Si comincia con l’università! Una nuova avventura che vi giuro emoziona più me di mia figlia, sarà che per me è stato un periodo bellissimo, un pezzo di vita sereno ... quando ancora sai perfettamente cosa fare, quando il tuo compito è solo studiare, quando hai ancora chi si occupa di te ed è pronto sempre ad aiutarti e supportati, ma non sei più piccolo e hai ormai l’età della libertà e dell’indipendenza. Poi, dopo, improvvisamente tutto cambia. Il mondo del lavoro è una giungla che ti fa combattere sempre per la sopravvivenza, quando sei fortunato/a di averlo un lavoro.. Non c’è più nessuno che si occupa di te, ma sei tu ad occuparti di genitori e figli. Le preoccupazioni e le ansie che allora si limitavano alla sessione d’esame, dopo sono compagne fedeli delle tue giornate e a volte delle nottate. Amore mio goditi questi anni, fai il tuo dovere al meglio, ma vivi, divertiti e respira profondamente la tua giovinezza, ogni secondo, perchè questi giorni saranno per sempre ricordi bellissimi! Ed ora torniamo in cucina, ma secondo voi mamma poteva non far trovare per colazione dei golosi biscottini alla sua matricola? Giammai!! Ed allora per la mia grande studentessa ecco qui dei biscottini al cocco deliziosamente golosi.
80 g di farina di cocco
80 g di farina 00
100 g di ricotta fresca di pecora
50 g di zucchero semolato
40 g di olio evo
5 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
per decorare
cioccolato fondente q.b.
Procedimento
In una terrina mescolate bene la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete l’olio a filo sempre mescolando. A questo punto versate la farina di cocco poco per volta sempre mescolando ed in ultimo l’altra farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale, impastate in modo omogeneo. Ricavate dall’impasto tante palline, in cui formerete una fossetta all’interno (Nel mio caso il magico attrezzo con cui mi sono aiutata per formare l'incavo centrale dei boscotti è stato un banale turacciolo di sughero). Allineate i biscotti, leggermente distanziati, su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate a 150°C per 20 minuti. Una volta cotti fate raffreddare i biscotti nella teglia, questa sosta è necessaria in quanto finchè sono caldi sono delicati da maneggiare. Nel frattempo fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente. Staccate delicatamente i biscotti dalla teglia con l’aiuto di una paletta. E fate colare delicatamente con l’aiuto di un cucchiaino nella fossetta la cioccolata. Attendete che la cioccoalta si rapprenda e poi degustateli, magari accompagnati da una buona tazza di thè. Si conservano nella solita scatola di latta per tre giorni ... oltre non so, in casa mia durano poco.
Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!
concordo con la tua descrizione, e' perfetta!!!!! e questa ricetta e' una chicca!
RispondiEliminaeh no vabbè allora lo fai apposta.
RispondiEliminadevo ancora finire il ciambellone che mi fai venire voglia di fare i biscotti..
mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaa
questi biscottini mi ispirano davvero moltissimo! Li proverò molto volentieri :-) Un abbraccio e a presto
RispondiEliminaInteressante il modo in cui usi la ricotta, sembra un ottimo risultato poi! In bocca al lupo con l'università. Ciao!
RispondiEliminaBellissime parole le tue per tua figlia... in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!! Golosi invece questi biscottini.. leggeri. semplici da fare.. ma golosi.. baci e buon lunedì :-*
RispondiEliminaChe bello i tempi dell'università.
RispondiEliminaUn grande in bocca al lupo a tua figlia e complimenti per questi biscotti. Segno
Baci.
Troppo carini questi biscotti, grazie per la dritta!
RispondiEliminaSono golosissimi e tanto invitanti.... adoro il cocco, copio la ricetta, grazie cara!!!!!
RispondiEliminaSemplicemente molto deliziosi ! Buon inizio a tua figlia, ha un bel percorso da fare. Anche io ho ancora 3 che stanno studiando al università, il tempo passa e con lui anche noi. Speriamo il meglio per loro.
