11 febbraio 2014

Muffin ... per riciclare biscotti

Lo scorso 5 febbraio  è stata la prima giornata contro lo spreco alimentare, istituita dal Ministro dell’Ambiente italiano per sensibilizzare la popolazione .  E’ stata convocata a Roma una Consulta, composta da enti, associazioni, organizzazioni e imprese: tutti gli attori della filiera agroalimentare italiana e le organizzazioni attive nella lotta agli sprechi alimentari. Sono stati chiamati ad esprimere indicazioni  e  buone pratiche. Il Ministro dell’ambiente ha addirittura istituito il Pinpas, il Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, composto da  personalità dello spettacolo e della cultura che potranno (parole del Ministro) “daranno un messaggio preciso: più valore al cibo, quando lo dobbiamo acquistare, conservare e consumare”.  Ma secondo voi era veramente necessario tutto questo?  Il Pinpas ambisce a produrre soluzioni concrete ed efficaci in termini di riduzione alla fonte della quantità di cibo che finisce tra i “rifiuti” sul breve, medio e lungo periodo. Ok non discuto che miliardi di euro finiscano nella spazzatura, miliardi di euro che potrebbero essere recuperati. È il cibo che viene buttato via ogni giorno per acquisti sbagliati, dimenticanza nel frigorifero o cattiva conservazione. Qui non voglio assolutamente parlare di politica, né discutere di come vengano spesi i nostri soldi, né degli indirizzi della Comunità Europea, ma era proprio necessario un altro omitato (chissà che gettone di presenza avranno?) Non sarebbe più semplice sensibilizzare la popolazione diffondendo la giusta informazione nelle scuole o con semplici campagne pubblicitarie della Presidenza del Consiglio ( pubblicità progresso).   Secondo il Rapporto 2013 sullo spreco domestico di Waste Watcher (l’Osservatorio di Last Minute Market con Swg e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna) ogni famiglia italiana butta in media circa 200 grammi di cibo la settimana: il risparmio complessivo possibile ammonterebbe dunque a circa 8,7 miliardi di euro. Secondo i monitoraggi di Last Minute Market, inoltre, in un anno si potrebbero recuperare in Italia 1,2 milioni di tonnellate di derrate che rimangono sui campi, oltre 2 milioni di tonnellate di cibo dall’industria agro-alimentare e più di 300mila tonnellate dalla distribuzione. Non è un caso, dunque, che negli ultimi sei mesi sia aumentata la sensibilità degli italiani intorno al tema degli sprechi: lo certifica il primo sondaggio 2014 di Waste Watcher.  Per cui magari mi sbaglio, magari questo nuovo comitato di cervelloni sarà utile, magari …. ma intanto io so che a non buttare via nulla in cucina me lo ha insegnato mia nonna e poi mia madre  e come me tantissime amiche tutti i giorni inventano piatti deliziosi riciclando, senza l’aiuto di nessun comitato!  Ad esempio oggi vi posto dei golosi muffin nati per caso, dovendo consumare un fondo di busta di  biscotti ormai inutilizzabili perche ridotti in frantumi. 



Ingredienti
2 uova
150 ml di latte
80 gr biscotti al cacao tipo frollini
60 ml olio evo
90 gr di farina 00
30gr di  fecola
120 gr di zucchero semolato
½ bustina di lievito per dolci

Procedimento
Tritate nel mixer i biscotti e poi metteteli in una ciotola dove seguiterete ad aggiungere tutti gli ingredienti secchi, per cui la farina, la fecola, il lievito e lo zucchero. In un’altra ciotola mettete le uova con l’olio e  il latte e date una mescolata. Unite gli ingredienti secchi  a quelli liquidi, mescolate  come sempre per i muffin solo quel tanto che basta a fare amalgamare. Riempite  le formine per 2/3 e infornate a 180° areato per 20/25 minuti. 
Buon appetito!





Buona settimana! 





