10 ottobre 2022

Ciambella cacao e pere frullate


Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore

non domandarti mai cosa sia

ma vivilo sino in fondo

perché quel brivido, quella sensazione

si chiama Vita.

(Alda Merini)


Dopo la lunghissima pausa estiva, complice un leggero abbassamento delle temperature, finalmente ho riacceso il forno e ovviamente ho ricominciato con un dolce. Di quelli semplici, com’è nel mio stile, quelli perfetti sia per la colazione che per la merenda di grandi e piccini. Pochi ingredienti classici che tutti abbiamo in casa, uova, zucchero, farina e cacao, con l’aggiunta di due pere Decane che mi guardavano tristi dalla fruttiera, hanno creato una ciambella soffice, golosa e umida al punto giusto. Un dolce perfetto per la colazione, ma anche un gustoso dessert, magari arricchendo l'impasto con gocce di cioccolato o sperimentando l'aggiunta di una spezia. Provatela, sono sicura che vi conquisterà! 


Ingredienti

stampo da 24 cm

450 gr di pere, al netto degli scarti, qualità Decana

160 gr di farina 00 macinata a pietra

100 gr di farina di farro bio

50 gr di cacao amaro

180 gr di zucchero di canna 

3 uova bio

100 ml di olio evo 

10 gr di lievito vanigliato


Procedimento

Lavate, sbucciate le pere ed eliminate il torsolo (il peso delle pere indicato tra gli ingredienti e al netto degli scarti) tagliate le pere a pezzi e metteteli in un frullatore. Frullatele molto bene, fino ad ottenere una purea. In una ciotola montate, con l’ausilio di una frusta a mano, le uova con lo zucchero poi aggiungete la purea di pere, l’olio e mescolate, poi, sempre mescolando con la frusta, aggiungete pian piano la farina precedentemente setacciata con il lievito e in ultimo aggiungete il cacao, anch’esso setacciato. Quando tutto il composto sarà ben amalgamato versatelo in uno stampo a ciambella che avrete precedentemente spennellato con del burro fuso e spolverizzato di cacao. Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino, ricordate che i forni non sono tutti uguali. Sfornate e non appena lo stampo sarà tiepido sformate il dolce e lasciatelo raffreddare sulla classica gratella. Servitelo spolverato con del semplice zucchero a velo. Si conserva perfettamente sotto la classica campana per 3 o 4 giorni. Buon appetito!



Buona vita

e alla prossima ricetta!





7 commenti:

  1. Quello che prepari e offri viene voglia di replicare. Purtroppo non io e quindi passo lasciandoti un saluti di buona giornata e buona settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Deliziosa questa ciambella pere e cioccolato. Un dolce che sa di casa e di coccola :-).
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Hola Esme, llegue hasta aqui atraves de unos comentarios, he estado echando un vistazo a tu cocina y me encanta lo que veo, asi que por aqui me quedo para no perderme nada de lo que hagas, un beso

    RispondiElimina
  4. che profumo di cacao... una meraviglia cara Alice

    RispondiElimina
  5. Ti ho vista commentare da Giovanna e sono venuta a curiosare. Mamma che delizia questo abbinamento. Tanti mesi fa l'avevo provato pure io, e ce la siamo spazzolata in men che si dica la torta pere e cioccolato.

    RispondiElimina
  6. E cosa vuoi dire? Deve essere una delizia, immagino il profumo. Buona settimana Alice

    RispondiElimina
  7. In effetti ha un aspetto davvero soffice e l'abbinamento pere/cacao è vincente!
    Adoro la citazione ad inizio post...
    Buon we cara <3

    RispondiElimina