1 giugno 2012

Crocchette merluzzo e gamberetti

Finalmente oggi inizia il mese di giugno e lunedì inizierà l’ultima settimana di scuola e poi finalmente è estate! Lo so che non sono una ragazzina che va a scuola, ma che invece vado a lavorare e lo farò anche a luglio e parzialmente ad agosto, non so perché ma io vado psicologicamente ancora con il calendario scolastico e di conseguenza da giugno a settembre mi sento psicologicamente parzialmente in ferie. E non sapete per questo quanto invidio una delle mie amiche che di mestiere fa l’insegnante, lei veramente va in ferie! Oggi posto una ricettina velocissima e saporita perfetta per far mangiare il pesce anche a chi non lo apprezza particolarmente, è di Benedetta Parodi e come sapete spesso prendo spunto da lei. Che altro dire?  In bocca al lupo a tutti i ragazzi per i risultati scolastici e ... buona estate a tutti!




Ingredienti 
per 4 persone

300 gr. di merluzzo
200 gr. di gamberetti sgusciati
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano
radice di zenzero fresca grattugiata
un limone
pangrattato

Procedimento
Pulite accuratamente il merluzzo da eventuali lische rimaste. Mettete nel mixer i seguenti ingredienti: merluzzo, gamberetti, un po' di radice di zenzero grattugiata, una spruzzata di mezzo limone, un goccio di olio, il parmigiano grattugiato e l'uovo. Frullate in modo che il composto venga ben amalgamato e tutto ben sminuzzato. Con l'impasto ottenuto formate delle piccole polpette e passatele nel pangrattato, poi disponetele su una teglia foderata di carta forno. Versate un filo d'olio in superficie e infornate a 180°in modalità areato finchè non saranno belle dorate. A metà cottura girare le crocchette per completare la doratura su entrambi i lati. Servire calde o tiepide.
Buon appetito!




Buona giornata
e alla prossima ricetta!



39 commenti:

  1. Ti sono venute perfette queste polpette, mi segno la ricetta, è un secondo perfetto per l'estate!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  2. Meglio che non penso alle ferie, quest'anno non ho davvero idea di quando le prenderò :(!
    faccio un serio pensierino invece su queste sfiziosissime polpettine. Con quella nota frizzantina dello zenzero...yummieeeeeee ^_^ Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  3. Viene naturale quando si hanno figli di muoversi e pensare con i loro tempi....è vero arriva adesso l'Estate anche per me...tempi più lunghi ... finite le corse e le sveglie....Buone le polpettine...immagino il sapore che devono avere...non la conoscevo questa ricetta della Parodi e si che la seguo anch'io
    Segno e rifaccio
    GRAZIE ALICE!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro qualsiasi cosa sottoforma di polpette, queste crocchette di merluzzo e gamberetti mi stuzzicano tantissimo!
    Buon fine settimana, cara :*

    RispondiElimina
  5. polpette al forno le mie preferite, ne faccio ormai di tutti i tipi soprattutto adesso che anche Stefano ne mangia qualche micropezzetto (tolti i gamberetti...è ancora troppo piccolo)
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  6. A me piacciono veramente tanto le polpette..di tutti i tipi e queste di pesce sono davvero buonissime e sfiziosissime..mio figlio ne andrà matto ;) segno!
    Ciao :))

    RispondiElimina
  7. Buonissime! Bella ricetta, come fare a casa le golosità che compriamo già pronte!


    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  8. Mi rendo conto che non penso mai a fare polpettine mettendo anche gamberi.. ottima idea.. devono essere sfiziose.. baci buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  9. Queste crocchette sono molto gustose. Io le ho provate sia solo di merluzzo che solo di gamberi e sono buone entrambe, immagino merluzzo e gamberi insieme. Ciao.

    RispondiElimina
  10. ciao Alice,
    anch'io sto facendo il conto alla rovescia per la fine della scuola...in realtà laura (5) e sofia (3) finirebbero il 30 giugno, ma concluderanno l'8 perchè andranno ad un centro balneare (ho la fortuna di abitare al mare!!)...loro finiscono e riccard"ino" (11 mesi) inizia il nido .. anche se lavoro come te, d'estate sembra sempre di essere in vacanza.....grazie per la ricetta molto invitante
    un abbraccio forte e alla prossima
    Anna

    RispondiElimina
  11. ma sai che è proprio una fortuna che tu vada in ferie parzialmente...ottime crocchette al forno poi sono anche più light! Bacioni e buon we!

