riso,  lo scalogno tritato a rosolare con un filo di olio. Aggiungete il riso,  fatelo  tostare e  sfumate con del vino bianco,  appena sarà sfumato aggiungete prima un mestolo di brodo caldo e poi piano piano la crema di zucca con i piselli e portate il riso a cottura aggiungendo ove occorra altro brodo. A cottura ultimata spegnete il fuoco,  mantecate  con del parmigiano grattugiato  e servite.
Buon appetito!






Buona vita 
e alla prossima ricetta!






42 commenti:

  1. zucca e piselli?mmm, non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  2. Un risotto delizioso!
    Se posso suggerire... "Chef-La ricetta perfetta" è un film molto piacevole, dove c'è entusiasmo e tanta passione per la cucina.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice, ovviamente adoro i food movies!! Ne ho visti un po' di quelli che hai proposto e mi sono piaciuti tutti, soprattutto Julie & Julia, Per Incanto o Per Delizia e Chocolat, sto cercando senza esito per ora Amore, cucina e curry ma grazie per avermene fatti conoscere altri!! Vado subito a cercarli!! Il tuo risotto mi piace tantissimo!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Un risotto molto invitante!! Non ho mai unito la zucca ai piselli...da provare ^_^

    RispondiElimina
  5. Chef è bellissimo!! Anche amore cucina e curry.. una delizia il tuo risottino!

    RispondiElimina
  6. Squisitissimo e coloratissimo il tuo risotto!!
    Grazie per la bella ricetta Alice!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. il primo film e' anche uno dei miei preferiti!! e delizioso il risotto!

    RispondiElimina
  8. cara Alice ho segnato tutti i film che hai citato, qualcuno l'ho già visto ma gli altri non me li voglio perdere ! Non vado d'accordo con la zucca ma...mai dire mai ! Un bacio grande !

    RispondiElimina
  9. ottimo questo risotto, io li adoro in ogni versione, quindi come non amarlo?!
    Bacioni e buonissima giornata

    RispondiElimina
  10. Ciao Alice! Mi piace questo post, grazie per i film che hai segnalato! Anche io amo i triller e similari, però ci sono sere in cui magari ho voglia di tranquillità e così opto per altro. Ovviamente non disdegno i food moovies! Me ne manca qualcuno da vedere di questi... Rimedio presto! Intanto ti rubo il risotto che piace tanto alla mia cucciola! Bacioni

    RispondiElimina
  11. ma quanti bei consigli... qualcuno l'ho visto ma nella mia classifica c'è sicuramente Julia & Julia... adoro Julia Child...
    e mi intriga l'ultimo..quasi quasi... me lo guardo...
    buono il risotto... sembra così buono e cremoso... adoro pure quello..
    uff
    ciao cara buona giornata

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, anche a me piacciono i thriller ma anche horror se sono fatti bene:) pero' non manca il cinema con food, ho adorato chocolat non solo per lui ma per la cioccolata:)pero' nell'elenco che hai messo me ne mancano un paio devo rifarmi!!!
    anche io faccio un risotto simile perche' piace anche al mio piccolino!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Tesoro chocolat e Julie&Julia sono di sicuro i miei preferiti li adoro e ogni volta che sono in tv non posso non guardarli e restare incantata cosi come questo risorro deliziosooooooo ed in tema con questi giorni freddi!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  14. Che carino Sapori e Dissapori! E ottima questa preparazione, leggera e gustosa! Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  15. Chocolat mi è piaciuto tanto, l'ho riguardato diverse volte! Io però con il cinema non ci sono...mi mancano praticamente tutti i film che hai citato! allora me li segno e appena ho un attimo organizzo un cineforum a casa per rimediare!! :) ps: il tuo risotto semplice mi piace, con la zucca deve essere dolcemente saporito!

    RispondiElimina
  16. Chocolat mi è piaciuto tanto, l'ho riguardato diverse volte! ma io e il cinema..proprio non ci siamo! Mi mancano tutti i film che hai citato! Mi incuriosiscono, allora credo che organizzerò un cineforum a casa, appena avrò un attimo di tempo...mi appunto i titoli che hai consigliato!! ps: il tuo risotto semplice mi piace, col sapore della zucca è delicato! ciaoo a presto

    RispondiElimina
  17. Ne conosco alcuni, altri per me ignoti.Mi hai mosso molta curiosità....mentre gusto il risotto, ti dico che ultimamente ho visto su Sky un film carinissimo francese/belga che si chiama Emotivi Anonimi (2011):
    Jean-René, direttore di una fabbrica di cioccolato e Angélique, cioccolataia di gran talento, sono due persone molto timide. E' la loro passione per il cioccolato che li accomuna. Si innamorano l'uno dell'altro senza avere il coraggio di confessarlo. La loro timidezza tende a tenerli lontani. Ma supererà la loro mancanza di fiducia in se stessi, il rischio di rivelare i propri sentimenti.

