17 gennaio 2017

Giocando con i biscotti, ovvero pasta frolla montata per spara biscotti


Non cercare di essere sempre perfetto
perché ti do una buona notizia
nessuno lo è
Sii semplicemente 
un buon esempio per chi ti sta intorno
Ama le cose che fai
e sii felice!
(S. Littleword)


Amo biscottare. Tra le mie ricette, secondo il contatore automatico, ne potete trovare 58 di varie forme e tipologie, ma solo 1 di frolla montata e sapete perché? Perché io odio il sac à poche! Ammetto di non avere né la pazienza né la manualità per utilizzarlo al meglio.  A detta di molti, per fare dei bellissimi biscotti, senza litigare con la tasca da pasticcere e i suoi infernali beccucci, un’ottima alternativa è la cosiddetta spara biscotti. Eppure, tutte le volte che la incontravo in un negozio, me la guardavo storta, non mi fidavo e pensavo che fosse un altro attrezzo infernale … sicuramente non adatto a me! Poi venne Natale e la magica apertura dei pacchetti e tra tutti, quello che amo di più (non me ne vogliano gli altri ) è il regalo di mia figlia. Una bella scatola incartata con una magnifica carta dorata, che conteneva …. una spara biscotti! OMG! E ora? Mica le posso dire che non la voglio, che è un attrezzo complicato, che è solo un altro aggeggio inutile da conservare, che ha buttato i suoi soldi … No, assolutamente no, la reazione sincera va soffocata. Mamma sorride e ringrazia felice,  perché da quando per la prima volta mi ha  regalato un foglietto bianco con uno scarabocchio (che conservo ancora gelosamente) sempre, qualunque suo regalo per me ha avuto un valore immenso e mi ha reso felice. E così sono stata praticamente “costretta” ad usare la minacciosa spara biscotti.  E sapete cosa ho scoperto? Che è il giocattolo più semplice e divertente che sia mai entrato nella mia cucina e che bastano pochi accorgimenti e la frolla della giusta consistenza, per ottenere dei bellissimi e golosissimi biscotti degni di una vetrina di pasticceria! Grazie amore della mamma, anche questa volta hai colto nel segno e mi hai fatto un regalo fantastico!! Ora prima di passare alla ricetta, due cose da segnalare per la perfetta riuscita dei biscotti di frolla montata con l'utilizzo della spara biscotti: prima di tutto è importante che non imburriate, né usiate carta da forno sulle teglie, perché l’impasto per potersi staccare dalla pistola deve attaccarsi alla teglia, ma se questa è unta non funziona. Secondo punto, una volta cotti non dovete sollevare subito i biscotti dalla teglia perché appena sfornati sono molto friabili, lasciateli raffreddare bene prima di toglierli.  Siete pronte a giocare con me? 




Ingredienti 
Per circa  35 biscotti

250 farina 00
160 gr burro 
90 gr di zucchero a velo
1 uovo bio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia



Procedimento
Tirate il burro fuori dal frigo 1 ora prima della preparazione. Inserite nella ciotola del robot da cucina, il burro ormai morbidissimo e lavoratelo per qualche minuto con la frusta (in planetaria il gancio a frusta in altri robot utilizzate la frusta con i fili più spessi).  Una volta che il burro sarà una vera crema, aggiungete lo zucchero a velo e montate il composto per circa 10 minuti, fino a quando non sarà diventato spumoso ed omogeneo. Unite l’uovo, leggermente battuto, e quando sarà ben assorbito aggiungete  la vaniglia e la farina. L'impasto finale risulterà piuttosto morbido, ideale per essere sparato sulla teglia.  A questo punto, scegliete il dischetto della forma che preferite,  riempite la spara biscotti per tre quarti di impasto, sparate a vuoto finché non vedrete quasi uscire i biscotti dalla pistola, posizionate la pistola in verticale direttamente sulla teglia in modo che faccia contatto, premete per due scatti ravvicinati  … et voilà il gioco è fatto ! Io ho usato le leccarde del forno, per i motivi che vi ho spiegato prima,  senza ungerle e senza  carta da forno, solo in questo modo i biscotti aderiranno meglio e non si attaccheranno. Una volta formati tutti i biscotti, metteteli 5 minuti in frigorifero prima di infornarli, manterranno meglio la forma. Ricordate che potrete cambiare dischetto (forma) ogni volta che volete e che nel caso un biscotto non si sia formato correttamente potrete rimettete tranquillamente l’impasto nella pistola.  Cuocete i vostri biscotti, in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti, facendo attenzione che non si scuriscano troppo. Una volta freddi, conservateli nella classica scatola di latta, rimarranno perfetti per 8/10 giorni,   
Buon appetito!





