20 giugno 2017

Rotolo freddo di frittata


Un'estate è sempre eccezionale, 
calda o fredda, 
secca o umida che sia.
(G.Flaubert)


L'estate non è ancora realmente arrivata, visto che entrerà ufficialmente solo il 21 giugno, ma i suoi effetti si fanno già sentire. A quanto pare, quest'anno porterà sull'Italia un caldo eccezionale, almeno secondo le prime previsioni ... e le temperature folli di questi giorni sembrano avvalorar queste ipotesi! Sembrerebbe, da quello che dicono i meteorologi, che l'estate sarà bollente, all'insegna di temperature sopra la media per gran parte della stagione, a causa dei possibili effetti dell’alta pressione nordafricana verso il Mediterraneo centrale. Non so da voi, ma a Roma è stata una settimana di fuoco nel vero senso del termine, l'hanno definita la più calda di giugno, per me è stata a dir poco ... faticosa, con la mia pressione bassa vi lascio immaginare! Certo in situazioni simili, non è tanto la voglia di cucinare che passa, ma è proprio quella di mangiare. Si ha solo desiderio di cibi freschi e leggeri e questo rotolo che vi propongo oggi è perfetto per le giornate calde. In questo caso come ripieno ho scelto prosciutto cotto e formaggio spalmabile tipo Philadelphia, ma è ottimo anche con bresaola, robiola e rucola, o con stracchino e melanzane grigliate, oppure con robiola e mortadella, insomma come decidiate di farcirlo è un piatto freddo gustoso e semplice da realizzare, ottimo per un buffet, ma anche per un picnic.   





Ingredienti

6 uova bio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
30/40 ml di latte
200 gr di prosciutto cotto 
100 gr di formaggio spalmabile
sale
olio evo q,b,





Procedimento 
Sgusciate le uova in una ciotola, salate e sbattetele con una forchetta, quindi unitevi il parmigiano grattugiato e il latte (la quantità di latte dipende dalla grandezza delle uova). Sbattete ancora per amalgamare bene gli ingredienti. Ponete sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio evo e cuocete la frittata, da ambo i lati, poi ponetela a raffreddare su un piatto. Quando la frittata sarà ben fredda, spalmatevi il formaggio e poi sovrapponetevi le fettine di prosciutto cotto. A questo punto ripiegate delicatamente il rotolo di frittata su se stesso, premendo leggermente per compattare gli ingredienti, ma non troppo per evitare di rompere la frittata e di far fuoriuscire il ripieno. Incartate il rotolo di frittata così ottenuto con della pellicola per alimenti o della carta argentata e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Servite il rotolo di frittata tagliato a fette spesse, accompagnato con un'insalata mista.
Buon appetito!


Buona vita 
e alla prossima ricetta!





42 commenti:

  1. Cara Alice, con questo caldo che fa, bene venga un rotolo di frittata fredda, ci spegnerà un po il caldo.
    Ciao e buon inizio della settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo piatto estivo, golosissimo, fresco e pratico da preparare e consumare quando si vuole, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ottimo questo rotolo.
    Hai ragione, il caldo porta via la voglia di mangiare, per cui ben vengano questi piatti stuzzicanti :)
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Anch'io oggi ho faticato con queste temperature per forutna nel pomeriggio si è alzato il venticello.. Questo piatto in effetti fa pensare all'estate, è molto appetitoso e ideale sia a pranzo che a cena. Adesso però mi hai fatto venire fame!

    RispondiElimina
  5. Già, l'estate si fa proprio sentire ora! Questa settimana è stata proprio bollente qui da me. Questi rotoli freddi sono una bella idea per un pranzo fresco e veloce, pratici perché li puoi preparare anche il giorno prima. Buon lunedì.

    RispondiElimina
  6. Anche qua è stato davvero caldo, troppo per me. E la voglia di cucinare arriva sotto alle scarpe, come pure quella di mangiare. Questo rotolo è perfetto perchè si può anche preparare in anticipo così non ci si deve mettere a cucinare dopo una giornata pesante al lavoro. Bella idea

    RispondiElimina
  7. Eccomi,questo rotolo è interessante,tempo fa ne ho preparato ino meno goloso,va provata la tua versione,buona settimana calda

    RispondiElimina
  8. Cara Esme mi trovo in disaccordo con quanto dice Flaubert, in quanto abitando come te a Roma, per me l'estate se calda una vera tortura. Del resto qui è sempre torrida e con tasso di umidità elevatissimo per cui altro eccezionale...per come la vivo io è una punizione! Comunque per fortuna in cucina possiamo realizzare cosine fresche ma golose e sfiziose come questo rotolo, complimenti è davvero un'idea che apprezzo!

    RispondiElimina
  9. Una bella proposta fresca e sfiziosa!!!!

    RispondiElimina
  10. In effetti, se questi sono i presupposti, non so cosa dovremo aspettarci dopo il 21 giugno. Ben vengano queste ricette fresche e saporite.
    Buon inizio di settimana.
    Marina

    RispondiElimina
  11. Un rotolo molto gustoso e facile da fare. Perfetto per un pranzo veloce. Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  12. Questa tipologia di piatti mi piace molto.

    RispondiElimina
  13. Quanti mi piacciono questi piatti freddi! Molto bello anche da vedersi!

    RispondiElimina
  14. Bellissimo da vedere e perfetta ricetta anti caldo. Bravissima Alice

    RispondiElimina
  15. Anche qui è stato pesante e sembra voler proseguire, infatti poca voglia di cucinare anche se la fame non mi manca!! Ottima proposta, fresca e nutriente, mi piace tanto!!
    Ci toccherà resistere, ma più si va avanti più l'estate mi pesa!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. questo rotolo mi riporta indietro nel tempo...era l'unico modo in cui mia mamma riusciva a farmi mangiare la frittata!

    RispondiElimina
  17. anche qui caldissimo, più che altro c'è una cappa d'umidità che toglie letteralmente il fiato :( via libera coi piatti freddi e se mi proponi una frittata sta' sicura che mi fai felice :) un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  18. Si a Roma la scorsa settimana.. venerdì in particolar modo.. con lo sciopero annesso è stato un incubo!!!! E dicono che da metà settimana il fuoco tornerà!!! grrrr.... Buonissimo il tuo rotolo.. ben vengano ricette veloci e fresche.. Chi ha voglia di mettersi ai fornelli!! baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  19. Buonissimo questo rotolo di frittata, sono i piatti che preferisco in questo periodo di caldo! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  20. Penso che il caldo sia ormai ovunque in Italia e questi piatti sono sicuramente un vero toccasana ^_*
    Ha un aspetto così goloso che sfido chiunque a non fare il bis..anche sotto il solleone ^_*

    RispondiElimina
  21. Anche per me il caldo è un grosso problema, per cui ben vengano proposte così gustose ma facili e veloci che invogliano a sedersi a tavola....sono indecisa tra stracchino e melanzane grigliate o robiola e mortadella!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. Ottima idea, ottima proposta per questi caldi giorni romani...e non solo!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  23. Anche qui tra gli orsi, il caldo afoso si è fatto sentire...Per fortuna oggi ha rinfrescato e si respira aria buona! Bellissima la tua proposta Alice, perfetta davvero per questo periodo. Brava come sempre!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  24. Questo rotolo mi ispira moltissimo! Un bacione

    RispondiElimina
  25. Amica mia.. sempre un piacere sentirti e passarti a trovare, in questi periodi tanto stressanti che non finiscono mai.. <3 E che bellezza trovo.. non solo nella tua anima sempre tanto delicata, ma anche nelle tue creazioni! Questo rotolo è stupendo, la fotografia piena di luce... e a me mette tanto, tanto appetito! ^_^ So di essere forse controcorrente, ma a me l'estate più è calda più mi mette voglia di fare le cose. Adoro il caldo, sono una bestiola da clima torrido equatoriale: certo, magari a volte l'umidità è tanta, specie qui in pianura.. ma se devo scegliere, tra freddo o caldo, preferisco squagliarmi!! TVTTTTTB tesoro!

    RispondiElimina
  26. ecco...anche se ho poca fame, questo lo gusterei molto volentieri!! bravissima!!

    RispondiElimina
  27. lo faccio anche io, risolve la cena a meraviglia!

    RispondiElimina
  28. Io lo volevo preparare oggi a pranzo per la cena di questa sera....vediamo se quando arrivo a casa il caldo non è esagerato per accendere il forno mi lancio!!!!
    Buon primo giorno d'estate

    RispondiElimina
  29. Ottima idea (grazie!), da replicare soprattutto d'estate!

    Ciao, buona giornata, a presto! :)

    http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    http://ilblogdielisabettas.blogspot.it

    RispondiElimina
  30. è un ottima idea per questi giorni ma anche piacevole e comoda da preparare con anticipo

    RispondiElimina
  31. ehehe anche qui fa davvero caldissimo, un caldo eccezionale appunto, ma la voglia di mangiare non mi passa... sono sempre fuori dal coro io lo so, tutti mi dicono che con il caldo si diventa meno golosi: ecco io mai una volta che abbia potuto rispondere "è vero, anche per me è così"
    te lo dico mente mangio un biscotto.... meno male che mi confesso via web va! :D
    comunque, qst tuo rotolo fresco mi ispira molto, freddo, fresco e in linea con i pensieri delle persone normali! :D

    RispondiElimina
  32. OMG! it looks so delicious!

    But why aren't you using some tool to generate recipe cards for your recipes?
    Here is a good one with nice features: http://www.recipesgenerator.com

    RispondiElimina
  33. Il piatto perfetto. Gustoso e rinfrancante in una torrida giornata estiva.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  34. Si si....veramente perfetto per questo periodo così afoso,lo accompagnerei con una bella insalatina fresca e il gioco è fatto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  35. A me la frittata non piace tantissimo, però una volta ho mangiato questa, fredda e l'ho trovata buonissima! Mi sono detta voglio rifarla e poi me ne sono dimenticata. La tua ha un aspetto molto invitante e appetitoso. penso proprio che stavoltà la preparerò! Un bacio grande

    RispondiElimina
  36. Ottima idea preparare un rotolo di frittata, deve essere buonissimo!! Con questo caldo poi è davvero perfetto!

    RispondiElimina
  37. Di buono quaggiù è che la sera arriva una brezza marina freschissima che ti ristora e ti fa dimenticare il gran caldo. Gustosissimo questo rotolo dalla preparazione semplice e veloce. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  38. Un piatto bello e colorato, perfetto per una serata d'estate! un abbraccio da una Milano ancora fresca..

    RispondiElimina
  39. Finalmente è arrivata, questa stagione! Io rinasco ogni volta... la sento proprio a pelle, mi scatta un'euforia dentro! :-)
    Amo i set all'aperto, forse perchè non avendo un giardino, nè una casetta in campagna, il desiderio aumenta... il tuo rotolo sembra una margherita con tanti petali, oppure un sole "scomposto", di cui mangiare un cerchio dietro l'altro! :-)

    RispondiElimina