15 aprile 2019

Colomba di Pasqua salata ... super rapida e facilissima!


Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: “Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio”.
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
“Viva la pace,
abbasso la guerra"

(Gianni Rodari)


Secondo una leggenda, il re longobardo Alboino, dopo aver conquistato Pavia, chiese ai nobili di portargli in dono il giorno di Pasqua oro, pietre preziose e 12 ragazze di sedici anni. Per l'occasione il cuoco di corte creò un dolce soffice, leggero e profumato, a cui diede la forma di una colomba, per ricordare i decori del duomo di Pavia.  Al primo morso Alboino esclamò “Che bontà! Da oggi in poi bisogna portare rispetto a tutte le colombe". Quando, poco dopo, iniziarono a sfilare davanti al Re le giovani, che avrebbero dovuto essere il “suo” premio, alla domanda del sovrano, “Come ti chiami?”, la prima ragazza furbamente rispose “'Colomba mio sire". Le altre intelligentemente capirono il messaggio e quindi anche loro alla medesima domanda dettero la stessa risposta. Alla fine, Alboino, per non rimangiarsi la parola data, di portare rispetto alle colombe, fece liberare tutte le fanciulle. Da allora la colomba è simbolo di pace e concordia. Ma, ovviamente, il simbolismo della colomba è legato anche alla Genesi. Dopo la fine del diluvio universale, con le acque che iniziavano a ritirarsi, Noè fece uscire la colomba dall'arca e lei tornò portando nel becco un ramoscello di ulivo. Una promessa di salvezza e riconciliazione con il creato. In un modo o nell'altro la colomba è il simbolo della pace. Come la colomba dolce è il simbolo della Pasqua. Ma se per una volta invece di concludere il pranzo pasquale con una fetta di colomba dolce, lo iniziassimo con una soffice fetta di colomba salata? Vi propongo una ricetta semplicissima, veloce e scenografica, alla portata di tutti, anche dei principianti, un’idea sfiziosa, perfetta non solo tra gli antipasti pasquali, ma anche per fare una splendida figura per il pic nic di pasquetta …tempo permettendo! Vi basterà utilizzare uno stampo usa e getta per conferire la tipica forma alla colomba salata. Questo tipo di stampi si trovano facilmente in commercio e costano pochissimo. Un impasto semplice, con lievito istantaneo che potrete arricchire seguendo la vostra fantasia, magari anche utilizzando i salumi e i formaggi che avete in frigo: prosciutto cotto, salame, ma anche pancetta, tra i formaggi andranno benissimo scamorza, provolone, fontina, in base alla disponibilità e ai gusti personali.  Se invece avete più tempo a disposizione e voglia di dedicarvi alle lunghe lievitazioni, potreste preparare un classico pasquale napoletano: il tortano, la ricetta la potete trovare qui. Oppure una meravigliosa corona pasquale con cui abbellire anche la tavola,  la ricetta qui, oppure la classica pizza al formaggio umbra, ricetta qui. Se siete ancora in cerca di idee pasquali , dolci o salate,  passate nella mia pagina degli Speciali potreste trovare qualcosa che vi sfizia! 



Ingredienti
Per uno stampo in carta da 750 gr

300 gr di farina 00 
3 uova bio
100 ml di latte
125 gr di yogurt bianco 
100 ml di olio evo 
50 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di salame milano
150 gr di provolone  
1 bustina lievito istantaneo per torte salate 

Per decorare
mandorle bianche
semi di sesamo


Procedimento
In una ciotola mescolate, con l'ausilio di una frusta a mano, le uova con lo yogurt, il latte, l’olio e il parmigiano grattugiato. Unite poi la farina, il lievito e mescolate bene. Unite all'impasto il prosciutto cotto tritato, il salame e il provolone fatti invece a pezzetti. Versate l'impasto in uno stampo da colomba da 750 gr (oppure in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro). Per agevolare gli spostamenti, vi consiglio di appoggiare lo stampo di carta vuoto su una leccarda da forno, e riempirlo solo successivamente. Spolverate la superficie dell'impasto con dei semi di sesamo e posizionate anche qualche mandorla bianca non tostata. Fate cuocere in forno preriscaldato in modalità statica  a 180° per circa 45-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Ponetela a raffreddare su una griglia per dolci. Servitela fredda, o quantomeno non prima di un paio di ore da quando la sfornerete.
Buon appetito!




Buona vita
e alla prossima ricetta!









26 commenti:

  1. Dev'essere squisita, la farò sicuramente, buona serata

    RispondiElimina
  2. Una bellissima idea Alice! Buona Pasqua e un abbraccio grande grande :)

    RispondiElimina
  3. Sai che è proprio una bella idea? non ci avevo mai pensato. Alboino è rimasto fregato ma ha comunque mangiato un dolce stupendo ;-)

    RispondiElimina
  4. un'idea sfiziosa, appetitosa e scenografica. mi tenta assai, io la salvo...chissà che non le faccia spiccare il volo :) un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ho fatto parecchie volte la colomba classica, ma mai in versione salata. La tua deve essere squisita e appetitosa ^_^
    Ottima idea.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Una bellissima idea, mi piacciono tutti gli ingredienti e la proverò, un abbraccio e buona domenica a te!

    RispondiElimina
  7. Ottimo preso nota salato benissimo per me. Buona domenica delle Palme bacioni

    RispondiElimina
  8. Che buona!!! Da provare.
    Buon weekend
    Antonella

    RispondiElimina
  9. Ti dirò che mi piace di più della colomba dolce! Sarà perché mi sento in grado di farla? Ci proverò! Buona Domenica delle Palme!

    RispondiElimina
  10. Cara Alice, un bel pezzo lo vorrei avere, è sicuramente molto buono.
    Ciao e buona domenica delle palme con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Una colomba salata!!!! che buona.. baci e buona domenica delle Palme :-*

    RispondiElimina
  12. Devo dire che apprezzo molto di più la versione salata e se è quella buona, buona, anche una fettina dolce alla fine !

    RispondiElimina
  13. Che bella idea cara Alice questa colomba salata! Molto carina anche la storia con la quale l'hai accompagnata, non la conoscevo. Questa colomba è da rifare subito. CIAO!!

    RispondiElimina
  14. che bella idea! me la segno perchè deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  15. Molto carina l'idea di presentarla nello stampo della colomba. Una golosa idea anche per pasquetta in effetti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. non conoscevo questa leggenda, la colomba divina! gustosa, saporita, ottima altro che caditi dell'altra che non mi dice molto, questa potrei mangiarmene mezza senza colpo ferire!!!!

    RispondiElimina
  17. L'ho salvata al volo Alice! Meravigliosa questa ricetta, grazie per averla condivisa!
    Bacioni,
    Mary

    RispondiElimina
  18. Bellissima questa ricetta! Mi hai dato un'ottima idea.
    Ometterò i salumi dato che tra i commensali ci sarà una persona vegetariana.
    Ti farò sapere.
    Buona Pasqua, cara Alice.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Io non me lo faccio dire due volte di iniziare il pranzo di Pasqua con una colomba salata, l'idea mi piace da morire e gli ingredienti di questa colomba sono squisiti. Complimenti Alice

    RispondiElimina
  20. Ma che bellaaa... domani giorno di spesa, spero di trovare il pirottino e nel pomeriggio provo!!
    Un abbraccio cara e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  21. molto originale e sfiziosa ! Buona Pasqua cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ottima cara, perfetta anche per il pic nic di Pasquetta! Auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  23. Molto interessante e golosa, mi piace molto questa versione salata

    RispondiElimina