"Molte persone
entreranno ed usciranno dalla tua vita
ma soltanto i veri amici
lasceranno impronte nel tuo cuore.”
(Eleanor Roosevelt)
Quanto tempo è trascorso, quanti anni e quante storie, quanta vita è cambiata, quante rughe … eppure i tuoi occhi, il tuo sorriso, la tua voce la tua allegria sono sempre gli stessi. E’ stato bellissimo incontrarsi di nuovo dopo tanti anni… il potere magico dell’amicizia! Quella che non divide mai sul serio, quella che ti fa conservare i ricordi nella scatola segreta del cuore, pronti a riemergere al primo sguardo. Certo che a volte il fato è proprio strano … ritrovarsi seduti uno di fronte all’altro nello stesso tavolo nello stesso ristorante dopo ventanni … e iniziare a chiacchierare come fossero passati due giorni… Quando succedono queste cose è un pò come se la vita ci volesse regalare una seconda opportunità! Un pò come è sucesso con questo dolce, anzi con le foto fatte a questo dolce. Avete presente preparare il set, organizzare tutto con la luce giusta, fare gli scatti (i soliti 1000+1 ) Poi la telefonata improvvisa della solita amica incasinata e bisognosa di aiuto e di ascolto, intanto in famiglia iniziano a mangiare il dolce (per cui nessuna possibilità di fare altre foto) .... e poi quando finalmente ho avuto il tempo di andare al PC per controllare le foto....... non c'era la schedina....la macchina fotografdica era vuota, e io non me ne ero accorta! Ma si può essere più distratti?! Ma la torta era troppo buona, e meritava di essere postata, per cui l'ho rifatta ed ecco a voi la sua seconda possibiità di fare da modella per questo post!!
Ingredienti
per uno stampo da 23 cm di diametro
per uno stampo da 23 cm di diametro
300 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00
150 gr di cocco disidratato
4 uova bio
2 yogurt al cocco da 125 gr l'uno
100 ml di olio evo leggero
1 bustina di lievito per dolci
Per guarnire
Cocco disidratato q.b.
miele di acacia q.b.
Procedimento
Accendete il forno in modalità statica a 180°. Mentre raggiunge la temperatura, con l'aiuto delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete poi, sempre frullando, l'olio e gli yogurt. Quando saranno assorbiti, iniziate ad aggiungere la farina, setacciata con il lievito ed in ultimo aggiungete il cocco. Imburrate bene lo stampo che avete deciso di usare o foderatelo con della carta forno, inserite l'impasto ed infornate per 45/50 minuti circa, fate sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciatelo raffreddare 10/15 minuti nel suo stampo. Nel frattempo mettete un paio di cucchiai di miele in un pentolino, a fuoco bassissimo, e lasciatelo sciogliere mescolando. A questo punto il dolce sarà intiepidito, potete estrarlo dallo stampo e metterlo su una gratella, spennelate tutta la superfice della torta con il miele e poi ricopriretela con il cocco disidratato.
Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!
e alla prossima ricetta!
Sorrido :-)
RispondiEliminaMeritava sì! Ha un aspetto fantastico, così soffice e profumato :-P
Toglimi una curiosità... Gli yogurt al cocco sono da 125 g?
EliminaHo tantissima voglia di questo dolce: ORA!!! :-D
Si tesoro da 125gr e anzi grazie di avermelo fatto notare, infatti ora l'ho aggiunto negli ingredienti
Eliminabaci
Adoro questi dolci, così soffici e delicati...averlo a colazione non ha prezzo!!!
RispondiEliminaGrazie per questa bella ciambella,le tue ricette mi piacciono.
RispondiEliminaun dolce che sa di buono, di quelli che non ti stancheresti mai di fare e rifare...ti rubo la ricetta ! un bacione e buona settimana
RispondiEliminaNon faccio molti dolci al cocco, forse perché non piacciono tantissimo! Ma ai piccoli non ho mai pensato di proporglielo! Questa ciambella mi sembra una bella idea per iniziare. Le amicizie vere non ti lasciano mai, a volte si assopiscono per le tante cose della vita, ma sono sempre li, dietro l'angolo, pronte a starti accanto.
RispondiEliminaBaci cara.
Buonissimo! !!emana una fragranza e uba leggerezza!!!
