22 novembre 2015

Straccetti di pollo ai porcini

Mi sembra di essere tornata indietro nel tempo, agli anni del terrorismo delle BR, quando uscivo da scuola e per tornare a casa passavo tra le camionette della polizia, quando accovacciati sui tetti c’erano i militari, in questi giorni vivere a Roma è ….angosciante. Tantissima polizia e  militari per le strade, parlo delle zone centrali quelle dove abito e lavoro,  i locali la sera sono mezzi vuoti,  gli sguardi delle persone sono a dir poco sospettosi. Falsi allarmi (fortunatamente) in continuazione che ovviamente creano  panico, traffico e aumento della psicosi collettiva, una valigia dimenticata in autostrada, una scatola vuota nella metro, un ipotetico uomo armato in un ospedale…  vivere a Roma non è mai stato facile, ma in questo periodo di allerta mondiale e alle porte del Giubileo, è una specie di incubo e vi giuro che amo la mia città, ma mai come in questo momento  invidio tutti quei fortunati che vivono in un piccolo paese tranquillo, senza obiettivi sensibili nelle vicinanze! Distraiamoci parlando di cucina e visto che in questi giorni  anche la voglia di cucina re vacilla, vi lascio un secondo velocissimo, ma molto gustoso.


Ingredienti 
per 2 persone
300 gr petto di pollo
40 gr di  funghi porcini secchi
Farina
aglio
Vino
Sale

Procedimento
Per prima cosa mettete a bagno i funghi porcini in acqua tiepida per farli rinvenire, per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, filtrate l’acqua e mettetela in bricco di acciaio sul fuoco basso. Tritate a coltello i funghi dopo averli strizzati molto bene con le mani, metteteli a rosolare in una padella con uno spicchio di aglio. Aggiungete un mestolino di acqua calda dei funghi e portateli a cottura  stufandoli. Ogni tanto aggiungete un pochino di acqua dei funghi se vedete che si asciugano troppo. Quando saranno cotti aggiungete il pollo, tagliato a straccetti ed infarinato, mescoalte un paio di volte, sfumate con il vino e appena sarà evaporato aggiungete un altro mestolino di  acqua dei funghi, aggiustate di  sale e portate a cottura.
Buon appetito!



Buona vita e 
alla prossima ricetta!



24 commenti:

  1. Hai ragione è spaventoso tutto quello che si sente parlare e vedere in giro in ultimo tempo e non so dove si arriverà e non voglio nemmeno pensare....
    Passiamo a questi straccetti perché loro si che fanno stare bene, fanno venire acquolina in bocca, sono molto invitanti e gustosi ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  2. Deve essere una situazione davvero difficile. Dalle mie parti da quel punto di vista è molto più tranquillo ma stanno già creando allarmismi x il Carnevale di Febbraio, fonte di guadagno del comune di Viareggio che quest'anno chissà se verrà fatto!! Ma si può vivere nella paura così??
    Hai ragione tu, meglio chiudersi in cucina e coccolarsi con questi piatti.
    Buon we <3

    RispondiElimina
  3. Ti capisco Alice, non deve essere facile vivere in un clima di allerta e di paura.
    Ho vissuto per qualche anno a Roma e la considero una città straordinaria sotto tanti punti di vista e credo che questo mio pensiero sia condiviso da tanti altri, un attentato alla città più bella del mondo sarebbe un colpo al cuore per tutta l'Italia, ma bisogna reagire e non farsi sopraffare dal terrore perché è esattamente questo il loro principale obiettivo .. facile a dirsi lo so.
    Ti mando un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Un piatto molto gustoso, poi adoro sia il pollo e i funghi, insieme sono un ottimo connubio! Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Mi limito a commentare il piatto Alice. Il resto non riesco ad esternarlo nel modo in cui vorrei.....
    Pollo e porcini, con quella cremina semplice, sono perfetti compagni e appagano alla grande il palato.
    Un abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  6. Non lavorando.. non mi sposto quasi mai da casa.. ma una mia amica lavora in centro.. e me ne racconta ogni giorno.. c'è il panico e il terrore in giro! :-(.. Cerchiamo di consolarci almeno in cucina.. Ottimi questi bocconcini.. un bacio e buon sabato sera!

