Io dell’orto sono il verde fiore
lungo stelo e folto fogliame
tante ricette con me puoi preparare
basta starmi ad ascoltare.
Con un filo d’olio condito
dopo avermi con aglio e prezzemolo bollito.
Il mio cuore cotto in forno
con formaggio e pangrattato
è un piatto prelibato.
Quando poi è giorno di festa,
sulla carbonella arroventata
son delizia assicurata!
Tutto l’anno posso essere gustato
se sott’olio son stato conservato!
Adesso a cercarmi vai al mercato:
io carciofo son chiamato!
Quando i carciofi tornano sui banchi del mercato, nella mia cucina si fa festa, io li adoro, ricordo quando da bambina ne mangiavo solo i gambi …strani gusti hanno i bambini! Ora sono una delle mie verdure preferite ed oltre ad essere ottimi, fanno anche molto bene. Rappresentano, infatti, una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, molte fibre, una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione e sovrappeso. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue. I carciofi contengono molto ferro grazie a due sostanze: la coloretina e la cinarina, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che viene usata in cucina. Oggi ve li propongo in una versione per nulla light, ma come ingrediente di una pasta ricca e gustosa perfetta per una tavola di festa.
Ingredienti
400 gr di pasta corta tipo pennette rigate
4 carciofi
4 salsicce a grana fine
1 scamorza
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio evo
brodo vegetale
aglio
per besciamella
50gr di burro
50gr farina
1/2 litro di latte
noce moscata
sale
Procedimento
Iniziate pulendo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate la parte finale del gambo che è quella più dura e quindi con uno spelucchino rimuovete lo strato esterno fibroso, così da ottenere un gambo tenero che potrete cucinare. Ora dividete il carciofo a metà, eliminate la peluria con un coltellino, incidendo lungo tutta la parte inferiore del carciofo, quindi tagliateli a fettine sottili e metteteli in acqua acidulata per evitare che anneriscano. Nel frattempo preparate del brodo vegetale. Ponete i carciofi, scolati, in una pentola con un paio di cucchiai di olio, 2 spicchi di aglio e un mestolo di brodo vegetale, lasciateli stufare coperti, fino a quando non saranno ben cotti. Nel frattempo togliete il budello alle salsicce, schiacciatele con le mani e mettetele in una padella antiaderente, cuocetele sbriciolandole finemente con l'aiuto di una paletta di legno. Mettete a lessare la pasta e intanto preparate la besciamella, la ricetta la trovate qui. Scolate la pasta al dente, mescolatela con i carciofi, la salsiccia, la scamorza precedentemente tagliata a dadini e il parmigiano grattuggiato. Mescolate bene, poi aggiungete la besciamella, un paio di noci di burro e mescolate ancora. Traferite il tutto in una pirofila da forno precedentemente imburrata. Infornate a forno caldo areato a 180° per circa 25/30 minuti.
Buon appetito !
Buona vita
e alla prossima ricetta!
Buonissima Alice!! Anche io adoro i carciofi e questa pasta al forno è favolosa!!
RispondiEliminaMi sa che ti copierò l' idea appena mi rifornisco di carciofi, spero questa settimana di avere un po' di tempo per andarli a comperare!!
Un abbraccio e buon proseguimento di settimana!!
pensa che ho appena fatto una crema di carciofi detox!!! come ti invidio questa!!!
RispondiEliminaD'avvero molto buona !
RispondiEliminale paste al forno portano allegria in tavola, piacciono a tutti e si possono preparare in anticipo, cosa volere di più? Buona settimana, un bacione
RispondiEliminaIo adoro i carciofi ma proprio non mi piace pulirli quindi finisco spesso per prenderli surgelati o per farmeli pulire dalla mamma :-) questa pasta deve essere favolosa, sembra così cremosa
RispondiEliminaHai realizzato, un piatto decisamente fantastico cara Alice!Mi piace molto, la scelta degli ingredienti, sono un connubio perfetto di profumi e sapori! Bravissima, grazie per queste deliziose ricette!
RispondiEliminaDolcissima notte!
Un caro abbraccio Laura<3<3<3
Una ricetta perfetta per un primo piatto di festa... lo inserisco tra le idee di Natale! Un grosso bacio cara Alice!
RispondiEliminaMamma mia che bontà, deve essere saporitissima!
RispondiEliminaLa pasta al forno bianca non l'avevo mai vista, mi piace tantissimo!
RispondiEliminaL'abbinata carciofi e salsiccia è super!
Bravissima
Deve essere prorpio saporita questa pasta e poi adoor anch'io moltissimo i carciofi sono uno dei piatti consolatori per eccellenza e questo piatto lo preparo nel weekend mi piace troppo!!baci,Imma
RispondiEliminaAdoro la pasta al forno! carciofi e salsiccia deve essere il top!!!!! un bacione
RispondiEliminaCiao Alice, anche a me i carciofi piacciono molto, così in versione pasta al forno sono davvero irresistibili. Baci.
RispondiEliminawow ma che bontà!! ottime foto complimenti
RispondiEliminaAdoro i carciofi e la pasta al forno. Da fare il bis.
RispondiEliminaTroppo buono Alice...Questo piatto è da urlo!! Adoro i carciofi anch'io e ti ruberò di sicuro la ricetta!! Bacioni, Mary
RispondiEliminama che goduriaaaaa!!!!!!
RispondiEliminaadoro i carciofi in ogni modo e poi...con la salsiccia---eccellente piatto!!!
Buonoooooo abbinamento che mi piace un sacco preso nota ciaooo e grazie.
RispondiEliminaWow Alice, che piatto gustosissimo, come te adoro i carciofi e con la salsiccia ci stanno una meraviglia, davvero molto invitante, bravissima!!!
RispondiEliminaUn bacione
Buongiorno Alice, deliziosi i carciofi io li preparo spesso e li conservo anche sott'olio. Ma sai che il gambo è la parte che preferisco? devo avere stani gusti :D
RispondiEliminaFelice giornata.
Marina
ummmm che bontà e questa la popsso anche mangiare senza allergie yuppiiiii
RispondiEliminaGolosita' mmmm, non ne vado matta, ma i carciofi nella pasta mi piacciono! Ciao!!!
RispondiEliminawow, oggi si va sul salato!!!! io da piccola non amavo i carciofi, invece adesso ne vado ghiotta...odio solo pulirli!!!!!
RispondiEliminaSapessi che voglia mi mette la tua pasta a quest'ora. Oggi non ho mangiato primo e quando succede la pasta mi manca tantissimo e se vedo delle paste al forno, belle e cremose come questa, la voglia sale a mille.
RispondiEliminaBuona serata, andrò a dormire pensando a questa bella teglia.
Buonissimi i carciofi, in tutti i modi. Con la pasta sono super appetitosi. Un abbraccio
RispondiEliminaDoveva essere strepitosa questa pasta al forno!!!! Mi piaceeeeeeeeeeeeee
RispondiEliminaEsme questo piatto mi strapiace e mi ispira molto... e poi già solo per la foto lo inforchetterei :)
RispondiElimina