Buona vita 
e alla prossima ricetta!






54 commenti:

  1. Io amo la sparabiscotti, ma mi si è rotta e nessuno me l'ha regalata per Natale....vorrà dire che me la ricomprerò presto! Però volevo dirti che le foto sono stupende e tu sei una mamma meravigliosa, quella che avrei voltuo avere anche io e riempire di regali!

    RispondiElimina
  2. delicati questi golosi biscottini per cominciare bene la settimana; qui nevica ogni tanto un pò,i tuoi deliziosi biscottini stanno bene con il tè o la tisana e per chi osa anche la cioccolata caldissima,felice serata

    RispondiElimina
  3. Io la sparabiscotti l'ho usata una sola volta e ci ho pure litigato ,tanto che poi ho usato la sacapoche e non è che siano venuti meglio !
    Però avevo messo la carta forno seguirò i tuoi consigli sicuramente la prossima volta che proverò i biscotti di frolla montata e anche la tua ricetta
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a rifarli senza utilizzare la carta forno, vedrai verranno bene!

      Elimina
  4. Sai che anche io ho la sparabiscotti?" Me la sono comprata una decina( e non scherzo( di anni fa, ma non ho mai avuto il coraggio di inforcarla!!!!Ora mi faccio coraggio, raccatto tutti i pezzi e giuro che proverò questa ricetta...allora non ungo le teglio, mi fido di te, baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Ho sempre avuto un bruttissimo rapporto con la sparabiscotti e alla fine l'ho accantonata in fondo al cassetto. Però visto il tuo risultato, sarei quasi quasi tentata di provare con la tua ricetta. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tirala fuori da quel cassetto e riprova. giuro è divertente!

      Elimina
  6. Uffa! Io ce l'avevo e l'ho buttata! Anzi ne ho buttato ben due nuove di zecca che non erano mai riuscite a sparare manco un biscotto! Adesso con le tue dritte e le dosi giuste avrei voluto provare!Chi sa che non viene l'ispirazione anche ai miei figli di regalarmela!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In mancanza della spara biscotti, se vuoi puoi usare questa frolla montata anche con la sac à poche.

      Elimina
  7. Tenero il regalo che tua figlia ha pensato per te e tu hai saputo valorizzarlo al meglio, questi biscotti sono perfettio e molto ben presentati complimenti! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  8. Ecco, a me invece ha sempre spaventato questo aggeggio!! Ce l'ho ed anzi, forse non mi ricordo neppure dove l'ho imboscato, ci credi!? Non sono mai riuscita a creare la frolla perfetta....sob!!
    Lo cercherò...e proverò....i tuoi biscotti sono semplicemente meravigliosi, perfetti da vedere e sicuramente buonissimi!
    Un abbraccio e buon inizio settimana amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa più bella è che mi sono proprio divertita a farli, un abbraccio e buona settimana anche a te!

      Elimina
  9. Cara Alice, belli e buoni questi biscotti, io me li prendo per la prima colazione!!!
    Ciao e buona settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Ma lo sai che ho questa pistola ma non la uso mai....completamente nel dimenticatoio:-) ed invece vengono fuori dei biscotti favolosi come i tuoi.E' ora di tirarla fuori di nuovo!!Un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  11. Sono deliziosi questi biscotti, perfetti a colazione o con una tazza di té. Non ho lo spara biscotti quasi quasi lo compro, perchè anche io con la sac à poche sono una frana. Buon inizio di settimana e a presto.












