4 febbraio 2020

Chiffon cake al Brachetto


Ti criticheranno sempre
parleranno male di te 
e sarà difficile che incontri qualcuno
al quale tu possa piacere così come sei! 
Quindi vivi
fai quello che ti dice il cuore
la vita è come un’opera di teatro
ma non ha prove iniziali
canta, balla, ridi 
e vivi intensamente ogni giorno della tua vita 
prima che l’opera finisca, priva di applausi.

(Charlie Chaplin)


E dopo questo incipit del grande Chaplin, non posso far altro che alzare il calice e brindare alla vita con il mio vino-spumante preferito, il Brachetto d’Aqui, e se non lo conoscete, ma vi piacciono i frizzantini, vi consiglio di provarlo! Gradevole, brioso, frizzante, allegro e profumato. Un vino dai bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei. Il suo perlage è fine e persistente, è il vino della seduzione e della gioia, profumato di frutta matura, moderatamente alcolico, inebriante e morbido. Richiama i sentori della frutta rossa ed in particolar modo quello della rosa, un vino perfetto sia per preparare dolci che per accompagnarli. Un vino-spumante piemontese che io adoro e allora perché non provare ad utilizzarlo anche per fare il mio dolce preferito? Ed ecco a voi una chiffon cake al cacao con Brachetto d’Acqui, un profumo ed un sapore che vi conquisteranno!



Ingredienti 
stampo da 18 cm 

160 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro 
200 gr di zucchero semolato
85 ml di olio evo leggero
120 ml di Brachetto d’Aqui
4 uova bio
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale


Procedimento 
In una ciotola unite gli ingredienti secchi setacciandoli: la farina, il cacao, lo zucchero ed il lievito; fate un buco al centro e versate l'olio e lo spumante e amalgamate con una spatola, fino a far assorbire bene i liquidi dalle farine. Dividete i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli uno alla volta all'impasto, amalgamando sempre soltanto con la spatola, facendo assorbire bene il precedente prima di aggiungere l'altro. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi uniteli al composto, con movimenti lenti ed ampi dal basso verso l'alto. Versate il composto nello stampo da chiffon cake, come previsto senza imburrare né infarinare, ed infornate in modalità statica a 150° per 1 ora e 15'. Sfornate la teglia capovolgendola sui suoi piedini ed attendete che si stacchi da sola. Di solito dopo una mezz’ora. Nel caso in cui non abbiate lo stampo specifico, ricordate di imburrare ed infarinare bene il vostro stampo o di foderarlo con della carta forno precedentemente bagnata e strizzata. Questa dose è perfetta anche per uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro o per uno apribile da 23 cm. Dopo averla fatta ben raffreddare, conservate la vostra chiffon cake sotto la classica campana di vetro, rimarrà perfetta per 3/4 giorni.
Buon appetito!




Buona vita
e alla prossima ricetta!




19 commenti:

  1. Cara Alice, un bel pezzo andrebbe bene, per la prima colazione.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che bella!! Deve essere profumata e leggera: un dolce perfetto non solo a colazione, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo che i tuoi post inizino sempre con frasi di persone celebri,mi piace moltissimo questa di Charlie Chaplin come ami moltissimo la sua canzone"Smile" nella versione di Michael Jackson.
    Complimenti per questo chiffon che immagino abbia in sapore ottimo e un profumo inebriante 😊
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Questa torta mi ha fatto venire voglia di festeggiare, non so perchè ma mi ha messo di buon umore

    RispondiElimina
  5. Io ci voglio riprovare ho tutto anche la tortiera e a parte la primissima volta non mi è piu riuscita....bassina e niente soffice chissà in cosa sbaglio... Vorrei provare questa ma posso mettere uno spumante secco anzichè il brachetto troppo dolce per me??? Te l'ho chiesto anche su Fb. Ciaooo buona giornata e grazie.

    RispondiElimina
  6. Adoro il Brachetto! E questa torta mi incuriosisce molto, chissà che profumo e che sapore. Sicuramente il Brachetto si sposa benissimo con il cioccolato. Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Vado matta per il Brachetto. Da solo o come accompagnamento per un dolce.
    Ti confesso, però, che non avrei mai pensato di impiegarlo in un dolce. Una bellissima idea! Grazie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Lo conosco il brachetto, e lo adoro!
    Hai fatto benissimo ad usarlo in questa deliziosa chiffon cake...
    un abbraccio grande, e perdona se non riesco spesso ad essere presente...

    RispondiElimina
  9. Ciao Alice, io abito a Torino anche se non sono piemontese e il brachetto è uno dei vini che ho scoperto arrivando qui... mai avrei pensato di poterlo utilizzare in un dolce con un aspetto così soffice e invitante. CIAO!!!

    RispondiElimina
  10. ho sempre amato quell'aforisma di Charlie Chaplin e non ho alcun dubbio che mi innamorerei della tua sofficissima torta al primo assaggio :) un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Delizioso cake ! looks delicious !!baci

    RispondiElimina
  12. Vista su IG.. spettacolare!!!!! mi piace molto il Brachetto.. e in abbinamento alla cioccolata.. mamma mia!!! Un bacio e buona giornata :-*

    RispondiElimina
  13. Hai unito con maestria tue due grandi passioni e direi che il risultato è stupefacente...peccato non poter fare anche l'assaggio!

    RispondiElimina
  14. credo di avere una bottiglia di Brachetto in dispensa, adesso so come potrò usarla, grazie ! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Anche a me piace molto il Brachetto ...... e tu l'hai saputo usare in modo molto speciale!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. ma buonissima!! davvero soffice! buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Una versione con il brachetto molto interessante

    RispondiElimina