“...Leggere mette in moto tutto dentro te:
fantasia, emozioni, sentimenti.
È un'apertura dei sensi verso il mondo,
è un vedere e riconoscere le cose che ti appartengono
e che rischiano di non essere viste,
fa scoprire l'anima delle cose.
Leggere significa trovare le parole giuste,
quelle perfette per esprimere ciò a cui non riuscivi a dare forma.
Trovare una descrizione a ciò che tu facevi fatica a riassumere.
Nei libri le parole degli altri risuonano come un'eco dentro di noi,
perché c'erano già.”
( dal "Il tempo che vorrei")
Leggere è bellissimo, un momento all’apparenza di solitudine che invece
ci trasporta con la fantasia in una moltitudine di eventi e ci fa
conoscere i più disparati personaggi. Leggere non è solo conoscenza, è
un viaggio meraviglioso, che tutti possono intraprendere a tutte le età.
Ed è la cosa che mi manca di più, quando i ritmi lavorativi sono fagocitanti, come lo saranno per me in questi primi due mesi della ripresa
post estate.In questi giorni di scarsissima presenza in casa un'altra cosa che mi manca molto è avere il tempo per cucinare, non per la banale sopravvivenza, ma mi manca preparare un dolce o biscottare. Tanto tempo fa ho visto da Elena questi biscotti, mi incuriosirono e salvai la ricetta. Finalmente
grazie a una domenica piovosa, ho avuto un po’ di tempo da dedicare a qualche nuova ricetta e ho preparato questi biscotti della tradizione veneta, se non erro, non ho cambiato nulla sono stata fedelissima alla ricetta di Elena, mi sono solo permessa di aggiungere una leggera
glassa fatta con il mio amato limoncello, ricordo estivo ... dalla costiera!
Ingredienti
250 gr di farina 00
90 gr di zucchero semolato
100 gr di burro a temperatura ambiente
3 tuorli
semini di 1/2 bacca di vaniglia
la buccia grattugiata di 1/2 limone
sale
per la glassa
100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di limoncello
Procedimento
Mescolate a crema i tuorli con lo zucchero. Sul piano di lavoro, fate la fontana con la farina, aggiungete la scorza grattugiata del limone, il sale e la vaniglia. Poi unite la crema di zucchero e tuorli, in ultimo aggiungete il burro morbido a pezzetti. Lavorate gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un impasto della consistenza di una frolla, fatelo riposare in frigo per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo, rimettete l’impasto sulla tavola, prelevate dei pezzetti di pasta e formate dei bastoncini a cui unirete le estremità per formare le ciambelline. Posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno e infornate in moalità areato a 170° per circa 15/20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti su una gratella per dolci. Nel frattempo preparate la glassa al limoncello, unendo in una ciotolina lo zucchero a velo con un cucchiaio di acqua calda e uno di limoncello, mescolate bene fino ad ottenere una consistenza densa e fluida. Distribuite la glassa al limoncello sui biscotti e lasciate asciugare prima di servire.
Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!
Wooooou...., sono delle vere e proprie delizie. Quella glassa immagino che li abbia dato un buon gusto !
RispondiEliminaUno spettacolo questi biscotti, complimenti a te e a Elena!!!!
RispondiEliminaInteressanti con questa golosa glassa 😊
RispondiEliminaChe meraviglia!! Che bel tocco la glassa, ne sento il profumo sino a qui!!
RispondiEliminaSi, mi sono resa conto che quest' estate ho letto più che in tutto l' anno, quando lavoro arrivo a sera che sono stanca e non riesco a perdermi tra le pagine come invece amo fare!!
Un abbraccio Alice, buona settimana!!
originalissimi con la glassa al limoncello ! Buona settimana cara, un bacione
RispondiEliminaLove these biscottis !! Look delicious !!
RispondiEliminaTi sono venuti davvero bene! :-)
RispondiEliminaSai che non li ho mai assaggiati questi biscotti !? Mi segno la tua ricettuzza... ;)
RispondiEliminaUn bacione e buon inizio settimana
Dai che bello, sono emozionata :-) Sono buoni vero? io li adoro. Mi piace l'idea della glassa al limoncello, deve dare un tocco di freschezza delizioso. Mi sa che li rifarò presto ;-)
RispondiEliminaDei biscotti deliziosi e la foto è bellissima, molto suggestiva, complimenti. Buon inizio di settimana
RispondiEliminabuonissimi, mai fatti ma mangiati e hai fatto bene a glassarli! ho sempre il libro con me, in coda al super, in fila in banca, sui mezzi pubblici,ogni momento è buono per leggere, senza mi sento disorientata, buona settimana!
RispondiEliminaChe belli e poi anche glassati!!!!
RispondiEliminaHo ripreso a leggere adesso dopo 3 anni di stop.. non so nemmeno perché.. Leggevo più quando lavoravo.. mah! Che buoni e che belli questi biscottini.. saranno golosissimi con la glassa al limoncello. :-* baciotti e buona settimana
RispondiEliminaCara Esme, questi biscotti al solo guardarli, è un invito ha provarli, poi quando li gusti, ti sento coinvolto di un sapore infinito: Ciao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
RispondiEliminaTomaso
Biscotti favolosi immagine come al solito bellissima. Buona giornata e buona settimana.
RispondiEliminaLi conosco, buoni.
RispondiEliminahai fatto bene perchè quella glassa gli da proprio quel qualcosa in più! io non sono mai stata in costiera amalfitana ma spero di farlo presto....e complimenti per la foto, perchè è troppo elegante!