    à

    RispondiElimina
  12. Mi rendo conto che qualcosina del mondo "dolce" mi manca pur non essendo mai stata una golosa. Ora che gradirei tipo questi biscotti l'indice glicemico mi dice "proibito". Ma un biscottino da qui me lo prendo e gusto non farà male ... Ciaoo cara buona giornata e buona settimana.

    RispondiElimina
  13. Quanta verità e semplicità nelle parole della citazione! Sembrano concetti elementari, alla base del buon vivere, ma proprio quello è il difficile... metterli in pratica! Ho imparato a convivere con imperfezioni e difetti e la meta è sentirsi bene con se stessi, un po' come accade quando cuciniamo e sforniamo biscotti! Bello il set da tè, me lo presti per fare qualche foto, ovviamente con sfondo chiaro e non nero, a questo giro? :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao che belli questi biscotti! Anch'io non ho la spara biscotti però è molTo carina! Buona giornata

    RispondiElimina
  15. Sai che la comprai qualche anno fa e non l'ho ancora mai usata? e finita chissà dove in cucina, e poi me ne sono dimenticata. Bisogna proprio che la provi perchè deve essere un oggettino divertente da usare anche con i bimbi.

    RispondiElimina
  16. Non potevi scegliere una coccola x iniziare la settimana migliore di questa :-)
    Bravissima e a presto <3

    RispondiElimina
  17. SONO CARINISSIMI, SAI CHE A ME MANCA QUESTO ATTREZZO??FORSE E' MEGLIO CHE ME LO PROCURI. BACI SABRY

    RispondiElimina
  18. Non ho mai utilizzato la sparabiscotti, vedendo i tuoi biscotti il risultato è ottimo.

    RispondiElimina
  19. Devo confessare che ho un rapporto piuttosto conflittuale con la sac a poche.E infatti, dopo diverso tempo, mi sono decisa ad acquistare uno strepitoso spara biscotti. Meravigliosi biscotti, Alice!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  20. Ama le cose che fai e sii felice! Ecco, sante parole, dovremmo ricordarcene sempre che la perfezione non esiste :) Adoro la frolla montata e i tuoi biscotti sono a dir poco deliziosi! Bravissima, un grande abbraccio e felice settimana :** <3

    RispondiElimina
  21. Ora penso proprio che dovrei comprarla anche io, leggendo il tuo post e i commenti...siete tutte così entusiaste che mi state coinvolgendo!
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  22. Io invece il sac a poche lo amo. E fare la frolla montata mi piace immensamente. La mia ultima ricetta pubblicata è proprio una frolla montata. Io trovo il sac a poche molto più semplice da usare della spara biscotti...che per me è un aggeggio infernale, anche perchè è stretta ed è complicato riempirla. Me ne hanno regalata una e l'ho usata giusto una volta. Come dici tu è fondamentale l'impasto. Se non ha la giusta consistenza non lo cavi fuori ! Bellissimi i tuoi biscotti. Complimenti !

    RispondiElimina
  23. io non posso vivere senza "biscottare" e devo assolutamente rispolverare la sparabiscotti. l'ho abbandonata da troppo. un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  24. Non ho mai provato il sparabiscotti e sai cosa ti dico?? a vedere i tuoi mi è venuta una voglia assurda di provarci! ah...ho una voglia assurda di addentare anche i tuoi biscotti :) ma questi sono dettagli :D un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. ...ahh cuore di mamma!!! Lo spara biscotti o si odia o si ama, io dopo un'inizio disastroso ho trovato una bella sintonia con questo particolare aggeggio e ora sforno morbidi biscotti che piacciono sempre. Proverò la tua ricetta proprio perchè sono felice quando faccio le cose che mi piace fare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  26. Ah ah, io sono una sparabiscotti seriale!! Li adoro, sono i biscotti più buoni secondo me, e poi si, è troppo carina quella macchinetta!!
    Un abbraccio e buona setimana!!

