Faticosamente eccomi di nuovo qui! Scusate l'assenza della settimana, ma sono stati dei giorni pienissimi, completamente fagocitata tra lavoro e famiglia e mi dispiace, ma non sono proprio riuscita a trovare il tempo da dedicare al mio e ai vostri blog, solo la sera, anzi la notte tiravo fuori quei dieci minuti per aggiornare i link dei partecipanti al mio contest. A proposito e voi cosa aspettate a mandarmi il vostro lievitato preferito? La settimana che ha inizio non si prospetta più tranquilla, il compleanno di mio marito, i 18 anni di mio nipote e la prima Comunione della nipotina più piccola, tutte cose belle riunite in 7 miseri giorni, ma le giornate sempre di 24 ore sono composte! Torniamo a noi e al post di oggi, eccomi qui con una semplice ma golosissima sbrisolona alla nutella, il mio dolce ... di quando non ho tempo per fare un dolce! La campana delle torte che troneggia perenne sul tavolo della cucina DEVE necessariamente sempre essere pronta a soddisfare la figlia e il marito golosi e allora ....sbriciolata alla Nutella, velocissima e golosissima!
Ingredienti
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
1 uovo bio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
350gr di Nutella
Procedimento
Prima di tutto mettete il burro a sciogliere e lasciatelo poi raffreddare. In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate e quindi unite il burro sciolto e ormai freddo. Per mescolare inizialmente usate una forchetta, poi unite l'essenza di vaniglia e l'uovo amalgamate agli altri ingredienti passando a lavorare l'impasto con le mani, otterrete così delle grosse briciole. Con una parte delle briciole, più o meno 3/4, ricoprite il fondo di una tortiera apribile rivestita di carta forno, quindi distribuite su questa base la Nutella, precedentemente ammorbidita nel microonde o a bagnomaria. Quando mettete la farcia prestate attenzione nel lasciare tutto il bordo della circonferenza della torta senza Nutella. Ricoprite con le briciole rimaste cospargendole su tutta la superficie formando uno strato piu sottile e meno compatto di quello della base. Infornate a 180°C in modalità statico per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire il dolce prima di rimuoverlo dallo stampo, poi ponetelo a raffreddare completamente su una gratella per dolci. Servite la sbriciolata tiepida o fredda e conservatela sotto una campana di vetro.
Buon appetitto!
Buona vita
e alla prossima ricetta!
Come dolce jolly, del ultimo minuto è molto golosa. Buoni preparativi ! Aspetto le tue delizie che devi preparare. Buona serata !
RispondiEliminadeliziosa!!!! scommetto che dura poco nella campana!!!
RispondiEliminaLa faccio anch'io, uguale uguale ma al posto della nutella metto la confettura di frutti rossi :-)
RispondiEliminaBuona settimana e non ti strapazzare troppo ^_^
E direi che figlia e marito saranno stati più che soddisfatti! :D Un bacio e buona domenica
RispondiEliminacon i golosoni di famiglia finira' molto presto una delizia simile,brava cara, nonostante tutto il tram tram riesci pure a riempire la campana del dolce!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaCarissima Alice, è una torta bellissima una golositá sublime! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e ti auguro una splendida settimana!
Laura<3<3<3
Complimenti per questa buonissima sbriciolata.
RispondiEliminaMi sono unità ai tuoi lettori fissi. Se ti fa piacere, passa a trovarmi su www.idolcidigrazia.blogspot.com. Buona serata!
Che bontà! Ottima ricetta classica, la tua variante sarà golosissima.
RispondiEliminaComplimenti Alice e buona settimana!
Sììììì la faccio pure io, veloce e stragolosa.... che voglia cara!!!!!
