30 ottobre 2013

Crespelle alla fontina

Per proteggere la tipicità di alcuni prodotti alimentari, l'Unione Europea ha varato una precisa normativa, stabilendo due livelli di riconoscimento: DOP e IGP. La sigla DOP - denominazione di Origine Protetta-  estende la tutela del marchio nazionale DOC (Denominazione di Origine Controllata) a tutto il territorio europeo e, con gli accordi internazionali GATT, anche al resto del mondo. Il marchio designa un prodotto originario di una regione e di un paese le cui qualità e caratteristiche siano essenzialmente, o esclusivamente, dovute all'ambiente geografico (termine che comprende i fattori naturali e quelli umani). Tutta la produzione, la trasformazione e l'elaborazione del prodotto devono avvenire nell'area delimitata. La sigla IGP -Indicazione Geografica Protetta- introduce un nuovo livello di tutela qualitativa che tiene conto dello sviluppo industriale del settore, dando più peso alle tecniche di produzione rispetto al vincolo territoriale. Quindi la sigla identifica un prodotto originario di una regione e di un paese le cui qualità, reputazione e caratteristiche si possono ricondurre all'origine geografica, e di cui almeno una fase della produzione, trasformazione ed elaborazione avvenga nell'area delimitata. Entrambi questi riconoscimenti comunitari costituiscono una valida garanzia per il consumatore, che sa così di acquistare alimenti di qualità, che devono rispondere a determinati requisiti e sono prodotti nel rispetto di precisi disciplinari. .Tra i tanti prodotti DOP oggi vi voglio parlare di un formaggio dolce che adoro: la Fontina. Un formaggio tipico della Val D’Aosta, regione circondata dalle più alte cime delle Alpi, dove gli alpeggi arrivano fino a 2500 metri. Qui pascolano le mucche pezzate valdostane, dal cui latte nasce la Fontina; già dal 1717 si hanno testimonianze documentate della produzione di questo formaggio proprio in loco.La Fontina è un tipo di formaggio a pasta morbida e dolce, il cui latte è ricavato da vacche di razza Pezzata Rossa e Pezzata Nera Valdostana che deve essere lavorato al massimo entro due ore dalla mungitura; le forme sono cilindriche e appiattite (diametro 30-45 cm e altezza 7-10 cm), ed il peso medio è 8-10 kg (ma può raggiungere i 18 kg). La fontina ha crosta di colore variabile dal giallo ocra al marrone scuro e abbastanza sottile; ha pasta molle, ma consistente ed elastica. Il sapore, dolce, presenta notevoli variazioni anche a seconda del grado di maturazione e dei pascoli di provenienza, ma è comunque sempre delicato e mai piccante o amaro. In cucina la Fontina trova largo uso grazie alla consistenza della sua pasta che fonde già a 60°C.  Una piccola curiosità, se andate in Val d’Aosta magari per una vacanza, andate a visitare i famosi castelli di questa splendida regione, potrete osservare gli affreschi di Issogne, noterete così che tra dame, cavalieri e guerrieri su di un medievale banco di vendita del formaggio si riconoscono le tipiche forme di Fontina !



Ingredienti 
per 4 persone
per le crep
125 gr di farina
2 uova
250 ml  di latte

Per la farcia
500ml di besciamella (50 gr di burro, 50gr di farina, 500 ml latte)
70 gr di fontina grattugiata + 50 gr di fontina a fette sottili
80 gr di prosciutto cotto tritato
1 tuorlo d’uovo

Salsa di pomodoro
passata di pomodoro
basilico
cipolla

Procedimento
Iniziate preparando una salsa dipomodoro semplice al basilico. Poi preparate le crespelle  sbattendo le uova con un pizzico di sale in una terrina, unite la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi quindi aggiungete il latte bollente lentamente sino ad ottenere la classica pastella. Scaldate in una padella una noce di burro e versate con  un mestolo la pastella rigirando la padella fino a ricoprirne il fondo in uno strato uniforme. Fate dorare la crespella su ambo i lati e mettetela su un piatto continuate fino ad esaurimento del composto. A questo punto preparate la besciamella la ricetta la potete trovare qui. Appena pronta uniteci  il prosciutto cotto tritato e la fontina grattugiata, mescolate bene e lasciate raffreddare. Poi  una volta che il tutto sarà ben freddo aggiungete  il tuorlo d’uovo e amalgamate nuovamente. Dividete il composto ottenuto tra le crespelle disponibili quindi arrotolate in modo da formare dei cannelloni. Imburrate una pirofila disponete sul fondo  uno strato leggero di salsa di pomodoro al basilico e quindi appoggiatevi sopra le crespelle ricoprite con la fontina a fette ose preferite grattugiata e mettete al forno per  circa 30 minuti.
Buon appetito!



Buona giornata!






31 commenti:

  1. Buone queste crespelle, me le immagino fatte a mo' di cannelloni con una bella gratinatura sopra!

    RispondiElimina
  2. Tesoro queste crespelle sono una meraviglia davvero e la fontina è uno dei miei formaggi preferiti in assoluto!!!
    Ti mando un bacione mega,Imma

    RispondiElimina
  3. Io ADORO la fontina, il formaggio più buono in assoluto e queste crespelle mi fanno venire gli occhi a cuoricino! :)

    RispondiElimina
  4. buonissime, le ho fatte qualche giorno fa ma questa volta invece della besciamella ho provato la pasticcera salata! poi quando hai ospiti sono comode da far prima:)

    RispondiElimina
  5. Ciao Alice,
    che meraviglia 0_0 ho tanta fame :) sei bravissima!
    Un bacio
    Antonella

    RispondiElimina
  6. Ciao Alice, una vera squisitezza questa crespelle, mi piace molto la fontina!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono troppo le crepes al forno.. le preferisco ai cannelloni!! Ottima farcitura con la fontina... smackkkkkkkk

    RispondiElimina
  8. mamma che voglia di tornare in Italia! cremosissimo!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Alice, che buone queste crespelle, la foto descrive benissimo quanto sono gustose. A me la fontina piace molto ma non ne conoscevo la storia. Sono stata a Issogne.. la prossima volta guarderò gli affreschi con più attenzione, mi hai incuriosito! Baci.

    RispondiElimina
  10. Ciao Alice, le tue crespelle mi fanno venire l'acquolina in bocca!!! Troppo buoni!!! Tanti tanti baci e felice serata!!!

    RispondiElimina
  11. adoro la fontina (ma mi tappo il naso quando la mangio) e adoro le crepes..quindi..anche se è ora di merenda io una me la farei...
    mi fai venire un languorinooooo

    boneeeeeeeeeeee
    brava la mia Alice!

    RispondiElimina
  12. questo è uno dei miei piatti preferiti in assoluto, me li prepari quando vengo a trovarti?

    RispondiElimina
  13. Che buone, mi ricordano la montagna!
    Golosa che non sono altro ;-9
    Un bacione
    Annalisa

    RispondiElimina
  14. La fontina mi piace tanto, almeno quanto la Valle d'Aosta che ho visitato diverse volte.
    Queste crepes mi fanno rimpiangere di non trovarla qui in Arabia :(

    RispondiElimina
  15. Come si fa a non amare la fontina? la foto mi ha venire davvero l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  16. Grande Unione Europea!!! Sono contenta che esista e che lavori sempre meglio, del resto è ormai da un po' che io mi sento più europea che italiana! In Val d'Aosta non sono mai stata ma la fontina la mangio eccome! Le tue crespelle sono un vero tesoro ripieno di formaggio!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  17. O_O è sempre un piacere passare da te, che meraviglia!! ^_^

    RispondiElimina
  18. Queste crespelle hanno un aspetto fantastico!! Sono così cremose che mi sto leccando i baffi al solo pensiero di gustarle.
    A presto!

    RispondiElimina
  19. bellissime le foto e deliziose le crespelle!!Il ripieno è succulento!!
    Un abbraccio e buonanotte.
    Inco

    RispondiElimina
  20. Anche se è tardi me ne mangerei volentieri una sforchettata!!

    RispondiElimina
  21. La fontina mia adorata.
    Saporita al punto giusto da rendere speciale qualsiasi piatto.
    Ottime queste crespelle!
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. adoro le crespelle ma non mi sono mai cimentata, che delizia!!!

    RispondiElimina
  23. Crespelle meravigliose e poi con la fontina,goduria pura!

    RispondiElimina
  24. A chi non piacciono le crêpes! Io le ho fatte lunedì con i broccoletti e la ricotta però certi che l'effetto filante della fontina è insuperabile...altro che sottile tre!!!
    Bacioni e buon weekend
    Silvia

    RispondiElimina
  25. mmm..che gola!!! la fontina DOP e' super la utilizzo spesso nei pizzoccheri!!!ciaO

    RispondiElimina
  26. Che buooone...domani vengo a pranzo da teee... :PP
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  27. Non posso farcela a resistere, devono essere di un buono!! Mi piacciono le crespelle, a casa si preparano soprattutto nei giorni di festa e spariscono in un attimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Adoro le crespelle e con la cremosità della fontina viene fuori un primo piatto super gustoso!!!
    Un bacio e buona giornata :))

    RispondiElimina
  29. Che bontààààààààààààà!!!E pensa che ho appena finito di pranzare!Sarà la fontina, sarà che sono buone e filanti, ok, tornerò a trovarti dopo il parto va :D

    RispondiElimina
  30. ogni volta che passo da queste parti mi viene una gran acquolina... chissà come mai....

    RispondiElimina