    RispondiElimina
  7. nessun posto è sicuro Alice,meglio consolarsi con un piatto gustoso come questo ! buon fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
  8. Vivere a Roma e non potersela godere in piena libertà sta diventando frustrante. Ma riconsoliamoci con questo bel piatto veloce e molto gustoso!

    RispondiElimina
  9. Ciao Alice, a Milano la cosa non cambia molto da Roma, il panico e la paura e molto palpabile, l'altra sera hanno chiuso la metrò al Duomo, perché c'era un pacco bomba! Hai idea quanto gente é andata in panico totale!
    Mi sembra di tornare nel periodo della strage di piazza fontana, non é bello vivere cosi!
    Consoliamoci con questo piatto fantastico, che bontà di profumi e sapori! Bravissima!!!
    Dolcissima serata, un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  10. Un piatto semplice e gustoso...per i miei gusti!

    RispondiElimina
  11. L'aspetto del piatto è davvero molto invitante..
    Provo a proporlo ai miei!!

    RispondiElimina
  12. Io lo so perchè odio il pollo una storia di quand'ero piccina ma ora tento di mangiarlo visto che è carne bianca. Con l'abbinamento che hai fatto forse riesco a farmelo piacere. Grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Immagino Alice, in effetti vivere in città a rischio in questo momento non deve essere facile, speriamo vada tutto bene!
    Questo piatto è davvero ghiotto, il pollo con i porcini si sposa benissimo, è un abbinamento che valorizza entrambi gli ingredienti!! Ottimo!!
    Buona Domenica e un abbraccio!!

    RispondiElimina
  14. MOlto gustosi questi straccetti che bontà con i porcini!!!!!

    RispondiElimina
  15. Sai era proprio il mio pensiero........in questi giorni sono felice di vivere in un piccolo centro, alle volte brontolo perchè siamo un po' dimenticati dal mondo e oggi megli così decisamente! volevo andare a fare un giro a Milano con i bimbi, abbiamo rimandato....
    bacio grande

    RispondiElimina
  16. Veramente? Non lo immaginavo ... mi spiace per lo stato d'animo che state vivendo in prima persona. Io sono ancora in Sicilia e dovrò prendere un aereo per tornare a casa, almio paese tranquillo, lontano da luoghi sensibili, come dici tu. Però mi sento agitata a pensare a quello che sta succedendo, lontano da noi e speriamo bene Alice! Non so cosa altro dire. Ahhh si, il pollo con i funghi: buonissimo. Buona domenica

    RispondiElimina
  17. Anche a Milano purtroppo si respira lo stesso terrore, è veramente angosciante uscire di casa al mattino e guardarsi attorno in metropolitana..
    Spero che tutto questo possa finire presto ma purtroppo la nostra volontà e i nostri desideri si perdono nel mare degli interessi troppo più grandi di noi...
    Mi consolo la sera accanto alla mia famiglia e nei momenti sereni, come questo in cui leggo i post delle amiche, trovando ricette, parole e pensieri dolci come i tuoi.

    RispondiElimina
  18. ma è cremosissimo!!!!! io oggi ho avuto un certo brivido a andare a una corsa con più di 20.000 iscritti pensando che tanta gente poteva richiamare cose spiacevoli...è molto triste...

    RispondiElimina
  19. C'è un clima di terrore, è vero.. e tutto questo è molto triste. Io spero che qualcosa possa cambiare, la speranza nel mio cuore è che possa esserci più amore.. in tutto.. dalle nostre singole azioni, per arrivare a qualcosa di più grande. Questi straccetti sono invitantissimi e tu, dolce o salato, sei sempre una garanzia :) Bravissima, un abbraccio grande e buona serata :**

    RispondiElimina
  20. Adoro questi piatti, invitanti e gustosi, brava Alice!!!
    ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  21. Una bellissima idea, molto appetitosi!!!!

    RispondiElimina
  22. un gran bel piatto molto piacevole non so perchè m ai porcini con il pollo si abbinano molto bene

    RispondiElimina
  23. Ciao Alice! Ti capisco benissimo e spero che tutto cio' finisca presto e ritorni la pace, anche se molto difficile. Io Sono ottimista, spero che qualcosa di buono succeda...intanto qualcosa di buono ce lo hai dato tu, stuzzicante la ricetta, ho proprio tutti gli ingredienti in casa. Un abbraccio grosso...Buona settimana!!!!

    RispondiElimina