RispondiEliminaAlice come ti capisco...anch'io ho delle settimane da fuoco ad attendermi e il temo non é mai troppo!!! É decisamente una vita che non faccio più la sbrisolona e alla nutella farebbe impazzire i miei bimbi!! Ti abbraccio forte, Imma
RispondiEliminascommetto che sotto la campana dei dolci da appena in tempo ad arrivare che è già sparita :)
RispondiEliminaun baciotto bimba, buona settimana
La sbriciolata la trovo veloce e sempre gradita a tutti...buonissima! In bocca al lupo per gli impegni che ti attendono...baci e buona settimana!
RispondiEliminaMolto buoni i tuoi dolci e lievitati sono favolosi ma sai che io sia per lo zucchero e altro non li posso fare. Prendo nota per figlia buona settimana.
RispondiEliminaGrande Alice, un dolce veloce e delizioso! La voglio provare, mi sembra ghiottissima!!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana!!
buonooo, ma anche se avessi tempo lo farei apposta ^____^ buona settimana!!
RispondiEliminammm hai ragione ci vuole anche il dolce di quando hai poco tempo! pensa che io questo fine settimana non ho fatto nemmeno un dolcino ma sono stata pochissimo a casa e qualche che ci sono stata dovevo dedicarmi (ahimè!) alle pulizie....
RispondiEliminaottima la sbriciolataaaa
Che incredibile bontà!!
RispondiEliminacerto che li hai abituati troppo bene quei due, eh!!!!!! Ottima!!!!
RispondiEliminaDa domani potrò mangiare solo "pane ed acqua" ma conservo la ricetta per tempi migliori perché è super golosa!!!
RispondiEliminaBacio
Ciao Alice, che bel dolce, con la Nutella poi.. irrinunciabile. Ti aspetta un'altra settimana di feste, che bello, faticoso, ma certo piacevolissimo. Arrivero presto con la ricetta per il contest. Baci!
RispondiEliminaQuesto dolce è troppo buono, mi fa gola solo a guardarlo! Un abbraccio
RispondiEliminaEhhh ma quanti begli appuntamenti settimanali.. sarai presissima!! Intanto rubo una fetta di sbriciolata.. golosissima ed estremamente veloce da fare.. smack e buon lunedì :-)
RispondiEliminaE' davvero così veloce questa torta? Visto che è così golosa è assolutamente perfetta! Me la stampo!
RispondiEliminaDevo provarlo, si vede che è molto goloso.
RispondiEliminaMa che goduria che sembra questo dolce!Quando si e' lontani dalla famiglia, non si ha piu' occasione di festeggiare compleanni, comunioni o altro. E' vero che sono occasioni impegnative, ma sono anche cosi' belle! Ecco perche' quando torniamo cerchhiamo di fare festa il piu' possibile! Buona settimana
RispondiEliminaAlice io l'adoro, è facile veloce ma deliziosa.... lo sia che mi sto incaprettando sul tuo lievitato? Volevo fare tanta bella figura e a furia di pensare c'è caso che non faccio niente! Non ci credo! Un bascione
RispondiEliminaQuanti programmi Alice, però belli anche se indubbiamente impegnativi! Questa torta poi veloce e buonissima è da copiare. Non so proprio se riuscirò a mandarti una ricetta, non ho tempo che per poche ricette veloci e spesso pubblico quelle che ho in archivio. Comunque un bacione a presto :)
RispondiEliminaciao cara, scusa ma ho bisogno di sapere se qualcosa a proposito dell'adeguamento dei siti e blog entro il 3 giugno 2015 per i cookies.Io non ne capisco nulla, grazie!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBeh però sono tutti impegni belli. Quando c'è da festeggiare è sempre bello. Ed è un'occasione per stare con amici e parenti. Ti rubo una fetta di questa delizia e scappo
RispondiEliminaDeliziosa la tua torta con un cuore di cioccolato trovi tutti d'accordo :-P
RispondiEliminaun abbraccio ^__^
La adoro. Una delle mie torte preferite. Se fosse per me sarebbe sempre presente in dispensa, ma agli altri piace cambiare... :-)
RispondiEliminaBuonissima, per questa anche i miei farebbero faville. Il tempo..... uffa!E' sempre troppo poco.