RispondiEliminaChe dolce sei...hai espresso esattamente le emozioni che ho provato io...ricordo benissimo che mi sentivo "libera" e felice di studiare quello che desideravo! poi, il primo giorno dopo la laurea...l'ansia del lavoro!!! e ora, che lavoro, l'ansia per il futuro...è la vita! fai bene ad insegnarle a godersi la sua giovinezza...e a cocolarla così, siete meravigiose!anche le foto!!!
RispondiEliminaChe bei ricordi l'università ^_^ e' proprio vero ciò che hai scritto! Golosissimi questi biscotti, da provare sicuramente. Un bacione
RispondiEliminaHai perfettamente ragione, anche per me gli anni dell'università sono stati anni bellissimi che non torneranno più. In bocca a lupo a tua figlia per questa bella "avventura".
RispondiEliminaDeliziosi questi biscotti, prendo appunti per provarli.
Per andare all'università mi sono dovuta trasferire, quindi niente più mamma e devo dire che è stato davvero un trauma all'inizio. Niente mamma da cui tornare di sera dopo ore di lezione, ma casa da pulire, cena da preparare, piatti da lavare. Ma comunque lo ricordo come un periodo bello della mia vita, il cambiamento è stato brusco ma molto stimolante. Comunque i dolcetti della mamma mi aspettavano ogni sabato, al mio ritorno :-)
RispondiEliminaQuesti dolcetti sembrano deliziosi, li proverò sicuramente, amo l'abbinamento cocco-cioccolato.
Oh ma che belli che ti sono venuti, ricotta e cocco che meraviglia! In bocca al lupo per questa avventura nuova di tua figlia! Un bacione
RispondiEliminaIn bocca al lupo per tua figlia allora, che possa essere un percorso nuovo e stimolante e nel frattempo speriamo che il mondo del lavoro si sistemi un po'!! intanto io assaggio volentieri, almeno virtualmente, uno di questi biscottini...dovrei essere a dieta ma mi ispirano un sacco!! a presto!
RispondiElimina
RispondiEliminaAnche mio figlio sta facendo l'università, quindi ti capisco.
Che biscottini deliziosi. Uno tira l'altro, difficile fermarsi, meglio farne tanti!!!
Io non ho vissuto quei momenti e mi fido delle tue parole..sono sicura che tua figlia avrà gradito questo inizio in tutta dolcezza :-)
RispondiEliminaIn bocca al lupo e buona settimana <3
Wow! Davvero deliziosi e originali questi biscottini. e quella goccia di cioccolato nel mezzo invoglia ancora di più! Bella idea. E in bocca al lupo a tua figlia per l'università!!
RispondiEliminache deliziosi biscottini per iniziare in dolcezza la settimana :)
RispondiEliminasono certa che saranno di buon auspicio anche per l'inizio università di tua figlia, a cui faccio un grosso in bocca al lupo
un abbraccio tesoro, buona settimana
In bocca la lupo a tua figlia, davvero inizia un pezzo di vita nuovo!! E questi biscotti le daranno di sicuro la coccola mattutina di cui ha bisogno!! Un abbraccio!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo alla tua matricola! Inizia davvero un una nuova vita. Non so se dovrà viaggiare o trasferirsi o se studierà vicino a casa, ma sarà comunque tutto nuovo.
RispondiEliminaBrava la mamma che le ha fatto trovare dei biscottini così deliziosi :)
Un bacio e buona settimana.
Ciao Ali, tanti in bocca al lupo per tua figlia, che tutti i suoi sogni si avverino.
RispondiEliminaE una mamma dolcissima come te non poteva mancare a questo appuntamento , i tuoi biscotti sono da urlo.
Quanti ricordi legati agli anni dell'università, quante cose imparate dai libri, sui banchi di quelle aule e dalla vita che in quel periodo mi ha posto di fronte ai momenti più difficili. Quanta nostalgia di quel periodo e quanti sogni. E che bello scoprire che dopo le ali hanno delle piume in più per potersi schiudere e consentirci di volare. Tantissimi auguri e in bocca al lupo alla matricola.
RispondiEliminaAlice cara sai che mi sono commossa leggendo la tua introduzione?
RispondiEliminaAuguri alla tua ragazza,prendo un biscottino e vado.....
