L'idea di questo contest mi è piaciuta molto già dal titolo I migliori anni della nostra vita, parlare di una ricetta legata ad un ricordo particolare o magari la prima ricetta mai cucinata e allora ho ripensato ai miei migliori anni e ad una ricetta che andava molto nelle cene tra i miei amici, ci piaceva riunirci spesso: mangiare, chiacchierare, sentire musica, giocare a carte. Ed essendo noi i primi ad esserci sposati eravamo anche gli unici con la casa a disposizione, per cui spesso erano tutti da noi a cena o a volte solo per un dolce dopocena. Io amavo cucinare già da allora e ovviamente la pasta era sempre il piatto forte, e questa è proprio una delle ricette che allora andavano per la maggiore. Invece per i dopo cena, il dolce più richiesto era la mia mitica mousse ....Che ricordi meravigliosi e spensierati mi stanno tornando in mente !!!!!!! Ma visto che non vorrei tediarvi con i miei ricordi basta chiacchiere ed ecco la ricetta ( ormai antica e datata, ma perfetta per questo contest)
Ingredienti
350 gr di pasta formato 1/2 penne
150 gr di salmone affumicato
50 gr di passata di pomodoro
100 ml di panna
Burro
1 tazzina da caffè di whisky single malt
Parmigiano grattugiato
Procedimento
Scaldate su una fiamma dolce il salmone sminuzzato e un paio di noci di burro, appena avrà preso colore aggiungete la passata di pomodoro e, appena prende a bollire, il whisky. Lasciate evaporare un poco e aggiungete la panna, cuocete un paio di minuti e spegnete il fuoco. Lessate la pasta, scolatela, ponetela nel piatto da portata, condite subito con abbondante parmigiano e poi aggiungete la salsa al whisky, mescolate bene e servite caldo.
Buon appetito!
Si vede che questa è la pasta degli amici e dei ricordi spensierati...perchè anch'io ne ho molti legati a questa pasta...
RispondiEliminaBuonissima!
queste pennete sono saporite con un gusto reteo':-9 bacioni
RispondiEliminaDavvero un piatto adatto in ogni occasione!!!Buon inizio di settimana!!!
RispondiEliminasai che la prima ricetta cucinata in vita mia fu la famigerata "pennetta alla vodka"? ma secondo te come mai questo abuso di alcool e pennette in gioventù? certo, che buone che erano!
RispondiEliminaUna ricetta davvero molto gustosa.
RispondiEliminaImmagino le abbuffate con gli amici.
Davvero davvero vintage! complimenti:) è da provare assolutamente
RispondiEliminaMi piace tanto questa tua versione! Un bacione!
RispondiEliminaBella ricetta e bei ricordi!
RispondiEliminaIlaria di ATuttaCannella!
Ottimo piatto e bei ricordi della gioventù! Complimenti per il blog! Sai che io ho giù cucinato un piatto visto da te questo estate?! Ecco il link:http://menuitaly.blogspot.com/2011/07/pollo-con-melanzane-alla-campagnola.html Ora ti ho ritrovato e mi sono messa tra i tuoi lettori fissi...cosi non ti perdo più! Ciao e buonissima giornata!
RispondiEliminasarà pure vintage, ma rimane sempre una pasta strepitosa mia cara!
RispondiEliminame la mangerei tutta, ci credi?!
Buonissima giornata!
Dev'essere proprio buona!Non l'ho mai provata mi segno la ricetta!Grazie!Lolly
RispondiEliminaGuarda, senza neanche leggere il titolo del post, quando ho visto ricetta vintage, mi è subito balzata alla testa quella delle pennette alla vodka, che poi non si allontana tanto da questa. Tu sei molto più giovane di me, ma negli anni '80 quando ero una pischella, i piatti a base di super spirits andavano alla grande. Bei ricordi. Un abbraccio. Pat
RispondiEliminaio li faccio con la vodka!
RispondiEliminanon sento molto i profumi quindi che differenza c'è tra la vodka e il whisky?? cambierà tanto ils apore??? perchè di base il salmone nella pasta mi piace davvero tanto :)
L'aggiunta del whisky mi "sconfinfera" proprio tanto ;-)
RispondiEliminaUn bacione
benvenuta al contest, che buone queste pennette mhhhh, io direi che ti tocca organizzare un altra cena e invitarmi ehehhehe, suerte per il contest!!!
RispondiEliminaBravissima Esme, questo primo piatto è davvero invitante e mi fa piacere che attraverso il contest io e Ferdinando siamo riusciti a farti tornare in mente bei momenti. E in effetti, le cene con gli amici lo sono veramente, se poi c'è una bravissima cuoca a cucinare mi autoinvito anche io :)) Vado ad aggiungere la ricetta anche nella lista del mio blog, se ti va di passare a trovarmi sei la benvenuta :) buon we!
RispondiElimina