26 aprile 2016

Lemon chiffon cake ... buon compleanno al mio blog!

In questa foto c’è parecchio di me…. il mio amato bianco, il mio inseparabile thè, un dolce da credenza, i limoni  del mio alberello, la mia tazza preferita con un cuore romantico in evidenza, la forchetta antica scoperta in un mercatino vintage a Londra.
Il bianco, il colore non colore, non appena arriva l’estate esplode nel mio guardaroba, mi circonda quotidianamente  nel mio appartamento regalandomi serenità,  tutte le pareti della mia casa sono candide e semplicemente arricchite da qualche quadro, amo gli spazi ampi, luminosi e con pochi orpelli. La mia non è certo una casa che si possa definire essenziale, ma certo non amo gli eccessi , pochi mobili antichi e tanti divani dove accoccolarsi con un buon libro o passare ore a chiacchierare con gli amici.
Il mio inseparabile thè, in questo sono molto english style. Per me è  sempre il momento giusto per una calda tazza di thè, oltre ai classici momenti della colazione e della merenda, una tazza di thè mi rilassa, mi concentra,  mi coccola.
La mia tazza preferita con il cuore in evidenza, la mia indole romantica che fa capolino, sicuramente un pò “demodè” , ma io dentro dentro sono così!
La forchetta antica, dichiarata dell’800, trovata in un mercatino di antiquariato di Londra, mette in evidenza  due mie grandi passioni: i viaggi e l’antiquariato. Amo  gli oggetti che hanno una storia da raccontare,  mi affascina l’idea che abbiano vissuto varie vite in tante famiglie diverse.
I limoni del mio alberello, la mia voglia di biologico, di Km0, fino a che è possibile per una cittadina come me, comunque la ricerca sempre della qualità degli ingredienti, più che dell’originalità.
Il dolce da credenza, semplice ma fatto con amore per le persone che amo. Perché  questo è il mio blog, l’espressione di chi sono, di quello che cucino per la mia famiglia e per i miei amici. Niente voli pindarici particolari ad effetto. Come dice una mia amica blogger sono lontana  dalle ossessioni legate al numero di visualizzazioni, dall’essere  onnipresente sui vari  social, lontanissima dalla voglia di presenziare eventi o inaugurazioni di locali e ristoranti.
Oggi il mio blog compie 5 anni, un lustro, come si diceva una volta,  ed io sono ancora qui. Certo non dico che il mio atteggiamento verso il blog non sia leggermente cambiato in questi anni, ma credo sia fisiologico, come per tante altre cose della vita. È sempre il mio angolino rifugio, la mia cucina virtuale dove condividere e fare quattro chiacchiere, ma le mie foto sono sicuramente migliorate! Mi piace sempre girovagare per le vostre cucine in caccia di idee, ma …tanti blog non li frequento più, troppo distanti da me, anche in questo mondo come nella vita vera ci si avvicina tra simili. Non riesco più a postare due volte a settimana,  ora fatico a postare una volta ogni sette giorni, e questo mi dispiace, ma il tempo non si può allungare come un elastico ed  io non voglio passare troppe ore al PC (già per lavoro ci sto abbastanza) ho voglia di uscire, voglia di aria, di verde, di passeggiate, di  vedere  un’amica, di andare ad una mostra, di stare appena è possibile con mia figlia e con mio marito, insomma voglia di vita vera. Non abbandonerò mai il blog, ma perdonatemi se a volte vi sembro poco presente, sto solo cercando  un giusto equilibrio tra la vita reale e quella virtuale,  ma se sapete come allungare le giornate ditemelo! Ed ora un grazie speciale a tutti i miei lettori, alle mie amiche blogger e anche a te lettore di passaggio, perché se questo blog esiste è anche grazie a tutti voi  che con la vostra presenza costante lo rendete vivo. Offro  virtualmente a tutti voi una fetta di torta e una tazza di thè  e vi invito ad accomodarvi accanto a me sul divano per fare due chiacchiere, quale modo migliore per festeggiare questo  blog?