RispondiEliminaMi piace il sapore del cocco nei dolci. Questa ciambella è soffice e golosa,ideale per la prima colazione ma anche in altri momenti della nostra giornata. Buona settimana e a presto.
RispondiEliminaUn saluto Fabiola
...queste sono le torte che amo....da condividere con chi amo ;)
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie per la ricetta
Ora che ci penso è da tanto che non faccio una torta al cocco. E ne ho un sacchetto in dispensa da un po'. Deve essere ottima per la colazione. Che stampo hai usato per queste dosi?
RispondiEliminaUno stampo apribile da 23 cm di diametro, e grazie di avermi fatto notare che non lo avevo evidenziato nella ricetta infatti ora l'ho aggiunto.
EliminaBaci
Che profumo...e che soffice...peccato che non ho in caso gli yogurt al cocco altrimenti sarebbe già in forno....
RispondiEliminaQuesta torta sembra davvero gustosa, ma per ora niente ďolci che arriva l'estate ;)))
RispondiEliminaChe emozione poter incontrare gli amici dopo 20 anni, io li ho persi quasi tutti nei miei trasferimenti e per lo più i nostri sono rapporti virtuali. Che dire di questa splendida modella? secondo me si è prestata benissimo :D
RispondiEliminaUn bacio.
Marina
ma quanto è bella questa ciambella, solo perchè non ho il cocco in casa se no l'avrei già fatta :P, me segno la ricetta!!! buona settimana!
RispondiEliminaSemplice e buonissima!!1
RispondiEliminache amore quella tazza, splendida, un dolce semplice e profumato per cominciare bene la settimana, di recente ho rivisto amici che non vedevo da quindici anni, come se nulla fosse cambiato, anzi, ora meglio, baci!
RispondiEliminaLo sai bene che adoro i dolci con il cocco!!! questo mi sa di soffice.. buono.. profumato.. insomma "sa da fa".. Buon inizio settimana :-D smack
RispondiEliminaE si mia cara meritava davvero troppo questa torta cosi golosa e poi i dolci al cocco mi fanno impazzire!!baci,Imma
RispondiEliminaMi piacciono molto i dolci al cocco... Lo credo che in un attimo lo hanno divorato !
RispondiEliminaSai che mi par di sentire il profumo fin qui???? Io ho postato un dolcino copiata da te... Ciaooooo
RispondiEliminaArrivo! Sono troppo curiosa di scoprire cosa hai provato ♡
Eliminae la tua citazione mi entra nel cuore ....
RispondiEliminaalice adoro il cocco e questa ciambella è giusta per me un bacio enorme
Ho un debole per i dolci al cocco.
RispondiEliminaCHE BELLI QUESTI DOLCI COSI' SOFFICI, UNA VERA GOLOSITA', MI STO GIA' LECCANDO I BAFFI!!!BACI SABRY
RispondiEliminase mi aspetti arrivo per la merenda e ne gustiamo insieme una fetta davanti ad una ella tazza di tè, tra chiacchiere e sorrisi :)
RispondiEliminaun bacione, buona settimana
Mi piacciono molto i dolci al cocco... Lo credo che in un attimo lo hanno divorato !
RispondiEliminaSono certa che anche x la tua famiglia fare il bis di questa torta non sia stato un gran sacrificio :-P
RispondiEliminaBravissima cara e grazie anche x aver condiviso le tue emozioni <3
incredibilmente invitante! la pasta così morbida e "granulosa", perfetta per accompagnare una tazza di latte o the...ed il profumo esotico del cocco.
RispondiEliminaDovevi assolutamente rifarla per mostrarcela!
...con poche persone può accadere che dopo tanti anni, ci si rivede e sembrano passati solo due giorni. Credo accada con le persone che sono davvero diventate parte di noi.
ciao! :-)
Buono io adoro il cocco. Buona serata bacione
RispondiEliminaL'amicizia è davvero una delle cose più preziose della vita ed è rarissimo trovare quella vera e sincera. Io sono fortunata perchè ho delle amicizie così. Hai fatto benissimo a darle una seconda possibilità a questa torta e comprendo benissimo i tuoi che non hanno aspettato oltre! Buon inizio di settimana Alice, un bacio
RispondiEliminaDalle foto si percepisce tutta la sofficità e la golosità di questa ciambella, davvero splendida Alice!!!
