14 luglio 2021

Gelato al pistacchio ... senza gelatiera !

 

Campioni d’Europa!


Semifinale e finale al cardiopalma, ma ce l’abbiamo fatta, la coppa è nostra! A dispetto della boria, della presunzione, dell’arroganza e della cafonaggine di certi inglesi! Ci hanno calpestato la bandiera per le strade di Londra prima dell’incontro, hanno fischiato durante l’esecuzione del nostro inno nazionale e anche ogni volta che i nostri ragazzi toccavano palla e per finire hanno abbandonato lo stadio prima della premiazione ... il fair play evidentemente non appartiene alla tifoseria inglese. Ma non sono stati certo da meno i calciatori e lo staff della Nazionale inglese. Si può perdere una partita, è nelle regole del gioco, ma non compromettere la propria reputazione come squadra e come singoli sportivi. La premiazione è un momento sacro dello sport. Chi vince si gode la gloria, chi perde dovrebbe accettare di buon grado la sconfitta e applaudire l’avversario rendendo omaggio al vincitore. Ma non gli inglesi, a quanto il mondo ha potuto vedere. Appena hanno ricevuto le medaglie che certificavano il secondo posto, i calciatori se le sono tolte, dimostrando di aver compreso poco dello spirito sportivo e mentre i fuochi d’artificio illuminavano lo stadio di Wembley e gli azzurri alzavano la coppa … tutto lo staff e i calciatori della squadra, che tra l’altro avrebbe dovuto fare gli onori di casa, sono scappati negli spogliatori a leccarsi le ferite.  L’amarezza ci può stare, ma la mancanza di rispetto per lo sport e per gli avversari è inaccettabile. Comunque, commenti a parte, il 2021 è un anno magico per noi: Laura Pausini ha vinto il Golden Globe, i Maneskin hanno vinto l'Eurovision dopo 31 anni, l'Italia ha vinto l'europeo di softball e dopo 17 anni la nazionale maschile di basket si è qualificata alle Olimpiadi, l’atletica ha trionfato agli Europei under 23 di Tallinn con il primo posto nel medagliere e uno straordinario bilancio di 6 ori, 5 argenti e 2 bronzi, Matteo Berrettini è il primo tennista italiano che ha conquistato un posto in finale a Wimbledon in 144 anni e la nazionale Italiana ha vinto gli europei di calcio per la seconda volta in sessant'anni!! Orgogli italiani!


Ingredienti

per circa 500gr di gelato

250 ml panna fresca da montare

100/120 gr circa di crema di pistacchio 

170 gr di latte condensato 

per decorare

pistacchi tritati


Procedimento

Prima di iniziare ricordate che tutti gli attrezzi che userete, ciotola e frusta, dovranno essere ben freddi. Versate la panna ben fredda di frigorifero nella ciotola della planetaria e, utilizzando la frusta, montate la panna ben ferma prima a velocità minima e poi appena si addensa aumentate un poco la velocità. Nel frattempo, versate in una ciotola il latte condensato a cui aggiungerete la dose indicata di crema al pistacchio. Mescolate, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiungete la panna, ormai montata, poco per volta mescolando delicatamente, con l’aiuto di una spatola in silicone, con movimenti ampi e lenti dal basso verso l’alto. Quando tutta la panna sarà ben incorporata, versate il composto dentro un contenitore in plastica con chiusura ermetica e mettete a riposare, in frigorifero, nel reparto del ghiaccio per almeno 12 ore. Non necessità di sosta a temperatura ambiente prima di servirlo, la consistenza cremosa lo rende immediatamente gestibile con un dosatore da gelato. Si conserva perfetto almeno 15 giorni, oltre non saprei, siamo troppi golosi in casa! Vi sconsiglio il riposo nel congelatore, la temperatura eccessivamente bassa lo indurirebbe troppo. Buon appetito!



Buona vita

e alla prossima ricetta!



13 commenti:

  1. Questo gelato piacerebbe tantissimo alla mia mamma e, beh, anche a me!!
    Lo proverò senz' altro.
    Sì, un' annata piena di soddisfazioni! Io di questi europei voglio ricordare non solo la vittoria dell' Italia ma anche la sportività dell' allenatore della squadra spagnola :-)
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  2. Molto goloso il tuo gelato :-P
    scusa ma cosa intendi quando dici frigorifero reparto del ghiaccio ma non congelatore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per mantenere la cremosità e l'immediatezza dell'utilizzo, questo gelato va tenuto nel reparto del frigorifero dove metti la vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio. Se non hai questo scomparto puoi conservare il gelato tranquillamente nel congelatore, ma in questo caso prima di gustarlo dovrai tenerlo a temperatura ambiente qualche minuto.
      un abbraccio

      Elimina
  3. Si, direi che per noi italiani ci sono tanti motivi di orgoglio. Dovremmo ricordarcelo quando parliamo sempre male del nostro paese. Buono, al pistacchio ancora non l'ho provato. Ottima idea, grazie Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli italiani tendono, purtroppo, ad avere la memoria corta. Soprattutto quando vanno a votare ...
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Un gusto di gelato che amiamo molto in famiglia, il tuo è proprio inviarante e goloso, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Un gelato assolutamente perfetto, Alice. Ed il pistacchio è in assoluto il mio gusto preferito.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  6. Ti confesso che non ho seguito gli europei di calcio. Non sono amante dello sport in tv ed ho preferito andare a fare una passeggiata col mio bimbo nella città deserta :-P comunque lo spirito sportivo e saper accettare le sconfitte dovrebbero essere cose che si imparano da bambini come la buona educazione..
    Golosissimo il tuo gelato, provai anni fa il latte condensato nei gelati con ottimi risultati ^_^

    RispondiElimina
  7. Ha un aspetto magnifico, lo voglio provare prima possibile! Ma se uso il latte normale invece del latte condensato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace, ma l'utilizzo del latte condensato è indispensabile per la buona riuscita della ricetta. Il latte condensato ha la peculiarità di consentire, infatti, di preparare un gelato senza gelatiera grazie alla sua cremosità e ai grassi che contiene

      Elimina
  8. Che buono deve essere! 😋 Ho fatto gelato con le fragole, panna e latte condensato...una bontà. Senza dubbio...proverò anche con pistacchio.

    RispondiElimina