Pensavate fossi sparita? E invece chi la dura la vince ce l'ho fatta sono tornata! Prima di tutto chiedo scusa a tutte voi per non essere riuscita a passare nelle vostre cucine neanche per farvi un salutino veloce, ma questi dieci giorni sono stati un vero inferno. Non ho voglia di tediarvi con i miei problemi familiari, ma quando genitori o suoceri diventano anziani a volte ci si trova di fronte a delle improvvise emergenze da affrontare che nell'immediato sconvolgono il tran tran quotidiano, ma speriamo di essere riusciti a trovare un equilibrio perche è stata veramente dura. Ora basta mi devo riprendere i miei spazi e il mio tempo e questo splendido angolino tutto mio mi è mancato da morire e anche tutte voi! Ora vado a farmi un bel giro tra le vostre ultime ricette chissà quante bontà mi sarò persa!
4 carciofi romaneschi tipo mammole
80 g di provolone piccante
80 g di salame tipo milano
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 spicchi d'aglio
olio evo
sale
Procedimento
Pulite bene i carciofi e tagliate i gambi a filo della base, battete un pò i carciofi così da allargare le foglie centrali ed eliminate il cosi detto fieno se c’è. Allargate bene con le mani il cuore del carciofo quasi da formare un nido (eventualmente eliminate qualche foglia centrale). Passate tutta la superficie dei carciofi con mezzo limone cosi che non si scuriscano. Nel frattempo tagliate il salame ed il formaggio a pezzettini piccolissimi e aggiungeteli all’uovo sbattuto con il parmigiano, mescolate bene. Con questo composto riempite il centro del carciofo e infilatene anche un pò tra una foglia e l’altra.
Mettete sul fuoco un tegame con l’olio dove i carciofi possano essere accomodati l’uno accanto all’altro poggiati sulla loro base e un pò strettini; aggiungete l’aglio e acqua fino ad arrivare alla metà dei carciofi. Salate e cuocete a fuoco basso, coperti, per circa 45 minuti o comunque fino a quando i carciofi non saranno ben cotti.
Buon appetito !
Buon dicembre
e buona vita!
Buoniii!! Sono contenta che ora le cose ti vadano un pò meglio!
RispondiEliminaAccipicchiola, io torno e tu sparisci. Mi stavo comincaino a preoccupare un po'! Spero che l'emergenza sia rientrata e che ora i nonni stiano tutti bene :)
RispondiEliminaQuando vedo i carciofi non cinnetto più, li amo troppo in qualunque modo. E direi che li hai imbottiti proprio per benino :) Arrivo per pranzo? Un bacione, buon fine settimana
Particolarissimi, non li mai mangiati così, complimenti, una bella ricetta utile anche per le feste! Bacioni!
RispondiEliminaQuesti carciofi sono una bontà!! ho già annotato la ricetta!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Capitano periodi "no" in cui il blog deve necessariamente passare in secondo piano. L'importante è che le cose si siano sistemate.
RispondiEliminaQuesti carciofi devono essere squisiti. E sono anche davvero originali. Complimenti.
Sfiziosi questi carciofi! Idea davvero golosa
RispondiEliminabentornata! E brava, buonissimi
RispondiEliminaNon ho ancora mangiato i primi carciofi di stagione, devo rimediare perchè mi piacciono proprio tanto, e tu... tu li hai impiegati in modo eccellente, che splendida idea, bravissima!
RispondiElimina