17 settembre 2013

Doppia o tripla golosità nel bicchiere ? Ricotta, panna e Nutella!


.......Ma che colore ha
 una giornata uggiosa
 ma che sapore ha
 una vita mal spesa
Sogno di abbracciare un amico vero
che non voglia vendicarsi su di me 
di un suo momento amaro
e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda
Ma che colore ha
 una giornata uggiosa......

Ve la ricordate questa canzone del mitico Battisti? Mi martella in mente da questa mattina, a Roma oggi è veramente una classica giornata uggiosa! Tempo pessimo, che ti toglie la possibilità di una bella passeggiata e allora oggi pomeriggio ho deciso di fare un salto all'Ikea così mi compro qualche stampino carino per dolci. Intanto vi lascio un dolce al cucchiaio, inusuale per me. Io non amo particolarmente i dolci al cucchiaio. Non dico che non siano golosi, alcuni sono super libidinosi, dico solo che preferisco affondare una forchetta, invece che un cucchiaino... mettiamola così,  lo trovo molto più soddisfacente, come direbbe Nero Wolfe :) Ma oggi voglio fare un’eccezione, perché ho voglia di festeggiare insieme alla dolce Simo il suo primo anno insieme a noi. Ed allora eccomi qui con la mia doppia golosità, da un’idea di Milena del blog una finestra di fronte,  un bicchiere semplice da preparare, ma voluttuoso all’assaggio … sarà per la presenza della mia adorata Nutella?


Ingredienti 
per 6 persone
50 g ricotta
50 g panna
½ foglio gelatina
20 g zucchero
3 cucchiai latte
150 g circa di  Nutella
cioccolato al latte qb
Gocce di cioccolato bianco

Procedimento
Per prima cosa mettete la gelatina ad idratare nel latte tiepido, poi passate la ricotta in un colino a maglie fitte. Incorporate la ricotta setacciata alla panna montata, allo zucchero e  alla gelatina. Nei bicchieri che avrete scelto per servire mettete prima uno strato di nutella, poi uno strato abbondante di crema alla ricotta, poi  abbondante cioccolato al latte di ottima qualità grattugiato al momento ed infine guarnite con  qualche goccia di cioccolato bianco.
Buon appetito!



Buona giornata!





45 commenti:

  1. Si è vero.. oggi a Roma una vera tristezza.. piove da ore ormai.. uffa!!!! Buonissimo il tuo dessert! baciotti.. buona domenica e passeggiata all'Ikea! :-)

    RispondiElimina
  2. Anche in Liguria piove a catinelle, nonostante in questo momento ci sia un break, ma l'aria è davvero frescolina!
    Splendido questo dolce al cucchiaio, Alice. Un'altra delle tue straordinarie idee
    Baci e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. tesoro, ho creduto di avere un mancamento quando ho visto questa foto meravigliosa! io amo molto i dolci al cucchiaio e davvero ci affonderei volentierissimo il cucchiaino..,ma anche la forchetta, eh? ti volevo dire una cosa che mi ha fatto sorridere: ho cantato tutta mattina nella mia testa la stessa canzone...che è molto carina in effetti...a differenza delle giornate uggiose che io...odio!

    RispondiElimina
  4. Anche da me in piemonte piove da stamattina.. tempo perfetto per studiare ma non giova all'umore, magari potessi fare un salto anche io all'ikea a comprarmi degli stampini!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  5. io invece amo i dolci al cucchiaio, morbidi e senza nulla di croccante come vorrebbero alcuni chef:-)

    RispondiElimina
  6. Eh si, oggi è proprio una pessima domenica, meno male che c'è il tuo delizioso dolce ad addolcirmi la giornata...bravissima è supergoloso!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  7. Io invece ho un leggero problema di dipendenza dai dolci al cucchiaio! E' vero che io ho un problema di dipendenza da tutti i dolci, ma con i dolci al cucchiaio non mi regolo nelle quantità e ne mangio sempre troppi...
    Trovate cose carine all'Ikea?
    Baci

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro i dolci al cucchiaio e sono sempre alla ricerca di nuove ispirazioni.. e questo tuo soffice dolce mi ispira parecchio!
    Chiara

    RispondiElimina
  9. Ciao, per fortuna qui al mare a Jesolo ha cominciato a piovere dopo cena,però anche senza giornata uggiosa la tua deliziosa coppa alla Nutella e C. la mangerei molto volentieri!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. cara mia il post lo leggo di lunedi ed è un peccato! Perchè ieri è vero ci voleva proprio questo goloso bicchiere ma anche oggi ce lo meritiamo!!! bacioni sei bravissima!

    RispondiElimina
  11. Veramente goloso!!!!faro' il tifo per te...

    RispondiElimina
  12. Non parliamo di tempo uggioso.. qui non solo è grigio ma si gela da ieri.. sigh.. ;-; Menomale che ci sono queste coppette strabelle a sollevare il morale!! Ma dico, che meraviglia! <3 Sei sempre speciale.. e quasi quasi all'Ikea vengo con te :D TVTTTB!

    RispondiElimina
  13. Un dolce fa andare tutti d'accordo!
    Ottimo davvero tesoro.
    Bacini

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che buono!!! Adoro questo bicchierino!! Lo divorerei in un baleno. Anche io partecipo a questo contest della cara Simo, ti faccio tanti auguri e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  15. O_O mamma mia che meraviglia!!! mi strapiace! buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Ciao Alice, anche a Torino è pieno autunno, c'è un cielo grigio che fa tristezza. Ma questo tuo dolcetto mi rimette di ottimo umore. E' splendido (bellissima la presentazione!).
    buona settimana e a presto!

    RispondiElimina
  17. risolleva risolleva le giornate uggiose

    RispondiElimina
  18. Ciao Alice! bellissimo il tuo dolce doppia golosità! farebbe felicissimi i miei bimbi (e anche me) con o senza pioggia! sai che sto provando l'agar agar come addensante al posto dei fogli di gelatina? te lo consiglio!! un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  19. meglio riprenderci con questa golosità.....come affonderei il cucchiainoooo :))))

    RispondiElimina
  20. Hai ragione, in queste giornate uggiose una bella coccola così ci sta proprio a meraviglia!
    che delizia.....
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Un dessert goloso ...per i miei gusti! Brava!
    ciao..buona settimana

    RispondiElimina
  22. Adesso c'è il sole, ma anche senza pioggia va bene questa golosità.

    RispondiElimina
  23. Anche io preferisco affondare la forchetta, e infatti il mio dolce preferito è la crostata. Però visto che sono golosa non disdegno neanche quelli al cucchiaio :)

    RispondiElimina
  24. Buonissimo un abbraccio e buona settiman.

    RispondiElimina
  25. un dolce al cucchiaio con la ricotta mi ci tufferei...subito il maritino mi ha messo la pass al pc quindi riesco solo a leggere qualche ricettina la sera...prossimamente il divorzio...

    mi consolo con questa meraviglia un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Sono felice di averti ispirato una tale bontà e ti ringrazio per la citazione :)
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  27. E io mi ci tuffo, in questo anticipo d'autunno, mi sembra un ottimo sistema per consolarsi! :)

    RispondiElimina
  28. ideale, perfetto abbinamento nel sapore vellutato per la ricotta ma deciso per la nutella...son pronta con il cucchiaino

    RispondiElimina
  29. salterei la dieta per un dessert così, delizioso !

    RispondiElimina
  30. ti accompagnerei volentieri all'Ikea, tanto per dimostrarti quanto possa essere compulsiva in certe occasioni. Ma già ieri da kasanova ho dato la mia dose... con la scusa dello sconto 40 50 per centro su alcuni prodotti stampini e di utilizzo vario in pasticceria mi sono lasciata corrompere molto ma moooolto facilmente....
    E a dirla tutta mi farei corrompere ancora più velocemente dalla tua doppia golosità... E non puoi mettermi insieme la mia adorata ricotta e la mia straadorata nutella! Non si fa!!!! Bacio!
    p.s. dai che nel pomeriggio torna a splendere il sole!!!

    RispondiElimina
  31. eccome se la ricordo quella canzone :)
    mio marito è drogato di nutella e se vede il tuo dolce impazzisce, del resto ci affonderei volentieri anche io il cucchiaio
    baci

    RispondiElimina
  32. e io apprezzo tantissimo questo tuo magnifico dolce al cucchiaio, ma ti avverto questo è più un regalo per mio figlio che per me! e glielo farò sicuramente :)
    inserisco subito e ti ringrazio di cuore per aver partecipato non sai quanta soddisfazione mi dà vedere le mie amiche che mi dedicano un post!! grazieee!!!
    a presto
    ps scusa il ritardo ma sono rientrata stanotte!

    RispondiElimina
  33. Ciao cara che bontà questo bicchiere al cucchiaio, complimenti e un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Doppia golosità? Ancora meglio!! :D
    Trooooppo buono il tuo gustoso bicchiere.. mi sta invitando tantissimo..mi sembra già di starci affondando il cucchiaino! Buonissima cara! ♥ grazie della visita,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  36. Se questo è il risultato direi di cominciare a fare dolci al cucchiaio con più frequenza, ha un aspetto delizioso!Ps. Se non setacciassi la ricotta, verrebbe meno vellutata come mousse vero? Ps. Ancora complimenti...sa ancora tanto di estate questa meraviglia dai, non ci pensare al clima uggioso :*

    RispondiElimina
  37. Un dolce elegante e bello da vedere!!! Ottima idea, mi piace!!

    RispondiElimina
  38. un bichirino anche a me, che golosità!!!!

    RispondiElimina
  39. beh, come fare a resistere a tale tentazione???

    RispondiElimina
  40. Ricotta,panna,nutella...mi passi un bicchierino?
    Questa ricetta la salvo subito e sono anche io felice di fare la tua conoscenza.
    Buona domenica
    Enrica

    RispondiElimina
  41. ciao Alice, scusami tanto ma stavamo guardando la tua ricetta ma non ci tornano le quantità di panna e ricotta... possibile che siano solo 50 gr?
    ci fai sapere?
    grazie un bacio

    RispondiElimina