16 febbraio 2021

Frappe friabilissime ... la mia ricetta perfetta


Ognuno di noi diventa pittore

a volte sarto a volte scultore

un po’ pagliaccio un po’ saltimbanco

con occhi allegri e sorriso bianco

Gli animi mesti diventano allegri

gli sguardi tristi non sono più pigri

coprono le maschere il volto di tutti

ma i sentimenti rimangono aperti

Si veste Arlecchino dei suoi colori

e Pulcinella dei suoi umori

così lontani così vicini

sorriso comune per tutti i bambini

Allegro l’umore felice il palato

tra frittole chiacchiere e pan pepato

stanche le membra soffuso il fracasso

è in arrivo Martedì Grasso!

(L.Re)


Friabili, croccanti, dorate, fragranti, irresistibili. Che le chiamiate bugie, cenci, chiacchiere, sfrappole, stracci, lattughe, crostoli o frappe è poco importante, sono comunque il dolce di Carnevale per antonomasia, protagoniste indiscusse dei banconi delle pasticcerie e dei forni delle nostre città. Se ne possono scuramente acquistare di ottime, ma mai come nel caso di queste golose sfoglie fritte spolverate di zucchero a velo, l’homemade fa la differenza al momento dell’assaggio. Peraltro, in casa sono facilmente riproducibili basta un poco di pazienza e voglia di friggere. Le frappe devono essere asciutte e non untuose, croccanti tra i denti e fragranti in bocca. Un velo delicato dalla consistenza impercettibile, che potrete arricchite con il classico zucchero a velo, in dose generosa, o con sottili schizzi di miele di acacia, ma vi prego fritte… perché al forno sono buone, ma sono un’altra cosa! E poi il Carnevale è o non è la festa degli eccessi, della sregolatezza e dei peccati di gola? E anche se quest'anno è una festa tenuta al guinzaglio, almeno nelle nostre cucine facciamola vivere nella pienezza dei suoi odori, tra nuvole di zucchero, sbuffi di farina e schizzi di olio!  


Ingredienti

per circa 50 pezzi

250 gr di farina 00

30 gr di uovo intero (albume + tuorlo) + 1 tuorlo

15 gr di strutto a temperatura ambiente

30gr di zucchero semolato

un pizzico di sale

80 ml di vino bianco

5 ml di grappa

Inoltre

farina per lo spolvero

olio di semi per friggere

zucchero a velo

Procedimento 

Mettete nella ciotola della planetaria la farina e lo zucchero, inserite il gancio a foglia e fate mescolare a velocità bassa, mentre gira inserite il vino e la grappa, otterrete un composto “sbricioloso” a questo punto fermate la planetaria, togliete il gancio a foglia e mettete quello ad uncino, aggiungete all’impasto lo strutto morbido e le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale. Impastate con il gancio a velocità medio/bassa per circa 5 minuti, o fino a quando non otterrete un composto bello liscio. Incartate l’impasto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo, spolverate la spianatoia con un velo di farina, dividete l’impasto in più parti, tirate la sfoglia con la sfogliatrice fino a farla risultare molto sottile, con la mia macchinetta io la passo due volte al n.3 e due volte al n.6. Se non avete la sfogliatrice utilizzate tranquillamente il mattarello, ma avendo cura di tirare la sfoglia molto sottile, ne va della croccantezza e friabilità delle frappe. Una volta ottenute le sfoglie, tagliatele con una rotella dentellata e incidete ogni pezzo con un piccolo taglio al centro. Mano a mano che le preparate appoggiatele su dei teli da cucina e mantenetele coperte per non farle seccare, se invece volete appoggiarle su altre superfici, in attesa della frittura, ricordate sempre di spolverare i piani con la farina, altrimenti le frappe rischiano di attaccarsi. Mettete a scaldare abbondante olio e iniziate a friggerle, vi consiglio di cuocerne solo tre o quattro alla volta e di girarle spesso, saranno pronte in pochi secondi, appena diventeranno dorate toglietele dall'olio e ponetele a sgocciolare su carta assorbente da cucina. Una volta fredde cospargetele di abbondante zucchero a velo. Le frappe si mantengono perfettamente fragranti fino a tre o quattro giorni, l’unica accortezza sarà quella di conservarle semplicemente coperte con un tovagliolo di carta, mai chiuse sigillate ne perderebbero in fragranza. Buon appetito!



Buona vita 

e alla prossima ricetta!






20 commenti:

  1. Bardzo fajnie napisane. Jestem pod wrażeniem i pozdrawiam.

    RispondiElimina
  2. La mia mamma ne preparava sempre a vagonate e di tante forme diverse. Noi figlie le davamo una mano a formarle: a fare i nodini, quelle tagliate in centro e scaravoltate, a fare le rose. A friggere, però, doveva pensare solo lei perché l' olio caldo era pericoloso :-D.
    Purtroppo per colpa delle figlie sempre a dieta o che si lamentano per l' odore di fritto, la mamma un po' di entusiasmo l' ha perso e quindi le prepara meno sovente.
    Per me le "bugie" sono un bel ricordo dell' infanzia ed ammetto che quando inizio a mangiarne una, poi fermarmi diventa difficile!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ne faccio a vagonate, ma almeno un paio di volte nel periodo di carnevale e poi anche frittelle e castagnole, qui la dieta è sconosciuta!

      Elimina
  3. Fortuna che anche carnevale tra un pò finisce ... per me una vera tentazione. Amo tutti i dolci di carnevale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo io riesco sempre a trovare tentazioni culinarie, poi in questo periodo buio anco di più!

      Elimina
  4. A me le preparava la nonna. Si alzava di buon'ora e via a friggere.
    Che ricordi.
    In quel piatto mi ci tufferei ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Immancabili per carnevale, le adoro!!!

    RispondiElimina
  6. Io le adoro sottilissime, così diventano talmente friabili che si sciolgono in bocca. E stese rigorosamente con il mattarello. Le frappe sono le regine del carnevale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, le frappe devono essere un vero velo di goduria zuccherosa!

      Elimina
  7. Un paradiso! e comunque è il momento giusto dell'anno per godersi qualche peccato di gola.. Le tue frappe Alice sono perfette, che voglia che ho adesso!

    RispondiElimina
  8. Una ricura finitas y crujientes :-)))
    Por aqui se llaman orejas de carnaval.
    1 saludito

    RispondiElimina
  9. Hanno un aspetto strepitoso! Non sai che darei per addentarne un paio :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che piacere avrei a potertene inviare un bel vassoio!

      Elimina
  10. Carnevale = chiacchiere (ultra sottili) e fritti di latte. Così ritorno bambina 😊 Non le faccio praticamente mai perché odio friggere ma ogni tanto mi mancano un po'. Un bacio bella, buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Anche per me Alice, le frappe sono il dolce più rappresentativo del Carnevale e poi vengono tutti gli altri. Devono essere fritte, assolutamente! Una volta ho provato a farle al forno, ma non sono frappe, sono biscotti. Le tue sono favolose!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina