12 novembre 2013

Le Madeleine di Proust

“… in una giornata d’inverno, rientrando a casa, mia madre, vedendomi infreddolito, mi propose di prendere, contrariamente alla mia abitudine, un po’ di tè. Rifiutai dapprima, e poi, non so perché mutai d’avviso. Ella mandò a prendere uno di quei biscotti pienotti e corti chiamati Petites Madeleines, che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata di una conchiglia di San Giacomo. Ed ecco, macchinalmente, oppresso dalla giornata grigia e dalla previsione di un triste domani, portai alle labbra un cucchiaino  di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di madeleine. Ma nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva subito rese indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità inoffensive, la sua brevità illusoria, nel modo stesso in cui agisce l’amore, colmandomi d’una essenza preziosa: o meglio questa essenza non era in me, era me stesso. Avevo cessato di sentirmi mediocre, contingente, mortale. Donde m’era potuta venire quella gioia violenta? Sentivo ch’era legata al sapore del tè e del biscotto, ma lo sorpassava incommensurabilmente, non doveva essere della stessa natura. Donde veniva? Che significava? Dove afferrarla?
(…) E ad un tratto il ricordo m’è apparso. Quel sapore era quello del pezzetto di madeleine che la domenica mattina a Combray (giacché quel giorno non uscivo prima della messa), quando andavo a salutarla nella sua camera, la zia Léonie mi offriva dopo aver bagnato nel suo infuso di tè di tiglio. La vista del biscotto, prima di assaggiarlo, non m’aveva ricordato niente; forse perché avendone visti spesso, senza mangiarli, sui vassoi dei pasticcieri, la loro immagine aveva lasciato i giorni di Combray per unirsi ad altri giorni più recenti; forse perchè di quei ricordi così a lungo abbandonati fuori della memoria, niente sopravviveva, tutto s’era disgregato; le forme – anche quelle delle conchigliette di pasta, così grassamente sensuale, sotto la sua veste a pieghe severa e devota – erano abolite, o, sonnacchiose, avevano perduto la forza d’espansione che avrebbe loro permesso di raggiungere la coscienza. Ma, quando niente sussiste d’un passato antico, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, soli, più tenuti ma più vividi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l’odore e il sapore, lungo tempo ancora perdurano, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sopra la rovina di tutto il resto, portando sulla loro stilla quasi impalpabile, senza vacillare, l’immenso edificio del ricordo.”  (Marcel Proust - Alla ricerca del tempo perduto)




Il tempo passato non è perduto, può divenire eterno presente, ritorna come un dono,  torna a vivere con noi, evocato da un profumo, da un sapore, da una musica. Attraverso i sensi, trascende il tempo e accede a un sentimento d’eternità. Mai più Proust potrà assaggiare una madeleine senza rivivere le memorie del passato: lo stimolo sensoriale (il sapore del dolce) e l' emozione di cui si è tinto (la nostalgia dell' infanzia) sono diventati per il suo cervello un elemento unico, inscindibile. A questo il nostro organo del pensiero dedica un' area speciale della memoria, nobile ed evoluta, che si chiama corteccia sensoriale secondaria. Le sue dimensioni e la sua diversificazione sono una delle caratteristiche che distinguono la nostra specie dagli altri animali. E voi qual è il vostro dolce della memoria, quello che stimola i vostri ricordi d’infanzia?



Ingredienti
per circa 24 madeleines
125 gr di farina 00
125 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
3 uova
2 cucchiai di miele  di acacia
½ cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
sale