    Se ti ho messo curiosità, guardalo, tutto quel cioccolato farà da contorno!

    RispondiElimina
  18. Che buon risotto, zucca e piselli l'ho provato anch'io come abbinamento e ci sta proprio bene
    Molti tra i film che hai elencato li ho visti e mi piacciono. In questo periodo purtroppo guardo poca tv, tra i piccoli e i cartoni e il marito con lo sport quando finalmente ho la tv per me crollo per il stanchezza sul divano.
    Riguardo alle chiacchiere e alle castagnole, quelle fritte battono alla grande le preparazioni al forno, te lo dico ma l'ho anche scritto nel post. Cmq fritto è meglio. Baci.

    RispondiElimina
  19. Ne ho visti solo 3 dei film da te elencati!!! Devono esser carini anche gli altri!!! Ottimo il tuo risottino.. zucca e piselli... ottimo abbinamento! smack

    RispondiElimina
  20. alcuni non li conoscevo, grazie delle dritte, a milano nevica mi prendo un bel piatto di risotto e ti abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Conosco quasi tutti i film mi mancano giusti gli ultimi quello che mi è più piaciuto è stato Vatel favoloso. La ricetta stupenda sono risottara solo però non mi piace la zucca :( troppo dolce per me ma penso che se mettouna zucchetta va bene lo stesso. Bacione e buona serata

    RispondiElimina
  22. Ciao Alice!!
    Io cnsoco solo i primi 4... ma altri che hai nominato mi intrigano, devo procurarmeli! =D Pure io di solito guardo thriller e gialli, sono la mia passione!
    Buono il risotto di zucca e piselli, un abbinamento inusuale e mai provato...ma se lo consigli tu sarà ottimo. Bacione!

    RispondiElimina
  23. Uh grazie per la lista, adoro il genere! Il risotto dev'essere davvero buonissimo. Un bacione

    RispondiElimina
  24. delizioso!!! delicato e gustoso!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  25. io opto per generi diversi!!!Buonissimo il tuo risotto, un abbinamento molto delicato, ma non ti sei ricordata di mandarmi questa bella ricettina al mio contest "Regalami un risotto"???Baci Sabry

    RispondiElimina
  26. Julie&Julia è con certezza il mio preferito! :)

    un caro saluto

    RispondiElimina
  27. Sì, mi piace questo genere di film. Della lista che hai scritto a "Sapori e dissapori" preferisco l'originale "Ricette d'amore" con Sergio Castellitto.
    Delizioso il tuo riso.

    RispondiElimina
  28. chi di noi non si è rivista nella blogger Julie e le sue trepidazioni?Un altro che mi è piaciuto tanto è"La finestra di fronte",forse è davvero quello che ho amato di più,insieme alla sua Milena e le sue paure e la sua passione!Grazie cara,per la ricetta e i pensieri!

    RispondiElimina
  29. Che bello, un post dove si parla di cinema! Io ti cito "Le fate ignoranti" e quei pranzi in terrazzo con le polpette speziate... :-)

    RispondiElimina
  30. Piace anche a me quel genere di film :)
    Ottimo e gustoso l'abbinamento zucca e piselli, bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  31. Mi piace questo post cinematografico ed ho preso diligentemente appunti..ne ho visti la metà e non mi resta che rimediare ^_^
    Ottimo anche il risotto, è finito nella lista anche lui ^_*

    RispondiElimina
  32. Per il genere food mi e piaciuto molto Julie&Julie ma anche Chocolate mi è rimasto in mente. Diciamo che non sono proprio il mio genere preferito. Mentre il risotto si ne è uno dei miei piatti preferiti e con la zucca poi!!! Bravissima

    RispondiElimina
  33. Piselli e zucca, che abbinamento delicato e raffinato! Bravissima cara, adoro i risotti!!!

    RispondiElimina
  34. Anche tu hai visto "Sapori e Dissapori" l'altra sera in tv? :)
    Utilissimo questo post, non solo per la ricetta !
    Fiore

    RispondiElimina
  35. ottima ricetta e grazie per avermi fatto scoprire titoli di film assolutamente da vedere!

    RispondiElimina
  36. Alice io adoro il cnema (il buon cinema) in generale... quindi sfondi una porta aperta! Questo risotto col freddo che fa ci azzecca perfettamente! Un bascione e buon we

    RispondiElimina
  37. Ti consiglio di guardare "Un tocco di zenzero", un vecchio film del regista T. Boulmetis, veramente un film incantevole, da vedere !!
    Complimenti per il risotto e grazie per l'elenco dei film !

    RispondiElimina
  38. grazie cara, t'inserisco, ti sei scordata di mettere il banner in home page, puoi provvedere per favore????baci Sabry

    RispondiElimina

  39. Ciao Alice, anch'io adoro i food movies ! Grazie per quest'elenco, alcuni non li conoscevo. Di mio ti suggerisco "un tocco di zenzero"

    RispondiElimina