45 commenti:

  1. Buongiorno Alice. Questi dati sono veramente allarmanti e penso che dovremmo tutti dare più valore al cibo, considerando che nel mondo ci sono esseri umani che non riescono nemmeno a sfamare i propri figli... Sei davvero brava ad affrontare temi di questa importanza!! La tua ricetta del riciclo è sicuramente deliziosa e colpisce la nostra sensibilità oltre che la nostra golosità...Complimenti cara!!! Un bacio, Mary

    RispondiElimina
  2. Fantastici questi muffin e originale idea! Complimenti!! Ciao, a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  3. Questi numeri mi hanno veramente impressionato...a volte non ci si pensa e si abusa nel consumare....o meglio buttiamo veramente tanto!!!!!ottima riflessione!!!!

    RispondiElimina
  4. Tesoro visto i tempi buttare del cibo è una vera vergogna e noi blogger siamo tra le prime che invece riutilizziamo e ricicliamo quello che avanza tirando spesso fuori delle ricette davvero prelibate quindi concordo con te abbasso lo spreco ed oggi ci dai modo di deliziarci con queste torine che nascono da un riciclo ma che non sono assolutamemte un riciclo ma un golosissimo dolcino!!Un bacione immenso,Imma

    RispondiElimina
  5. Ciao Alice hai fatto un post davvero interessante e intelligente. Purtroppo lo spreco esiste e anche io sono del parere di sensibilizzare di piu' le persone perche' sprechino di meno e utilizzino tutto cio' che comprano. Ci vorrebbe piu' informazioni che ritrovi...
    tu hai creato un riciclo ottimo e una ella idea per una sana merenda:)
    un bacione

    RispondiElimina
  6. La quantità di cibo che viene gettata è paurosa, soprattutto in ristoranti, mense & Co... quindi qualsiasi ricetta riciclosa è ben accetta, soprattutto se deliziosa come questa!

    RispondiElimina
  7. Bellissima l'idea di questi muffins...Bravissima Alice!

    RispondiElimina
  8. Ottima l'idea di riciclare i biscotti...mi piace molto!
    Te lo copio subito!
    ciao ...buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Che bella idea, li proverò senz'altro!!

    RispondiElimina
  10. Il comitato di cervelloni di sicuro sarà utile…ad una cosa! A sprecare inutilmente denaro che potrebbe essere impiegato in maniera assai più fruttuosa :( Eh, se si pensasse anche a questo oltre ad evitare che tanto cibo finisca nella spazzatura. Ma forse sarebbe chiedere troppo! Sono sempre stata dell’idea che dalla cucina degli avanzi escano fuori grandi risultati. E le tue tortine di oggi me ne danno un’ulteriore conferma :) ottimo suggerimento per usare i biscotti tritati nel pacco che in genere tutti disdegnano. Un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  11. a me non avanzano mai i biscotti ma l'idea mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  12. Che brava sei... hai fatto bene a publicare questo post.. tutti dovrebbero capire che nulla va buttato.. e tutto si può riciclare per dar vita ad altrettante cose buone.. come questi tuoi dolcetti.. baciotti e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  13. hai ragione anche a me non piace per niente sprecare il cibo!! e l'idea di usare i biscotti tritati come ingrediente dei muffin mi piace!!
    buon pomeriggio
    vale

    RispondiElimina
  14. CIAO ALICE, COMPLIMENTI PER I TUOI MUFFINS, SONO UN'IDEA DAVVERO INTERESSANTE PER RICICLARE. HAI RAGIONE, PURTROPPO SI SPRECA TROPPO AL GIORNO D'OGGI E OCCORRE FARE UN PO' DI SENSIBILIZZAZIONE. FAI UN SALTO A TROVARMI SUL BLOG. CIAO TATI E ANCORA COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  15. Sono stata educata a non gettare il cibo, ma cercare sempre un modo per utilizzarlo. Sono sempre ben accette idea per riciclare.

    RispondiElimina
  16. hai davvero ragione, i dati sono paurosi. E credo che al di la' di tutti i cervelloni di questo mondo, dovremmo essere noi, nel nostro piccolo ed educando in tal senso i nostri figli, a dare una svolta a questa situazione di spreco assurda !!!!! E sai che di riciclare i biscotti facendo dei muffin non mi era venuto proprio in mente. Splendida idea Alice.
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. se c'è una cosa che detesto è proprio lo spreco!
    anche io nel mio blog spesso propongo ricette di riciclo, e questi dolcetti tuoi sono davvero spaziali, bravissima!