Procedimento
Fate  fondere il burro e mettetelo  a raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola,  unite le uova con lo zucchero e il miele e lavorate  gli ingredienti per alcuni minuti con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Setacciate la farina con il lievito, la vaniglina, un pizzico di sale e aggiungetela  nella ciotola poco alla volta facendola cadere a pioggia da un passino, seguitando sempre a lavorare il composto con la frusta. Amalgamate infine il burro, unendolo poco alla volta. Sigillate la ciotola con della pellicola trasparente e mettete in frigo per un minimo di sei ora, ma anche fino a 12 ore. Io normalmente impasto la sera e faccio passare la notte in frigo la mattina inforno e sono pronte per colazione. Ricordate che è lo scock termico che fa venire la famosa gobbetta alle madeleinnes.  Passato il tempo necessario togliete la ciotola dal frigo, ungete  di burro lo stampo da madeleines e infarinatelo, scrollate l’eccesso di farina e riempite con l’impasto  ogni cavità fino a  2/3 di altezza. Infornate in modalità statico a 200° per 10 minuti o in modalità areato  a 180° per 13 minuti. Il giorno dopo sono ancora ottime oltre non so…..mai durate e faccio sempre doppio impasto!
Buon appetito!





  Mettete su il tè 
e preparatevi a rivivere la dolcezza 
di una delle pagine della letteratura
più famose al mondo!

Buona settimana!




49 commenti:

  1. Ciao Alice, le madeleine hanno sempre un certo fascino, sono eleganti e raffinate, e poi sono di un buono, le tue sono perfette e sono sicura anche golosissime...bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  2. Le madeleines tesoro sono la mia passione ed evocano in me sempre delle belle sensazioni di quelle dei caldi pomeriggi d'inverno con un buon tè un libro il plaid e queste delizie a farmi compagnia e le tue sono meravigliose davvero mia dolce amica!!baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice!!!
    Ma sai che anche io questo w.e. mi sono data alle Madeleines???
    Sabato ho finalmente trovato lo stampo e quindi ero impaziente di provarlo.
    Le tue sono perfette!!
    Un abbraccio,
    LaGio'

    RispondiElimina
  4. Ciao Alice!!!
    Ma sai che anche io questo w.e. mi sono data alle Madeleines???
    Sabato ho finalmente trovato lo stampo e quindi ero impaziente di provarlo.
    Le tue sono perfette!!
    Un abbraccio,
    LaGio'

    RispondiElimina
  5. Ciao Alice!
    Che buffo: anche io nel w.e. mi sono data alle Madeleines :-)
    Sabato sono riuscita a trovare (finalmente) lo stampo perciò ieri ero impaziente di provarlo!
    Le tue sono perfette, complimenti!!
    Un abbraccio,
    LaGio'

    RispondiElimina
  6. ...non saprei, il dolce della mia infanzia probabilmente sono le pizzelle (ferratelle).
    Bellissimo questo post e le tue madeleine!
    Credo di essere l'unica a non avere lo stampo per farle! :(
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno cara! Sai che non ho mai assaggiato le madeleines? Mi devo rifare... nemmeno a Parigi le ho mangiate, che peccato!
    Beh, magari seguo la tua ricetta, mi preparo un buon tè e me le gusto!
    Il romanzo di Proust è bellissimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. sono deliziose...i miei complimenti !
    bacio

    RispondiElimina
  9. È sempre piacevole rileggere quel passo di Proust ed è sempre un’emozione sfornare le madeleines, con il loro fascino, la loro raffinatezza e il carico di ricordi che accompagna quella “gobbetta”. È da tanto che non le faccio ma quanto ci starebbero bene col freddo di oggi insieme ad una tazza di tè bollente. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Pensa che ho gli stampi e li ho usati per farci le saponette ai fondi di caffè. Sono irrecuperabile :(

    RispondiElimina
  11. E io che non le ho mai fatte?? le vedo spesso sono certa siano squisite ma non le ho ancora provate!
    mi manca lo stampo purtroppo!!
    Intanto mi guardo le tue che sono prefette!!
    vale

