Oggi vi voglio parlare di un vino-spumante piemontese che adoro: il Brachetto d’Acqui. Gradevole, brioso, frizzante, allegro e profumato. Un vino dai bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei. Il suo perlage è fine e persistente, è il vino della seduzione e della gioia, profumato di frutta matura, moderatamente alcolico, inebriante e morbido. Come tutti i veri protagonisti anche la storia del Brachetto è intrisa di leggenda e fascino. Una delle più suggestive e maliziose racconta che al “VINUM ACQUENSE” si attribuissero mirabolanti virtù afrodisiache. E credenza comune che all’epoca dell’Impero Romano, Giulio Cesare prima e Marco Antonio poi facessero precedere il loro arrivo in Egitto, alla corte della bella Cleopatra, da otri di “vinum acquense”, apprezzatissimo dalla Regina per risvegliare gli ardori dei suoi leggendari amanti.
La ricetta che vi presento oggi prevedeva originariamente del vino bianco, ma non sia mai detto che io non dia il mio personale tocco e, calcolando che questo vino esalta particolarmente la frutta come fragole o pesche, ho deciso di utilizzarlo e vi devo dire che la foto non può assolutamente trasmettervi l’ineguagliabile sapore e profumo che il Brachetto ha dato a questo risotto, ancora una volta la differenza sta nella qualità delle materie prime.
La ricetta che vi presento oggi prevedeva originariamente del vino bianco, ma non sia mai detto che io non dia il mio personale tocco e, calcolando che questo vino esalta particolarmente la frutta come fragole o pesche, ho deciso di utilizzarlo e vi devo dire che la foto non può assolutamente trasmettervi l’ineguagliabile sapore e profumo che il Brachetto ha dato a questo risotto, ancora una volta la differenza sta nella qualità delle materie prime.
Ingredienti
per 4 persone
un cestino di fragole
1 bicchiere di Brachetto d’Acqui
1/2 scalogno
olio
300 gr di riso carnaroli
brodo vegetale qb
parmigiano qb
Procedimento
Lavate le fragole, tagliatele e mettetele a macerare nel vino per circa un’ora. Affettare lo scalogno e lasciatelo soffrigere con un filo di olio evo. Aggiungete il riso e tostatelo molto bene . Sfumate con il vino delle fragole (usate un colino) e per il momento lasciate da parte le fragole, proseguite la cottura aggiungendo gradualmente il brodo. A metà cottura del riso unite le fragole. Seguitate la cottura aggiungendo altro brodo all'occorenza. A cottura ultimata e a fuoco spento, mantecate con parmigiano reggiano. Servite guarnendo con una piccola dadolata di fragole fresche.
Buon appetito!
Buona settimana !
L'anno scorso ci ho pensato tardi ma quest'anno il risotto con le fragole non mi scappa. Adoro la frutta nel salato. Che bellissimo colore delicato, fa gola anche a desso ^_^ Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaLa Primavera nel piatto!!!!!!
RispondiEliminaUn bacio Alice e Buon Lunedì!!!!!!
Adoro il risotto con le fragole, con il brachetto poi deve essere una meraviglia!
RispondiEliminaOttimo risotto, poi con il Brachetto
RispondiEliminad'Acqui.che dire...bravissima e buona settimana Dana et Dana
bene bene...oggi fragole anche da te! Ma che bel risottino!!! :)
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana!
Le fragole anche qui??? ma ndo caspita l'hai tropvate??? Cmq.. tornando alla rcietta.. il risottino di fragole l'ho già provato..è delizioso! ma il tuo.. ha una marcia in più.. col brachetto!!! mamma miaaa che tasto hai toccato! sarei pronta ad ubriacarmici.. lo adoro..se ho la bottiglia vicino me lo scolo tutto! baci e buon lunedì!:-)
RispondiEliminail risotto con le fragole che da noi si va e'vero in primavera!buono! e mi piace anche l utilizzo del Brachetto
RispondiEliminail risotto con le fragole che da noi si va e'vero in primavera!buono! e mi piace anche l utilizzo del Brachetto
RispondiEliminaChe gustosa proposta cara è davvero un piatto che mi intriga moltissimo!!baci,Imma
RispondiEliminami piace un sacco alla fragole e anche ai mirtilli! davvero buonissimo!
RispondiEliminaNon sai quanto mi piace quest'anno pensare alla primavera, adoro la luce e i colori, per non parlare dei sapori come il tuo spettacolare risotto. La consistenza è perfetta, come piace a me, compatto e cremoso al tempo stesso. Un bacione e buon proseguimento di giornata
RispondiEliminaMai provato anche se più volte volevo farlo ma poi ho rimandato...Stavolta lo voglio proprio provare anche perchè mi sono innamorata a prima vista del tuo! Bellissimo...Un bacione!
RispondiEliminaChe bella variazione della ricetta classica! Del resto non potevo aspettarmi che una bellissima ricetta da te ;-)
RispondiEliminaCiao Alice, che meraviglia questo risotto non l'ho mai provato ma deve essere una meraviglia e un esplosione di colore!!! Ho risposto alla tua domanda nel mio blog!!Buona giornata e un abbraccio!!!
RispondiEliminaMai mangiato ma ispira assai!!!!Bravissima
RispondiEliminaAnche io sono una che usa la frutta nei risotti ed ogni volta riesco a sorprendermi per l'incredibile risultato. Ho provato fragole, melone, pera, mele verdi, uva...basta trovare il giusto equilibrio tra sapidità e dolcezza. Mi piace l'idea di usare il brachetto come vino in questo piatto. Bellissima proposta, molto elegante. Un abbraccio, Pat
RispondiEliminasai che non l'ho mai provato il risotto con le fragole? ne ho sempre avuto voglia, ma mai fatto!
RispondiEliminaLo proverò sicuramente, il tuo è splendido cara ^^
Mai usata la frutta nei risotti...è la volta buona per provarla! Questa ricetta è fantastica!!
RispondiEliminaDevo farlo anch'io! Il tuo ha un aspetto delizioso e poi approvo in pieno l'uso del brachetto. Bravissima cara
RispondiEliminaPerfetto Alice, adoro il risotto alle fragole!!!
RispondiEliminaAmo il brachetto e adoro le fragole, eppure ancora non li ho ancora mai provati insieme e risottati...magari replico la tua ricetta squisita....e ti farò sapere.
RispondiEliminaA presto
Che bei colori! <3 romantico e profumato!
RispondiEliminaun risotto con i fiocchi...anzi con le fragole! originalissimo e delizioso!
RispondiEliminami piace l'abbinamento della frutta nei risotti! il bracheto poi ...un bel tocco!
meraviglioso sicuramente da provare
RispondiEliminama lo sai che sono secoli che mi dico...devo provare il risotto con le fragole...e poi mi blocco sempre.
RispondiEliminaHo sempre timore della frutta nei primi piatti...
Devo dire che il tuo risultato è semplicemente strepitoso!
Che bello!! Brava!
RispondiEliminaAdoro il Brachetto....e non ho mai fatto il risotto con le fragole, grazie alla tua ricetta sarà un successo!!!
RispondiEliminaBaci
Mai provato e me ne pento, rimedierò perchè il risotto alle fragole mi piace un sacco e il Brachetto, è uno dei pochi vini che riesco a sorseggiare con vero piacere. Delle sue virtù però non sapevo, e si che arrivo proprio da quelle parti. Sono da bacchettare, una piemontese come me, oltretutto alessandrina, che non conosce le virtù del suo vino preferito... vado in castigo!!
RispondiEliminaBaci
Siiiii che buono !!!
RispondiEliminaAnche io l ho fatto, forse un annetto fa io ho trovato favoloso, anche se i miei commensali erano scettici, poi l han finito di gusto ;)
Bellissimo e cremoso il tuo risotto fragoloso e con il brachetto è davvero super buono!
RispondiEliminaBuona giornata Esme ;-)
AHHH!!!!Questo risotto mi fa pensare che e' arrivata la primavera!!!!Particolarissimo....complimenti!!!!buona cucina ebuona vita!!!
RispondiEliminaAdoriamo i risotti....complimenti per l'abbinamento del bracchetto!
RispondiEliminaTi seguiamo con molto piacere..a presto!
bellissima ricetta, il vino brachetto gli dà quel tocco in più!
RispondiEliminache risotto profumato! una bontà unica! bravissima..ciao
RispondiEliminache risotto profumato! una bontà unica! bravissima..ciao
RispondiEliminaChe bel piatto...molto primaverile! :) Che buono che deve essere! Notte ;)
RispondiEliminaDelizioso questo risotto!! Se vuoi passa da me e partecipa al mio contest dedicato alle fragole, mi farebbe davvero piacere!!! :D
RispondiEliminaCiao cara, lo so che rompo sempre con queste richieste, ma ti sei dimenticata di mettere il banner nella barra laterale, scusami tanto, e fammi sapere quando hai fatto, che inserisco la ricetta!!
RispondiElimina