Ed ecco qui un'altra insalata di arance, le origini le possiamo sempre ritrovare in Sicilia, ma questa volta è un'insalata dal sapore più delicato grazie all'aggiunta del finocchio. Come l'altra che vi ho proposto anche questa può essere mangiata come antipasto o contorno magari abbinata con la carne di maiale o come l'ho mangiata in Sicilia con il pesce spada affumicato. Un'idea per uno degli antipasti per la cena della vigilia? Preparate su un grande piatto da portata un giro di fette di pesce spada affumicato e al centro quest'insalata, coreografico, buono e veloce da fare.
Ingredienti
300 gr di olive nere cotte al forno
2 arance pelate a vivo
1 finocchio
olio extra vergine di oliva
sale
semi di finocchio
Procedimento
Snocciolate le olive e mettetele in una ciotola. Pelate le arance al vivo e tagliatele prima a fette spesse e poi dividete ogni fetta in sei triangoli. Tagliate a fettine sottili il finocchio, unitelo alle arance e alle olive. Condite il tutto con olio e sale.Unite i semi di finocchio mescolate bene e servite a temperatura ambiente.
Buon appetito !
davvero particolare, dev'essere molto delicata :))
RispondiElimina.... ti ho inviato una mail :))
grazie ^___^ un bacio grandissimo.
Buona...noi in Calabria la facciamo spesso...senza olive ma con il limone o il cedro ...e spesso la usiamo per ripulire il palato dopo una mangiata di capra....figurati tu!!!
RispondiEliminaLa tua idea però mi piace di più anche perchè la mia bimba adora gli agrumi e il pesce
Un bacio cara e grazie
L'insalata di finocchi e arance è un frequente appuntamento sulla tavola invernale di casa mia. Mi ricorderò delle olive la prossima volta, un tocco di sapore e di colore in più ^__^ Un bacione, auguri di buone feste
RispondiEliminaQuesta e' un insalata che anche io faro' per Natale buona e profumata!!!!Approfitto per farti tanti auguri di buone Feste!!!!
RispondiEliminaQuetsa è una di quelle insalate che fanno subito Natale, la preparava spesso mia nonna con le olive cunzate!!
RispondiEliminaOttima!
ti lascio gli auguri di un sereno natale
ciao loredana
E' davvero buona l'insalata di arance, il sapore dolce esalta ogni portata salata. Hai fatto benissimo a proporla, è perfetta sia con la carne che col pesce.
RispondiEliminaMolto carina e diversa dal solito!
RispondiEliminaMolto carina e diversa dal solito!
RispondiEliminadeve essere proprio buona!!!tanti auguri di buone feste a te e a tutta la tua famiglia!baci!
RispondiEliminaSii a me piace tantissimo e proprio ieri mi è venuta voglia di farla : ) il 27 al mercato cercherò le olive nere che da noi in Sicilia (che poi io abitpo a Torino ma vabbè :) ) si chiamano "passuluna"
RispondiEliminaBuona ... ogni tanto la preparo anch'io, mi piace da matti!!!
RispondiEliminaNon ho mai mangiato un'insalata con le arance, ma dall'aspetto sembra deliziosa!!
RispondiElimina