RispondiEliminaMa quanto la voglio fare, non l'ho mai provata la sbriciolata e lo so che deve essere meravilgiosa! Non lo dimentico mica il tuo contest....ho pronta la ricettina, arriva prestissimo cara!
RispondiEliminacaspita, che delizia deve essere...sai che io la sbriciolata l'ho fatta pochissime volte?! Urge rimediare... ;)
RispondiEliminaUn bacione
Sarà che con la nutella penso sia buono qualunque cosa ma questa frolla sbriciolata mi attira proprio. Me la salvo. Forza Alice, resisti ... anoi donne tocca correre, correre, correre, che ci vuoi fare? Infatti lo dico sempre che la prossima volta, vorrei nascere uomo, molto meglio!!
RispondiEliminadirei che è una ottima idea, molto golosa!..il piccolo ne andrebbe matto!
RispondiEliminaNe vorrei tanto una fetta!! Slurp! :*
RispondiEliminaVeloce e straordinaria torta, Alice!
RispondiEliminaUna vera chicca!
Baci,
MG
buonissimaaaa e golosa , una volta l'ho fatta e ricordo che me la sono quasi mangiata tutta io in due giorni ahahahahaha non so resistere ai dolci veloci e con la nutella ^_^
RispondiEliminaCon il tempo è una lotta continua....ma i tuoi prossimi appuntamenti sono molto allettanti...
RispondiEliminaBuonissima e velocissima la golosa sbrisolona alla nutella, io l'ho appena fatta con la marmellata e non sono riuscita a farla arrivare sotto la campana di vetro, mi sa che i miei sono più golosi di tuo marito e tua figlia!!!
Spero di farcela per il contest....
Baci
Veloce e golosissima! Complimentiiii
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo
Veloce e golosissima! Complimentiiii
RispondiEliminaTi abbraccio
ciao
e con questo dolce la bella figura è assicurata ;-)
RispondiEliminaChe goduria...e poi alla nutella!!!!! Malefica sei ;-)
RispondiEliminaun abbraccio forte forte
Che goduria.... e poi alla Nutella! Un sogno super goloso:)
RispondiEliminaMi piace il titolo del post, dovresti fare una rubrica settimanale con ricette rubate alle nostre vite pienissime che però non vogliono - e non sanno - rinunciare al dolce e alla bontà! :-)
RispondiEliminaacci, che vita vorticosa! Una pausa dolce con la tua torta? Me la farei volentieri. Un bacione e... dai che la settimana è quasi finita!!!
RispondiEliminaAlice carissima, anch'io mi scuso con te per la scarsa presenza di quest'ultimo periodo. Spero che le cose tornino presto ad una accettabile normalità...Intanto, mi gusto la tua deliziosa sbriciolata con la nutella! Può esserci qualcosa di più confortante e goloso? Non penso proprio!! Ti abbraccio amica e grazie di cuore per l'affetto, Mary
RispondiEliminaalla faccia..è strepitoso!!! :PP
RispondiEliminaComplimenti,mi piace molto cara :-)
Un bacio
che dolce delizioso, a casa mia sparirebbe in un nano secondo ! Buon weekend, un bacione !
RispondiEliminaanche noi oggi abbiamo fatto la sbriciolata ma con la crema...che dici ci scambiamo una fetta?buona domenica
RispondiEliminamagnifica idea che ti rubo integralmente per i momenti "critici" !!!!
RispondiEliminaUna ricca crostata...bbona
RispondiEliminaDevo preparare una serie di dolci per le varie feste di fine scuola dei miei bambini e quale ricetta meglio di questa! Me la salvo immediatamente. Veramente fa venire l'acquolina in bocca anche a me! Baci Manu
RispondiEliminaun gran lavoro un gran del dolce, irresistibile
RispondiElimina