    RispondiElimina
  18. Anche io sono stata abituata da piccola a non buttare via nulla ma sento tanta gente dire "l'ho buttato perche' era quasi in scadenza". La cosa bella del last minute marked e' che sono riusciti a far recuperare anche tutte le cose che rimangono nelle mense scolastiche o nei bar, e tutti quei prodotti ain scadenza che i supermercati devono buttare via. Tutta roba che oadesso viene recuperata e data ai poveri. Certo viene da pensare che mica ci voleva un genio a capire questa cosa....
    Anche io riciclo i biscotti in torte o muffin, ci faccio anche il crumble :-)

    RispondiElimina
  19. Un'idea utilissima quella di inserire i biscotti nei tortini,bravissima cara!!!:-))
    Baci a presto

    RispondiElimina
  20. Mi sorprende che ancora ci siano persone che non hanno capito l'importanza del non sprecare.E pensare che ci sono persone che non riescono a sfamarsi... Questi dati mi inquietano molto. La situazione è davvero più grave di quanto si pensi. Grazie, Alice, per questo post! E grazie per questi muffin del riciclo davvero superbi!
    Buona settimana!
    MG

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia Alice!
    Ho una confezione di biscotti che non amo particolarmente... ora so come consumarli ^_^ grazie cara!
    Baci
    Antonella

    RispondiElimina
  22. Brava Alice, anche a me hanno sempre insegnato a non buttare niente, a non sprecare il cibo!!! Con la deliziosa ricetta di oggi hai dimostrato che si possono fare ricette ottime anche con gli avanzi... anzi molte volte i piatti migliori nascono proprio dall'esigenza di riciclare qualcosa!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  23. Una bellissima idea utilizzare i biscotti nei muffins!!!Queste tortine sono venute davvero meravigliose!!! Neanche a me piace buttare il cibo, cerco sempre di riutilizzarlo! Ti abbraccio tanto e ti auguro una felice settimana!!!

    RispondiElimina
  24. Davvero una splendida idea Alice!!!
    Adoro le ricette di riciclo!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  25. Bella idea questi muffin!!! Da provare, un bacio

    RispondiElimina
  26. Riciclare mette in moto fantasia e creatività! E tu ne hai dato un ottimo esempio! Baci,
    Paola

    RispondiElimina
  27. Carissima Alice,
    una frase del tuo post mi ha colpita per la sua verità ed è questa: "io so che a non buttare via nulla in cucina me lo ha insegnato mia nonna e poi mia madre". Quanto è importante l'esperienza di chi è "venuto prima di noi"!!! Troppo spesso ce ne dimentichiamo ed è un dato che emerge sempre con maggiore frequenza.
    Sono d'accordo con te su tutta la linea e, al solito, proverò la tua ricetta!!!
    Tra l'altro sabato ho preparato il tuo risotto zucca e julienne di speck croccante. Un SUCCESSONE!!!!!!!!!!
    Tantissimi baci.
    LaGio'

    RispondiElimina
  28. Hai perfettamente ragione. Buttare il cibo non è solo un spreco immenso, ma è anche un peccato! Bisogna imparare prima di tutto a fare la spesa, guardare l'etichetta, tempi di scadenza, ecc.
    Buonissimi i muffin!

    RispondiElimina
  29. ciao, ottimo riciclo, per quanto riguarda il nuovo comitato di controllo e tutto il resto i nostri signori non hanno alcuna voglia di risolvere i problemi,ma vogliono solo riempirsi la pancia e quella dei loro amici.non volevi parlare di politica, ma anche in questa situazione non cercano di risolvere il problema ma anzi aggravano la situazione scusa x lo sfogo ;)

    RispondiElimina
  30. Se c'è una cosa che veramente mi infastidisce e mi fa male è vedere lo spreco: il cibo gettato, quando c'è tanta gente che pregherebbe per avere quello che tante persone considerano spazzatura. E' un valore, qualcosa invece da difendere ad ogni costo.. bisognerebbe come dici tu partire dalle cose semplici, sensibilizzare le persone nel quotidiano, prima di pensare a grandi comitati e grandi parole. Se tutti fossimo più attenti a valorizzare quello che abbiamo la fortuna di avere, condividendo e non gettando quello che è sempre una risorsa.. questo mondo sarebbe decisamente meno povero.. dentro e fuori. Mi colpisce proprio profondamente questo discorso.. tanto che di fronte a certi programmi televisivi me la prendo talmente tanto che devo girare canale o mi saltano i nervi!! Deliziosi e sani in tutti i sensi, questi golosi dolcetti! <3 Ti abbraccio, amica cara. Sei preziosa e profonda <3

