Liquirizia + biscotti = liquiziotti. Il contest di Federica ha stimolato la mia fantasia, volevo provare da un pò a fare dei biscotti con lo zucchero muscovado e quale migliore occasione di questa per provare? Come ben sapete questo particolare tipo di zucchero "umido" ha un alto contenuto di sali minerali ed un aroma dal forte sentore di liquirizia, caramello e miele, di conseguenza non potevo non provare ad accoppiarlo con la mia adorata polvere di liquirizia. L'esperimento è riuscito perfettamente, il muscovado ha esaltato il profumo ed il sapore della liquirizia donando a questi biscotti un sapore particolarissimo che sarà apprezzato infinitamente dagli amanti della mitica radice !
Ingredienti
per circa 40 biscotti
per circa 40 biscotti
100 g di zucchero di canna muscovado
100 g di mandorle tostate e tritate
300 g di farina 00
80 g di olio e.v.o delicato
1 bustina di lievito per dolci
100 g di mandorle tostate e tritate
300 g di farina 00
80 g di olio e.v.o delicato
1 bustina di lievito per dolci
2 tazzine da caffè di latte circa 80 gr
4 cucchiaini di liquirizia in polvere
Procedimento
Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, le mandorle tritate, il lievito e mescolate con una forchetta, unite l’olio e il latte date una mescolata e poi iniziate ad impastate con le mani, infine unite la polcere di liquirizia, seguitate ad impastate fino a quando otterrete un composto sodo ed omogeneo. Foderate una teglia di carta forno. Prendete dei piccoli pezzetti di impasto e fate delle palline piccole e leggermente appiattite, posizionatele un pò distanziate nella teglia. Infornate, a forno preriscaldato, a 180° areato per 15 minuti.
Buon appetito!
io di liquirizia vado matta, non immagino proprio che gusto possano avere, però mi lascerei anche tentare :)) mi sa che val la pena!
RispondiEliminaEcco, io li apprezzerei moltissimo questi biscottini...devo procurarmi la polvere di liquirizia!
RispondiEliminabuona giornata
loredana
Liquirizia-muscovado-mandorle-olio...posso dirti che sei un genio e io ti adoro? I biscotti alla liquirizia sono favolosi ma quando li ho sperimentati non avevo ancora scoperto il muscovado. E poi quell'aggiunta delle mandorle che dona un'altra amrica in più...mi sembra di sentirne il profumino :) Ho la sensazione che io programma cicinifero del week end subirà qualche cambiamento :D! Grazie grazie per questa splendida ricetta, la inserisco al volo. Un bacione e in bocca al lupo ^_^
RispondiEliminaperò devono essere deliziosi!
RispondiEliminaMi piace molto la liquirizia e pensare a dei biscotti con questo sapore devo dire che mi incuriosisce davvero molto se trovo questi ingredienti li provo!!!!Buona giornata!!!
RispondiEliminawow favolosi!!! e mi piace anche il nome!!!
RispondiEliminaMia cara lo sai che abbiamo avuto la stessa idea per il contest di Federica? anch'io ho pensato di abbinare il muscovado alla liquirizia, presto vedrai come ^^
RispondiEliminaI tuoi biscotti sono semplicemente favolosi lo sai? io poi amo la liquirizia.. me ne lasci uno? :)
Buona giornata :**
Questo zucchero muscovado mi incuriosice sempre più, la tua ricetta è deliziosa, e mi piacerebbe proprio assaggiare questi biscottini!! bravissima, grande inventiva! bacioni!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminabuon giovedi
a piece of my birthday cake for you too :)
http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be
Deliziosi!!!
RispondiEliminaciao Alice
RispondiEliminawow..la liquirizia nei biscotti?? adoro la radice e quindi divorerei anche i biscotti!
baci
Bravissimaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaTroppo golosi questi biscotti liquiziotti!!!!!!!!!!
Un bacio Alice e buona giornata!!!!!!!!
non li ho mai fatti, da provare sicuramente..
RispondiEliminaBiscotti con mandorle e liquirizia???? ma devono essere buonissimi!! non ne ho mai sentito in giro!! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaLa polvere di liquirizia ce l'ho da ieri sera.. ero proprio alla ricerca di ispirazione sul da farsi! baciotti
RispondiEliminaSono un'estimatrice della liquirizia, non posso che gradire questi biscotti.
RispondiEliminaottimo abbinamento! questa ricetta è assolutamente da provare.
RispondiEliminaUn abbraccio, Chiara
Adoro la liquirizia, le rotelle, le radici, quella pura, il tè... come non adorare questi biscotti!
RispondiEliminaPS: poi fa anche bene a chi ha la pressione bassa... :D
l'idea di usare la liquerizia mi incuriosisce parecchio...che belli che ti son venuti, complimenti!
RispondiEliminaGuarda che il tuo neurone è più arzillo che mai! Questi biscotti sono magnifici....mi immagino l'aroma di liquirizia con il magnifico sapore dello zucchero muscovato lievemente caramellato e aromatico...una assoluta delizia. Credo proprio che mi farò corrompere. Un bellissimo week end a te! Pat
RispondiEliminaMa che bella ricetta, ecco una ricetta davvero facile e buona. Devo procurarmi tutti gli ingredienti!! Buon fine settimana!!!
RispondiEliminawow i biscotti ideali per mio figlio che adora la liquirizia! oggi è partito il mio nuovo contest, se ti fa piacere, vieni a dare un'occhiata!
RispondiEliminahttp://batuffolando.blogspot.it/2012/03/contest-dal-piemonte-alla-sicilia.html
meravigliosi conservane un paio
RispondiEliminaCarinissimo il nome liquiziotti!! Ho scoperto da poco la liquirizia in cucina e ne sono rimasta estasiata! così come per questo tuoi biscotti davvero invitanti!
RispondiEliminaDa provare sicuro!
Ciao
Tania
Wow, la liquirizia che passione!
RispondiEliminaComplimenti!
Passa da me se ti va...
Baci
Ciao Alice, grazie di essere passata da me! Bella questa ricetta, ho la polvere di liquirizia: l'ho usata una vola sola per un secondo piatto... questa volta la utilizzerò senz'altro per questi biscottini che hanno l'aria di essere profumati e molto gustosi!!
RispondiEliminaGrazie!
Ti aspetto con la tua ricetta per il contest!
A presto!
Patrizia
Originali e buonissimi! :)
RispondiEliminabaci!
che forte la liquirizia hai usato, mi piace!!!li segno!baci!
RispondiEliminaQuesti li faccio al volo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Io adoro la liquirizia e nei biscotti deve essere favolosaaaaaaaaaaa!!!! Grazie! Baci
RispondiEliminaSorprendenti, mai e poi mai avrei immaginato una ricetta simile ^_^
RispondiEliminaSe ti piace la zucca fai un salto da me !