Ho passato un periodo "stanchissimo" non solo è iniziata la scuola per mia figlia, per cui abbiamo tutti ricominciato a correre soprattutto la mattina, ma per di più ho dovuto fare anche il trasloco della mia stanza in ufficio - riesco ad ammucchiare cose inutili anche lì - è ovvio che anche se stanca e incasinata ho cucinato lo stesso, ma niente che valesse la pena postare. Questo piatto invece l'ho preparato ieri sera. Finalmente una giornata di tranquillità! Io adoro i polpettoni e questo è uno dei mie preferiti e poi mi piacciono molto questi piatti che si possono fare in due tempi. Potersi anticipare a volte è fondamentale nella routine familiare!
Ingredienti
per 4 persone
300 gr di carne di manzo tritata
300 gr di carne di maiale tritata
3 wurstel
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
90 gr di pane raffermo (1 rosetta)
1 uovo
olio EVO
latte
pane grattato
sale
Procedimento
Ammorbidite il pane nel latte. Mescolate in una terrina la carne, il parmigiano, l'uovo, il pane strizzato dal latte e regolate di sale. Amalgamate bene. Poi formate un polpettone e inserite al centro i wurstel, come si vede nella foto.
Poi passate il polpettone nel pangrattato e rosolatelo in una padella con l'olio, a fiamma vivace, rigirandolo da tutte le parti.Quando sarà colorito, proseguite la cottura abbassando la fiamma per circa 20 minuti. Toglietelo dal fuoco, lasciatelo raffreddare 10 minuti e poi incartatelo con la pasta sfoglia, spennelatelo con un rosso d’uovo battuto e mettete in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti.
Lasciatelo raffreddare per circa un’ora poi affettatelo e servitelo con un’ insalata mista. Questo polpettone si può fare anche il giorno prima in questo caso dopo averlo tolto dalla padella lasciatelo riposare per 5 minuti e poi incartatelo con carta forno, mettetelo chiuso in una scatola di vetro con il coperchio così che possa trattenere la sua umidità. Il giorno dopo procedete tranquillamente con il resto delle operazioni di cottura.
Buon appetito!
Si guarda spesse al polpettone come ad un “piatto di riciclo” ma così ricco vestito a festa diventa un piatto da occasione. Gustosissimo. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminacome ti capisco, sempre di corsa.. fantastico questo polpettone
RispondiEliminaChe bello che è il polpettone "incartato" nella sfoglia, non l'ho mai fatto !!!!
RispondiEliminaCi provero' sicuramente !!!
Sicuramente questo polpettone lo mangerebbero anche i miei due mostriciattoli...lo terrò a mente e, un pò di cioccolata per tirarti su!!!
RispondiEliminaciao loredana
mamma mia esme...che buono!!!!!
RispondiEliminaprima o poi lo faccio anche io in crosta!
ottimo e saporito!baci!
RispondiEliminapensa che ieri sera avevo il macinato e la pasta sfoglia e poi ho rimandato! ora non ho piu scuse!
RispondiEliminaBuonissimo! Mi piace proprio:-)
RispondiEliminaDiciamo che il polpettone, già dal nome, si capisce che non è chic, ma è molto buono...nella tua versione diventa un piatto raffinato che si può presentare anche quando si hanno ospiti e si vuole far bella figura!!!Bacioni!
RispondiEliminaBellissima idea questo e' un "signor polpettone" io insieme a quei wurstel ci metterei anche delle strisciline di scamorza, che ne dici???Un abbraccio!!!
RispondiEliminasono contenta che tu abbia superato il periodo di stress, e a quanto vedo da questa ricetta l'hai fatto alla grande.
RispondiEliminaa presto cara.
buonissimo!!! La prossima volta che faccio il polpettone lo "vesto" con la pasta sfoglia! Ciaooooo
RispondiElimina...e tra inizio scuole, trasclochi vari sei riuscita a fare anche questo buon polpettone? sei mitica!!!
RispondiEliminaBello & buono, bellissimo!
RispondiEliminaAvevo in mente di prepararlo da tempo, ma rimandavo :( ora invece lo provo di sicuro! :) grazie mille!
Antonella.
Il polpettone in crosta dà sempre delle ottime soddisfazioni... e dopo un inizio di settembre a questi ritmi te ne meritavi proprio una bella porzione.
RispondiEliminaGhiottisismo questo polpettone, perfetto in crosta, lo provo, grazie Esme!!!!!
RispondiEliminaesme, è fenomenale, semplice e da rifare assoulutamente. Lo riproverò con i miei polpettoni!:D
RispondiEliminaAdoro i polpettoni, il tuo è veramente interessante!!! un bacione, Olga
RispondiEliminap.s. Mi sono unita al tuo blog!!!