L'estate è il momento del relax, dei tempi lenti e delle colazioni calme. Per cui che ne dite di coccolarci senza eccessi preparando dei deliziosi waffles e di servirli in semplicità, magari con della frutta fresca: mirtilli, fragole, banane, more ... se poi gli eccessi non vi mettono paura neanche in questa stagione potrete sempre aggiungere un bel ciuffo di panna! Questa ricetta me l'ha passata un'amica americana, a suo dire negli USA il buttermilk è ingrediente necessario per i waffles, in quanto reagisce chimicamente con il bicarbonato donando una particolare sofficità alla preparazione. Questo tipico ingrediente americano da noi lo potete trovare abbastanza facilmente nei grandi supermercati, ma nel caso aveste delle difficoltà a reperirlo, potreste farvelo in casa nel seguente modo: aggiungete due cucchiai di limone a 250 ml di latte intero, prima di utilizzarlo aspettate 10 minuti fino a quando non diventerà un pochino denso, non sarà proprio del vero buttermilk, ma è una valida sostituzione. Altrimenti, nella ricetta di questi waffles, potrete sostituirlo con dello yogurt intero nella stessa quantità.
Ingredienti
300 gr di farina 00
3 gr di bicarbonato di sodio
8 gr di lievito per dolci
un pizzico di sale
50 gr di zucchero semolato
3 uova bio
80 gr di burro fuso
250 gr di Buttermilk
100 ml di latte fresco
Procedimento
Prima di tutto mettete a sciogliere il burro. Nel frattempo unite in una ciotola la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e lo zucchero e mescolate con una forchetta. In un'altra ciotola mettete le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale, il latte, il buttermilk e il burro fuso, mescolate con una frusta e poi versate questo composto nella ciotola della farina ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. lasciate riposare per qualche minuto. Nel frattempo accendete la piastra per i waffles, spennelatela con del burro fuso e portatela a temperatura. La mia la uso a 3. Con un cucchiaio versate la pastella al centro della sagoma. Fate cuocere 3 minuti circa o secondo le istruzioni della vostra piastra. Serviteli caldi, come la vostra fantasia vi suggerirà.
Buon appetito!
Buona Estate!
Che bellisimo e delizioso cara :)
RispondiEliminaLove your photos !
Che bellisimo e delizioso cara :)
RispondiEliminaLove your photos !
i waffels non li ho mai fatti. i tuoi sono così belli che mi stai mettendo una voglia...un bacione, buon week end
RispondiEliminama che buoni, a mia figlia piacciono tanto mi segno la ricetta, buon we
RispondiEliminache bontà! belli e golosi
RispondiEliminaho perfino l'attrezzo, non ho scuse, devo farli !
RispondiEliminaChe buoni che devono essere.
RispondiEliminaAlla prossima
Bellissimi e deliziosi...una coccola per tutta la famiglia. Grazie e buon we
RispondiEliminaLa colazione è il mio pasto preferito e per fortuna posso dedicarle quasi sempre il tempo che merita, non l'ho mai fatta con i waffle perché mi manca la piastra quindi per il momento mi limito ad ammirare i tuoi che mi sembrano perfetti.
RispondiEliminaTi auguro una buona giornata e un buon fine settimana.
Amo le colazioni lente e coccolose...i tuoi waffles soddisferebbero anche il mio palato :-)
RispondiEliminaBuon we Alice e a presto <3
buonissimi... che colazione golosa! è da tanto tempo che voglio comprare la piastra per i waffles, non posso più aspettare!
RispondiEliminaun bacio Alice!
Le colazioni estive della domenica, assaporate sul terrazzo con una leggera brezzolina, sono perfette per mischiare frutta e dolci. Mi ci vedo già a gustare questi waffles con delle fragole appena raccolte.
RispondiEliminaGolosissimi!! Io stamattina sono andata di pancakes, adoro queste colazioni!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana!!
favolosi
RispondiEliminaBuonissimi Alice, l'essenza stessa dell'ozio, della rilassatezza, dell'amore, della famiglia...delle vacanze!
RispondiEliminaChe belli questi waffles, ne mangerei volentieri un paio! Buone vacanze!
RispondiEliminaI waffles li faccio spesso, talvolta usando il quark. Sicuramente proverò anche il buttermilch che mi garba tanto. Un abbraccio
RispondiElimina