    RispondiElimina
  12. uffa, perchè tutte le volte che le faccio mi si attaccano allo stampo in silicone?!
    Buone son buone,ma sono urrende!
    Le tue sono davvero dei piccoli capolavori, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Alice... bè indubbiamente..s enza pensarci troppo.. è il ciambellone con lo yogurt alla banana!! Mi ricorda tantissimo quando eropiccola.. e la miamamma me lo preparava per farmelo portare all'asilo dapprima.. alle elementari dopo.. Le madeleines non leho mai nemmeno assaggiate.. Sto aspettando lo stampo per lanciarmi nella loropreparazione.. Le tue son bellissime.. deliziose! baci e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  14. Letto due volte questo libro, la prima al liceo ela seconda una quindicina di anni dopo..in entrambi i casi mi ha lasciato un segno indelebile...mi ha fatto piacere rileggerevquesto stralcio...per quanto riguardo questo biscotto invece ammetto di non averlo mai assaggiato...dovrò rimediare :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Alice, molto bello il tuo post e le madeleines ti sono venute perfette. A me piacciono moltissimo, uno dei dolcetti migliori per il tè. Ciao !

    RispondiElimina
  16. quanto lo odiavo a scuola!!!! ma sono davvero buonissime!!!

    RispondiElimina
  17. certo che non scherzi tu iniziando la settimana con proust, eh! Tra lui e le madeleines in questo momento scelgo decisamente loro... un buon thè e via! Bellissime le foto!

    RispondiElimina
  18. adoro questi dolcetti, che meraviglia!!!!!

    RispondiElimina
  19. ciao cara Alice! adoro quel libro, e Proust ha pienamente ragione. Anche io ricordo un docletto di pasta frolla con mermellata di more dentro che rappresenta la mia infanzia, non l'ho mai postato...perchè in fondo sono ricordi belli e brutti, ma forse è giunto il momento. questa notte ancora mi sono svegliata con la tachicardia...digerisco male...sono sempre in ansia...ma non per cose gravi, e ti abbraccio....ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  20. Sono una melodia! sembra di essere in un film!!! divine!

    RispondiElimina
  21. Proust... che meraviglia.

    Il dolce che mi riporta all'infanzia è la crostata, che ancora oggi rimane il dolce che più associo al calore di casa.
    Non ho mai provato a fare le madeleine, ti sono venute molto bene.

    RispondiElimina
  22. mmm golosi,...dai che è quasi l'ora del te me ne passeresti uno...due vai..anzi 3 che portafortuna!
    ciao Aliceeee
    smuacckkkkkk

    RispondiElimina
  23. Buona ricetta delle madeleine di Proust.

    RispondiElimina
  24. Il mio dolce della memoria è la crostata con marmellata di prugne home made che mi faceva sempre trovare mia nonna quando andavo a trovarla. Era sempre un po' bruciata da una parte perchè aveva una cucina in cui il calore era prodotto dal legno che si metteva in uno scomparto laterale al forno.

    Non ho mai preparato le madeleinnes perchè non ho lo stampo ma le ho mangiate a Parigi e devo ammettere che sono davvero particolari, diverse da plumcake o muffin.

    RispondiElimina
  25. questa essenza non era in me ma era me stesso! meraviglia... adoro le citazioni letterarie legate a un dolce, una pietanza perchè il cibo ha uno spessore letterario, artistico intimamente legato all'essenza umana. Ho lo stampo da un anno e non l'ho mai usato! sarà ora di cominciare vero? Sono perfette Alice. Bravissima, un bacio Mony

    RispondiElimina
  26. Che buone queste madeleine!! E sono anche molto belle!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  27. Devi sapere che le madeleines costituivano spesso la mia merendina, alle elementari. E per questo venivo presa in giro dai miei compagni perché, orrore, non mangiavo merendine confezionate e patatine... Io adoravo le madeleines! In genere le preparava mia madre oppure le compravamo in pasticceria, imbustate singolarmente per preservarne l'umidità. Troppo buoneeeee... Questo per dire che sono tra i miei dolcini preferiti e che mi ricordano l'infanzia e le cose belle :) Le tue sono invitantissime, stupende e golose! Peccato ci sia lo schermo, mi è venuta voglia di allungare la mano! :D Complimenti e un abbraccio forte, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  28. Che belli e golosi, credo che proverò la tua ricetta! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. "Il tempo passato non è perduto, può divenire eterno presente, ritorna come un dono.."
    Cara Alice, complimenti per le parole, per la ricetta, per le foto...
    Bentrovata!
    Mug

