Andrea Berton, lo chef del Ristorante Trussardi alla Scala, si è guadagnato due stelle Michelin in due anni, tre cappelli da cuoco dall’Espresso e tre forchette dal Gambero Rosso. Praticamente un mito. Ed è anche molto simpatico almeno a vederlo nelle trasmissioni televisive. Qualche tempo fa, durante uno dei miei soliti zapping televisivi, trovai uno speciale su di lui e su i suoi famosi risotti. Andrea Berton dice che “il risotto è un insieme di tecnica, gusto ed eleganza” e in questa trasmissione spiegava appunto la tecnica, preparando un risotto alla milanese, a modo suo ovviamente. Seguendo la sua lezione mi sono accorta che ne sapevo ben poco di tecnica di cottura del riso. Ad esempio ho scoperto che sbagliavo a mescolare continuamente il riso perchè girando si rischia di “spezzare il chicco” e di conseguenza di far uscire amido in eccesso, oppure non sapevo che per calcolare il tempo esatto di tostatura del riso bisogna toccarlo con le dita, sarà arrivato il momento di aggiungere il vino solo quando il chicco al tatto sarà ben caldo. Quando si aggiunge il brodo, che deve coprire perfettamente il riso, bisogna stare attenti perchè il risotto non deve mai bollire, ma sobbollire uniformemente a fuoco bassissimo. Io ho seguito scrupolosamente le sue indicazioni e vi assicuro che è venuto veramente un risotto alla milanese perfettamente all’onda!
Ingredienti
per 4 persone
300 g di riso Carnaroli
80 g di burro
10 g di parmigiano grattugiato
30 g di scamorza affumicata grattugiata
5 g di stigmi di zafferano
50 g di scalogno tritato
2 dl di vino bianco secco
1 l brodo di pollo
Sale
Preparazione
Fate tostare il riso in una casseruola con 20 grammi di burro. Aggiungete 1dl di vino bianco secco e lasciate evaporare, bagnate con il brodo bollente e poi aggiungete lo zafferano, portare a cottura mescolando di tanto in tanto, molto poco diciamo ogni qual volto aggiungete nuovamente il brodo. In una piccola casseruola a parte far riscaldare lo scalogno in 10 grammi di burro. Aggiungete il restante vino e lasciate ridurre quasi completamente il liquido. Allontanate la pentola dal fuoco unite il rimanente burro ridotto a fiocchetti ed emulsionate con la frusta. Filtrate attraverso un colino (se volete eliminare lo scalogno). Lasciare raffreddare. A cottura ultimata del riso, mantecate con il burro preparato, la scamorza e il parmigiano.
Buon appetito!
Ma quanti trucchetti per un risotto perfetto! E il tuo si vede che un risotto coi fiocchi ^_^ La scamorza affumicata lo rende ancora più gustoso e con lo zafferano in stimmi è davvero altra musica. Bacioni, buona settimana
RispondiEliminaSaporito e gustoso questo risotto.
RispondiEliminaIl tuo risotto è cremosissimo!
RispondiEliminaUn bacio!
adoro questo risotto! è in assoluto uno dei miei preferiti. La scamorza ci sta che è una meraviglia!
RispondiEliminaAdoro il riso in tutte le versioni possibili immaginarie e questo in particolare è davvero molto gustoso...Ottima ricetta! Un bacione!
RispondiEliminaMa che risottino semplice.. ma gustoso!!!! baci e buon lunedì .-)
RispondiEliminaadoro il risotto, la scamorza lo rende ancora più gustoso!
RispondiEliminaCremoso, gustoso, colorato... Buonissimo!!!
RispondiEliminaottimi tutti questi consigli.. grazie!! buonissimo il risotto..
RispondiEliminaAdoro i risotto e il tuo mia cara è davvero perfetto :)
RispondiEliminaBuona settimana, ti abbraccio :*
Sai che non conoscevo neanche io tutti questi rucchetti per un buon risotto? copio e sperimento subito
RispondiEliminabuonissimo, adoriamo i risotti e questo sembra particolarmente invitante! ciao :))
RispondiEliminaMa quanti consigli...oh bimba con questi la prossima volta altro che onda mi verrà un risotto da urlo!!!!! Quasi come il tuo GRAZIE!!!!!!
RispondiEliminaun risotto sfizziosissimo
RispondiEliminaE' vero il risotto merita molte attenzioni e i consigli non sono mai abbastanza.....il tuo ha un'ottimo aspetto!!!
RispondiEliminaGrazie per le preziose indicazioni sul risotto! il tuo è fantastico! si vede in effetti la differenza.. anche io ho visto l'altro giorno lo chef che preparava un piatto molto particolare dalla sua cucina del Trussardi Cafè, veramente simpatico! bacioni!!
RispondiEliminaChe bello questo risotto, ha davvero un aspetto invitante. Bravissima.Maripatty
RispondiEliminaChe colore magnifico che dona lo zafferano ai piatti! Complimenti per questo risotto, è favoloso!
RispondiEliminaZafferano con la scamorza... devo dire che l'idea mi piace assai!
RispondiEliminaDa oggi ti seguo carissima e ti aspetto per una visita al mio blog!
un bacione:)
Ciao, volevo ringraziarti per essere diventata membro del mio blog. A presto.
RispondiElimina