Non sono dei biscottini, sono dei bocconcini che salterebbero voltieri fuori dal monitor affianco al mio caffè!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri alla tua matricola ma anche a te Alice, ricordo che mia mamma quando andavo all'Università partecipava molto a tutto come se ci andasse anche lei. E' stato un bel periodo come dici tu, le preoccupazioni poi non si sono fatte mancare....
RispondiEliminaI biscottini sono squisiti, ci credo che durano poco! Un bacione a presto
Come sono vere le tue parole tesoro,tua figlia e nel suo momento migliore fatto di speranze e di avventure ancora da arrivare e poi con una mamma come te che la coccola con queste dolcezze...credo proprio che sia una figlia felice!!!!Un bacioneeeee,Imma
RispondiEliminaQuesti li devo provare...assolutamente!!!!
RispondiEliminaDeliziosi i tuoi biscottini e dolcissime le tue parole.
RispondiEliminaUn abbraccio cara e in bocca al lupo alla tua matricola!
CHE DOLCETTI MERAVIGLIOSI HAI PREPARATO CHE FORTUNA TUA FIGLIA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminacon delle delizie cosi tua figlia si sentirà super coccolata...un bacio e un in bocca al lupo per lei :*
RispondiEliminasei una mamma dolcissima, Alice! bellissima la dedica a tua figlia...per non parlare di queste piccole bontà :)
RispondiEliminabellissima dichiarazione d'amore per la tuo figliola e ...meravigliosi biscottini!!! bravissima
RispondiEliminairresistibili!!!! ottima ricetta e ben presentata!!! bravissima!!!
RispondiEliminaSei troppo dolce <3
RispondiEliminaE questi biscottini sono golosissimi :-)
Delicatissimi, dei veri e propri pasticcini!
RispondiEliminaTi abbraccio Alice, in bocca al lupo a tua figlia e a tutta la famiglia per questa bellissima avventura!
splendidi anni quelli dell'università,prendo un dolcetto e vado a nanna, è tardissimo !
RispondiEliminaIn bocca al lupo alla matricola, inizia un'avventura bellissima e sicuramente saprà cogliere il meglio.....
RispondiEliminaComplimenti a te per come sai essere una splendida mamma e non solo perchè sai fare così bene dei deliziosi biscotti!!!
Baci
Che dolce racconto cara Alice... quanta verità nelle tue parole... anche per me l'università è stato uno dei più bei periodi della vita, proprio per le ragioni che dici.
RispondiEliminaMio figlio è ancora piccolo e per ora mi godo la sua innocenza.
Un grande in bocca al lupo alla tua matricola, che credi è davvero fortunata ad avere te come mamma, così attenta e premurosa, non solo per questi splendidi biscottini che hai preparato, ma perchè la vicinanza del cuore e il saper accompagnare con amorevolezza i nostri figli nel loro viaggio, non è da tutti!
felice giornata! Any
cuore di mamma, che belli che sono con quella goccia, ricordo bene l'inizio dell'università, capisci che si è chiusa un'era che si devi ancora studiare ma hai scelto tu cosa, e ogni esame, incontro, approfondimento può essere utile per il tuo futuro, cominci a capire che sei diventato grande! in bocca al lupo per questa nuova avventura, baci
RispondiEliminadeliziosamente golosi e fatti con amore :) Auguri alla matricola!!! Un bacione
RispondiEliminaQuanti pomeriggi passati sui libri in attesa della pausa della merenda e di una mamma che bussa con un vassoio pieno di piccole bontà... che ricordi, leggerti! :-) Non rimpiango l'università ma un salto indietro lo rifarei, anche solo per assaporare la libertà di sentirsi così giovani, così nel pieno delle possibilità...
RispondiElimina(e mentre ci rifletto, assaggio i tuoi biscottini deliziosi!)
Buoni questi dolcetti e la loro presentazione è superlativa. Vorrei avere la tua stessa fantasia, io mi sarei limitata a metterli nel piatto ed a scattare qualche foto. Bravisima!
RispondiEliminaCiao Alice,una dedica bellissima e commovente, un grande in bocca al lupo alla tua matricola, ragazza fortunata ad avere una mamma meravigliosa come te!
RispondiEliminaLe foto sono splendide e questi biscottini sono una vera delizia golosa!
Bravissima Alice!
Un caro abbraccio e felice week-end!
Laura<3<3<3