Ingredienti
per uno stampo da 21 cm 

200 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
85ml di olio evo leggero
120 ml di acqua e limone
2 limoni bio 
4 uova bio
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale




Procedimento
In una ciotola mescolate insieme la farina setacciata con il lievito e lo zucchero, unite poi la buccia grattugiata dei due limoni. Spremete i due limoni e mettete la spremuta in un bricco graduato aggiungete acqua fino ad arrivare a 120 ml, poi unite l'olio, mescolate e unite alla ciotola degli ingredienti secchi amalgamando con una spatola. Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete all’impasto questi ultimi,  uno alla volta,  amalgamando sempre soltanto con la spatola, facendo assorbire il tuorlo precedente prima di aggiungere il successivo. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi uniteli al composto, in un paio di volte, mescolando con movimenti lenti ed ampi dal basso verso l’alto. Se avete lo stampo da chiffon cake non vi servirà imburrare, altrimenti imburrate ed infarinate uno stampo dai bordi alti ed infornate in modalità statica a 150° per 55/60 min.  Sfornate la teglia capovolgendola  e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo. Rimane ottimo per 3 o 4 giorni, semplicemente  conservato  sotto la classica campana di vetro. 
Buon appetito!





Buona vita 
e alla prossima ricetta! 




59 commenti:

  1. Tesoro augurisssssssimi felice blog anno!!!Cara conoscerti è stato un piacere per me ed anche una grande fonte di ispirazione quindi non potrei non festeggiare con te con una fetta di questa meravigliosa torta e al tè non posso proprio rinunciare!!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  2. ma buon blogcompleanno...
    Mi siedo volentieri e mi gusto una fetta di questa splendida torta!!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri al tuo magnifico blog!!! continua così che sei bravissima!!
    Mi gusto una fetta della tua golosa torta, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Auguri di cuore! Passo volentieri a rubare una bella fetta di questa delizia per festeggiare con te...che ne dici, il tè lo porto io?!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. buon Blogcompleanno!!!!Io sono una semplice fruitrice del tuo bellissimo blog ...fonte per me di ispirazione e di vincenti ricette !!!Grazie per aver sempre voglia di condividere con noi tutti le tue creazioni culinarie ...auguroni, Simona.

    RispondiElimina
  6. Auguriiii Alice, davvero un bel traguardo. Prendo volentieri una fetta di torta, che è proprio il tipo di torta che amo. Sai, secondo me abbiamo parecchie cose in comune, infatti mi piace sempre venire nella tua casetta e passare un po' di tempo con te. Anche io amo le foto luminose, i viaggi e gli oggetti che hanno una storia da raccontare. E sopratutto amo le torta da credenza, senza troppo fronzoli ma che profumano di casa.

    RispondiElimina
  7. Auguri di buon compi-blog carissima. Foto e torta deliziose! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Da quanto tempo Alice non mangio una torta come quella che hai preparato tu? ho proprio di recente espresso la mia volontà di farne una, dopo non so quanti anni...perchè spesso ci si cimenta in virtuose ricette, ma poi quelle del cuore e che ti fanno star bene sono proprio queste semplici! e qui di cose che fanno star bene ne vedo tante, il bianco, il tè, i limoni, le cose del cuore insomma!! senti me ne regali una fettina???

    RispondiElimina
  9. wow 5 anni, son tantissimi, complimenti! hai scelto una bella foto che ti caratterizza, trovo che i nostri blog debbano dire chi siamo, cosa amiamo, rivelare i nostri gusti, passioni, senza mode, set finti, eccessi, tu hai resto perfettamente l'idea e mi ci ritrovo molto amando moltissimo il te, le torte da credenza, i viaggi, il bianco, baci

    RispondiElimina
  10. IO passo volentieri dal tuo blog, mi piacciono le tue ricette, ma soprattutto mi piacciono i tuoi post perchè sono "normali" è come se scambiassi due chiacchere al telefono con un'amica, è rilassante, è piacevole. Non ci conosciamo di persona, io addirittura non uso il mio nome, ma mi fermo volentieri sul tuo divano per una fetta di torta ed una tazza di thè. Buon compleanno al tuo blog!

    RispondiElimina
  11. Ciao Alice, hai scritto un bellissimo post. Condivido con te la passione per il tè, per le cose antiche e anche quelle che sono solo vecchie e la decisione di recuperare un po' di tempo alla vita reale. E' bellissimo poter condividere questi spazi e tanti pensieri, ma la vita vera è altrove. Un abbraccio grandissimo e mille auguri al tuo blog, che, lo sai, mi piace moltissimo per la grazia che traspare dalle tue pagine e dalle tue foto. Baci.

    RispondiElimina
  12. 5 anni... mica pochi sai??? auguroni!!!!!!! Son contenta di continuare a seguirti.. non importa se posti solo una volta.. è giusto trovare un giusto equilibrio.. tanto noi a qui non ci spostiamo mica sai??? Rubo una fetta di dolce.. sembra delizioso.. e poi.. al limone anche tu!!!! .-*** un abbraccione

    RispondiElimina
  13. Buon compliblog Alice! E' bellissimo festeggiare qui con te, il tuo blog è un riflesso della tua personalità, così piacevole, sensibile, attenta.. susciti emozioni e trasmetti una dolce serenità. Mi gusto questo dolce così speciale e ti abbraccio forte, con amicizia.

    RispondiElimina
  14. questa ciambella soffice-soffice e limonosa è superba! tanti cari auguri di blogcompleanno :-)

    RispondiElimina
  15. Auguri al blog e a te.
    Mi piacciono molto i dolci a limone.

    RispondiElimina
  16. Questo è forse uno dei tuoi post che mi piace di più..è sincero, spontaneo e tanto "vero" :-) Complimenti x questo traguardo, per essere come sei, per la tua semplicità spontanea.
    Festeggio volentieri con te assaporando questo dolce delicato e morbido :-)
    A presto <3

    RispondiElimina
  17. Tesoroooo tantissimi auguri!!! Buon compliblog!! <3 Ti auguro ancora tante soddisfazioni e tanta felicità <3 Abbiamo il compleanno del blog vicinissimo di data, io il 21 ma ho festeggiato con il post di oggi :) Questo dolce deve essere ottimo, morbido morbido! Un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
  18. Alice, semplicemente grazie per esserci sempre, per regalarci grandi emozioni e ricette meravigliose, grazie per i tuoi meravigliosi post e splendide foto che ti fanno sentire a casa! Grazie per essere la meravigliosa persona che sei! Buon compliblog tesoro...non cambiare sei perfetta cosi!!!
    Questa torta cosi semplice, profumata e soffice come una nuvola é perfetta per festeggiare questo splendido traguardo!
    Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  19. Tantissimi auguri love your blog cara :)

    RispondiElimina
  20. Sono stata senza linea qualche giorno e per fortuna riesco ad arrivare in tempo...in una delle mie cucine preferite, forse abbiamo tante cose in comune!!!!Un bacio, e avanti così :)

    RispondiElimina
  21. Un angolo tutto nostro, dove lasciarsi andare e condividere una passione e non essendo un lavoro deve vincolarci poco o nulla
    Il tuo equilibrio e'lineare candido semplice e goloso come la tua torta
    ... A me sembra che tu l'abbia trovato e ci piaceeeee. Auguri cara auguri a voi!

    RispondiElimina
  22. E tanti auguri anche al tuo bellissimo blog, Alice. Avrei potuto scrivere io le stesse, identiche cose ... L'amore per il tea, per i dolci di casa, semplici, della mia tazza preferita, l'antiquariato, le pareti bianche, l'amore per il bianco, per la lettura, la famiglia, gli amici ... Capisci perché io e te ci troviamo? Perché abbiamo molte cose in comune. Allora mi siedo, riempio la mia tazza di Tea fumante (stasera ci vuole, qui fa un freddo!) e mi prendo una fettina di dolce, insieme a te. Buona serata Alice

    RispondiElimina
  23. auguri carissima,è bello passare a te,accoccolarsi sul divano e fare quattro chiacchiere come fanno le vecchie amiche,una fetta di torta con il tè la prendo volentieri,grazie cara,grazie di esserci edi egaalrci parole e pietanze golose,un
    abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  24. tantissimi auguri al tuo splendido blog ! Passo sempre volentieri a commentare, a lasciare un saluto a guardare e leggere con calma, ecco...è la tranquillità dei colori che tu ami che trasmette serenità e piacevolezza e insieme alle tue ricette, semplici ma mai banali,si passano qui da te dei bei momenti, ti abbraccio forte cara

    RispondiElimina
  25. Buon compleanno mia cara amica e buon proseguimento con questo bellissimo blog da cui traggo ogni tanto qualche ricettina se salata o poco zuccherina :D
    Un abbraccio forte e un bacione.
    Buon proseguimento e buona serata,.

    RispondiElimina
  26. Tantissimi auguri Alice! Un bel traguardo 5 anni e sono contenta di averti incontrata, il tuo blog è ricco di buone ricette, genuine e di casa, proprio come piace a me!!
    E buonissima questa torta al limone, fresca e primaverile!!
    Un abbraccio cara, a presto!!!

    RispondiElimina
  27. auguroniiiiiiii mia cara alice , un compleanno da festeggiare perche' e' un super blog che ci fa dolcemente compagnia. sei grande cara un baciotto

    RispondiElimina
  28. Alice, non sai quanto io sia felice per averti incontrata! Auguri di vero cuore per questo "lustro" del tuo bellissimo blog...che meraviglioso traguardo! Mi riconosco moltissimo in quello che dici. Anche io faccio tantissima fatica a postare spesso. Anche io ho bisogno di verde, di aria, di passeggiate, di incontri con le amiche...Anche io adoro il tè, che accompagna molti momenti della mia giornata. Mi sento a casa qui da te. Le tue ricette sono sempre una delizia, per gli occhi e per il palato! Sei perfetta così Alice e perfetta è la tua torta! Ne prendo un pezzo, grande però e lo gusto insieme a te, con una bella tazza fumante e tante chiacchiere di donne...Bacio grande carissima e ancora tantissimi auguri, Mary

    RispondiElimina
  29. Adoro questo tipo di torte, soffici e morbide, complimenti per il blog, è molto bello. Mi ci sono unita e anche a google+. lachicchina.blogspot.com

    RispondiElimina
  30. un ottimo modo per festeggiare, volentieri una fetta di torta come lettore la prendo molto ma molto volentieri :-)

    RispondiElimina
  31. Tanti auguri!!!! Una fetta di torta la prendo volentieri ;-)

    RispondiElimina
  32. augurissimi!!!! una foto e un dolce da svenire!

    RispondiElimina
  33. Potrei rivedermi in tanto di quello che hai scritto. Come te, amo il tè, gli oggetti vintage, circondarmi di bianco da poter colorare qui e là con qualcuno dei miei oggetti preferiti. Non sono social, ma amo la socialità di un caffè preso in compagnia, guardandosi occhi negli occhi, condividendo momenti di vita reale. Ma credo sia prerogativa di noi blogger vecchio stampo, nate quando il blog era un mezzo di condivisione e di vicinanza e non la porta che apriva a nuovi eventi a cui partecipare, alla prezzemolosa presenza in ogni dove. Insomma, io ancora ci credo nello scambio e nel dare che deriva dai blog e spero che questo resti a lungo. Un abbraccio e buon blogcompleanno :)

    RispondiElimina
  34. Ti rinnovo anche qui gli auguri.
    Continua così!
    Bacioni

    RispondiElimina
  35. Anche per me l'allungamento delle giornate è un tema caldo cui spero presto di trovare una soluzione, nel frattempo corro come una matta, quindi una pausa per un teino e una fetta di torta accoccolata sul tuo divano a fare 4 chiacchiere mi va moltissimo.

    RispondiElimina
  36. Una tazza di tè, una fetta di torta preparata con amore, gli oggetti che parlano di noi anche attraverso i nostri colori preferiti...tutto questo è "casa" e fa sentire bene. Buon anniversario al tuo blog e complimenti a te che arrivi al cuore di chi ti legge con le tue ricette e i tuoi post.

    RispondiElimina
  37. Complimenti per questo meraviglioso traguardo!
    Io ti ho scoperta solo ora e sono una nuova iscritta...ti seguirò con piacere :)

    RispondiElimina
  38. Già su fb ti ho lasciato gli auguri, ma mi sembrava giusto passare e lascairteli anche qui e soprattutto gustarmi una fetta della tua splendida torta.
    Ti capisco anch'io ultimamente faccio fatica a postare, forse più per pigrizia o per cattivi pensieri!!!!
    Buona giornata ed ancora auguroni al tuo super blog

    RispondiElimina
  39. eccomi cara scusami tanto... sono la peggiore... ma ti giuro che è un periodo un po' strano per me...un po' più del solito...e c ho da fare un po' di... ordine... sia dentro che fuori di me.
    ma non per questo volevo mancare al tuo compliblog!
    sai quanto ti stimo e quanto mi piaci
    e ho ancora la speranza di abbracciarti...
    (ps noi si parte il lunedì....)

    tanti baci

    RispondiElimina
  40. Complimenti per il blog e per questa torta! La proverò sicuramente per il prossimo evento su www.eatvibe.com Grazie ;)

    RispondiElimina
  41. Anche tu 5 anni di blog......complimenti e tantissimi auguri, lunghissima vita a questo angolino speciale dove la padrona di casa non fa mai mancare simpatia e disponibilità oltre a una gran bravura in cucina!!!
    Mi prendo, con tanto piacere, una bella fetta di questa deliziosa torta al profumo di limone e una tazza bollente di te, visto le basse temperature!!!
    Baci

    RispondiElimina
  42. Grazie a te Alice, il tuo blog è fra quelli che frequento sempre con grande piacere, mi piace il tuo modo di gestire il blog e adoro le tue ricette :)
    Prenderei volentieri con te una buona tazza di tè e una fetta di questo delizioso dolce!!!
    Auguri carissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  43. Tanti auguri e complimenti. Cinque anni mi sembrano tantissimi a me che ho iniziato da solo due mesi.La torta deve essere buonissima, attraverso le foto sembra quasi di sentire il profumo del limone. Mi sono unita ai tuoi lettori.
    Un abbraccio da Fabiola di rossopomodoro

    RispondiElimina
  44. tantissimi auguri e complimenti per la torta, splendida!

    RispondiElimina
  45. Augurissimi cara e complimenti per questo meraviglioso traguardo <3
    Aspetto altre ricette fantastiche come questa :-)

    Baci & abbracci
    Gina

    RispondiElimina
  46. Innanzitutto auguri per il tuo blog!
    Ho sempre creduto che ognuno se lo debba vivere come ritiene meglio e non come le regole imposte da fuori vorrebbero. Solo così può rimanere il nostro angolino dove ci rifugiamo anche.
    E questa torta e l'ambientazione raccontano tanto, come hai giustamente evidenziato nel post.

    Fabio

    RispondiElimina
  47. Tanti auguri al tuo bellissimo, ma soprattutto autentico blog. E dopo le tue parole, ti apprezzo ancora di più e mi piacerebbe tantissimo bermi un the con te difronte a questa semplice, ma profumatissima torta. Un abbraccio cara Alice

    RispondiElimina
  48. Auguri! Un dolce delizioso, profumato e ben presentato. Adoro le torte alte dal gusto agrumato.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  49. Tesoro,auguroni!!!!!Anche se in ritardo,ma son riuscita solo a passare oggi..
    Complimenti anche per questo dolce strepitoso,sei sempre impeccabile tu!! ;-)
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  50. Ciao Alice tantissimi auguri al tuo blog...prendo volentieri una fettina del tuo dolce giusto giusto che sono riuscita a trovare un momento da dedicare un minimo di attenzione al mio di blog e fare un giretto tra quelli delle altre compagne di pc. Anch'io, nonostante sia a Milano e quindi non mancheno certo le occasioni per frequentare showcooking e "robe" varie, non ho né la voglia ma soprattutto il tempo - se trovi il modo per allungarlo fai un fischio :), non sono nemmeno sui social...ho aperto un profilo su Instagram solo per curiosare tra le meravigliose foto dei soggetti che mi ispirano :). Scusa la lungaggine e ancora auguri. Buona serata (anzi notte - visto che sono passate le 00.00). Luisa

    RispondiElimina
  51. Tanti auguri al tuo blog!!!! I dolci da credenza sono da sempre i miei preferiti, hanno quel non so che di cose buone e semplici di una volta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  52. Auguri anche se in ritardo, ma stamane causa un leggero mal di denti sono in casa. Condivido pienamente ciò che hai detto, mi piace girovagare nei blog, mi piace scrivere sul mio, ma mi piace di più uscire e chiacchierare con gli amici. Soprattutto adesso che sono in pensione. E mi piacciono anche i dolci da credenza, nella loro semplicità sanno di bontà e genuinità. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina