9 luglio 2020

Gelato alla Nutella senza gelatiera ... facilissimo e super goloso!


Se tornassi al mondo
vorrei soltanto scaldarmi d’inverno
e mangiar gelati d’estate

(Charles-Louis de Montesquieu)


Che sono golosissima di Nutella lo sapete, ma non sapete quanto per me sia una vera droga, in estate, il gelato alla Nutella homemade! Il migliore in assoluto tra i gelati fatti in casa, cremoso, super goloso e poi è sempre pronto da gustare senza tempi di attesa. Questo gelato, infatti, non diventa mai un blocco di ghiaccio impenetrabile, quindi non serve tirarlo fuori prima dal freezer, quando se ne ha voglia basta afferrare un cucchiaino e il desiderio e prontamente soddisfatto! Si prepara in 10 minuti con soli tre ingredienti: Nutella, panna e latte condensato e udite udite…senza gelatiera! Vi assicuro che è molto più goloso del medesimo gusto comprato in gelateria, insomma minimo sforzo massima resa ed un risultato sorprendente! Un gelato dal gusto intenso e dalla consistenza cremosa che soddisferà tutti. Perfetto per la merenda dei vostri bambini, ma anche per il dessert degli adulti. Si conserva nel reparto del ghiaccio per un paio di mesi … ma a casa mia un chilo dura meno di una settimana! 



Ingredienti
Per circa 1kg di gelato

500 ml panna fresca da montare
300 gr circa di Nutella
397 gr di latte condensato


Procedimento
Prima di tutto ricordatevi che tutti gli attrezzi che userete, ciotola e frusta, e la panna devono essere ben freddi. Iniziamo col montare la panna, potrete usare le fruste elettriche o la planetaria, io uso quest’ultima. Versate la panna fresca nella ciotola della planetaria e utilizzando la frusta montate la panna ben ferma prima a velocità minima e poi appena si addensa aumentatela un poco. Nel frattempo in un’altra ciotola versate il latte condensato a cui aggiungerete la dose indicata di Nutella. Mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea. Quando la panna sarà montata, incorporatela poco per volta al composto di Nutella, mescolando delicatamente con movimenti ampi dal basso verso l’alto. Quanto tutta la panna sarà ben incorporata, versate il composto dentro un contenitore - non in vetro - e mettete a riposare nel reparto del ghiaccio per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo … godete! Ricordate, non serve come per altri gelati tenerlo a temperatura ambiente qualche minuto prima che sia gestibile con un dosatore da gelato, la sua consistenza è sempre immediatamente e meravigliosamente cremosa. 
Buon appetito!





Buona vita
e alla prossima ricetta!





18 commenti:

  1. Ora che il caldo inizia a farsi sentire, cara Alice, è quello che ci vuole!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Love gelatto and this looks delicious !!baci

    RispondiElimina
  3. Un golosissimo gelato, lo adoro con il latte condensato!!!

    RispondiElimina
  4. Questo deve essere una vera droga, porta alla perdizione :-D

    RispondiElimina
  5. Io non ho la gelatiera e adoro tutto ciò che è fatto in casa, quindi questa ricetta è proprio adatta ai miei gusti. Grazie!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia Alice!!! il gusto nutella gelato!!! mi fai sentire male!!! ahahahaha.. Buona settimana :-*

    RispondiElimina
  7. Oggi fa caldo lo prenderei razione doppia per cena 😍

    RispondiElimina
  8. Non sai che gola mi fa Alice e penso che il mio nipotino ne andrebbe matto! È da provare al più presto😋😋
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  9. Ora che ci hai svelato questa goduria chi si ferma più!!!!
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  10. Alice se dici che non ghiaccia ma che è sempre pronto all'uso allora sono fritta!! Ma che bontà è questo gelato? Fantastico!

    RispondiElimina
  11. che dirti?! Semplicemente irresistibile.....slurpppppp

    RispondiElimina
  12. Alice che buono guai se farei a casa mi rovinerei definitivamente. Però passo ricetta a figlia loro possono Buona fine settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. ah ma che meraviglia!! lo provo subito!

    RispondiElimina