RispondiEliminaUn bacione
Eh si, come si farebbe senza gli amici, io ne ho pochi, si contano sulle dita delle mani ma quanto gli voglio bene!!
RispondiEliminaBellissima e deliziosa questa ciambella, soffice e perfetta, scommetto che non è stato un sacrificio rifarla!!
Un bacione Alice, buona settimana!!
Che ciambella golosa...e buona giornata!
RispondiEliminaChe bello e delizioso cara !!!
RispondiEliminaBacii!
L'amicizia vera è rara e quando si trova, si trova davvero un tesoro... possiamo definirci ricchi se abbiamo dei veri amici!!! ^_^ Questo dolce mi ispira tantissimo, viene voglia di allungare la mano per prenderne una fetta e poi io adoro il cocco! Bravissima :) Un bacio grande e buona serata <3
RispondiEliminaahahahhhah come ti capisco!!!
RispondiEliminaSono passati mesi senza fare uno scatto, poi adesso ne ho qualcuno ma non riesco a scrivere il post e nel frattempo le ricette sul frigo si accavallano senza titolo, e così cadono nel dimenticatoio della mia mente.
Di certo però deve essere stata un vero spettacolo! Ne prendo una fettina anche io!
ps. l'amicizia? Beh, quella vera è davvero il tesoro tra più grandi del mondo :*
RispondiEliminaChe bella l'amicizia, quella vera e disinteressanta che anni e anni di mancanza non scalfiscono minimamante. E' successo pre a me, recentemente, con una compagna di liceo. Splendida torta, fotografata - malgrado tutto e tutti - meravigliosamente bene!
RispondiEliminaQuella incredibile sensazione di parlare con una persona che non vedi da tanto tempo come fosse ieri mi è successa solo poche volte ma è meravigliosa!!!
RispondiEliminaPer me che amo il cocco questa ciambella meritava assolutamente la seconda possibilità e del resto come dar torto ai tuoi....impossibile guardare e non toccare!!!
Baci
Mi piace molto il cocco, fa tanto estate questa golosa torta, complimenti!!!
RispondiEliminaCome sono belle queste sensazioni che solo le amicizie di vecchia data sanno dare!
RispondiEliminaForse già te l'avranno detto, ma imposta sulla macchina che non ti faccia scattare senza scheda di memoria.
Fabio
grazie Fabio della dritta, non lo sapevo si potesse fare!
Eliminabuona serata
la seconda possibilità... delle volte è ancora più importante della prima.
RispondiEliminaQuesta torta è fantastica e la preparerò pensando alle amicizie ritrovate... :*
Che torta golosa! Ottima idea riproporla, così ben presentata è davvero invitante.
RispondiEliminaComplimenti Alice.
un abbraccio, a presto!
Cocco 😍 devo trovare il modo di fare monoporzione altrimenti con questa delizia faccio indigestione
RispondiEliminaIo credo che per le vere amicizie gli anni non passano mai, si può stare distanti centinaia di anni, ma al primo incontro tutto torna come prima (o almeno a me succede così)
RispondiEliminaSe poi si può festeggiare l'incontro con una bella fetta di torta morbida è ancora più bello l'incontro.
Buon week end
Ciao Alice,
RispondiEliminacome fa a non essere buona questa torta! e mangiata con la propria amica ritrovata, beh, non ha paragone. Ogni tanto riesco a passare a trovarti....anche se vorrei farlo piu' spesso! Buon week end!
sai che adoro il cocco?! questa ciambella morbida e al cocco è proprio perfetta per me!!
RispondiEliminasarà bellissimo ritrovare un'amica...a me non è ancora successo ma, non perdo le speranze!!! ottimo dolce e bellissima presentazione!!!
RispondiEliminaGolosa, invitante e soffice! Bravissimaaaa
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaoo
Che bel dolce. E ancora più bello è ciò che scrivi e come lo scrivi. Grazie per renderci partecipi di tutto questo!!!! Un abbraccio
RispondiEliminaUna vera bontà...così soffice e delicata...semplicemente irresistibile!
RispondiEliminaBravissima!!!
Un caro abbraccio e felice settimana!
Laura💚💛💖
mmmmm Alice, questa torta mi fa venire l'acquolina!!!Belle le foto e bello il nuovo look del blog!Buona settimana!
RispondiElimina