    RispondiElimina
  27. non ho mai avuto una sparabiscotti ma guardando il tuo meraviglioso risultato ci faccio un pensierino ! Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  28. E' un attrezzo che mi manca, devo assolutamente rimediare..il risultato è davvero perfetto, bravissima Alice!

    RispondiElimina
  29. Bellisimi look absolutely delicious cara!
    Baci!

    RispondiElimina
  30. Io la sparabiscotti la adoro. Metti l'impasto, spari e subito hai fatto! NOn usi spianatoia, non usi farina, mattarello e stampini. In più riesci ad avere dei biscotti di una forma bellissima!
    Sono sicura che ci delizierai con tantissime ricette da oggi in poi!
    Baci

    RispondiElimina
  31. adoro la spara biscotti ma anche la sach a poche, e pure io sono una super biscottatrice, bellissimo regalo quello di tua figlia, ne trarrà giovamento anche lei, baci

    RispondiElimina
  32. Adoro la spara biscotti, non posso più vivere senza! Buonissimi e bellissimi poi vengono i biscotti :D Come questi tuoi, fantastici!

    RispondiElimina
  33. Belli e golosi i tuoi biscotti e anche ben presentati, complimenti! Mi hai fatto venir voglia di provarli! Un bacione!

    RispondiElimina
  34. Sai che io ce l'ho mai non l'ho mai usato??? che carini questi biscottini.. smack

    RispondiElimina
  35. MI ha fatto sorridere la tua intro...pensa che io l'ho comperata e poi per un tot di tempo, quasi per una sorta di timore, l'ho lasciata nella scatola...una volta scoperta però nn smetti più di usarla. I biscotti ti son venuti splendidi. E brava la tua cucciola che ha azzeccato il regalo

    RispondiElimina
  36. Ciao Alice, che belle foto e i tuoi biscotti sono perfetti. Un regalo delizioso. A me l'hanno regalata qualche hanno fa, ho fatto una prima prova completamente fallita e l'ho lasciata in un cassetto. Forse è il caso di riprovare, ma dubito di avere la tua capacità di fare biscotti così belli. Baci!

    RispondiElimina
  37. Bellissimi i tuoi biscotti, oggi è la seconda ricetta che leggo con la sparabiscotti. E anche tu mi dici che non è poi così complicata da usare. Mi avete convinta, solo che io non ce l'ho la sparabiscotti. Voglio provare a fare la frolla montata. Dopo i biscotti dell'altro giorno mi sa che provo anche questi.Complimenti a tua figlia per il regalo e a te per le splendide foto!

    RispondiElimina
  38. fu tra le prime cose che comprai e mai usata mi fa paura e poi vedo queste meraviglie devo mettermi con la testa e col pensiero :) grazie alice

    RispondiElimina
  39. Hai ragione, e' molto facile da usare.
    I tuoi biscotti sono bellissimi.

    RispondiElimina
  40. Anche io non ci vado di accordo con la
    Spara biscotti...pensa me ne hanno regalate 3..e non le uso..
    Guatdando i tuoi ottimi biscotti mi hai incoraggiato a riprovarci..
    Baci

    RispondiElimina
  41. sono bellissimi i tuoi biscotti
    se vuoi passa a dare un'occhiata al mio blog
    un bacione

    RispondiElimina
  42. Chissà perché alle volte ci fissiamo su certe cose e poi invece, all'atto pratico, ci dobbiamo ravvedere. Sono bellissimi questi biscotti e grazie anche per i consigli sull'utilizzo dell'arnese infernale :-D

    Fabio

    RispondiElimina
  43. Si può anche giocare in cucina ma con gusto come hai fatto tu

    RispondiElimina
  44. ciao, dalle forme pare che abbiamo la stessa sparabiscotti, ma io ci litigo spesso, dovrò provare senza la carta forno ;)

    Claudia-di Natura e altri Incanti-

    RispondiElimina