    RispondiElimina
  31. ho giusto sensibilizzare opinione pubblica per il maggio numero degli sprechi è nella catena distributiva a cui il consumatore non può fare nulla
    dalle mense ai loclai pubblici ai supermercati, nelle case non si spreca poi tantissimo
    complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  32. beh che dire! Lo spreco alimentare è davvero uno spreco di coscienza!.... dovremmo essere tutti più sensibili.
    Questi dolcetti son perfetti, buona giornata!

    RispondiElimina
  33. gli fai un baffo tu al comitato! ahahah mi fai morire alice!
    e questi sono un'ottima idea quando ci avanzano un po' di frollini...ora che ci penso ne ho mezzo pacchetto lì che giace da tempo...quasi quasi ... tanto così mio figlio non li mangia...ma a forma di muffins..avoglia te! brava Alice, ottima idea!
    un bacione e buon proseguimento di giornata
    smuaccccccckkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  34. vedere quei numeri nero su bianco fa decisamente riflettere sulle nostre abitudini e scelte quotidiane.. ed è preoccupante!
    buonissimi i muffin invece.. bel riciclo e goloso!
    brava

    RispondiElimina
  35. bellissimo post alice, e molto utile...certo che reciclare così...è un bijoux!

    RispondiElimina
  36. Io riciclo tutto quello che posso e mangio gli yogurt anche se sono scaduti da una settimana.
    A volte vengono fuori piatti strepitosi, altre meno ma sono contenta perché odio buttare via cibo andato a male!!!
    W pertanto i tuoi muffins ricicloni...

    La penso come te sai Alice, un altro comitato inutile...si deve partire dal basso, sensibilizzando i bambini (e i loro genitori) a partire dalla scuola! Poveri soldi nostri...che finiscono nelle tasche delle solite persone vicine al potere...

    Ti ringrazio per il messaggio che mi hai lasciato nel blog...mi sono venute le lacrime agli occhi perché ho sudato tanto per avere mio figlio e forse ora più che mai ho voglia di godermelo!!!
    Ti abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  37. hai trovato un modo molto goloso per riciclare, i dati sono allarmanti e credo che si dovrebbe fare tanta attenzione prima di sprecare il cibo...Buon asettimana

    RispondiElimina
  38. Io cerco di non sprecare nulla ma soprattutto di inculcare questo modo di vivere ai più piccoli! In particolare ho una fissa per il pane. Sarà che lo faccio in casa, ma se non si consuma fino all'ultima briciola non faccio una nuova infornata.
    Ottima l'idea di questi muffin!
    Baci.

    RispondiElimina
  39. NON SONO RIUSCITA A FARE CIO' CHE MI HAI DETTO, TI RINGRAZIO PER I SUGGERIMENTI, SE PUOI ESSERE UN PO' PIU' CHIARA, SONO UN PO' CONFUSA. GRAZIE, GRAZIE ,GRAZIE TATI

    RispondiElimina
  40. Io sono per il riciclo e contro lo spreco alimentare, non butto via mai nulla, anche se scaduto da qualche giorno. Ogni volta che penso che c'è chi muore di fame e penso a quanto spreco c'è mi si mette il magone...Ottimi i tuoi dolcetti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  41. Splendido post e golosissimo riciclo!!!

    RispondiElimina
  42. Non sopporto che si butti via il cibo, sono per il riciclo anch'io! Basta un pò di fantasia per ottenere ricette gustose e golose! Deliziosi i tuoi muffin, complimenti! Baci!

    RispondiElimina
  43. Que buena idea absolutamente deliciosas y bellas y viva el amor,saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  44. Que buena idea absolutamente deliciosas y bellas y viva el amor,saludos y abrazos.

    RispondiElimina