    RispondiElimina
  30. Mai assaggiate!!! Devo assolutamente rimediare...
    il dolce della mia mia infanzia? Lo zabaione che la nonna mi preparava con l'uovo ancora caldo e che stemperava con un goccio di caffè d'orzo.
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
  31. Le preparo stasera, le inforno domani e poi ti dico..
    Mi ricordano mia nonna, mi ricordano la mia infanzia .. sono una coccola assoluta!

    RispondiElimina
  32. Buonissime devono essere favolose le tue. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  33. Ottime, è una vita che non le preparo.

    Un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  34. Stupende, veramente perfette! ti credo che non durano due giorni!! bravissima Alice!

    RispondiElimina
  35. Ma lo sai che non le ho mai fatte???
    Sarà un anno che inseguo lo stampo e ogni volta che lo chiedo l'hanno finito!!! Uffa!!
    Adesso riparto alla carica!! Son o bellissime!!! Ti abbraccio Alice! Roby

    RispondiElimina
  36. vorrei rifarle, non le mangio da tempo..adesso con questa tua deliziosa ricetta tiro fuori lo stampo, grazie !Un abbraccio..

    RispondiElimina
  37. Ahhhh le madeleines!!! Sono adorabili, belle e delicate. Il mio dolce dell'infanzia a pensarci bene è il ciambellone... ricordo quello di mia nonna e poi quello di mia madre, anche se avrei voluto fosse la torta di mele:( Vabbé, la torta di mele è venuta dopo:)
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  38. Le madeleins così poetiche,è da tempo che ho voglia di provarle,rimandando sempre per la mancanza dello stampo!Il racconto della loro storia mi affascina sempre e mi riporta subito in cucina dalla mamma,quando"imprimevo"in me, il profumo della"sua"ciambella!Grazie cara per questi ricordi!

    RispondiElimina
  39. Ciao, le madeleine hanno anche per me un fascino particolare, così eleganti e raffinate, ottime con una bella tazza di te....è da tanto che non le faccio, le tue sono perfette e molto invitanti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  40. leggeroò questo libro,mi chiedevo che diavolo fossero queste madeleine di Proust e ora,grazie a te,finalmente lo so.Stavo per scrivere una ricetta proprio su un piatto che rievoca il mio passato...come dolce non saprei,forse la crostata di mia mamma o il tiramisù fatto da mia sorella.
    Grazie per questo splendido pezzo.

    RispondiElimina
  41. Ciao cara Alice, il dolce della mia infanzia è il ciambellone marmorizzato, sai quello con le chiazze di cioccolato nell'impasto chiaro. Me lo preparava mia mamma e quando andavo in vacanza dalla nonna, me lo preparava anche lei. Ma nache le madeleinettes evocano piacevolissimi ricordi, la prima volta che le ho assaggiate sono finita in uno sbalordimento simile a quello di Proust, perché a vederle uno non può immaginarsi la loro bontà. Le tue sono perfette! Ma con il cacao le hai fatte vero? Un bacione a presto

    RispondiElimina
  42. mi piace molto la pasticceria francese!....una bontà!

    RispondiElimina
  43. Bellissime!!!! E saranno anche sofficissime!!!!

    RispondiElimina
  44. Adoro le madeleine e le tue sono perfette!!! Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  45. Il dolce della mia infanzia è lo strudel... mia mamma è un fenomeno nel prepararlo! Ed io andavo matta per la cannella fin da bambina! Bellissime le tue madeleines!

    RispondiElimina
  46. che buoni questi biscottini io liho fatti per regalaree sono piaciuti molto!!
    baci

    RispondiElimina
  47. Mi unisco al coro del mai assaggiate. Ma sono troppo carine :))
    Mi mancano gli stampi però.
    Le tue sono davvero molto belle :))
    Un bacione :*

    RispondiElimina