RispondiEliminaA CHI LO DICI!!!PURE IO FACCIO FATICA A RIPRENDERE E NNO RIESCO PIU' A STARE DIETRO A TUTTO!!!DIVINI QUESTI BISCOTTI!!!BACI SABRY
RispondiEliminammmm glassa al limoncello?
RispondiEliminamolto molto interessante....
Una vera delizia, complimenti Alice!!! Bellissima presentazione!!!
RispondiEliminaOh mamma, questi biscotti hanno un aspetto delizioso! Li devo assolutamente provare! Baci e buona ripresa :)
RispondiEliminaBellas y aromáticas galletas me quedo con la receta,abrazos.
RispondiEliminaE' vero.. quando il tempo è poco spesso siamo costrette a rinunciare alle cose che amiamo di più, una buona lettura, una bella ricetta, uno scatto particolare.. Per fortuna che poi nei ritagli si creano dei capolavori come questo, una vera golosità che non vedo l'ora di provare!
RispondiEliminaun grosso grosso bacio ;)
Leggere è veramente una cosa bellissima, porta in un'altra dimensione proprio. Alle volte veramente si perde il senso di dove si sta.
RispondiEliminaRicetta deliziosa!
Fabio
La lettura, uno dei miei grandi amori. E la meraviglia che ci regala è tutta racchiusa nella tua introduzione, cara Alice.
RispondiEliminaMeravigliosi questi particolarissimi biscotti. Farò tesoro di questa ricetta.
Un bacio,
MG
Quest'estate, in ferie, ho ripreso a leggere ..... mi mancava tantissimo perdermi tra le pagine di un bel libro!!! Da quando è nato Pietro non avevo più potuto farlo, ma non è stato tempo perso perchè praticamente da subito mi sono impegnata a trasmettere anche a lui la passione per i libri, con ottimi risultati e per coltivarli, meglio rinunciare io e passare il tempo (sempre troppo poco) con lui a leggere e guardare i suoi racconti preferiti.
RispondiEliminaE dopo la lettura anche la cucina ...... Pietro ancora presente e partecipe.....i biscotti sono la sua passione e questi sono assolutamente da fare....con glassa io!!!
Baci
Non avevo mai sentito parlare di questi biscotti! Sono contenta di averli scoperti :-).
RispondiEliminaNon sai quanto ti capisco.......!!!! un bacione
Leggere apre la mente, ti porta in posti nuovi, ti fa pensare a cose che non avevi mai considerato, ti dà valore... i bussolai sono un modo fantastico di riciclare i tuorli avanzati...forse sono un pò di parte ma per me rientrano nella rosa dei migliori in assoluto. L'idea della glassa è una genialata! Buona ripresa
RispondiEliminaBeh.. e leggerti, è sempre anche una immensa dolcezza. Hai ragione. E' un po' come viaggiare, non col corpo ma con l'anima. E nulla pare impossibile. Vorrei tanto aprire le pagine di un buon libro, in una giornata freddina e uggiosa come oggi, e gustare uno di questi biscottini meravigliosi. <3 In tua compagnia, poi, sarebbe il massimo. Ti abbraccio stella. <3
RispondiEliminaAnch'io ne so qualcosa di rinunce di tempo!!! Con due bimbi ed il lavoro...ok ho detto già abbastanza! Ahah! E comunque adoro questi biscotti e la tua foto!!! Stupenda!
RispondiEliminaBuon pomeriggio!
unospicchiodimelone!
Che voglia mi hai fatto venire! Li avevo ammirati da Elena e ora li ammiro, vestiti a festa, da te. Golosa l'idea della glassa. Leggere ... anche io adoro leggere. A volte la sera non prendo mai sonno a causa del libro di turno. Se mi intriga non vorrei mai smettere di leggere. Buona continuazione di settimana Alice, a presto
RispondiEliminarinunciare....non sempre!!! io devo sempre ritagliarmi qualche scampolo di tempo per ciò che amo fare!! bravissima mia cara!!
RispondiEliminaSono bellissimi. Non li conoscevo!
RispondiEliminaIo arrivo a sera talmente stanca che non riesco ad aprire la pagina del libro che da tempo staziona sul mio comodino. Strano per me che ho sempre divorato volumi a settimana. Speriamo di ritrovare il tempo perduto. BAci
Con questa glassa profumata i tuoi biscotti sono una meraviglia.....che brava che sei!
RispondiEliminaLa ricetta dei miei bussolai me l'ha data mia suocera, veneziana. Sono diversi da questi, ma in fondo ognuno ha la propria soprattutto se si parla di cibi tradizionali.. mai provati però con la glassa, sono sempre spariti prima che potessi tentare delle varianti! :)
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Che buoni questi biscotti, sembra di sentirne il profumo, le foto sono bellissime. Un bacio e buona serata
RispondiEliminaLa lettura è anche per me un rifugio, un'avventura, un momento di solitudine in compagnia di tanti personaggi e luoghi...Mi ritrovo nella tua introduzione Alice, perfettamente. Non conoscevo questi biscotti. Sono fantastici e quella glassa li rende ancor più speciali! Da provare assolutamente!
RispondiEliminaUn grande abbraccio cara,
Mary
che sprint il limoncello!! Molto belli e molto buoni!! Ciao Alice un bacio
RispondiEliminaDavvero deliziosi e con la glassa sono ancora più perfetti! Un bacione
RispondiEliminaLa glassa al limoncello aggiunge qualcosa di più di molto piacevole
RispondiElimina