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta è... è... guarda, mi piace tanto che non so nemmeno come definirla. La salvo fra i preferiti e al più presto la provo.
    Un bacione.
    PS Gli insegnanti si lagnano sempre, io ne ho sentite di tutti i colori, ma vorrei sapere quale altra categoria resta in ferie 2/3 mesi all'anno!

    RispondiElimina
  13. Ottime! L'abbinamento con i gamberi mi intriga un sacco!
    Le devo provare ^_^

    RispondiElimina
  14. Anche io come te, ogni volta che finiscono le scuole mi sembra di stare già in vacaza!! La prossima settimana però il mio cuoco provetto avrà gli esami e quindi ancora non riesco ad entrare in quel clima pre-vacanziero!!! Speriamo bene!!! Intanto però non posso che combattere l' attesa gustandomi queste polpettine deliziose!!! Davvero un' ottima idea per quelli che come me non sono amanti del pesce e così trasformato diventa un piatto stuzzicante!!! Un bacione e buon fine settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  15. Sapessi... mia suocera e mia cognata sono entrambe maestre... tra poco iniziano le loro lunghe vacanze estive... che invidia!
    A me tocca aspettare Agosto...
    Intanto proverò le tue polpettine di pesce!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Anche per me il calendario è un po' quello di quando andavo a scuola (molti anni fa). Giugno è stato sempre il mese preferito.
    A me piace il pesce in generale, ma ancor di più le polpette quindi non posso che gradire. Poi è cotto anche al forno. Perfetto!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  17. non mi parlare di vacanze!!!io con un negozio alle volte non ho il tempo neanche di fare la spesa!!!bella ricetta!!a casa mia adorano il pesce!!!ciaoo e buon w.e.

    RispondiElimina
  18. ciao,anche io non vedo l'ora che finisca la scuola, così potrò smettere di "studiare"con mio figlio, queste crocchette sono da provare, credo sia meglio preparane in abbondanza, una tira l'altra, baci

    RispondiElimina
  19. le polpette le mangerei in qualunque versione, questa mi sembra molto stuzzicante! da rifare al più presto ;-)
    ciao Alice buon We a te!
    Valeria

    RispondiElimina
  20. bene bene...salvo anche questa...son sempre alla caccia di ottime idee per consumare il pesce! ;))
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. ma che buone!!!!
    ti confesso che spesso le compro surgelate talmente sono buone...ma non ho mai voglia di prepararle da me!
    con la tua ricetta lo farò sicuramente :)

    RispondiElimina
  22. Lo sai Alice che non ho mai fatto le polpettine di pesce, pur amandolo tantissimo. E' che ti dico la verità mi sembra uno spreco frullare dei bei filetti freschi però visti i risultati una dietro l'atra per me veramente peggio dei bambini. ci devo provare una volta! evviva l'estate e l'andamento lento!!! baci grandi

    RispondiElimina
  23. Sembrano morbidissime, adatte anche ai bimbi!!!!!

    RispondiElimina
  24. adoro queste polpettine, brava per avercele presentate così bene, fanno venire voglia di farle al più presto!! le polpettine piacciono un sacco sempre, le preparo spesso anch'io magari usando anche altri tipi di pesce,
    ma perchè non riesco a unirmi al tuo sito???!!!! ho provato più volte senza successo.....

    RispondiElimina
  25. adoro queste polpette, il pesce mi piace tanto , grazie per avercele ricordate, fanno voglia di farle subito, anch'io le preparo spesso magari anche con altri tipi di pesce. Queste tue sono presentate benissimo e invogliano alla prova...
    ma perchè non riesco a unirmi al tuo sito??!! ho provato varie volte ma senza successo
    Ondina

    RispondiElimina
  26. E' curioso sai... anche a me l'inizio di giugno fa pensare alla vacanze della scuola:))) Ottime queste crocchette... un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  27. pensa che invece gli insegnanti (non so la tua amica... magari è un'eccezione) si lamentano dicendo che non è vero che hanno tre mesi di vacanza...
    Sarà, ma non ci crede nessuno!
    Credo, invece, che queste crocchette siano davvero gustose e buone buone.
    Accompagnate con una bella insalata sono un ottimo piatto unico estivo. Ciao

    RispondiElimina
  28. devo assolutamente farle provare alla pulce :-)

    RispondiElimina
  29. che bontà queste crocchette! ottima ricetta:)

    RispondiElimina
  30. mi piace un casino quest'idea anche coi gamberetti!

    RispondiElimina
  31. mi son persa un po' di cose...ma guarda che belle anche queste!

    RispondiElimina
  32. queste sono sfiziosissime, grazie Alice della ricetta!

    RispondiElimina
  33. Golosissime cara alice queste tue polpette, sono come le ciliegie, una tira l'altra! Grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina